Legacy(aka T1.5): pressoche tutte le carte con qualche eccezzione.
Vintage(aka T1): tutte, con la maggior parte di quelle stampate quando la wizzy non sapeva far il suo lavoro solo limitate.
Modern: tutto da il primo mirrodin in poi, + banlist (le carte usabili sono solo quelle stampate nei set)
Standard(aka T2): tutte le carte stampate nei due ultimi blocchi (ora da innistrad in poi). I blocchi "ruotano" a ottobre.
Estended: tutte le carte stampate nei tre ultimi blocchi (ora da innistrad in poi). I blocchi "ruotano" a ottobre.
Pauper (classic): tutte le carte comuni stampate.
Pauper (standard): tutte le carte comuni stampate negli ultimi 2 blocchi.
Classic: roba di mtgo, no idea.
Commander: sistema che segue regole molto diverse nella costruzione del deck dal normale magic: si usa un "commandante" (una carta creatura legendaria), il deck è composto da 100 carte, le carte con ecezione delle terre base vanno in x1, i colori delle carte devono essere gli stessi del commandante (es: se ho il comandante blu non posso usare carte bianche).
Two head giant: due giocatori vs due giocatori, vita condivisa.
Limited: tutti i formati in cui non ti porti dietro un deck già fatto, ma lo fai al momento. I formati principali sono 3:
>Booster draft: tre pachetti per ogni giocatore, ognuno prende una carta dal pacchetto poi lo passa al prossimo giocatore. Con le carte prese ci si fa un mazzo di minimo 40 carte, nessun'altra regola importante nella costruzione che mi venga in mente. Ti tieni le carte piccate dai pacchetti. Da 4 a 8 giocatori, di solito.
>Sealed: sei pacchetti ciascuno, dalle carte dei pacchetti ti fai un mazzo. Credo sia lievemente più comune di draft, perchè i fumettari vendono più pacchetti... Mazzo con minimo 40 carte. Da 2 a un indefinito numero di giocatori.
>Cube: come il draft/seal, ma la pool è pre definita, e non si usano i pacchetti.
Gli altri sono meno importanti... ma va citato comunque Block (standard/estended, ma con un solo blocco), the horde (player vs un deck speciale, credo sia l'unico formato players vs enviroment di magic), archenemy (3 vs 1) e planeschase (tutti contro tutti, con l'aggiunta di un deck speciale formato dalle carte "piano". Randomissimo.)