spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4Fun] Formato "Silver"

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

[4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda diegottantuno » 10 apr '13, 11:27

Salve a tutti,
cosa verrebbe fuori se montassimo dei mazzi formati da sole carte NON COMUNI (ad esclusione delle terre base)?
Ho pensato di chiamare il formato "Silver" per via del colore argentato del simbolo di espansione.
Secondo me sarebbe divertente creare mazzi in tal senso, perche le UC hanno moltiismo potenziale per combo, sinergie et similia...
A voi i pareri!
Grazie,

Diego

EDIT (21/04/2013)

Signore e signori, dato il positivissimo riscontro che questa proposta ha raccolto in soli 10 giorni, ho il piacere di annunciare lo sviluppo di un nuovo formato "ForFun" che, dopo i primi test, sta dando molte soddisfazioni:

SILVER

Un formato di sole carte UNCOMMON (ad eccezione delle terre base).

La regola principale è: "Se una carta è stata stampata almeno una volta Uncommon, allora è legale.

Ecco una primordiale Lista di carte bandire e limitate (suscettibile di cambiamenti in fase di test):

--21/04/2013--
--21/04/2013-- Primo aggiornamento Ban list. Aggiunta una sezione "TEST" che permette di giocare le carte in 4 copie. Se queste si dimostrano, dopo vari test, troppo "sgravate" si procederà a spostarle nelle relative liste BAN o LIMIT.
--22/04/2013-- Aggiunte 3 "Ante" Cards (stampate UC nell'edizione "Rinascimento")

BAN

Thopter Foundry
Counterbalance
Jeweled Bird
Library of Alexandria
Mana Drain
Demonic Tutor
Goblin Recruiter
Shahrazad
Bronze Tablet
Tempest Efreet
Rebirth

LIMIT TO 1

Sensei's Divining Top
Strip Mine
Demonic Consultation
Skullclamp
Sol Ring
Mystical Tutor
Tinker (molto borderline, più propensa per ban, ma visto che montare un Affinity è pressochè impossibile...)

TEST
Bazaar of Baghdad
Channel
Windfall
Black Vise
Mental Misstep

Chiunque è bene accetto con proposte, decklist, ragionamenti vari, leggendo più avanti nel post noterete che alcuni di noi hanno già creato stanze su Cockatrice per testare, per cui, fatevi avanti!
Ultima modifica di diegottantuno il 23 apr '13, 11:42, modificato 8 volte in totale.
Immagine

"Quando avrai consumato la tunica a forza di inginocchiarti, avrai imparato qual è il tuo posto."
Avatar utente
diegottantuno
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 gen '13, 21:51

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda alvoi » 12 apr '13, 14:30

diegottantuno ha scritto:Salve a tutti,
cosa verrebbe fuori se montassimo dei mazzi formati da sole carte NON COMUNI (ad esclusione delle terre base)?
Ho pensato di chiamare il formato "Silver" per via del colore argentato del simbolo di espansione.
Secondo me sarebbe divertente creare mazzi in tal senso, perche le UC hanno moltiismo potenziale per combo, sinergie et similia...
A voi i pareri!
Grazie,

Diego


Ottima idea.
Ovviamente bisognerebbe anche scegliere una banlist.
Vediamo se c'è qualche altro interessato.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20123
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda Legolax » 12 apr '13, 15:01

A me una volta ispirava parecchio un formato fatto di sole Rare. Però forse anche solo non-comuni potrebbero dire la loro.

Le carte utilizzabili quali sarebbero? Tutte le UC stampate?

E riguardo le carte rare che son state fatte diventare UC, come Angelo di Serra? Verrebbero giocate?
E quelle comuni diventate UC, come Oblivion Ring?
Si fanno giocare?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda diegottantuno » 16 apr '13, 18:11

Beh, possiamo cominciare a ragionarci sopra.
Io farei valere la regola del Rancor in Pauper, ovvero farei giocare una carta che prima UC e poi è diventata qualcos'altro (niente Oblivion Ring quindi :D)
OK a Serra Angel invece: è nata UC (dalla Seconda Edizione)!

Guardiamo le carte potenzialmente bannabili, poi pensiamo a qualche archetipo carino (la prima carta che mi viene in mente pensando alle UC indovinate qual'è? Blood Artist!) =B
Immagine

"Quando avrai consumato la tunica a forza di inginocchiarti, avrai imparato qual è il tuo posto."
Avatar utente
diegottantuno
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 gen '13, 21:51

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda diegottantuno » 16 apr '13, 18:15

PS: un grazie ai due ragazzi che mi hanno risposto!
Se la cosa prende piede, viene fuori un bel lavorino!
Immagine

"Quando avrai consumato la tunica a forza di inginocchiarti, avrai imparato qual è il tuo posto."
Avatar utente
diegottantuno
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 gen '13, 21:51

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda Legolax » 16 apr '13, 19:25

Se banni una carta, penso che tu debba motivare il ban con uno dei seguenti punti:
1) In "combo" con un'altra carta chiude subito senza che l'avversario possa far nulla;
2) E' troppo forte per il formato.

Blood Artist non mi sembra tutto sto granchè. Inoltre con cosa andrebbe in combo?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda MagicMax » 16 apr '13, 19:30

diegottantuno ha scritto:Beh, possiamo cominciare a ragionarci sopra.
Io farei valere la regola del Rancor in Pauper, ovvero farei giocare una carta che prima UC e poi è diventata qualcos'altro (niente Oblivion Ring quindi :D)
OK a Serra Angel invece: è nata UC (dalla Seconda Edizione)!

Guardiamo le carte potenzialmente bannabili, poi pensiamo a qualche archetipo carino (la prima carta che mi viene in mente pensando alle UC indovinate qual'è? Blood Artist!) =B

secondo me invece la "regola del rancor" non va bene per le UC perchè prendiamo una carta nata come UC poi diventata rara, vuol dire che era stata sottovalutata ed era troppo forte per essere UC, quindi io fare le quelle UC poi trasformate in comuni si le UC trasformate in rare o rare mitiche no, mentre le comuni diventate UC io le metterei anche per lo stesso motivo delle rare ma all'inverso, erano state sottovalutate ma erano troppi forti per essere solo C mentre erano buone per essere UC tutto IMHO
Avatar utente
MagicMax
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2546
Iscritto il: 28 gen '12, 10:08
Località: Catania

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda Valto » 16 apr '13, 19:32

Si potrebbe usare la banlist del peasant come base togliendo le carte non utilizzabili che sono quelle della banlist del pauper

La banned List del Peasant
Bazaar of Baghdad
Brain Freeze
Demonic Consultation
Frantic Search
Jeweled Bird
Library of Alexandria
Mana Drain
Skullclamp
Sol Ring
Strip Mine
Tendrils of Agony
Thopter Foundry

EDIT diablo perché non me le tagga
Ultima modifica di Valto il 16 apr '13, 19:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda MagicMax » 16 apr '13, 19:34

Valto ha scritto:Si potrebbe usare la banlist del peasant come base togliendo le carte non utilizzabili che sono quelle della banlist del pauper

La banned List del Peasant:

Bazaar of Baghdad
Brain Freeze
Demonic Consultation
Frantic Search
Jeweled Bird
Library of Alexandria
Mana Drain
Skullclamp
Sol Ring
Strip Mine
Tendrils of Agony
Thopter Foundry

secondo me è una buona base per il ban, poi volendo si potrebbe organizzare un torneo di apertura e valutare le combo sgrave :D
Avatar utente
MagicMax
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2546
Iscritto il: 28 gen '12, 10:08
Località: Catania

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda Valto » 16 apr '13, 19:35

Si hai ragione... Comunque mi dispiace ma non riesco a taggare le carte e la quarta volta che ci provo e non ci riesco

EDIT sistemate le tag. Però la regola del rancor secondo me va bene basati pensare che ornitottero prima era C poi UC ed è legale in pauper quindi non vedo il problema
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti