spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Mazzo U/B Control competitivo

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Sherlock » 26 mar '13, 19:24

Amici, richiedo umilmente il vostro aiuto per la creazione di un mazzo. Sicuramente qualcuno lo ha già realizzato e, pensandoci, mi sono accorto che sarebbe divertentissimo da giocare, se non altro per contemplare la faccia dell'avversario che è impossibilitato di portare a termine qualsiasi mossa. XD
L'idea sarebbe un tipico mazzo monoBlu o Blu e Nero counter, con una moltitudine di rimbalzini rompiscatole.
Il mio problema sono le creature e la chiusura: avevo pensato a creature a basso costo di mana e magari volanti o imbloccabili, dal momento che le magie avversarie, in teoria, non dovrebbero costituire un problema data la moltitudine di counters. Grosso modo, il mazzo potrebbe essere così:
Creature
???

Altre Magie
4x Contromagia
4x Indebolimento Magico
4x Vapori Insidiosi
4x Ponderare
4x Predestinare


Artefatti
2x Cappa delle Profezie del Sensei
2x Picca del Cantarune

Quindi, in sintesi, sarebbe un mazzo con 12 carte counter/rimbalzini, 8 stregonerie che aiutano a pescare (per avere il prima possibile in mano le carte finisher, anche se non so ancora quali siano. :D qui ho bisogno di voi). La Cappa delle Profezie del Sensei è un buon motore di pescaggio e mi da un vantaggio virtuale di 3 carte in mano, per cui anche i counter potrebbero essere giocati direttamente dal mazzo...la mia paura è che mi rallenti troppo.
La Picca del Cantarune, invece, ho pensato che sarebbe utile da equipaggiare ad una creatura imbloccabile o con volare per chiudere la partita.
In quanto a creature, non ho idea di quali scegliere. A me piace moltissimo Pedinatore Invisibile, ma accetto volentieri ogni vostro consiglio. Voi come completereste il mazzo? Per favore, le carte che indicate abbiano dei costi accessibili (non più di 2€ a carta). Grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
Sherlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 mar '13, 18:34

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Sitsou » 26 mar '13, 19:45

Volendo potresti giocare le counterbalance, che sono perfette con la cappa. Come chiusura puoi inserire un 3x di bitterblossome e/o un 2x di tombstalker che fanno il loro sporco lavoro (io li vedrei bene entrambi, ma fai te).
Poi magari anche carte come brainstorm ci possono stare molto molto bene visto che giochi blu e controllo (anche se senza fetch la sua forza è abbastanza diminuita). Volendo potresti aggiungere creeping tar pit che è una buonissima manland imbloccabile che si anima con poco e, se hai intenzione di mettere le bitterblossom, fai un pensiero a spellstutter sprite. Poi se giochi il nero devi assolutamente aggiungere un qualche distruggi creatura e magari, solo in 1x damnation che può svuotare un board troppo pieno di creature.
Ovviamente ci sono altre carte utili, queste sono solo le prime a cui ho pensato :D
Avatar utente
Sitsou
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 feb '13, 16:28

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda cosimo » 26 mar '13, 19:54

carte forti che costano poco:
vampiro falco notturno ottimo
Gatekeeper of Malakir anche questo è buono
metterei rimozioni come Sfigurare e Innocent Blood ottime entrambe, Arena di Phyrexia come pescaggio e come chiusura Creeping Tar Pit è ottima
Avatar utente
cosimo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 25 ago '12, 15:32

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda OstilicO » 26 mar '13, 20:01

Creatura a basso costo in un mazzo pieno di istantanei, stregonerie e aggiustatori di pescata me ne viene in mente una a km di distanza seguita da tutte le altre. Delver of secrets.
Avatar utente
OstilicO
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 301
Iscritto il: 9 ott '12, 12:48

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Legolax » 27 mar '13, 13:39

Se vuoi farne un control, le chiusure fondamentali sono:
Sphinx of Jwar Isle;
Grave Titan;
Wurmcoil Engine.

Queste son alcune tra le migliori. Lo scopo del tuo control è avere il controllo totale sull'avversario fino a che non giochi una delle tue finisher, e da lì chiudi la partita, neutralizzando le miserabili difese dell'avversario.

Se vuoi un mazzo con "chiusure a basso costo", stai cercando un Tempo.

Ti passo la mia lista MonoU Tempo, stradivertente da giocare (per me, un po' meno per l'avversario), che non fa giocare letteralmente l'avversario:
MonoU Tempo

Se cerchi un mazzo control puro, fatti una ricerca su Google su "U/B Control T2 ZEN+SOM" (Tapout) o "U/B Control Draw Go" (Non Tapout). Prendi la lista che più ti piace, la metti qui, e poi la modifichiamo secondo il tuo volere e desiderio.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Sherlock » 28 mar '13, 13:18

Caspita ragazzi, grazie a tutti per i preziosi consigli! :)
Dunque, vediamo un po': quasi tutte le carte consigliatemi da Sitsou sono troppo costose per le mie attuali possibilità, tranne Tempesta Cerebrale (che, essendo istantaneo, è probabilmente un peschino più efficace di quelli che ho) e Folletta Balbettamagie, che però in assenza di altre carte folletto c'è la vedo male.Scopritore di Segreti è un'ottima carta, ma la eviterei volentieri: odio le carte a doppia faccia perché odio le bustine protettive. XD
Davvero bello il mazzo tempo di Legolax, è davvero simile all'idea che avevo io, anche se preferirei splashare un po' in :B: con qualche bestia brutta e cattiva. Non ho ben afferrato la differenza tra un mazzo Control e uno Tempo: la strategia non è sempre quella di counterare l'avversario finché non si gioca di finisher? Potreste spiegarmelo?
Ora provo a fare una lista, ma il mio problema fondamentale restano le chiusure: quelle che mi avete consigliato sono bellissime, ma costano davvero troppo. TT_TT
4x Pedinatore Invisibile
4x Tritone Saccheggiatore
4x Augure di Bolas
2x Draining Whelk
4x Indebolimento Magico
4x Contromagia
4x Tempesta Cerebrale
4x Predestinare
4x Vapori Insidiosi
2x Curiosità
4x Picca del Cantarune
20x Isola

Dubito fortemente che possa girare. XD Altre carte che potrebbero essere utili sonoPensarci due volte, Alchimia Proibita, Tragico Scivolone e Lama del Fato (anche se mi dispiacerebbe un po' sporcare di nero il mazzo senza alcuna creatura di quel colore). Mago Lanciorapido sarebbe utilissimo, così come anche Lazav, Genio Dimir, ma hanno lo stesso problema solito: costano.
Qualche consiglio?
Avatar utente
Sherlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 mar '13, 18:34

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Legolax » 28 mar '13, 18:33

In pratica il Tempo PRIMA mette in campo la minaccia, e poi la protegge in tutti i modi dall'avversario (che siano removal sulla nostra minaccia o carte che possono darci fastidio), mentre il Control PRIMA protegge sè stesso cercando di bloccare il gioco avversario, e poi gioca una minaccia che vinca il gioco.

Dato che il Tempo deve prima calare qualcosa di minaccioso, dovrà avere drop bassi da calare subito all'inizio e per portarsi la partita subito a casa.
Il Control invece ha tutto il tempo che vuole per arrivare al Late-Game, dove gli basta una sola creatura per finire il game.

Uno è veloce, l'altro è lento.


Comunque, io il nero nel Tempo che ho postato io ce lo aggiungerei solo per Removal. Di creature papabili non ce ne sono, per un Tempo.


E infine, Brainstorm è inutile senza Fetch. Usa Preordain, che è molto migliore. Se serve una spiegazione per questo cambio, chiedi pure.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Sherlock » 28 mar '13, 19:02

Eh, sì che mi serve, la spiegazione. ;^^
Tra l'altro, per me Predestinare sarebbe anche più comodo, perché già ce l'ho in tetracopia.
I counters, forse, sono pochini, dovrei forse aggiungere Sbalordire o Perforamagie?
Infine, il comparto creature non mi convince proprio per niente, a parte Pedinatore Invisibile...
Avatar utente
Sherlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 mar '13, 18:34

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Legolax » 28 mar '13, 19:17

In pratica funziona così:

Con Brainstorm peschi 3 carte, e metti le 2 carte più inutili che hai dalla tua mano. Poi usi una Fetch e rimescoli il mazzo. In pratica hai ottenuto un vantaggio di 3 carte nuove utili in mano, e 2 carte inutili son tornate nel mazzo.
Con Preordain guardi le prime due carte del mazzo (2 vs 3 di branza), le metti come vuoi in alto, o in basso, e poi peschi una carta. In pratica hai eliminato delle possibili pescate morte, e hai ottenuto una carta in più (1 carta utile vs 3 di branza, ma miglior manipolazione del mazzo rispetto a Branza).

Discorso a parte va fatto se un avversario ti fa uno scartino e tu vuoi proteggere una tua carta se non hai counter. Giochi Brainstorm e metti la carta che vuoi proteggere il cima al mazzo.
Anche questo è da considerare.

Comunque, son molti di più gli scenari in cui usi Branza per aumentare la qualità della tua mano, che quelli in cui l'avversario ti farà uno scartino E tu non avrai un counter.

Quindi, concludendo, Preordain è il miglior cantrip che puoi usare in assenza di Fetch, con Ponder al secondo posto e Serum Visions al terzo.

Riguardo i Counter, entrambi che hai menzionato son da early-game, quindi ti consiglierei Daze se il tuo cmc complessivo del mazzo non supera il 2.


Spero di essermi spiegato bene riguardo Brainstorm vs Preordain!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Sherlock » 28 mar '13, 21:10

Sei stato chiarissimo e ti ringrazio. :D
Nella mia ignoranza, l'unica cosa che ho notato è cheBrainstorm è un istantaneo, al contrario degli altri Peschini, dunque potrebbe essere giocato alla fine di un turno avversario in cui abbiamo un Mana libero e ristapparlo all'inizio del nostro turno. Sia Predestinare che Ponderare, invece, vanno giocati nel nostro turno, quindi comportano sempre e comunque il consumo di un Mana. Alla luce di quanto detto, un mazzo papabile potrebbe essere questo:
4x Pedinatore Invisibile
4x Fantasma di Jace
4x Orso Fantasma
2x Kraken delle Profondità
4x Contromagia
4x Indebolimento Magico
4x Sbalordire
4x Vapori Insidiosi
4x Predestinare
4x Ponderare
2x Picca del Cantarune
20x Isola
Avatar utente
Sherlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 mar '13, 18:34

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti