totto ha scritto:Il mazzo ha lo scopo di far rimanere l avversario senza carte in mano
totto ha scritto:fonte mitologica la uso per far rimanere l avversario con carte in mano.
Scusa, ma non è un controsenso? O cerchi di farlo rimanere senza carte (=senza risorse), oppure di farlo scartare più possibile. Sono 2 strategie diverse.
Se vuoi la prima, bisogna togliere tutto ciò che non è funzionale al semplice "scarta prima e più che puoi" (tipo le creature che non fanno scartare e l'artefatto), e mettere carte che facciano scartare prima possibile (
Hymn to Tourach,
Duress,
Monile Funebre,
Ratti Famelici - che con
Forgia dell'Anima fanno un'ottima combo da topdeck), per poi fare i danni necessari avendo campo più libero.
Oppure punti a far scartare di continuo, in modo massiccio, per fare danni di
Emicrania o
Liliana's Caress, e allora ti serve un 4x di entrambi gli incantesimi, creature che tengano il campo per proteggerti dall'oppo (
Augure dei Teschi, ad esempio, che rigenera e al bisogno si sacrifica per far scartare), e scartacarte più massicci (tipo
Fine delle Furbate,
Fango Mentale,
Affondare Takenuma,
Strappa-Mente), e qui allora l'artefatto ci sta bene, perchè il punto è non lasciare mai l'oppo senza carte, per poter massimizzare i danni. In quest'ultimo caso, consiglio uno splash blu, per inserire carte che possano, in caso di bisogno, riempire la tua mano per avere ulteriori cartucce da giocare (tipo
Consultare i Necrosaggi), oppure la sempre carina
Colpevolezza di Urza, che può essere una valida finisher con in campo un'emicrania o una carezza.
In ogni caso 4
Rito Oscuro, per accelerare fin da subito e poter iniziare subito a disturbare l'avversario.
(ho citato carte da "4 fun", alcune sono migliori di altre, e alcune non sono il massimo, ma per un 4F vanno bene, direi..
)