spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[For Fun] UB Control - Casual

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda Rava » 20 apr '12, 10:18

bè ora è affiancato da 4 Delver..

Meditavo ugualmente di toglierlo, sostituendolo da uno Zenit Blu che sono riuscito a procurarmi a 50 centesimi (rofl).
In questo modo posso andare a vincere per danni grazie ai delver, o per esaurimento carte grazie anche allo zenit blu. Spero sinceramente sia più frequente la prima.

Ieri ho provato a testarlo con le nuove modifiche contro gli altri giocatori e ha girato davvero bene. Unica cosa, ho patito non poco il mazzo sparo, che ha vinto 2-1.
Pensavo anche di togliere i Consult the Necrosages, anche se la doppia scelta è stata fondamentale nell'unico round vinto contro lo sparo, per qualche peschino migliore.

Contro gli altri mazzi, invece, non ho avuto nessun problema. 2-0 fisso ;)
Avatar utente
Rava
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 apr '12, 13:54

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda ilFramba » 20 apr '12, 16:27

Ciao.

Mi permetto di avanzare qualche critica (che vuol essere costruttiva, sia chiaro :D) al tuo mazzo. A quanto dici, giochi per lo più contro mazzi che riescono a sviluppare un notevole vantaggio carte: Landstill (Standstill, Crucible of Worlds, Jace, the Mind Sculptor), Goblin (Goblin Matron, Goblin Ringleader), Zombie (Gravecrawler,Unholy Grotto), Elfi (Glimpse the Unthinkable, Elvish Visionary). Mi chiedo: è possibile che il tuo mazzo riesca a vincere contro i suddetti archetipi a forza di fare degli 1x1? A quanto pare sì, ma vediamo di rendere le tue vittorie ancora più frequenti :D

- La manabase deve essere solida senza rinunciare a un minimo di denial. Bene le Tectonic Edge, meglio di Ghost Quarter in control. Non mi piacciono Nephalia Drownyard (dà solo mana incolore, il costo dell'abilità è eccessivo e non mi pare che il mazzo abbia una chiara strategia di macina) e Dimir Aqueduct (fa svantaggio tempo). Belle le Catacombe Allagate, ma dovrebbero essere 4; fantastici i Creeping Tar Pit.

- La tua lista gioca 12 (1/5 del mazzo!) spot removal e 3 mass removal. Se spesso ti trovi a giocare contro aggro tribali, 2 mass removal (o anche 3) sono belli, ma 12 spot removal sono un'esagerazione, soprattutto perchè tu puoi liberarti di una creatura o due a turno, ma se l'avversario pesca più creature di quante rimozioni peschi tu le cose si mettono male. E, non avendo tu nessun modo efficace di pescare, temo che questo possa accadere di frequente. Ti consiglio di dimezzare le rimozioni, in particolare:
Royal Assassin è inguardabile :D
Doom Blade fuori dal T2 è proprio brutta, soprattutto se spesso ti tovi a giocare contro aggro a base nera. Piuttosto Ghastly Demise.
Last Grasp non è una cattiva idea, ma in early e contro tribali è più performante Disfigure
Mirare alla Gola e Cruel Edict sono ok, anche se il secondo contro mazzi che sciamano è side out


- Cosa fare dei 6 slot che si sono liberati? Visto che è meglio prevenire che curare, io giocherei qualche scartino, in modo da ridurre le potenziali minacce che l'oppo ti proporrà (ed ottimizzare così i counter, che non sono mai abbastanza). Una delle carte più forti che il nero offre da sempre è Hymn to Tourach, di gran lunga superiore a Consult the Necrosages non solo per il CMC, ma anche perché non dà all'oppo possibilità di scelta. E' la carta più preziosa che hai contro mazzi sparo. Poi, a seconda del meta della tua zona, giocherei Inquisition of Kozilek o Despise.

- Reparto counter. Anche qui bisogna lavorare di lima, perché si va sempre di 1x1. Counterspell è in assoluto il miglior counter budget. Anche Mana Leak è un buon counter, ma se noti che in late game diventa carta morta, prova ad aumentare le Tectonic Edge. Se ti trovi ad affrontare mazzi molto "creaturosi", il counter che fa al caso tuo è Exclude: è il Cryptic Command del 4Fun!

- 4 Delver of Secrets e 4 Creeping Tar Pit come beaters mi piacciono molto, ma non sono sufficienti. Qui a te la scelta: o aggiungi qualche grosso finisher (ho in mente Wurmcoil Engine o Consecrated Sphynx) o bestiole più piccole ma rognose come Hypnotic Specter, che in 4Fun è sempre ottimo. Lascia perdere Szadek e il gameplan di macina (Zenit del Sole Blu andrebbe usato per far pescare te e non l'oppo, mannaggia :D ).

- Brainstorm è una delle carte più sgrave che la Wizards abbia mai stampato. La sua forza è nella possibilità di rifarsi la mano se abbinata a uno shuffle effect. Se giochi 4 Brainstorm, porta a 4 i Terramorphic Expanse.

- Carte che hanno poco a che fare con la strategia del mazzo (Scettro Isocrono, Elixir of Immortality, Trinket Mage e Memoricide) ti consiglio di tagliarle a favore di spell che ti permettano di pescare. In un meta molto aggro, Keep Watch dà un bel vantaggio, altrimenti c'è sempre Night's Whisper.

Concludo (finalmente :D) con la lista che giocherei io

25 Terre:
4 Drowned Catacombs
4 Terramorphic Expanse
3 Tectonic Edge
4 Creeping Tar Pit
6 Swamps
4 Islands

7 Creature:
4 Delver of Secrets
1 Consecrated Sphynx (unica carta non tanto budget)
2 Hypnotic Specter

28 Spell:
2 Disfigure
1 Dismember
1 Go For the Throat
1 Ghastly Demise
1 Cruel Edict
4 Hymn to Tourach
4 Counterspell
3 Mana Leak
3 Inquisition of Kozilek / Despise
2 Black Sun's Zenith (tanto poi lo si ripesca)
1 Exclude
1 Keep Watch
4 Brainstorm

Spero di esserti stato utile.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda antonio » 20 apr '12, 18:15

ma fallo macina con carte del tipo cogliere l'inconcepibile granchi di edro, szadeck, nemesi ecc ecc
Avatar utente
antonio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 19 feb '12, 15:55

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda Jaguar » 20 apr '12, 19:51

antonio ha scritto:ma fallo macina con carte del tipo cogliere l'inconcepibile granchi di edro, szadeck, nemesi ecc ecc

Eh no ;)
Lui voleva fare un UB Control...
Avatar utente
Jaguar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 apr '12, 20:58
Località: Vicenza.

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda Rava » 20 apr '12, 22:19



Grazie per l'ampia risposta ^^ Sicuramente consigli di cui terrò conto.
Domanda: carte per spaccare incantesimi o artefatti? perchè Blu e Nere non ne conosco e ho appena rischiato una bastonata per colpa di 2 incantesimi :|
Avatar utente
Rava
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 apr '12, 13:54

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda ilFramba » 20 apr '12, 22:50

Rava ha scritto:Grazie per l'ampia risposta ^^ Sicuramente consigli di cui terrò conto.
Domanda: carte per spaccare incantesimi o artefatti? perchè Blu e Nere non ne conosco e ho appena rischiato una bastonata per colpa di 2 incantesimi :|


Bel problema. Il blu pesca e countera, il nero distrugge e scarta. Nessuno dei due ha siver bullet contro artefatti o incantesimi molesti, purtroppo :o
Per ovviare al problema, o cerchi di ottimizzare scartini e counter o (e non è facile) dedichi 1-2x slot in main a soluzioni polivalenti come Recoil, Wipe Away o Echoing Truth per rimbalzare la minaccia ed impedire all'avversario di ricastarla il turno successivo.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda Rava » 21 apr '12, 9:24

Sì stavo pensando anche io di metterci dentro qualcosa del genere... il problema è cosa togliere.

A primo impatto direi di andare a giocare 3x Hymn to Tourach e 1x Black Sun's Zenit e sfruttare quei 2 slot per metterci dentro Recoil oppure Echoing Truth (Tanto le ho entrambe).
Avatar utente
Rava
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 apr '12, 13:54

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda ilFramba » 21 apr '12, 10:01

Rava ha scritto:Sì stavo pensando anche io di metterci dentro qualcosa del genere... il problema è cosa togliere.


Su due piedi non saprei consigliarti. Prova a testare contro i tuoi amici e vedi quali sono le carte che spesso vedi quando non ti servono.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda Rava » 21 apr '12, 14:39

è quello il problema... se le gioco di side non è un problema perchè so cosa togliere seconda del mazzo che usano.

ma di main... servono un pò tutte :|
Avatar utente
Rava
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 apr '12, 13:54

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda ilFramba » 22 apr '12, 0:13

Con una configurazione a 8 removal, 7 scartini e 8 counter non dovresti avere difficoltà a gestire nessuna minaccia, comunque. Ovvio che la tua strategia di prevenzione (neutralizzare o scartare) si focalizzerà su quelle carte contro cui non hai hate in main: artefatti, incantesimi e planeswalker.
L'abilità di un giocatore di control sta proprio nella gestione delle minacce che gli avversari ti propongono. Per farlo al meglio devi solo giocare tanto e conoscere i mazzi e le carte più giocati. Poi magari in game2 hai le idee più chiare e trovi il tutto più facile.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti