spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Mazzo U/B Control competitivo

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Legolax » 28 mar '13, 22:41

Sì, ne son a conoscenza che è un istantaneo. xD

Però in un mazzo con molti drop bassi, fidati che 1 mana in meno non si sente per niente. Soprattutto se c'è Daze e altre magie che costano 0 per essere giocate.

Il Kraken lo toglierei, come anche 2 Orso Fantasma, per far spazio a 4 Delver, che grazie a Preordain e Ponder fanno miracoli (se vuoi, puoi usare Brainstorm per forzare il Flip del Delver di secondo turno, giocandolo al mantenimento).

Inoltre toglierei 2 isole e 2 Orso Fantasma per 4 Gitaxian Probe, che ti permettono di vedere la mano dell'avversario (di fondamentale importanza, dato che sapendo cosa ha in mano l'avversario puoi gestirti come vuoi le tue giocate per avere il miglior vantaggio possibile).

Il Fantasma di Jace non mi dice un granchè, ma magari in midgame diventa grande.

Per il resto, mi sembra abbastanza ok come lista, magari aggiungere 2 rimbalzini in più, tipo Echoing Truth, o Snap/Snapback (vedi te quale ti aggrada di più).

Ah sì, FONDAMENTALE è Snapcaster Mage. Cerca di ottenerli il prima possibile, anche perchè ti torneranno utili in tutti i formati.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Sherlock » 28 mar '13, 23:28

Grazie per i consigli! Però Scopritore di Segreti proprio non mi piace, non c'è qualche altra carta utile con una sola faccia?
Il Kraken delle Profondità l'ho inserito perché pensavo potesse tornare utile come finisher (sarebbe un aspetto control in un mazzo tempo, come mi hai spiegato tu): lo gioco all'inizio a basso costo e dopo 9 magie entra a sconfiggere l'avversario. Almeno una creatura potente nel mazzo mi fa sentire più sicuro: se tolgo il Kraken che cosa posso mettere? Sempre a basso costo, però (non più di 2 €).
Il Mago Lanciorapido è utilissimo, ma anche costosissimo: me ne posso permettere al massimo 2 copie.
Sonda Gitaxian, invece, già ce l'ho, dunque non sarà un problema inserirla! :D Ma non saranno pochine 18 terre?
Avatar utente
Sherlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 mar '13, 18:34

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Legolax » 28 mar '13, 23:40

Sherlock ha scritto:Grazie per i consigli! Però Scopritore di Segreti proprio non mi piace, non c'è qualche altra carta utile con una sola faccia?
Il Kraken delle Profondità l'ho inserito perché pensavo potesse tornare utile come finisher (sarebbe un aspetto control in un mazzo tempo, come mi hai spiegato tu): lo gioco all'inizio a basso costo e dopo 9 magie entra a sconfiggere l'avversario. Almeno una creatura potente nel mazzo mi fa sentire più sicuro: se tolgo il Kraken che cosa posso mettere? Sempre a basso costo, però (non più di 2 €).
Il Mago Lanciorapido è utilissimo, ma anche costosissimo: me ne posso permettere al massimo 2 copie.
Sonda Gitaxian, invece, già ce l'ho, dunque non sarà un problema inserirla! :D Ma non saranno pochine 18 terre?


Io lo gioco con 16, e con tutto il card-draw che ho, di solito finisco i game a 5-6 terre. xD

Puoi permetterti di giocarne così poche proprio perchè hai 12-16 carte che ti fanno pescare, quindi avrai SEMPRE in mano quel che ti serve.

Delver è semplicemente la creatura perfetta per questo mazzo, comunque. >_>

E Kraken rischia di entrare in un momento in cui è solo una "Win-More". E spendere 3 mana per una creatura che arriva fra 6-8 turni, nono.
Però puoi testarlo e dirci come va.

Se a questo punto vuoi andare su una build tempo, Kraken non fa per te. Proprio mischiare control e tempo non è una buona cosa. :S
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Sherlock » 29 mar '13, 11:59

Beh, di Peschini alla fine ne ho "solo" 8, 4xPonderare e 4xPredestinare... Forse dovrei introdurre qualche creatura che come effetto consenta il riciclo di carte, come Tritone Saccheggiatore. Se ce ne fosse una con costo di un solo Mana sarebbe anche meglio, ma non ne conosco.
Delver è una carta stupenderrima e la utilizzo spesso nel mazzo Illusioni: non mi va giù il fatto che abbia una doppia faccia e che sia costretto ad utilizzare le bustine protettive per le carte. XD Razionalmente ti darei ragione ed utilizzerei Delver senza indugi...ma visto che questo mazzo è 4fun, penso che non lo impiegherò. ;^^
Parlando di counters, è meglio Perforamagie o Aculeo della Forza? Stavo pensando di portarli a 15...
Avatar utente
Sherlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 mar '13, 18:34

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Legolax » 29 mar '13, 14:23

Sherlock ha scritto:Beh, di Peschini alla fine ne ho "solo" 8, 4xPonderare e 4xPredestinare... Forse dovrei introdurre qualche creatura che come effetto consenta il riciclo di carte, come Tritone Saccheggiatore. Se ce ne fosse una con costo di un solo Mana sarebbe anche meglio, ma non ne conosco.
Delver è una carta stupenderrima e la utilizzo spesso nel mazzo Illusioni: non mi va giù il fatto che abbia una doppia faccia e che sia costretto ad utilizzare le bustine protettive per le carte. XD Razionalmente ti darei ragione ed utilizzerei Delver senza indugi...ma visto che questo mazzo è 4fun, penso che non lo impiegherò. ;^^
Parlando di counters, è meglio Perforamagie o Aculeo della Forza? Stavo pensando di portarli a 15...


Lol, usa quelle carte che hanno fatto apposta per le carte bifronte! Quelle con la lista delle carte bifronte, dove ti basta spuntare quella che usi e puoi usare un mazzo senza bustine protettive! :P

Spell Pierce generalmente è più utile di Aculeo, dato che hai rimbalzini.

Riguardo ai peschini, hai 4 Ponder, 4 Preordain, e 4 Gitaxian Probe (con cui in pratica giochi un mazzo da 56 carte, dato che son cantrip a costo 0, se la metti al posto di 2 Terre e 2 Orsi come ti ho detto).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Sherlock » 29 mar '13, 17:13

Ok, forse ce l'ho fatta. XD La lista definitiva, quindi, potrebbe essere questa:
Creature (12)
4x Pedinatore Invisibile
4x Scopritore di Segreti
2x Messaggero Psichico
2x Mago Lanciorapido

Altre Magie (28)
4x Contromagia
4x Indebolimento Magico
4x Sbalordire
2x Perforamagie
4x Predestinare
4x Ponderare
4x Sonda Gitaxian
2x Vapori Insidiosi

Artefatti (2)
2x Picca del Cantarune

Terre (18)
18x Isola


Le creature non saranno poche? O con i Peschini me la dovrei cavare anche in quel frangente?
Comunque è bellissima l'idea di un mazzo con poche creature ma decisive e moltissime magie che ostacolano l'avversario. Penso che setterò allo stesso modo anche il mio mazzo Illusioni. Un'idea potrebbe essere questa:
Spoiler:
4x Signore dell'Irreale
4x Orso Fantasma
4x Foschia di Krov
2x Mago Lanciorapido
2x Drago Fantasma
4x Contromagia
4x Indebolimento Magico
4x Sbalordire
2x Perforamagie
4x Predestinare
4x Ponderare
4x Sonda Gitaxian
2x Vapori Insidiosi
20x Isola

Si gioca il Signore dell'Irreale con le Illusioni, le si protegge ed intanto si pompa la Foschia di Krov, che fa da finisher.

Ma un mazzo del genere, che mi sembra un po' lento, ce la può fare contro gli aggro?
Avatar utente
Sherlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 mar '13, 18:34

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Legolax » 29 mar '13, 20:00

2 Rimbalzini son pochi nella prima lista. Mettici il set di Vapor Snag, a scapito di 2 Mana Leak (Hai Counterspell, stesso costo di mana e nessuna restrizione).

Comunque, ti consiglio caldamente di trovare 4 Remand, dato che anche loro fanno pescare, e son molto utili.

La lista sembra ok comunque. Certo, mancano gli Snappy, ma si fanno in tempo a trovare. :)

Quando ho tempo dò un occhio anche alla lista illusioni!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Loxodon » 29 mar '13, 20:59

ragazzi questa è la mia lista, è un control mono U, ma molte carte assomigliano a quelle già proposte prima:
4x mana leak
4x think twice
3x thought scour
2x opt
3x brainstorm
3x counterspell
2x jace beleren
2x ponder
4x delver of secrets
3x assaporare il momento
3x serra sphinx
3x vapor snag
4x faerie conclave
20x island


avete qualche consiglio su come migliorarlo (snapcaster a parte :-|)? è molto facile e divertente da giocare:
si pesca e si countera a inizio partita cercando di far più danni possibili col delver e con il conclave fatato, poi di solito cerco di chiudere con serra sphinx + assaporare il momento che mi permette di fare 2 attacchi con la sfinge. E' for fun quindi non vorrei spenderci troppo =B :D :D
One died for power.
One died for lost love.
One greeted Death like an old friend.
Avatar utente
Loxodon
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 31 gen '13, 16:22

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Legolax » 30 mar '13, 1:44

La lista illusioni comunque è abbastanza ok, ci son sempre quei Vapor Snag che andrebbero aumentati a 4, a scapito dei Draghi, che son abbastanza bruttini.
Inoltre, se riesci a trovare 2-4 Phantasmal Image, sarebbe perfetto. Ci puoi copiare le leggende avversarie, copiarci il tuo Lord, in modo da avere un Lord che dà a sè stesso e a tutte le altre tue creature Hexproof. Devastante, insomma.

Riguardo alla lista, all'inizio forse è un po' più lenta, ma appena equipaggi una Picca a uno Stalker, la partita finisce in 2 colpi secchi (di solito la mia picca dà +10/+0 o più. Una volta son arrivato pure a +20/+0, chiudendo in un attacco, e giocando solo counter e rimbalzini, bloccando all'avversario qualsiasi opzione).
Di solito gli aggro vengono outraceati. Basta counterare tutto quel che riesci. Tanto ti basta calare uno Stalker ed equipaggiarlo con Picca per vincere. Puoi benissimo giocare in veste control, per poi calare Stalker con mana open e il turno dopo picca e gg.

@Loxodon:
La lista sembra carina, ma Savor the Moment lo trovo abbastanza bruttino. Al massimo troverei un modo per stappare i propri permanenti in qualche modo, se punti sull'utilizzarlo.
Perchè usarlo solo per 1 creatura (sfinge), non mi sembra una gran cosa. Rischi di tenerti in mano una carta che non userai quasi mai, perchè l'altra non si è fatta viva.
Inoltre, con tutti quei peschini, ridurrei il numero delle terre, e poi ti consiglierei le stesse carte che ho consigliato a Sherlock (preordain eccetera).

Poi comunque, se vuoi farne un "control", puoi pensare a Ratchet Bomb e altri modi per rimuovere permanenti molesti, che non riusciresti a eliminare in altro modo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: Mazzo U/B Control competitivo

Messaggioda Sherlock » 4 apr '13, 21:07

Ok, gente. Devo uppare il post perché tutte le belle speculazioni teoriche che abbiamo fatto fino ad ora si sono infrante contro lo scoglio del fatto che il mio rivenditore di fiducia non ha tutte le carte necessarie. Devo giocare domani, quindi mi vedo costretto a costruire un mazzo alla bell'e meglio con le carte che ho trovato. Invoco, come di consueto, il vostro esperto aiuto. :D
Per ora, il mazzo è così:
3x Signore dell'Irreale
1x Immagine Fantasma
4x Orso Fantasma
2x Foschia di Krov
2x Drago Fantasma
4x Tritone Saccheggiatore
4x Contromagia
4x Indebolimento Magico
4x Sbalordire
4x Ponderare
4x Predestinare
4x Sonda Gitaxian
4x Vapori Insidiosi
16x Isola

Potete migliorarlo come ritenete più opportuno utilizzando le altre carte che ho a disposizione, che sono:
2x Drago Fantasma
2x Grande Architetto
1x Nibbio Infernale d'Acciaio
1x Automa Adattivo
4x Esperta dell'Etere
1x Guerriero Fantasma
4x Isola

Come procedereste?
Avatar utente
Sherlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 mar '13, 18:34

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti