E la prima volta che mi cimento seriamente con il 4Fun. E per seriamente intendo un mazzo si 4Fun, ma non per questo mazzo ignorante fatto così 2 due piedi. Anzi, forse è uno dei mazzi più difficili che io abbia creato. Non ho visto se in giro ci sono altre liste così, ma non me ne importa. Prima vi posto la lista, che poi non è assolutamente la lista definitiva, ma una fatta di primo getto. Poi dopo vi spiego nel dettaglio la strategia, e ricordatevi che questo topic è di sviluppo, proprio perché è lungi dall'essere perfetta.
Terre
4x Cancello della Gilda Azorius
6x Isola
1x Minamo, Scuola sul Bordo dell’Acqua
9x Pianura
Creature
1x Angelo dell’Ascesa della Gloria
1x Alchimista Galvanica
1x Animago
1x Anziano Cataro
1x Campione del Popolo
1x Capitano delle Nebbie
1x Cavaliera dei Cieli Lyev
1x Cavalieri di Gavony
1x Coppia di Vedette
1x Creatore di Ali
1x Gran Giudice Augusto IV
1x Gwafa Hazid, Profittatore
1x Lavinia del Decimo
1x Magistrato Azorius
1x Mago della Gilda del Nuovo Pravh
1x Medico in Prima Linea
1x Paladino Ammazzademoni
1x Paladino dalla Lama d’Argento
1x Pellegrino di Landavicina
1x Polizia Azorius
1x Scutifera Elgaud
1x Studioso degli Elementi
ARTEFATTI
1x Bracciali Affilati
1x Porta dei Destini
1x Tenza, Maglio di Godo
1x Vessillo di Konda
1x Zappa Pesante
INCANTESIMI
1x Giorno del Destino
4x Leyline del Paradosso
ISTANTANEI
4x Risparmiare dal Male
STREGONERIE
4x Tutore Idilliaco
Lo so, la sezione Commander è un'altra, ma dire che questo mazzo non abbia una sorta di affinità con quel formato sarebbe sbagliato. Ora, la strategia, o meglio il punto cardine e ciò che si è sviluppato intorno.
PUNTO CARDINE DELLA STRATEGIA: la Leyline del Paradosso.
Questa simpaticissima carta non solo è possibile averla già a inizio gioco se vi è nella mano iniziale, ma soprattutto rende ogni permanente, terre escluse, leggendario. E in un formato come il 4fun, dove i 4x e il 3x abbondano...beh, credo possiate capire che razza di control board sia. Ovviamente, al fine di tutorarla come si deve 4x di Tutore Idilliaco. E siccome siamo in tema leggendario, ecco le carte pro leggendari: Il Vessillo di Konda, il Giorno del Destino, Minamo, Scuola sul Bordo dell'Acquae, seppur successivamente, Tenza Maglio di Godo.
Ma ovviamente una simile strategia è soggetta a far spaccare in ogni modo possibile la Leyline, per cui bisognava trovare una strategia di contorno, qualcosa per integrare o sostituire la Leyline. Pensavo che il mazzo sarebbe stato un Azorius, penso al Vessillo, poi ho pensato al Gran Giudice Augusto IV... ma perché non fare un bel Tribe Umano?
STRATEGIA DI SUPPORTO: TRIBE UMANO
Ovviamente, la strategia di supporto può essere tranquillamente modificata. Ho preso solo la prima ragionevole che mi è venuta in mente. E così, tanti 1x (credo che capiate i tanti 1x) di Umani. In questa lista, alla fine è venuta metà Unione d'Anime e metà control creature. Non mi dilungo di più proprio perché non è assolutamente definitiva. Anzi, la stessa strategia Tribe può essere sostituita con qualcos'altro.
Ed infatti, c'è un motivo per cui questo è uno sviluppo. Vorrei tanto sapere le vostre opinioni, suggerimenti. A parte appunto la strategia cardine del Leggendari e della Leyline, tutto il resto è tranquillamente modificabile. Quindi, sono aperto a tutti, la parola ora a voi.