spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern 4 Fun] Control per niubba

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

[Modern 4 Fun] Control per niubba

Messaggioda elise » 20 set '12, 9:20

Ciao a tutti!

Dopo anni in cui ho guardato magic dalla finestra, lo scorso weekend ho finalmente deciso di entrarvi dalla porta principale, facendomi spiegare per bene le regole e facendo un mazzo. Sono ancora molto, molto niubba, quindi spero mi aiuterete. Posso garantirvi che imparo in fretta e soprattutto che mi impegnerò al massimo per seguire i vs consigli e farvi perdere meno tempo possibile.

Ora passo alla questione.

Dal momento che ho altri hobby costosi in termini di tempo e denaro, e che magic non sarebbe tra i miei principali, il mazzo è stato creato sulle mie esigenze, ovvero:

- poco denaro da dedicarvi: non ho intenzione di cambiarlo una volta ogni tot mesi come si dovrebbe fare giocando in t2 (se dico stupidaggini me lo dite? Sono veramente neofita,gioco da 2 giorni!!!)
- poco tempo: non farò tornei famosi o altre cose, ma lo concilierei al fatto che una delle mie passioni è il cosplay alle fiere del fumetto. Qui c’è sempre un’area ludica: vorrei giocare con chi incontro qui, anche per riempire i tempi morti ☺
- divertirmi: non vorrei essere annientata in due-tre turni (fermo restando che se gioco contro i fenomeni questo succede comunque), giocarmela diciamo, con un po’ di equilibrio, con mazzi di media potenza
- partecipare eventualmente a qualche evento tipo “torneo dell’amicizia” o simili che le fumetterie ogni tanto organizzano

sulla base di queste esigenze mi è stato consigliato e fatto un mazzo MODERN.

Inoltre il mazzo è stato creato sulla base delle mie preferenze personali: volevo un mazzo che rompesse le scatole sostanzialmente ☺ quindi ho optato per un mazzo BLU-BIANCO. Nel weekend l’ho provato diverse volte contro un mazzo set base 13 verde-bianco un po’ potenziato. Mi sono divertita molto anche se in alcune partite sono andata in difficoltà perché non girava bene, soprattutto c'erano interi turni senza pescare una sola terra!!! ho paura siano poche. Ma nel complesso mi è sembrato davvero un buon punto di partenza!

Adesso però voglio modificarlo. Ho già delle idee, e vorrei consigli! domani vado a comprare le carte... fatemi sapere, se avete voglia :)

Vi ringrazio infinitamente della pazienza, e vi lascio:

1) la lista del mio mazzo
2) le 2 liste del mazzo che vorrei fare, tra cui sceglierne una, oppure mescolarle, oppure cambiarle di nuovo secondo i vs suggerimenti!
Sperando che qualcuno sia così gentile da perdere del tempo per iautarmi, a presto, Elisa

IL MIO MAZZO ATTUALE

TERRE

- pianura 8x
- isola 9x
- colonnato celeste 1x
- sabbie mobili 1x

totale: 19 carte

CREATURE

- Kazandu Blademaster 4x
- pedinatore invisibile 4x
- scopritore di segreti 3x
- hada freeblade 4x
- wall of omens 4x
- paladino dalla lama d'argento 1x

totale: 20 carte

ALTRI

- indebolimento magico 4x
- ponderare 4x
- picca del cantarune 3x
- essence scatter 1x
- rifare 1x
- estirpare l'anima 3x
- dormire 1x
- controevocazione 3x
- vapori insidiosi 2x
- pacifismo 1x

totale: 23 carte

TOTALE GRIMORIO: 62 carte

NUOVO MAZZO CON OPZIONI/DUBBI

Terre :

8x Isola
8x Pianura
4x Fortezza Glaciale
4x Colonnato Celeste

Magie :

4x Anello dell'Oblio
4x Viaggio verso il Nulla VS ira di dio? cosa consigliate?
4x Vapori Insidiosi
3x Dissipare
4x Contromagia
4x Indebolimento Magico
3x Divinazione (o ponderare quando posso...MA è bannata in modern vero???)

Creature :

3x Arconte della Redenzione VS baneslayer angel
3x Sfinge di Magosi
4x Grande Abolitore OPPURE snapcaster mage (e a questo piunto se metto snapcaster al posto di arconte o baneslayer metto Restoration Angel)

Altri dubbi:

- non avrò carte troppo costose in termini di mana?
- quale side???? su questo NON ho la minima idea ho bisogno di aiuto TT_TT
- criptic command può essermi utile???

GRAZIE INFINITE :)
Ultima modifica di elise il 20 set '12, 11:30, modificato 1 volta in totale.
elise
Livello VI
Livello VI

Re: Modern control per niubba

Messaggioda Diablo » 20 set '12, 9:29

Ciao e benvenuta (anche se esiste l'area apposita per le presentazioni :) ).
Ti consiglio di dare una lettura al regolamento, giusto per titolare in modo corretto il tuo topic (ora lo faccio io, mentre ti aggiusto i "tag" alle carte del tuo deck, che mi dimostra che una celere lettura l'hai data), altrimenti sarei costretto a chiudere/lockare.
Per quanto riguarda il ban delle carte nel formato modern ti rimando al topic che ne parla: Link.
Sei certa che lo vuoi fare modern, ad una prima occhiata è più idoneo alla sezione 4Fun. Fammi sapere se devo spostartelo.
Infine prima di aprire nuovi topic, usa la funzione cerca, per vedere se non ne esiste già uno simile. Così da farti anche un'idea di quali carte solitamente si giocano con alcuni colori.
Grazie ;)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda elise » 20 set '12, 9:42

Diablo ha scritto:Ciao e benvenuta (anche se esiste l'area apposita per le presentazioni :) ).
Ti consiglio di dare una lettura al regolamento, giusto per titolare in modo corretto il tuo topic (ora lo faccio io, mentre ti aggiusto i "tag" alle carte del tuo deck, che mi dimostra che una celere lettura l'hai data), altrimenti sarei costretto a chiudere/lockare.
Per quanto riguarda il ban delle carte nel formato modern ti rimando al topic che ne parla: Link.
Sei certa che lo vuoi fare modern, ad una prima occhiata è più idoneo alla sezione 4Fun. Fammi sapere se devo spostartelo.
Infine prima di aprire nuovi topic, usa la funzione cerca, per vedere se non ne esiste già uno simile. Così da farti anche un'idea di quali carte solitamente si giocano con alcuni colori.
Grazie ;)

ciao,

scusami tanto, non volevo infrangere regole o altro.
ho letto il topic in evidenza prima di postare, infatti ho usato il tag apposito "mazzo"; non so perchè il primo non me lo ha preso :_/ chiedo davvero scusa.

RIguardo al formato.... se qualcuno ha suggerimenti li accetto volentieri. la mia idea era farlo modern perchè così non devo cambiare carte ogni tot mesi, ho un mazzo solo e bom. secondo te non conviene?

Riguardo la sezione: immagino che per fare un mazzo altamente competitivo io debba spendere molti molti soldi, e quindi questo mazzo sarebbe buono solo per giocare 4fun... giusto? in questo caso, se secondo te col mio limitato budget non posso ambire ad un mazzo particolarmente forte, allora si, sposta pure, ti ringrazio tantissimo e mi scuso per il disagio.

ho anche già guardato alcuni altri thread, in realtà e ho notato alcune combo che ho quindi aggiunto (es, snapcaster mage con restoration angel).... ma se mi dici così vuol dire che ho canato qualcosa TT_TT

altra cosa: la fume vicino casa mia organizza tornei 4fun in formato legacy. con un mazzo modern posso partecipare giusto???
elise
Livello VI
Livello VI

Re: [Modern Sviluppo] Control per niubba

Messaggioda ELIDON » 20 set '12, 9:52

Sì, come si può partecipare ad una gara di bici con le ruote bucate. XD

Più che altro hai detto che prenderle sempre non ti piacerebbe, ma partecipando ad un torneo Legacy con un mazzo Modern faresti questa fine... :(
Odio le sfide in cui affronto mazzi che si giocano da soli in cui l'abilità dell'oppo ha influenza pari allo 0% sull'esito del match.
ELIDON
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Diablo » 20 set '12, 9:53

elise ha scritto:ciao,

scusami tanto, non volevo infrangere regole o altro.
ho letto il topic in evidenza prima di postare, infatti ho usato il tag apposito "mazzo"; non so perchè il primo non me lo ha preso :_/ chiedo davvero scusa.

Nessuna regola infranta, non più di altri neo-utenti. Ormai scrivo quasi sempre con frasi fatte. XD
elise ha scritto:RIguardo al formato.... se qualcuno ha suggerimenti li accetto volentieri. la mia idea era farlo modern perchè così non devo cambiare carte ogni tot mesi, ho un mazzo solo e bom. secondo te non conviene?

Il tag [ mazzo] funziona, ma ha alcune regolette da seguire:
- non puoi commentare dopo le carte, altrimenti ti considera tutta la riga come un'unica carta, non taggando correttamente;
- devi mettere il numero di carte prima del nome della carta.
Comunque è sufficiente una rapida occhiata a qualche topic per comprendere.
elise ha scritto:Riguardo la sezione: immagino che per fare un mazzo altamente competitivo io debba spendere molti molti soldi, e quindi questo mazzo sarebbe buono solo per giocare 4fun... giusto? in questo caso, se secondo te col mio limitato budget non posso ambire ad un mazzo particolarmente forte, allora si, sposta pure, ti ringrazio tantissimo e mi scuso per il disagio.

Sì, con il budget il modern non va tanto d'accordo. La sezione 4FUN non è usata per deck comprendenti carte di qualsiasi espansione, ma bensì per catalogare quei deck che non hanno grosse pretese di diventare competitivi al massimo nel formato. Puoi comunque richiedere che siano usate solo carte appartenenti a un determinato formato.
Puoi anche inserire una cifra massima che vuoi spendere, così tutti non ti consigliano carte da decine di euro.
Sposto nella sezione 4FUN
elise ha scritto:ho anche già guardato alcuni altri thread, in realtà e ho notato alcune combo che ho quindi aggiunto (es, snapcaster mage con restoration angel).... ma se mi dici così vuol dire che ho canato qualcosa TT_TT

Non è che inserendo 4-5 carte rendi il tuo deck migliore. Bisogna analizzarlo nel complesso. Su questo sono certo che l'utenza saprà consigliarti per il meglio.
elise ha scritto:altra cosa: la fume vicino casa mia organizza tornei 4fun in formato legacy. con un mazzo modern posso partecipare giusto???

Sì, ci puoi partecipare.
Ma come ti è stato detto non puoi avere grandissime pretese. I deck di quel formato chiudono in modo estremamente veloce (1°-2°-3° turno) o hanno carte da controllo da centinaia di euro che permettono appunto di neutralizzare quelle strategie nei primi turni. Insomma non ci sarebbe partita. TT_TT
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

R: Modern control per niubba

Messaggioda Tezzeret93 » 20 set '12, 10:11

Innanzitutto benvenuta!!!
Riguardo ai consigli, beh, ti hanno consigliato bebe, anche se il Modern è un formato non molto economico, ma dal momento che è un formato Eternal, le carte non ruotano (cioè sono sempre legali, tranne in casi di Ban e Restricted list).
Alla fine ciò che compri si rivela un investimento.
Riguardo al mazzo, beh, non me ne intendo molto di Modern, però ti dico che un mazzo Control (rompi-scatole) in genere è difficile da giocare, non è assolutamente facile per i neofiti e potrebbero non divertirsi, ma se dici che a te piace ;)
P.S il Ponder è bannata nel Modern
Eh purtroppo tra tutti gli hobbie, Magic non è assolutamente tra i più economici.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Tezzeret93
Livello X
Livello X

Re: [Modern Sviluppo] Control per niubba

Messaggioda elise » 20 set '12, 10:52

grazie a tutti della gentilezza, della comprensione e del tempo che avete perso a rispondermi.

Allora, eccomi nella sezione + consona al modo in cui voglio giocare io: 4fun.
Il mio budget massimo per rifare il masso può essere una sessantina di euro, ma posso arrivare eventualmente massimo al centinaio di euro, se questo potrebbe garantirmi una migliore competitività. se invece tra 60 e 100 rimarrei comunque in una stessa fascia bassa di competitività, tanto vale spendere il minimo. Mi affido un pò a voi in questo, non conoscendo i valori economici delle carte.

Detto questo: il control so che non è facile da giocare, ma la mia idea è impegnamri per imparare, e vorrei moltisismo un mazzo del genere, quindi invece che comprarne un altro e poi cambiarlo quando divento pratica, preferisco cominciare subito con questo e fare tutto il possibile per imparare a farlo girare il prima possibile. Spero di non essere troppo ambiziosa ;^^

Riguardo il formato. Io sceglievo il modern per non cambiare continuamente mazzo, ma sempre per questione di budget.. non per altro... se secondo voi alla fine in proporzione spendo meno col T2 (il legacy e vintage non li considero perchè da quel che ho capito son super costosi), posso pensarci. La fume vicino a casa come vi dicevo fa tornei in formato legacy for fun. QUindi pensavo che non fosse richiesto un budget esagerato e potessi "competere" (non vincere, per carità, ma almeno non sprecare il mio tempo tornando a casa con una colossale frustrazione :_o :_o :_o ). Di nuovo, mi affido ai vs consigli.

riguardo il mazzo... che ne pensate? :)
elise
Livello VI
Livello VI

R: [Modern Sviluppo] Control per niubba

Messaggioda Tezzeret93 » 20 set '12, 11:19

2 stagioni di Standard equivalgono ad un mazzo da Modern, in termini di spesa. Quindi se vuoi spedere poco ed avere un mazzo Eterno rimani nel Modern.
Ho guardato ora la prima lista, ed ora capisco perchè hai problemi di mana, 19 terre sono troppo poche per un Control, pensa che io in un Aggro (aggressivo) non ne gioco meno di 23.
Il Celestial Colonnade è una carta bella, io però la metterei in 2x massimo perchè entra tappata, in più copie ti rallenta solamente...se non voui spendere molto in terre ti consiglio di usare la Seachrome Coast, che ora come ora si aggira sui 5 euro l'una, e le Glacial Fortress.

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Re: R: [Modern Sviluppo] Control per niubba

Messaggioda elise » 20 set '12, 11:26

Tezzeret93 ha scritto:2 stagioni di Standard equivalgono ad un mazzo da Modern, in termini di spesa. Quindi se vuoi spedere poco ed avere un mazzo Eterno rimani nel Modern.
Ho guardato ora la prima lista, ed ora capisco perchè hai problemi di mana, 19 terre sono troppo poche per un Control, pensa che io in un Aggro (aggressivo) non ne gioco meno di 23.
Il Celestial Colonnade è una carta bella, io però la metterei in 2x massimo perchè entra tappata, in più copie ti rallenta solamente...se non voui spendere molto in terre ti consiglio di usare la Seachrome Coast, che ora come ora si aggira sui 5 euro l'una, e le Glacial Fortress.

grazie della risposta.

ma intendi 2 stagioni di standard 4fun = modern 4fun? perchè se col t2 sarei molto + cmopetitiva col budget di un modern, ogni 2 stagioni posso anche pensare di cambiarlo, non so.

Secondo te col budget che ho dato si riesce a costruire un modern decente?

si infatti come hai visto la prima cosa che ho cambiato è il reparto terre.

la Glacial Fortress anche io la preferisco rispetto al Celestial Colonnade. Grazie del consiglio per Seachrome Coast, ma se la pesco nei turni successivi ai primi non mi rallenta esattamente come Celestial Colonnade pescato nei primi? alla fine è questione di quando le peschi... no?

Riguardo il resto del mio mazzo attuale: come vedete ho tolto gli alleati perchè con 8 non ci facevo molto, o aumentavo o toglievo. Ho optato per la seconda facendo un mazzo + control.
Però non saprei se mettere tutte creature molto costose e forti nella speranza di tirare in là quando basta per giocarle, o oprtare per delver e snapcaster come ho visto che moltissimi fanno...
elise
Livello VI
Livello VI

R: [Modern Sviluppo] Control per niubba

Messaggioda Tezzeret93 » 20 set '12, 12:19

Più che altro lo Standard ha mazzi meno veloci e meno costosi, ma che sommati arrivano a avere prezzi più akti del Modern, considerando che devi comunque cambiarlo ogni stagione.
Ovviamente 4fun con 100 euro lo fai anche li, na non so quanto tu possa vincere in più del modern perchè sebbene sia un formato limitato a tutti gli altri, lo è anche per te, ci sono 2 motivi per cui un mazzo non è giocato in Standard:

1) non ci sono abbastanza carte per una tematica del generw

2) non è a pari passo con gli altri

E purtroppi è frequente il punto 1, quindi te lo sconsiglio perchè potresti non trovare abbastanza carte per creare un mazzo con una tematica particolare.

Si, la Costa entra tappata dal 4° turno in poi, ma cobsidera che se la giochi in 4x almeno una nei primi turni la trovi, al posto ti cobsiglierei Hallowed Fountain, ma è una shockland e varia dalla 20ina di euro (vecchia edizione) a 10 euro circa (nuova edizione).
Se puoi spendere massimo 100 euro evota carte come Snapcaster Mage e Cryptic Command

Tezzeret93
Livello X
Livello X

Prossimo

Torna a Archivio