Ok, allora un paio di accorgimenti:
Aumenta Think Twice a 4: questi son la tua principale fonte di CA.
Neurok Commando, senza alcun modo per renderlo evasivo (va bene che rimbalzi le creature avversarie, ma non sempre avrai il board vuoto), non è incisivo, per il suo costo di mana.
Foresee è figo come fonte di CA, ma costa 4 mana. Ne vale davvero la pena, quando puoi giocare
Blue Sun's Zenith, che è ISTANT, e riutilizzabile più volte nel corso della partita?
Ibridizzazione Rapida è sexy, ma se non hai un modo per ammazzare il Token, ti fai uccidere? (Cioè, va bene puoi usare Boomerang o Vapor Snag, ma poi avresti usato 2 carte per rimuovere 1 creatura avversaria. Non è quello che un control vuol fare). Quindi ti consiglio
Ratchet Bomb.
Per il resto, ci son altre cose di poco conto come i Counter condizionali (estirpare l'anima e il suo amico), e la manabase (
Tectonic Edge e simili potrebbero tornare utili).
Adesso ti posto una lista che farei io, prendila come spunto, sarà molto "embrionale":
Terre: 26
1 Academy Ruins
1 Tolaria West
4 Tectonic Edge
20 Island
Creature: 6
4 Augur of Bolas
2 Sphinx of Jwar Isle
Artefatti: 3
3 Ratchet Bomb
Istants&Sorceries: 25
4 Preordain
4 Think Twice
1 Blue Sun's Zenith
2 Dismember
2 Echoing Truth
2 Into the Roil
4 Counterspell
4 Mana Leak
2 Deprive
Ecco, questa è la lista che farei io. OVVIAMENTE è molto grezza, eh. Le carte costose son Academy Ruins (3-5 euro), Ratchet Bomb (2-4 euro), e il resto dovrebbe essere facilmente reperibile.
Vediamo in analisi cosa ho aggiunto e rimosso:
-Manabase: ho aggiunto una Tolaria West, che permette di tutorare Academy Ruins e Tec Edge. In Side poi puoi metterci
Bojuka Bog come gravehate, sempre tutorabile di Tolaria. 26 terre per averne sempre un buon numero in campo ed evitare lo screw. Per il problema flood, ci pensano i tuoi filler e i tuoi peschini.
-Creature: ho aggiunto Augur of Bolas, che digga 3 carte e ti fa prendere un istant/sorcery. In questo modo eviti flood di terre, e sostituisci in mano Bolas con un istant/sorcery figo. Ovviamente Augure è un bel muro contro aggro. Sfingi abbassate a due, in quanto con velo sono praticamente solo vulnerabili a mass removal, che neutralizzerai prontamente.
-Artefatti: Qua ho aggiunto Ratchet Bomb per ovviare ai problemi dei permanenti che passano attraverso i counter. Son riutilizzabili grazie a Ruins.
-Istants&Sorceries:
--Cantrip/CA: Qua ho massimizzato le copie di TT, che utilizzerai quando dovrai cercare una risposta, o semplicemente non avrai nulla da fare, e quindi son un buon investimento di mana. Monocopia di USZ per trovarla in mid-late game, e ha due funzioni: deckare l'avversario, o farci andare in CA esagerato. Preordain non lo commento, è già stato spiegato precedentemente. L'ho preferito a Ponder in quanto con Profetizzare puoi infilare le carte sotto il mazzo.
--Removal: Qui abbiamo Dismember, un ammazzatutto per 1 mana. Figo, no? L'ho preferito a Rapid in quanto quest'ultima richiede una Bomba in campo settata a 0, quando invece conviene mandarla a 1+ per rimuovere altri permanenti più fastidiosi di un 3/3. Poi ho aggiunto Echoing Truth, che è semplicemente fantastico contro multiple copie di carte, e infine Into the Roil. Perchè quest'ultimo, chiederai? Perchè ha la possibilità di cantripparsi.
--Counters: Qua ho messo 6 hard-counter e 4 Leak. Evitiamo i counter condizionali, quelli vanno relegati in side vs determinati MU. Counterspell e Leak non avranno bisogno di spiegazioni, mentre Deprive forse sì. Ecco, diciamo che il fatto di farsi tornare una terra in mano non è il massimo, ma è sempre un counter a cc2 che neutralizza permanentemente qualcosa! Magari puoi metterci altro al loro posto, se preferisci.
Et voilà! Dimmi che ne pensi.