spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4 FUN FORMAT] Planeswalker wars

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

[4 FUN FORMAT] Planeswalker wars

Messaggioda Pandante » 8 mag '13, 15:01

Salve a tutti, scrivo per informarvi di una malsana idea venutami tra i banchi di scuola e che penso potrebbe essere molto simpatica da attuare.
Stavo pensando ad un formato multiplayer che potesse essere divertente ma al contempo agguerrito, e che potesse mettere in luce le doti dei deckbuilders.

E quindi ho ideato...
:G: :R: :B: :U: :W: PLANESWALKER WARS :G: :R: :B: :U: :W:

Regole:
- Il formato è giocabile solo multiplayer.
- Le modalità di gioco sono: 4 for all, 2HG e Archenemy.
- Bisogna divertirsi.

Occorrente:
- Un mazzo di carte Piano (planechase)
- un dado planare
- (se archenemy) un mazzo di Schemi

Composizione dei mazzi:
Il mazzo di ogni giocatore dovrà essere un mazzo Commander, il cui comandante viene sostituito da un qualsiasi Planeswalker, a discrezione del giocatore.
L'identità di colore del comandante è data solo dal suo costo di mana. questo permette ai mazzi di ricalcare con più forza lo stile di gioco di quel colore, dando ad un pw blu un mazzo controllo, ad uno rosso o verde un mazzo aggro, e via discorrendo.
come ogni mazzo commander, ogni carta deve essere in mono copia.
La regola leggendaria dei planeswalkers non si applica.
Il comandante conta come carta del mazzo. (non ci potranno essere due pw uguali sotto il controllo dello stesso giocatore).

Regole aggiuntive:
Visto che i PW sono entità molto potenti, in questo formato i giocatori possono utilizzare una qualsiasi abilità del loro planeswalker senza necessariamente castarlo dalla command zone come si farebbe con un normale comandante.
per fare ciò, i giocatori devono pagare un ammontare di mana pari a:

3 x costo della abilità in segnalini fedeltà.

Questo numero dovrà inoltre essere comprensivo del mana colorato del planeswalker come indicato nel suo costo di mana.
Se il pw ha un effetto a costo 0, quel numero deve essere considerato come 1.
es. Il mio comandante è Nicol Bolas, planeswalker. decido di utilizzare il suo -2 e rubare una creatura al mio amico Giovanni.
Dovrò quindi pagare 3 x 2 mana, e 3 di questi mana devono essere :R: :B: :U:
il costo totale per questa operazione sarà quindi 6 ( :3: :R: :B: :U: )


Questa abilità si può utilizzare solo una volta per turno. Lanciare un planeswalker dalla command zone resetta questa condizione. (quindi pagando il costo dell'abilità, poi il cc del pw e modificando il valore dei segnalini, potrò avere un effetto per due volte nello stesso turno.)

Per il resto, il formato segue le regole del formato commander e del formato planechase.

ARCHENEMY (ancora in testing)

I giocatori contro l'archenemy devono essere almeno 4.
L'archenemy deve avere come comandante Nicol bolas, planeswalker.
L'archenemy può sostituire un qualsiasi numero di mana per giocare le abilità del planeswalker dalla command zone con un pari ammontare di punti vita + 2. (nell'esempio di prima, per rubare una creatura dovrò pagare 8 pv per farlo senza costi.)


---------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho aggiunto il 3x dei mana per fare si che nessun planeswalker fosse bannabile. Effettivamente, anche a voler giocare jace tms per fare la sua brainstorm dobbiamo pagare :1: :U: :U: , e a velocità sorcery, il che limita molto il potenziale delle carte fortissime e al contempo permette comunque la loro fruizione.
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pandante
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 ott '12, 16:53

Re: [4 FUN FORMAT] Planeswalker wars

Messaggioda potereafro » 8 mag '13, 15:07

idea molto carina, ma avete già provato a giocare, è fattibile?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [4 FUN FORMAT] Planeswalker wars

Messaggioda Pandante » 8 mag '13, 15:23

In realtà ho testato da solo usando mazzi commander che avevo su cockatrice. (girano pochi commander da me)

Il formato funziona, ho provato usando Tibalt , liliana, jace e sharkan il folle.
Bisognerebbe testarlo seriamente, e con le carte piano adeguate.
La questione relativa al mana e alle abilità è stabile. Non si sono pw esageratamente forti perchè ogni abilità risulta costare minimo 3, il che è decisamente equilibrato per qualsiasi pw.
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pandante
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 ott '12, 16:53

Re: [4 FUN FORMAT] Planeswalker wars

Messaggioda Zellvan » 8 mag '13, 15:33

Idea molto carina! Penso sia decisamente forte pagare punti vita per utilizzare le abilità di Nicol Bolas, Planeswalker in modalità Archenemy, ma ci potrebbe stare :) Quanto avete testato? :D
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: [4 FUN FORMAT] Planeswalker wars

Messaggioda Accatta » 10 mag '13, 15:29

Bella idea! mi metterei al lavoro per fare qualche mazzetto :D l'unica cosa è che molte combinazioni di colori non sono possibili in quanto non c'è il planeswalker con quei colori (ES: naya oppure WG)...

EDIT: Fatto mazzo con Tezzeret, Agent of Bolas...
Avatar utente
Accatta
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago '12, 10:09

Re: [4 FUN FORMAT] Planeswalker wars

Messaggioda Salvo » 15 mag '13, 20:17

Idea: si potrebbero autorizzare ben 2 comandanti, a differenza di uno solo. In questo modo la varietà di colori aumenterebbe di certo!
Salvo, sotto mentite spoglie :D
Avatar utente
Salvo
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 9 lug '12, 22:41


Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron