spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4Fun] Formato alternativo "il Ripostiglio"

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

[4Fun] Formato alternativo "il Ripostiglio"

Messaggioda magicitek » 23 apr '13, 11:56

Salve a tutti,
oggi vorrei proporvi un idea particolare che io e qualche mio amico ci stiamo divertendo a giocare: giocare con mazzi creati solo con le carte "sottobicchiere" che prendono la muffa nei racoglitori!
Lo scopo del formato è usare tutta quella fuffa che ci si porta dietro a cestate, e di cercare nuove soluzioni nel deckbuilding per non cadere negli stample dei vari formati!
I nomi li abbiamo già dati, sparando una battuta o un altra, mentre ci giocavamo...

Lasciate che vi spieghi un attimo le regole di deck building per i vari formati:
Il ripostiglio legacy:
- Le carte non devono far parte della ban o restricted list di legacy e modern.
- Le carte non devono essere usate in nessuna lista che ha fatto top 8 in qualunque torneo legacy e modern, negli ultimi 6 mesi. Unica ecezione sono le terre base.
- Cimney imp è bannato.

Questo significa che non si possono usare nemmeno le dual land o i can trip come ponderare.

Il ripostiglio modern:
Uguale al legacy, solo con la pool di tutte le carte da mirrodin 1.0 in poi. Cimney imp è bannato pure qui, decisamente troppo OP, rompe il formato. >.<

Il ripostiglio limited (o lo scatolone fabbricone), versione da negozio:
Si va dal fumettaro, gli si chiede di tirare fuori i contenitori dove tiene la fuffa, se ne prende una sbrancata, si mischia e si fanno pacchetti da 15. Poi si continua col normale Sealed o booster.

Il ripostiglio limited (o il raccoglitore muffoso), versione da casa:
Si prende una sbrancata di fuffa a caso, si mischia, se ne fanno pacchetti da 15 e si segue le regole del normale sealed o draft.

*Nota Importante all'utenza, cimney imp potrebbe comparire con un errata sul testo, dove manca la linea cimney imp è overpowa. Se così dovesse essere, si fa affidamento al testo oracle, e proteggete tale carta perchè è una rara miss print.

Post Scritum: altre carte da aggiungere alla ban list non me ne vengono, ma sopratutto perchè nè io nè i miei amici siamo riusciti a buildare un deck anche solo lievemente overpompato rispetto agli altri.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [4Fun] Formato alternativo "il Ripostiglio"

Messaggioda alvoi » 23 apr '13, 20:35

Epico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora voglio fare la versione 4. Quando i miei amici tornano dalla gita scolastica (e io non ci sono andato XD ) voglio fare un draft a 4 persone con questa modalità.

P.S.: non esiste la versione extended o standard?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [4Fun] Formato alternativo "il Ripostiglio"

Messaggioda franc91 » 23 apr '13, 20:56

magicitek ha scritto:se ne prende una sbrancata

mi hai fatto morire XD

la versione T2 presumo preveda di prendere una sbrancata di fuffa a caso dei blocchi INN e RTR più m13, e procedere di conseguenza :D
bellissimo comunque, io l'avevo fatto anni fa (in versione sealed, 7 pacchetti perché erano veramente troppo fuffose le carte) col blocco Zendikar con degli amici :)
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
Avatar utente
franc91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 3 lug '12, 13:05
Località: Cavarzere (VE)

Re: [4Fun] Formato alternativo "il Ripostiglio"

Messaggioda magicitek » 23 apr '13, 22:00

alvoi ha scritto:Epico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ora voglio fare la versione 4. Quando i miei amici tornano dalla gita scolastica (e io non ci sono andato XD ) voglio fare un draft a 4 persone con questa modalità.

P.S.: non esiste la versione extended o standard?

Credo sia difficile, sospeto che in tali formati vai a cozzare per ogni carta stupida... già in modern hai quasi tutte quelle buone non usabili... Bisognerebbe provare...


Inizio subito con una "storia da pre":
Io e i miei amici ci stavamo annoiando aspettando l'inizio di un torneo, quindi io salto fuori con questa idea (si, eravamo stati al baretto prima). Sequestriamo la scatolona del fumettaro dove conserva i suoi millemila chili di fuffa, ne prendiamo una sbrancata, mischiamo e facciamo sealed. Poi scopriamo che il fumettaro le aveva "messe in ordine"... erano cioè di tutti i set possibili immaginabili, ma tutte rosse. Facciamo quindi un super torneo di rdw vs rdw.
Primo round: primo turno, lancio tarfire, ascia di lava, volt charge. L'oppo fa i conti e mi dice "cavolo hai vinto". Finisco 1-0.
Tra i turni: stratono quelo a fianco perchè voglio che finisca la partita e faccia cambio.
Secondo round: arriva un altro, che aveva finito abbastanza in fretta, e iniziamo una partita. Parto io, because red is fasta. Terra passo. Lui palude, passo, e io gli chiedo che carte nere gioca che le carte erano tutte rosse. Mi fa "dopo vedi", mi metto il cuore in pace, metto terra e passo. Lui mette Goblin Assetato di Sangue, e passa. Io non ho terre in mano, quindi giro la prima carta, e la metto in campo. Passo. Lui mette terra, tappa tutto, e gioca Chimney Imp. Io lo guardo a bocca aperta... lancio le carte in aria e concedo.
Perdo 0-1 e la mia scalata nel torneo si ferma lì.

Poi il fumettaro sè scocciato e ci ha fatto giocare al torneo vero che aveva organizzato.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57


Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti