spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4fun] Formato alternativo: Cacca Draft

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

[4fun] Formato alternativo: Cacca Draft

Messaggioda Siol » 2 ago '13, 12:52

Io e i miei amici giochiamo un formato ispirato al Ripostiglio (http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=6633&hilit=il+ripostiglio), lo chiamiamo il Cacca Draft: perché draftiamo le carte peggiori che ogni giocatore è in grado di portare.

Le regole sono queste: ogni giocatore mette 45 carte, le più schifose e inutili che è in grado di trovare tra i suoi scarti, da draftare. Su queste 45 carte ci sono solo due vincoli:
- massimo una copia per ogni carta;
- nessuna terra base;

In genere mettiamo 1€ a testa per comprare i premi che, grazie al nostro rivenditore di fiducia, non sono affatto male e poi mischiamo tutte le carte. Dopo averle divise in mazzetti da 15 le draftiamo come se fossero dei pacchetti e poi giochiamo.

Oltre ai premi per i vincitori abbiamo istituito un premio per chi presenta la carta più inutile di tutte, attualmente un premio morale, ma presto si trasformerà in un vero e proprio trofeo.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [4fun] Formato alternativo: Cacca Draft

Messaggioda magicitek » 2 ago '13, 15:10

L'aggiungo come nuova modalità di gioco nel ripostiglio :D
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [4fun] Formato alternativo: Cacca Draft

Messaggioda LoA » 6 ago '13, 15:58

IMHO puoi fare combo con 3-4 carte ma molto macchinose, usare spari da 5-10 danni, il Gigante Tonante et simila, il doppio mana leak di m14, peschini brutti, il removal di ice age e scartini pessimi, il Gilded Lotus e per non mantenere il livello troppo alto il Chymney Imp(Scusa goha: non bannarmi :D ), lande con drawback assurdi ecc... :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [4fun] Formato alternativo: Cacca Draft

Messaggioda Siol » 16 ago '13, 11:24

branKaleonid ha scritto:Il Cacca Draft è davvero estremo!
Io una volta avevo cominciato a playtestare un Cacccube, ma generalmente l'entusiasmo dei giocatori verso queste esperienze è inversamente proporzionale agli epiteti che ti scagliano quando poi li convinci a giocare...
La tua idea secondo me è ottima, dicendo a ognuno di portare le 45 carte peggiori che trova e poi draftare il tutto, garantisci il garbage level che questa esperienza dovrebbe offrire.
Se in fatti si affronta la sfida alla montagna marrone non con questo tipo di draft, ma per esempio con un cube come ho fatto io, ci si trova a sbattere contro a serissimi problemi di building.


Il cacca cube era stata la mia prima prova. Ma, sebbene sia estremamente semplice da realizzare, necessita un maggior bilancio tra la porcheria e la giocabilità, altrimenti uno picca solo fuffa e si finisce a giocare 60 turni guardandosi negli occhi.
Presto testerò il Cacca Wiston Draft e stavo pensando a come realizzare un Cacca Sealed.

Voi fatemi sapere se avete qualche idea e quando giocate ci raccontiamo qualche "Storia da cacca draft" :D
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [4fun] Formato alternativo: Cacca Draft

Messaggioda Steamflogger Boss » 14 nov '13, 12:56

Il cacca cube era stata la mia prima prova. Ma, sebbene sia estremamente semplice da realizzare, necessita un maggior bilancio tra la porcheria e la giocabilità, altrimenti uno picca solo fuffa e si finisce a giocare 60 turni guardandosi negli occhi.

Io e i miei soci abbiamo optato proprio per un cacca cube, ma così composto: presa una scatola delle scarpe, ogni volta che ci troviamo buttiamo dentro tutta l'ignobile fuffa trovata nel frattempo. Poi, dopo aver giocato, teniamo separate le carte usate fino a esaurimento di scorte di cacca(mai successo per ora). Ultimamente poi il premio viene estratto proprio dal cacca cube, ed è utilizzabile da chi lo vince per costruire il suo mazzo dopo aver draftato(una sola carta oltre a quelle draftate è utilizzabile alla volta).

e quando giocate ci raccontiamo qualche "Storia da cacca draft" :D

I mazzi che ne escono sono bellissimi nella loro assurdità :D, il bello è che una strategia di fondo che non sia race pura c'è quasi sempre. Esempi memorabili:
1) Mazzo simic che puntava a vincere con Krasis elusivo + aure + magiacarogne + ogni modo per pomparlo(bioshift + mago degli innesti vigeano).
2) Mazzo Izzet con la sinergia Speculazione mistica + Caricaflusso :D
3) Mazzo Rakdos contenente la "potente combo" apprendista sanguinario + pittura da guerra dei goblin + falcetto avvizzente XD
4) La migliore, un mazzo pentacolor(con solo terre base): la cosa divertente è che di quinto turno aveva sempre, e dico sempre, 5 diversi colori. Confini esplosivi, concilio mondiale e ciccioni coloratissimi(e sinergie assurde) completano il quadro del mazzo.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [4fun] Formato alternativo: Cacca Draft

Messaggioda Siol » 15 nov '13, 1:56

[Censurato] che bombe! Il massimo che sono riuscito a fare io è stato calare una 10/10 giocando in combo il Voracious Wurm con Gnaw to the Bone... il mio avversario quando l'ha visto è rimasto sbigottito ma devo ammettere che non si è dato per vinto ed è riuscito a tirarmelo giù! La partita si è conclusa il turno dopo in cui ho calto l'Evocatrice di Trostani carta davvero troppo potente in un draft come questi e che tengo ancora attaccata in camera con su scritta la data del torneo e "Ho menato 'na cifra!"
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [4fun] Formato alternativo: Cacca Draft

Messaggioda Steamflogger Boss » 16 nov '13, 14:53

Ah sì l'evocatrice decide le partite in cacca draft, true story.
Proprio ieri sera abbiam fatto un cacca draft bello ampio con un po' di gente. Ho chiuso in pari fra vittorie e sconfitte con un Junk(= spazzatura, nome azzeccatissimo nel caso) la cui bomba era cacciatore cieco :D. Alla fine ha dominato un UB che usava ben due copie di ferita da pugnale(un incubo! :0 ), strige parassita, creature imbloccabili e carte con cifrare(brutte, però efficaci). La cosa divertente è che giocava anche una cancellazione di Jace, nessuno sa e saprà mai perchè.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [4fun] Formato alternativo: Cacca Draft

Messaggioda Siol » 22 nov '13, 13:15

Ieri abbiamo giocato la III edizione del Cacca Draft del mio gruppo di amici, al primo pick vedo Maledizione del Tomo Insanguinato e sento un mio amico che dice: -Ma quante nebbie avete messo? Ce ne sono tre solo in questo pacchetto!- da qui la folle idea: MONTARE UN TURBOFOG AL CACCADRAFT!!! Secondo pick Pietra da Macina Magica poi mi arriva il pacchetto con le tre nebbie che in realtà scopro essere Moonmist. Insomma gira che ti rigira me le riesco a prendere tutte e tre più un Restringere, 2 Dream Twist, 1 Iniziato Affogatore!!! Ben 2 Lupo della Selva Oscura che interagiscono bene con Moonmist e un po' di roba difensiva come Claustrofobia e Perdita Sensoriale.
Morale della favola: prima partita contro perdo il g1, lo millo a g2 e a g3 vince il mio avversario rimanendo con una carta nel grimorio ( se le ultime due carte fossero state invertite di posto avrei vinto io... Insomma partita combattutissima!); Alla seconda partita gioco 15 turni tra g1 e g2 e il mio oppo cede perché gli bloccavo subito il board. Infine alla terza partita sono stato arato da un Selesnya (mazzo che oramai si è rivelato essere tra i migliori ai nostri cacca draft) XD
Vincitrice per la seconda volta del premio carta più inutile del cacca draft: Svegliare i Riflessi.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [4fun] Formato alternativo: Cacca Draft

Messaggioda Steamflogger Boss » 23 nov '13, 12:12

MONTARE UN TURBOFOG AL CACCADRAFT!!

Anche da noi ci sono stati due tentativi di macina, fallimentari sempre.
Ieri invece sono riuscito a montare un caccatribale con tanto di caccalord. In anteprima mondiale, ecco la lista dell' RB Cacca Vampires.

erede dissoluto
2x vampira del crocevia
sterminatore falkenrath
festaioli notturni
cangiante pancia di fuoco
Vulshok Berserker
wild celebrants
furfante della fornace
vampire's bite
viashino codastelo
tuono echeggiante
wrap in flames
soulserge elemental
raccolto dell'essenza
fucileria
zombie di fecciorama
negriero di grixis
subire il passato
solcacatene della casa del sangue
febbre massacrante
torcia ardente
torturatore assoldato
11 montagne e 5 paludi
e manca una carta che non ricordo

Il tutto è iniziato quando nel primo pacchetto ho preso la vampira del crocevia(un 3/2 con effetto di non far bloccare per una volta non è male in cacca draft), poi ho preso lo sterminatore falkenrath, ma quando poi ho visto l'erede dissoluto ho preso tutti i vampiri che mi capitavano a tiro. Alla fine ho pure vinto :D

Vincitrice per la seconda volta del premio carta più inutile del cacca draft: Svegliare i Riflessi.

Naa, da noi andiamo più per trucco dello scopritrappole, calpestare, teppisti della palude e altra bella roba simile.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44


Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti