Ciao, ho provato a montare anche io una lista aggiornandola con qualcosa di più incisivo e legando meglio alcune sinergie dei carte nel mazzo.
ListaTERRE (20)
1x
Strip Mine (pur giocando 4Fun mi attengo alle limitazioni Ma poi 4x, non rischi di impalarti con il mana?)
19x
MountainSTREGONERIE (23)
4x
Rite of Flame4x
Stone Rain4x
Molten Rain4x
Pillage2x
Roiling Terrain4x
Slagstorm1x
BrowbeatARTEFATTI (6)
2x
Trinisphere4x
Mind stoneCREATURE (9)
4x
Shivan Wumpus3x
Avalanche Riders2x
MagnivorePLANESWALKER (2)
2x
Chandra, The FirebrandAnalisiReparto creature basso ma completamente mirato alla logica del mazzo:
Avalanche Riders entra, spacca la terra e attacca, il turno dopo al 90% dei casi non pago il costo di echo;
Shivan Wumpus già lo conosciamo, è ottimo;
Magnivore, avendo 22 stregonerie direi che quando entra fa veramente male, soprattutto avendo rapidità, ed è supportata da Slagstorm che fa piazza pulita sul campo. Tra l'altro
Slagstorm non uccide nessuna nostra creatura (Avalanche come dicevo al 90% non resta in campo), quindi 4x sono d'obbligo.
Per quanto riguarda gli acceleratori, valutando, è meglio 4x
Rite of Flame rispetto a desperate ritual. Perchè: in prima mano posso fare
mountain+
rite of flame+
Mind Stone, in modo che al secondo turno, calando la seconda terra, ho già fissi 3 mana per una sorcery, oltretutto: il secondo
Rite of Flame che gioco mi da 3 mana, e via crescendo.
Mind Stone invece la uso in late game per pescare, per quello a questo punto basta 1x
Browbeat.
E Trinisphere? Il gioco è questo: se vediamo i Rite of flame acceleriamo con quelli per giocare le sorcery. Se vediamo prima Trinisphere la usiamo! Con Trinisphere in campo, Desperate Ritual sarebbe sempre un "pago 3 per avere 3", mentre se ho 2x Rite of Flame nel cimitero, sarebbe un "pago 3 per avere 4".
Chandra, the firebrand. Con la prima abilità posso seccare eventuali creaturine; con la seconda duplico uno spaccaterra! L'ultima può fare da finisher: possiamo aver già danneggiato l'avversario con Roiling Terrain, oppure con Wumpus di Shiv, oppure spianiamo la strada alla Magnivore. O meglio ancora... copiare Roiling Terrain!
Al momento sto valutando in che numero mettere: Trinisphere e Avalanche Riders. Perchè ci potrebbe stare anche un altro removal di massa tipo
Chain Reaction e
Blasphemous Act (che però seccano anche le nostre...), ma in tal caso toglierei gli Avalanche Riders, tenendo solo Wumpus di Shiv e Magnivore come finisher.
VarianteIl famoso
Countryside Crusher è forte (me lo immagino affiancato al
Knight of the reliquary, ma quello è un altro mazzo...), ma il fatto di buttare terre nel nostro cimitero ci implica l'uso (in monorosso) di
Crucible of Worlds per poterle rigiocare. Allora perchè non farcire il tutto con
Ghost Quarter? Ecco le sinergie:
- calo
Countryside Crusher, macino terre dal mio mazzo, lui si pompa e rigioco le terre con
Crucible of Worlds- gioco
Ghost Quarter, spacco la terra all'avversario e lui ne prende un'altra dal mazzo per metterla in campo: tanto male non ci fa, perchè nell'ottica di usare la seconda abilità di
Chandra, The Firebrand, siamo sicuri di avere 2x terre avversarie da spaccare.
-
Ghost quarter possiamo oltretutto giocarlo su una nostra terra (se siamo masochisti) per dare +2/+2 al
Countryside Crusher- oppure con
Stranglehold possiamo usare i
Ghost Quarter come se fossero
Strip Mine- altra sinergia con
Ghost quarter:
Tunnel Ignus!
In sintesi, queste sinergie possono essere applicate con queste numeriche di carte:
3x
Countryside Crusher2x
Stranglehold2x
Crucible of Worlds4x
Ghost Quarter4x
Tunnel IgnusPer il resto bisogna riequilibrare un pò il mazzo per farlo girare a dovere.