spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

mazzo Madness con Tinker.

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

mazzo Madness con Tinker.

Messaggioda Guest » 27 ago '13, 10:03

Siccome è la prima volta che scrivo spero di non commettere errori di sezione, di modus e di collegamento-carta!
Sono un vecchio giocatore, che ha da poco ripreso (non in maniera seria) tra amici..
Anni fa avevo un madness verde/blu da esteso, tuttavia non avendo più la possibilità di giocare tornei ho cercato in queste ultime settimane di modificarlo per renderlo una sorta di t1.
Premessa: so benissimo che non è competitivo e che probabilmente non lo sarà mai, ma cercavo dei consigli su come migliorarmi. (anche in virtù del fatto che conosco poco le nuove espansioni!)

La mia idea era un madness (modello vecchio esteso...) ma che avesse come chiusura alternativa tinker+colosso di darksteel. Ho guardato in rete, ma non mi pare di aver letto liste simili. (ma correggetemi, se sbaglio)
ecco la mia lista:


CARTE 62.

TERRE
3 Isola
1 Foresta
4 Costa di Yavimaya
4 Pozza Prolifica
1 Miniera a Cielo Aperto
2 Città d'Ottone
2 Sede del Sinodo
2 Albero dei Racconti

ACC. MANA
1 Forziere del Mana
1 Petalo di Loto


CREATURE
4 Cagnaccio Selvaggio
4 Aquameba
4 Lucertola Crogiolante
4 Wurm Arrogante
2 La Meraviglia
2 Buttafuori del Porto
1 Colosso di Darksteel

ALTRO
1 Riparatrice
4 Analisi Approfondita
3 Studio Accurato
2 Ruggito del Wurm
1 Vita dall'Argilla
1 Desiderio Astuto
1 Legame Rapido
4 Logica Circolare
1 Tutore Mistico
1 Doni Mai Dati
1 Nuova Crescita


SIDE. 15

3 Ritorno alla Natura
1 Atto d'Aggressione
1 Pace Momentanea
1 Dirottare
1 Reprimere
1 Sbalordire
1 Verità Riecheggiante
1 Fiume Impetuoso
1 Riciclare
1 Masticora Chioma-Lama
1 Fuoco/Ghiaccio
1 La Genesi
1 Lontano/Assente

Ultimamente mi è passato per la testa di aggiungere al posto degli Studio Accurato, 3 Morsa Cerebrale che sebbene il mazzo abbia poche creature sinergiche, ci permette almeno nei primi turni 2 pescate sicure..
In alternativa da aggiungere sicuramente Tempesta Cerebrale in 3 copie, sempre lasciando fuori gli studi.
La strategia è la solita del madness, pesco-scarto e gioco con follia. La variante è che spesso si chiude di colosso anche di quarto turno.
consigli?

Spero di aver postato in maniera adeguata e nella sezione corretta. Grazie, a presto!
Avatar utente
Guest
 

Re: mazzo Madness con Tinker.

Messaggioda pochy » 27 ago '13, 11:09

immagino che la voglia di spendere troppi soldi non ci sia, quindi mi limito a fare alcune considerazioni restando in fun e abbastanza budjet :)
considerando che anche io secoli or sono giocavo madness, ricordo bene che la parte più divertente del mazzo era l'alta sinergia tra le carte usate, e la possibilità di fare quasi tutto a velocità istant. Per questi motivi ti proporrò alcune cose che non so per certo dire se migliorino l'efficacia del mazzo (dato che è e resta for fun), ma che indubbiamente accrescono la sinergia interna ulteriormente, rendendolo probabilmente ancor più piacevole da giocare ^^

analizzando un pochino le terre (19), direi che si potrebbe proporre qualche accorgimento per portare a maggior successo il piano Tinker, dando maggiore consistenza ad una manabase budjet, e inserendo qualche mini-combo simpatica. Le carte che mi vengono in mente sono: Rotazione del raccolto, Abissi di Halimar e dryad arbor. L'idea è semplice semplice, levare le pain lands e le città d'ottone, che in pochi turni farebbero autoloss, e inserire più terre artefatto, un paio di terre per giocetti vari, e 3-4 Rotazione del raccolto che ti permette di prenderti la terra del colore che ti serve nei primi turni, o di cercare abissi di Halimar nei turni avanzati per manipolare il mazzo, o tutorarti dryad arbor come parante/bittante addizionale (volendo andrebbe in combo con Buttafuori del Porto come parante "infinito", rimbalzandotelo da solo), o tutorarti Miniera a Cielo Aperto per togliere fastidiose lande.
quindi tipo:
3 Isola
1 Foresta
4 Pozza Prolifica
1 Miniera a Cielo Aperto
4 Sede del Sinodo
4 Albero dei Racconti
1 dryad arbor
1 Abissi di Halimar


Le creature sono fondamentalmente quelle classiche e mi piacciono (cambierei solo alcune proporzioni portando a 3 sia i wurm che le meraviglie), ma per quanto riguarda il colosso, credo che preferirei il Colosso di blightsteel a quello di darksteel.
Poi ricorderei che Buttafuori del Porto va in una combo lollosissima con Gilded Drake, permettendoti di rubare una creatura a turno all'avversario ;)

Per le spell, tenendo in considerazione il fatto che vanno inseriti 3-4 Rotazione del raccolto, Studio accurato va assolutamente in 4 copie, e un paio di quiet speculation non starebbero male, ridurrei il numero di Analisi Approfondita ad un paio.
Il petalo di loto penso si possa togliere agilmente.

Spero di averti dato qualche suggerimento divertente, ciao :)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: mazzo Madness con Tinker.

Messaggioda Guest » 27 ago '13, 11:38

Ciao!
hai compreso in pieno lo spirito del mio post, e apprezzo anche il fatto che tu non abbia insistito con le mancanze di carte come Force of will o bazar. Il mio portafoglio ringrazia!

Per quanto riguarda le terre, sono in parte d'accordo con te e in parte no. Mi spiego: le città d ottone sono spesso controproducenti per via del danno aggiuntivo e ho pensato molte volte a toglierle, dunque opterei per 2 terre artefatto ( 1 e 1 direi). Tuttavia non credo di essere pronto a sacrificare le dual che spesso uso senza perdita di punti vita! :)

la combo buttafuori del porto- draghetto dorato la giocavo anni fa, ma in questo caso e', a mio modesto parere, troppo circostanziale...sarebbe uno slot di draghetto dorato, e non saprei cosa togliere!


la mia proposta morsa cerebrale e' bocciata? Utili anche per tinker...
infine rotazione del raccolto mi piace molto al posto di cosa la inseriresti???

grazie!
Avatar utente
Guest
 


Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti