Per chi non conoscesse Hearthstone, c'è google.
Detto questo, il thread vuole fare un confronto assolutamente innocente, ma che spero farà nascere molte polemiche e flame, su questi due giochi.
Il mio pensiero al momento è uno solo: chi copia chi? Qualcuno ha una talpa nell'altro team di sviluppo? Si ritrovano tutti a pranzare nella caffetteria e discutono delle idee per le prossime espansioni, ispirandosi a vicenda?
Spiegando meglio, il discorso nasce perchè alcune espansioni di Hearthstone sembrano traslarsi pari pari in magic, e viceversa. Allego qui le prove (con tanto di date di uscita per alimentare ancora di più il flame):
Voyage to the Sunken City, 12/03/2022. Espansione a tema sottomarino, non ha un corrispettivo in magic perchè Maro&co sono troppo creativamente scarsi per darci un piano sottomarino che non sia monoblu. La metto perchè da inizio ad un nuovo standard per Hearthstone, in cui vedremo molte espansioni somigliarsi, quindi forse c'entra il suo team di sviluppo?
Murder at Castle Nathria 2/08/2022. Espansione a tema murder mystery. Hanno ucciso un tizio e Murloc Holmes sta indagando. Esatto, è proprio il corrispettivo di Murders at Karlov Manor! (9/02/2024). Non si sono neanche sforzati col nome.
March of the Lich King 6/12/2022. Questa è molto legata alla lore di World of Warcraft, mostra un passato alternativo dove il Lich King attacca la capitale degli Elfi del Sangue. Non credo possa avere un corrispettivo in magic.
Festival of Legends 11/04/2022. Set un po' stupidino a tema battaglia delle band/band camp estivo. Credo che il tema sia troppo stupido per essere ripreso da magic, ma mai dire mai.
TITANS 1/08/2023. Anche questo set molto legato a World of Warcraft, parla dei Titani che hanno creato il mondo. Facendo l'elendo mi sto accorgendo che i "plagi" sono molto meno del previsto...
Showdown in the Badlands 14/11/2023. Eccone un altro invece! Set a tema selvaggio west/frontiera. Esatto, copia di Outlaws of Thunder Junction (19/04/2024)!
Whizbang's Workshop 19/03/2024. Set a tema negozio di giocattoli. è anche il set del decimo anniversario di hearthstone, pertanto lo trovo difficile da copiare... PERO' i giocattoli fanno la loro comparsa in magic con Duskmourn nel 27/09/2024. Coindidenze? Io non credo. Però facciamo che non conta.
Perils in Paradise 23/08/2024. Set a tema vacanza al resort in spiaggia. Questo credevo rientrasse nel "troppo stupido per magic", ma il tema "spiaggia" di alcuni pacchetti Jumpstart mi stanno facendo ricredere. E se davvero il prossimo set su Arcavios fosse a tema spiaggia? Possibile, o sto vaneggiando?
The Great Dark Beyond 5/11/2024. Set che sta uscendo ora, a tema spazio con le astronavi e le nebulose. Troppo strano per magic vero? E invece no, ci beccheremo la stessa identica cosa con Edge of Eternities, l'1/08/2025
Forse i numeri non sono mirabolanti, ma di questi due anni di Hearthstone, 3 set su 9 hanno un corrispettivo pari pari con magic. Se guardiamo al contrario, 2 set su 4 del 2024 hanno un corrispettivo con Hearthstone e, se ci aggiungiamo il 2025, il numero diventa 3 su 7 (non conto gli UB).
è stato utile questo thread? Forse no. Vi dirò ve l'avevo detto quando sveleranno che "Return to Arcavios" è un beach episode e "Return to Lorwyn" è una battaglia tra band? Certo che si.