Cemento ha scritto:Ho visto i recenti spoiler. Sono allibito, un altro set commander fuori schedule con questa volta l'aggravante di occupare lo slot che negli anni precedenti era stato di MH1 e MH2, espansioni il cui impatto ritengo sia stato net positive ma che soprattutto coprivano un ruolo necessario per un formato, ad oggi forse il più amato e quindi importante, che ha bisogno di una bella iniezione di carte ogni 2-3 anni e che dovrebbe emanciparsi dal nuovo set di turno. Conto forse 2 mezze carte modern playable, il resto è tutto un legendary matters (persino le terre!), ring tempts you (meccanica tediosa come dungeon, initiative, monarch etc. che rischia di diventare casualmente broken in legacy con qualche carta) e cose a costi improponibili. Unica nota positiva è del tutto personale: posso far finta che questo set non esista dal momento che non è interessante per il modern e non sono un fan di Lord of the Rings, anzi...
Non sono d'accordissimo sulla parte sul Modern.
C'è una grossa fetta della community modern competitiva che vorrebbe meno set stile MH1 e MH2. Parlando da persona che ha adorato entrambi i set di Modern Horizons, anche secondo me non è possibile avere un set con quel power level ogni due/tre anni. Per questo motivo, io personalmente sto tirando un sospiro di sollievo vedendo che l'impatto del set non sarà così pesante su un formato che al momento è stabile e super interessante e che non necessita sicuramente di un'altra soft rotation.
Sono d'accordo invece sul fatto che palesemente il set sia un Commander Legends mascherato. Anzi, non mi stupirebbe se fosse nato così e poi avessero deciso di pubblicizzarlo come set modern per evitare che i clienti dovessero scegliere tra questo e Commander Masters. D'altra parte, mi rendo conto che, se l'intento dichiarato era di evitare un altro Modern Horizons (come era già stato detto da più di un anno dallo stesso Blake), necessariamente si doveva ricadere in un set diretto al Commander: Come posso abbassare il power level di un set che non deve entrare in standard? Metto le rare a costo più alto e pesantemente multicolor.
Inoltre questo set è il set top-down per eccellenza e non vedo molte altre strade per trasporre la storia di Lotr a Magic se non quella di rendere il set pesantemente incentrato sulle leggendarie. Poi sarebbe ingenuo pensare che l'abbiano fatto solo per il flavor (è chiaro che sperano di attirare il pool più alto di acquirenti possibile, giocatori di commander compresi), però non credo ci fossero modi più eleganti per fare un set basato sul Signore degli Anelli.