@teoria del sole immortale
Mi è venuto in mente che Azor, quando parla con Jace su Ixalan, afferma che Il Sole Immortale avrebbe potuto trascinare Bolas sul piano-prigione attraverso il multiverso, occorreva solamente sapere con precisione "dove puntare", quindi, presupponendo una vasta conoscenza della magia da parte di Bolas, non è escluso che abbia modificato il sole per attirare su un piano preciso (= Ravnica) OGNI possibile planeswalker del multiverso, e intrappolarlo li insieme a un esercito di eterni.
@teoria della scintilla di Azor
Ho letto qualcuno che diceva che, probabilmente, nel sole immortale è rinchiusa la vecchia scintilla di Azor, cioè quella dei planeswalker super potenti pre Riparazione (Time Spiral), in verità credo che questa teoria faccia abbastanza acqua, in quanto anche Ugin e Nahiri sono rimasti sigillati (per circa mille anni) rispettivamente dentro una prigione di edri (vedi storia di Riforgiare il destino) e dentro l'Helvault, ma quando sono usciti avevano perso i poteri divini esattamente come gli altri.
@teorie su nuove trame future
Ormai il personaggio di Bolas è stato introdotto più di dieci anni fa (sempre Time Spiral), e le sue trame per ridiventare un planes potentissimo pre Riparazione (e conseguenti scontri con i planes "buoni") durano da Frammenti di Alara.
Credo che i tempi siano maturi per una strage clamorosa e un conseguente nuovo inizio. I Guardiani non credo abbiano più molto da offrire a livello di lore, ci sta che ne muoiano parecchi.