da il meglio emilio » 22 ott '23, 18:47
Comunque ho letto tutte le storie, ma mi trattengo dal fare un riassunto perchè ruberei il lavoro al povero Junius.
In ogni caso la storia mi è parsa piuttosto... confusa. Vengono introdotti molti elementi che non hanno nè capo nè coda.
Interessante è il miscuglio tra top-down e bottom-up nel set.
Quest'idea del "viaggio al centro della terra" pare pensata per un piano bottom-up, o comunque top-down in modo non convenzionale. Credo si siano concentrati su questa idea e su come esprimerla meccanicamente. Dal punto di vista della storia non emerge tantissimo devo dire.
A quel punto ci hanno ficcato dentro Ixalan. Si vede proprio che un'idea venuta dopo, non solo perchè lo hanno dichiarato. Quindi hanno dovuto inserire i temi principali del primo Ixalan (blocco molto top-down). Dinosauri, pirati, vampiri e tritoni. Buon uso dei vampiri, un sacco di umano perchè in realtà i dinosauri non sono la vera fazione, pirati buttati dentro molto a caso. I tritoni sembrano marginali esattamente come nel primo Ixalan quindi ok direi.
Infine, dato che il primo Ixalan era top-down, ma limitato, hanno ficcato dentro ALTRI concetti top-down che non erano riusciti ad entrare nel primo Ixalan. Il piano era mesoamericano, ma si doveva concentrare su quattro tribe. Qui invece aggiungono altri concetti che starebbero bene in una giungla sudamericana: pipistrelli, che diventano cavalcatura di questa nuova civiltà scoperta, giaguari, che diventano una tribù di leonin, e l'archeologia e gli spiriti dei morti, incarnati da Quintorius.
Abbiamo quindi una cipolla a tre strati di 3 top down diversi. Si preannunciano delle belle. Devo dire che dalle storie comunque il risultato finale non pare così disastroso.
La cosa che mi lascia più perplesso sono sti cacchio di funghi, che non capisco se sono un elemento top-down di "viaggio al centro della terra", un elemento top-down di "giungla mesoamericana", oppure semplicemente prima di ideare il set alla wotc avevano assunti interessanti funghetti.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander