spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[LCI] Lost Caverns of Ixalan

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [LORE] Ixalan

Messaggioda il meglio emilio » 21 ott '23, 13:53

Io ho solo capito che ci sono i funghi. Persone fungo. Dinosauri funghi. Funghi malvagi.
Non è ben capito il perchè i funghi debbano essere così centrali, è un qualche trope che mi sono perso?
Ah poi ci sono anche i furry
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 21 ott '23, 14:27

I funghi furry? Aiuto

Comunque io aspetto sempre i riassunti di Junius
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

commander: il cunicolo di zia Fermenta
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gostan » 21 ott '23, 20:52

il meglio emilio ha scritto:Io ho solo capito che ci sono i funghi. Persone fungo. Dinosauri funghi. Funghi malvagi.
Non è ben capito il perchè i funghi debbano essere così centrali, è un qualche trope che mi sono perso?
Ah poi ci sono anche i furry

Sta cosa mi fa troppo ricordare The Last Of Us, con tutti quei clicker, boulder e compagnia cantante XD
MTGA: Matthew#50118
Gostan
Livello X
Livello X

Re: [LCI] Lost Caverns of Ixalan

Messaggioda HowardRoark » 22 ott '23, 14:30

alvoi ha scritto:
• a redone version of a popular mechanic that first premiered in 2009

Nuova versione di landfall?
HowardRoark
Livello IX
Livello IX

Messaggioda alvoi » 22 ott '23, 14:50

io ho immediatamente pensato a Cascade

però in effetti Landfall avrebbe piú senso come flavour
Grazie <3

alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 22 ott '23, 15:53

Nel 2009 hanno stampato Conflux, Alara Reborn e Zendikar giusto?
Di meccaniche nuove quell'anno ci sono state domain (che esisteva già ma è diventata una abilità word), basic land cycling, hybrid mana, cascade e landfall.
Ora landfall mi sembra funzioni bene quindi a meno di azzoparla facendola triggerare una sola volta a turno rendendola brutta non vedo come possa essere ripresa e modificata.
Il basic land cycling non penso verrà toccata, a meno di fare un landcycling con target diversi ma sarebbe boh.
Mana hybrido è stato fatto in tutte le salse, mancano solo i costi pagabili con 3 mana diversi tipo un pippolo pagabile con BRG ma anche in questo caso la vedo dura e di difficile applicazione pratica l, oltre che inutile.
Resta cascade che è una meccanica molto forte ma che ha bisogno di essere sistemata perché intrinsecamente rotta. Io mi aspetto una versione che triggeri in etb solo se si è lanciata la magia sui permanenti oppure una cascata che prende solo un determinato tipo di carta (scritto sulla abilità oppure dello stesso tipo della carta con l'abilità)

Edit resta domain ma non saprei come farla diversa
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 22 ott '23, 16:01

Si tratta delle trappole o delle quest
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 22 ott '23, 18:47

Comunque ho letto tutte le storie, ma mi trattengo dal fare un riassunto perchè ruberei il lavoro al povero Junius.

In ogni caso la storia mi è parsa piuttosto... confusa. Vengono introdotti molti elementi che non hanno nè capo nè coda.
Interessante è il miscuglio tra top-down e bottom-up nel set.
Quest'idea del "viaggio al centro della terra" pare pensata per un piano bottom-up, o comunque top-down in modo non convenzionale. Credo si siano concentrati su questa idea e su come esprimerla meccanicamente. Dal punto di vista della storia non emerge tantissimo devo dire.
A quel punto ci hanno ficcato dentro Ixalan. Si vede proprio che un'idea venuta dopo, non solo perchè lo hanno dichiarato. Quindi hanno dovuto inserire i temi principali del primo Ixalan (blocco molto top-down). Dinosauri, pirati, vampiri e tritoni. Buon uso dei vampiri, un sacco di umano perchè in realtà i dinosauri non sono la vera fazione, pirati buttati dentro molto a caso. I tritoni sembrano marginali esattamente come nel primo Ixalan quindi ok direi.
Infine, dato che il primo Ixalan era top-down, ma limitato, hanno ficcato dentro ALTRI concetti top-down che non erano riusciti ad entrare nel primo Ixalan. Il piano era mesoamericano, ma si doveva concentrare su quattro tribe. Qui invece aggiungono altri concetti che starebbero bene in una giungla sudamericana: pipistrelli, che diventano cavalcatura di questa nuova civiltà scoperta, giaguari, che diventano una tribù di leonin, e l'archeologia e gli spiriti dei morti, incarnati da Quintorius.

Abbiamo quindi una cipolla a tre strati di 3 top down diversi. Si preannunciano delle belle. Devo dire che dalle storie comunque il risultato finale non pare così disastroso.
La cosa che mi lascia più perplesso sono sti cacchio di funghi, che non capisco se sono un elemento top-down di "viaggio al centro della terra", un elemento top-down di "giungla mesoamericana", oppure semplicemente prima di ideare il set alla wotc avevano assunti interessanti funghetti.
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 22 ott '23, 19:13

Il mana ibrido esisteva già dal 2005 (Ravnica). Per il resto, Cascata mi sembra la più facile da fixare.

MaRo dice "mechanic" quindi non sono le trap o le quest secondo me. Poi è anche possibile che lui non sappia la differenza tra meccanica e tipo di carta...
Grazie <3

alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabrimagic » 22 ott '23, 19:43

il meglio emilio ha scritto:In ogni caso la storia mi è parsa piuttosto... confusa. Vengono introdotti molti elementi che non hanno nè capo nè coda.

strano, di solito le storie sono così lineari e sensate!
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni