spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[BNG] Figli degli Dei / Born of the Gods (24/01/14)

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [BNG] Figli degli Dei / Born of the Gods (17/01/14)

Messaggioda Delian » 19 gen '14, 13:43

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:
LeoOfTheVeil ha scritto:Ma la mitica blu????

Ci sono già Efara e Kiora

Esatto, come già scritto nei post precedenti, qualche pagina fa... Kiora conta come mitica sia :G: che :U:, perchè è appunto di entrambi i colori.
Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Io non ho ancora capito bene Tributo: il giocatore è obbligato a scegliere un avversario o può farne a meno, in modo da attivare l'abilità a piacimento.

L'abilità Tributo nuova di questa espansione, non è altri che un'abilità innescata; la quale si innesca non appena la creatura sta per entrare sul campo di battaglia... a quel punto, il controllore della creatura (tu) dovrà scegliere un avversario bersaglio per l'abilità.
Se però, il tributo non viene pagato dall'avversario, allora l'effeto di entrata nel campo di battaglia si innesca!

Riassumendo: se non trovi scritto la voce "puoi" all'interno dell'effetto, allora vedrai che sarai obbligato a fare ciò che la carta ti dice ;)

Spero sia stato abbastanza chiaro ;^^
Immagine
"Verde è il mio cuore, in cui le radici dell'eternità affondano e le foglie della speranza
nell'infinito germogliano..." - Delian di Arborea
Delian
Livello V
Livello V

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 19 gen '14, 14:18

Grazie mille per la risposta ;)
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 19 gen '14, 23:59

Ho provato a vedere quanti nomi di Theros c'entravano veramente con il greco, alcuni erano anche buoni come significati. Divido in "(sicuri e) probabili", "improbabili", "non ne ho idea":

Probabili
Ànax --> ἄναξ = padrone, signore
Daxòs --> δακνότης = mordace
Polukrànos --> πολύς + κράνος = dalle molte teste
Kèranos --> κέραυνος = fulmine
Kruphìx --> κρυφαῖος = nascosto, celato
Tromokratès --> τρόμος + κρατέω = padrone dei terremoti
Thèros --> θέρος = estate
Nỳx --> νύξ = notte
Mògis --> μόγις = faticosamente
Nykthòs --> νυκτός (genitivo di νύξ!) = della notte, notturno (mi sembra pleonastico il nome della carta: alla fine vuol dire "di Nyx, santuario di Nyx")
Melètis --> μελέτη = cura, preoccupazione
Àkros --> ἄκρος = alto, estremo
Hèliod --> ἥλιος = sole
Thàssa --> θάλασσα = mare
Èrebos --> ερεβος = tenebre
Purphoròs --> πορφυροῦς --> purpureo
Xenagòs --> ξεναγός = comandante di truppe straniere
Karamètra --> κάρα + μήτηρ = la madre più importante
Khrusòr --> χρυσοῦς = aureo
Ephìxis --> ἐφίημι = lanciare
Màstix --> μάστιξ = sferza
Phères --> φήρ = selvaggio

Improbabili
Cymede --> χυμός??? = succo (non ci sta proprio)
Hythonia --> ἰθύνω? = correggere, raddrizzare
Tymaret --> τύμβος = tomba (infatti è ritornato dalla tomba)
Anthousa --> ἀνθέω = sono coperto di fiori
Medomai --> radice di μηδ-? = niente, nulla, favorevole ai Persiani (quest'ultima non ci sta, ma le altre forse)
Nessian --> νῆσος? = insulare? (non c'entra niente)
Lagonna --> λαγών? λαγώς? = cavità? lepre?
Setessa --> da ἧσσα??? = sconfitta? (dubito qualcuno voglia chiamare la propria città "sconfitta")
Arixmethes --> ἀριθμέω? = ~ contare
Oreskos --> ὄρειος? = montuoso? (oppure ὀρέγω = aspirare?)
Nylea --> νῦν + ὕλη? = ~ adesso la foresta
Phenax --> φενακίζω?? = affascinare (?!?!)
Pharika --> da φᾶρος? = mantello (?!)
Dekella --> δὴ + κέλλω? = ~ battersi infine
Akmon --> ἀκμή? = ~ momento adatto, il fiore degli anni (dubito sia giusto)

Non ne ho idea
Brimaz
Ephara
Athreos
Iroas

Spero che voi possiate aiutare ad ampliare e correggere la lista (e soprattutto, spero che voi sappiate l'alfabeto greco, che per chi non lo sa è qui) :D :D

EDIT: segno anche gli accenti dove dovrebbero essere pronunciati nei nomi "anglicanizzati", per le pronunce sempre di quelli anglicanizzati: "y" e "u" si leggono come la ü tedesca, "ou" si legge come la nostra u, "ph" si legge f, "c" e "g" sono sempre duri, quindi "Mogis" va letto "Moghis"
Ultima modifica di alvoi il 20 gen '14, 0:19, modificato 1 volta in totale.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Diablo » 20 gen '14, 0:10

alvoi ha scritto:Spero che voi possiate aiutare ad ampliare la lista (e soprattutto, spero che voi sappiate l'alfabeto greco, che per chi non lo sa è qui) :D :D

Penso che sia un lavorone, anche perchè c'è un particolare che non hai preso in considerazione:
il "Greco" (che hai usato tu) è parzialmente diverso dal "Greco Antico" (a cui si fa riferimento nella mitologia).

es. hai scritto:
Anax --> ἄναξ = padrone, signore
ma in realtà in greco antico Anax indica "dominatore"... Un pò di differenza c'è. :)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 20 gen '14, 0:18

Mah, io ho usato il greco antico, a dire il vero: il mio dizionario (Rocci) mi riporta in ordine per ἄναξ i seguenti significati: 1. signore 2. capo 3. padrone 4. sovrano 5. dominatore 6. re (e poi continua, ma mi fermo qui). Io ho riportato il primo ed il terzo significato, che sono di solito "più diffusi" degli altri. E per confermare cerco ἄναξ anche in un altro dizionario (GI): mi dice 1. signore 2. padrone 3. capo 4. re: qui non mi cita neppure "dominatore". Ti ripeto, io ho usato il greco antico, e non solo per ἄναξ ma anche per tutti gli altri (o per lo meno, per tutti quelli che ho trovato ;) ). Una breve ricerca mi dice che a parte il fatto che spiriti e accenti non esistono in greco moderno, il termine ἄναξ è usato solo in quello antico :D
Senza rancore,
alvoi
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Diablo » 20 gen '14, 0:42

alvoi ha scritto:Mah, io ho usato il greco antico, a dire il vero: il mio dizionario (Rocci) mi riporta in ordine per ἄναξ i seguenti significati: 1. signore 2. capo 3. padrone 4. sovrano 5. dominatore 6. re (e poi continua, ma mi fermo qui). Io ho riportato il primo ed il terzo significato, che sono di solito "più diffusi" degli altri. E per confermare cerco ἄναξ anche in un altro dizionario (GI): mi dice 1. signore 2. padrone 3. capo 4. re: qui non mi cita neppure "dominatore". Ti ripeto, io ho usato il greco antico, e non solo per ἄναξ ma anche per tutti gli altri (o per lo meno, per tutti quelli che ho trovato ;) ). Una breve ricerca mi dice che a parte il fatto che spiriti e accenti non esistono in greco moderno, il termine ἄναξ è usato solo in quello antico :D
Senza rancore,
alvoi

Fidati, non usare dizionari online: sono pessimi. Non ho mai avuto un riscontro tra quello che apprendevo a scuola e quello che trovavo online (eh, sì... a volte volevo fare il "furbetto" e cercavo scappatoie celeri in rete).
Anax me lo ricordo bene, perchè mi è rimasta impressa l'insufficienza (l'unica, e quindi mi ero messo sotto a studiare) che avevo preso durante il test sull'Iliade, poichè tra i vari errori avevo tradotto "Agamennone capo dei...", invece di "Agamennone dominatore dei...". Mentre in greco, Anax è appunto usato per indicare un "signore". :)
Ora la mia conoscenza di Greco e Greco Antico è pari a zero: mai usato da quando ho finito la scuola.
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda donChi » 20 gen '14, 0:49

Secondo me, semplicemente si è ricercata un'assonanza col greco, che ovviamente sfocia in una stretta somiglianza di certi termini.
Ad esempio, a me Anax&Cymene ha fatto venire in mente Anassimene, il filosofo.. Questione di orecchio personale, forse.. ;)
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda alvoi » 20 gen '14, 1:14

@Diablo: io non ho usato vocabolari online, cosa te lo fa pensare? I dizionari che ho citato sono tutti cartacei. Ho usato internet solo per cercare l'esistenza di ἄναξ nel greco moderno, che è risultata assente. Per il test, mi dispiace per il brutto voto ;)

Probabilmente però ha ragione donChi, i nomi sono "per assonanza". :D Buon orecchio, donChi: non ci avrei mai pensato ad Anassimene :D :D
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 20 gen '14, 8:44

Nuovi spoiler!

ImmagineImmagine Immagine

Immagine Immagine

NON discutetene qui ma negli appositi topic in Discussioni sulle nuove carte.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Re: [BNG] Figli degli Dei / Born of the Gods (20/01/14)

Messaggioda Masked00 » 20 gen '14, 11:11

Complimenti ad Alvoi che ha indovinato rispetto alla mitica pentacolor :D

Direi non male come carte :D però mi chiedo, quando arriva Fenax??
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Masked00
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni