Antares ha scritto:Il mio post non era provocatorio, era per dire che sono anni che i nuovi set hanno poche carte che escono fuori dallo standard ma sistematicamente la gente commenta ogni carta in relazione al modern, dando per scontato che è l'unico formato che conta. Bilanciare ogni nuovo set per tutti i formati è impossibile, quello che non devono andare a rompere è il t2(e qualche volta cannano pure quello, vedi ban recenti).
Ad ogni nuova infornata di spoiler ci si aspetta un nuovo snapcaster o il nuovo cantrip sgravo, sistematicamente non ci sono e quindi "bella schifezza".
ma magari la gente si aspetta carte dall'effetto unico e divertente non solo in relazione al power level. ravnica è sempre stata ricca di sorprese.
il fantomatico jump-start mage poteva essere bilanciato in modo tale da non rompere nè lo standard nè il modern nè quant'altro.
per dire in ritorno a ravnica hanno stampato duskmantle seer, chiaro riferimento ad una carta ben più broken... eppur lui in sè non è granchè e non mi pare si sia fatto vedere in competitivo.
ora adesso non sto dicendo che senza il "jump-starter mage" il set fa cagare, era per fare un esempio concreto di come ci sono molti concetti interessanti che potevano essere utilizzati, ma invece non lo sono stati.
l'esempio principale rimane ancora undergrowth, secondo me: solo 12 carte, 10 sono creature. qualche instant, sorcery o magari incantesimo in più con undergrowth non si poteva fare?
il tutto parlando di meccaniche che, ripeto, non rivedremo per almeno 3-4 anni, se mai le rivedremo.
poi ci sono tanti altri aspetti personali e che riguardano i gusti. a me non piace il flavor dei nuovi selesnya, non mi piace che mettano soldati e cavalieri come se fossero i boros dei poveri, come per supportare convoke siano state fatte pedine con vigilance invece di puntare sulla pura quantità swarmante, il tutto cogliendo la palla al balzo per interagire con la tematica saprolingi di ravnica (che non mi pare sia troppo sgrava in standard, anzi conosco gente che la vorrebbe giocare ma il mazzo non è troppo performante). questo però è il mio gusto personale, non posso certo metterlo come difetto oggettivo del set.
però se arrivasse l'impiegato wizard a chiedermi di dare un voto al set, non potrei dargli "diesci" perchè appunto, secondo me surveil è un gioiellino, ma le altre meccaniche, soprattutto undergrowth e convoke, potevano essere esplorate di più.
Il Ciciarampa ha scritto:Buono invece il design e l'utilizzo di Jump-Start.
jump-start in sè l'ho trovato un po' sottotono, però alcune carte di supporto ad esso (per intenderci, roba che non ha palesemente scritto sopra jump-start ma in un mazzo a tema entrerebbe lo stesso) sono davvero interessanti e aiutano molto gli izzet ad avere il giusto "feel".
thousand-year storm è un effetto mai visto, facile da triggerare bene con jump-start, ma utilizzabile anche in build più generali. una carta forte, flessibile e ispirata.
crackling drake ha anche lui un effetto mai visto, conta le carte nell'esilio! oltre a essere sinergico con jump-start, resiste al grave hate e immaginatevelo con selective memory! una buona carta che apre scenari di gioco nuovi.
ora queste secondo me sono buone carte, indipendentemente dal fatto se poi vedranno davvero gioco in standard/modern. la linfa del gioco sono le carte innovative, non le carte sgrave. almeno per me.