A parte karn, che almeno bisognerebbe ammetere che è un buon planeswalker (usabile), e contando pure le ristampe, ci stanno pure i due ajani (
Ajani Goldmane e
Ajani, Caller of the Pride), un paio di chandra (
Chandra Nalaar e
Chandra, the Firebrand, come ho detto, usatissime),
Domri Rade (che continua a vedere un play in t2, ha fatto un paio di comparse fuori ed è sparito), le espelth (ambedue sono difficilmente definibili "brutte"), tre garruk (tutti e tre onestissimi per lo standard, probabilmente il miglior walker standard wise... in tutte e tre le versioni), due Gideon Jura (uno che ha visto borderline eternal play e gioco estensivo in t2, l'altro dimenticato già nello spoiler), tre Jace extra (
Jace Beleren usatissimo in t2 come peschino,
Jace, Architect of Thought definito come "carta con molto potenziale" -usata per un pò poi sparito- e
Jace, Memory Adept -usato in t2 di side ora, e di main ai tempi di gideon... perchè gideon era così figo da trasformarlo in un finisher
-),
Karn Liberated (che se costava 2 di meno veniva bannato pure in standard
, ha visto moltissimo gioco in t2, e grazie a tron è un incubo in modern...),
Koth of the Hammer (altra bomba in standard), 3 liliane (
Liliana of the Dark Realms è brutta,
Liliana of the Veil è come il sugo sui maccheroni -sta ovunque- e
Liliana Vess usatissima in t2 control, quando era in formato, come tutore+scartino+finisher), un nicol bolas (
Nicol Bolas, Planeswalker che ne diciate, è bruttino, ha solo visto gioco marginale, e vedrà solo questo tipo di gioco. Vorrei un bolas sbroccato, lui dopo tutto è il cattivo su magic... anche uno non giocabile),
Ral Zarek (quello nuovo, di cui vedremo l'utilità molto presto), un sarkhan (
Sarkhan the Mad... bellissimo, sù), una coppia di Sorin (
Sorin Markov e
Sorin, Lord of Innistrad, di cui il secondo vedeva spesso gioco nel WB token, quando era di moda),
Tamiyo, the Moon Sage (usata come peschino e per controllo in t2, tra poco si rivoni la carta...),
Tezzeret, Agent of Bolas (ha visto veramente pocchi piazzamenti in un deck basato su lui stesso -tezzeret control- poi dimenticato pure in t2),
Tibalt, the Fiend-Blooded (esempio di "brutto walker"),
Venser, the Sojourner (usato meno di quanto merita, ma soprattutto veramente divertente da giocare) e
Vraska the Unseen (mettiamoci il cuore in pace, è brutta).
30 walker, di cui circa otto veramente buoni, 13 indubbiamente brutti, e 8 buoni pressoche solo per lo standard (che ametto non è affatto poco!) e rael che vedremo. In percentuale, circa il 43% dei walker è spazzatura (quasi uno su due se vediamo il bicchiere mezzo vuoto, o quasi uno su tre se lo vediamo mezzo pieno), il 30% è veramente buono e il restante 30 % lo è solo in t2. Ora, non voglio dire, ma a me mi sembra abbastanza casuale, la butto lì, ma a me ste proporzioni mi fanno venire in mente le gaussiane