spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[THS] Theros (agg. 21/01/14)

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [THS] Theros (agg. 09/09/13)

Messaggioda Diablo » 10 set '13, 11:50

Diablo ha scritto:Vi ricordo che per discutere delle singole carte, il forum vi fornisce la sezione: Discussioni sulle nuove carte. Ove leggendo il regolamento potete aprire il topic della carta che avete interesse a discutere con gli altri utenti. Se avete difficoltà a reperire i link delle immagini delle carte in inglese e/o italiano, è sufficiente un mp a un membro dello staff.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5964
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [THS] Theros (agg. 10/09/13)

Messaggioda The goat » 10 set '13, 12:05

Knifestile ha scritto:Pedina elementare 1/0? C'è quindi un "signore delgi elementari" che metterà in campo pedine e nello stesso tempo da +1+1?

Si, è già stato mostrato, è la seconda mitica blu ;)
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
Avatar utente
The goat
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1013
Iscritto il: 15 apr '12, 22:02
Località: Vicenza

Re: [THS] Theros (agg. 10/09/13)

Messaggioda The King of Squid » 10 set '13, 12:49

Se posso permettermi, a metà dello spoiler Theros mi pare un buco nell'acqua a livello di gioco.

A parte il "fichissimo" flavor, che ok, ci sta, ma alla fine che se ne frega, a magic le carte le devo giocare se sono un giocatore, non guardare nel raccoglitore sospirando, non mi pare che si siano viste mai meccaniche più brutte o peggio sviluppate.

Scry è roba vecchia, ma rimettere scry e trovarselo, finora, in molti posti dove non lo vorresti (tipo le terre) è una rosicata.

Heroism e Monstrosity sono due abilità orride in tutto e per tutto:
1) dire che sono abilità definite è un parolone, hanno un effetto di 3 km che varia da carta a carta... tanto valeva mettere l'abilità "paga tot, accade X" e via
2) sono entrambe parimenti scomode da attivare ed in qualunque formato avranno ben poco senso per la loro "incostanza"
3) sono poco presenti, nel senso che dovrebbe essere tutto mostri ed eroi, ma sono forse 20 carte su 130 finora... (ma manco)

Andando poi nello specifico abbiamo che:
Heroism è un'abilità nata morta. Appena theros ruoterà heroism finirà nel dimenticatoio come poche cose a questo mondo.
Devo bersagliare una creatura con una MIA magia (e solo magia) per avere un effetto che nella stragrande maggioranza dei casi invita solo il nemico a dare -2/-2 al mio eroe e chiudere il discorso (dato che come stat gli eroi sono finora tutti infimi)
Manco puoi fare il giochino di incantare (triggera heroism), faccio svanire l'incantesimo e poi riappare, perchè quando riappare non triggera heroism (non è giocato).

Su monstrosity invece abbiamo la più grande cretinata della terra. Ma io dico, scrivere monstrosity così:
- MOnstrosity: finchè la creatura ha segnalini +1/+1 su di essa è mostruosa
e poi fare l'abilità era tanto difficile?
In questo modo tutti gli strumenti utili a "ripulire" le creature dai segnalini avrebbero permesso di ritriggerare monstrosity e far fare dunque qualcosa a quelle vergognose creature.
Ma poi, come se non bastasse, perchè aggiungere sti maledetti segnalini. Tutte le monstrosity sono delle abilità che vediamo in magic da... tipo 20 anni, solo con l'aggravante di mettere i segnalini (che sono il principale motivo per cui poi l'abilità costa un pacco e diventa un pacco!).
E' brutta, non c'è niente da fare, brutta e peraltro ingiocabile per i costi che ha. La vedremo in blocco solo perchè non ci sarà di meglio.

E poi le tribe. C'è tutta la dannata mitologia greca a disposizione, ma la vuoi usare decentemente. Mo dico, con chimere, idre, manticore, giganti, ciclopi, minotauri, centauri e satiri, riusciamo a vedere alci, cani, elementali, un paio di tizi su una cavalcatura che viene da solo dio sa quale mitologia. Oh, ma te lo devo venire a spiegare io come fare l'espansione.
Da un background bestialmente tribe oriented come questo, abbiamo finora 1000 umani, qualche satiro e poi 2-3 rappresentanti di ogni tipo di creatura a fare capolino... ma che è sto squallore.
Paventavano sai che lord dei minotauri, ed il soldoni ci troviamo la versione scarsa dell'Ogre di M14...

Sulla devozione c'è ancora speranza di vederla usata, ma con tutte le rare e le mitiche fuori (in pratica) dovrete dare atto che sto set è molto meh.
Ok, la wratta blu, il rubapensieri ed i 2 PW, ma che altro abbiamo qua.


L'unica, e dico l'unica, cosa che salva theros sono gli dei, che sono stati fatti (chi bene, chi mediocremente) con un idea di fondo molto bella e fra loro e le rispettive armi qualcosa si fa, ma qualcosa, non il mondo.


A conti fatti mi chiedo: con 5 terre rare infime, con tutte le mitiche che, dei a parte, varranno forse 3 euro, e con tante altre rare che sono molto "discutibili", per quale motivo dovrei prendere anche solo un pacchetto?
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [THS] Theros (agg. 10/09/13)

Messaggioda ERMAND » 10 set '13, 14:28

Mancano ancora più di 100 carte e tu sei già giunto ad una conclusione? Comunque non puoi pretendere che in un set ci siano decine e decine di carte ''forti'' (cioè ottimi nei formati eternal). Di carte ''forti'' ce ne sono ma non sono tante, come giusto che sia. Ti d'ho ragione solo sulle meccaniche che non sono un gran che, in generale ;)
Avatar utente
ERMAND
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 6 apr '13, 15:42
Località: Azgol

Re: [THS] Theros (agg. 10/09/13)

Messaggioda Fantomius » 10 set '13, 14:50

A me il set piace molto purtroppo pero'mi trovo d'accordo con "The king of Squid": le meccaniche sono molto casuali,costose e difficili da utilizzare (peraltro non capisco proprio perche'la gente si sia tanto esaltata nel vedere le due non comuni di stamane con Heroic,sono accettabili ma se consideriamo che richiedono una magia diventano PESSIME) e anche per quel che riguarda il flavour (almeno per il momento) trovo che si siano impegnati veramente poco (soliti non umani come gia'detto). Dato che mancano ancora piu' di 100 carte voglio sperare che tra quelle vedremo qualcosa di veramente greco e non classico in termini di magic,per ora non c'e' poi molto 0:. (satiri a parte,che sembrano piacere alla wizzy e sono anche decenti).
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

Re: [THS] Theros (agg. 10/09/13)

Messaggioda Ainer » 10 set '13, 14:54

Ogni set presenta una, due o al massimo tre carte giocabili fuori dal T2. Questo perché se ogni espansione avesse 10 carte buone per il modern, il formato otterrebbe dei power up esagerati.
Vista in ottica di T2 l'espansione è ottima così com'è, perché sfrutta delle meccaniche che interagiscono con quelle precedenti ancora in T2 fino ad ottobre prossimo. Il bello del T2 è che è un formato che difficilmente stagna, sempre pieno di novità e di nuovi archetipi, talvolta alcuni quasi impensabili (nessuno si sarebbe mai immaginato un Bant Aura prima della pubblicazione di quella comunaccia che è Armatura Eterea).
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: [THS] Theros (agg. 10/09/13)

Messaggioda donChi » 10 set '13, 15:21

ERMAND ha scritto:Mancano ancora più di 100 carte e tu sei già giunto ad una conclusione? Comunque non puoi pretendere che in un set ci siano decine e decine di carte ''forti'' (cioè ottimi nei formati eternal). Di carte ''forti'' ce ne sono ma non sono tante, come giusto che sia. Ti d'ho ragione solo sulle meccaniche che non sono un gran che, in generale ;)

Concordo con la prima parte (con tutto il rispetto, ma quell'analisi del set mi sembra sommaria, parziale, e assolutamente infondata), ma non con la seconda. Le meccaniche del set mi sembrano niente male, ma ovviamente vanno analizzate nel complesso dei formati esistenti. Ci sono meccaniche buone da costruito e meccaniche buone da limited. Ci sono carte con meccaniche da limited (monstruosity) buone anche per il costruito (l'idra, ad esempio, non la sottovaluterei assolutamente). C'è scry, che schifo in sè non fa assolutamente, anzi. E c'è Heroism che almeno per il T2 è da prendere in seria considerazione: le aure bersagliano, alcuni charm bersagliano e sono niente male (simic, boros, selesnya, hanno tutti un effetto bersagliante che potenzia o dà 2strike, oltre agli altri usati), e questo rende sfruttabili anche quegli effetti che fin'ora non si sono praticamente mai visti utilizzare.
E c'è devotion che pure in modern potrebbe saperne, in certi mazzi.
Insomma, prima di trarre conclusioni affrettate, io aspetterei un po' di vedere come andrà a finire.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [THS] Theros (agg. 10/09/13)

Messaggioda Neo Megaman V » 10 set '13, 15:33

donChi ha scritto:Insomma, prima di trarre conclusioni affrettate, io aspetterei un po' di vedere come andrà a finire.


Ego assentior de quod ais :)

Non sono per niente d'accordo sull'inutilità di Monstrosity.
A mio parere, si calano creature con forza/costituzione adeguate al costo di lancio, che non ti impongono di "mostruosizzarle" ma di farlo quando e se lo ritieni più opportuno ed eccettuando l'odioso Palukranos (che reputo una delle poche delusioni nella categoria e nel set in generale) i "mostri" fino ad ora sono tutti accettabili e ben riusciti (il migliore a mio parere è proprio il Colosso degli Alberi).
E poi, con la wizards NON si può parlare di tribe, se non ritornando alla vecchia Lorwyn/Morningtide, per questo i "mostri" e gli "eroi" sono eterogenei e in tutti i colori (anche a mio parere potevano sprecarsi mettendo più minotauri, leonid, satiri e centauri, ma diamine! Mancano ancora un centinaio di carte e due set perché si possa dire "su Theros ci sono 1000 umani, quattro gatti e due centauri").
Per quanto riguarda Heroism, io credo non sia male da un punto di vista "ruolistico" (l'eroe che viene "illuminato" da un potere caccia fuori il meglio di se ...), ma potevano anche sprecarsi scrivendo "Ogniqualvolta X diventa bersaglio di una magia o abilità che controlli ..." dandole molti altri sbocchi.

Hanno fatto Theros rallentando i giocatori che vogliono la vittoria tra III e VI turno per assenza (o quasi) di carte da costo minimo ed effetto apocalittico con e senza combo? Chissene! Io lo reputo un buon blocco proprio per assenza di "powergame" e per la possibilità di far gioco dando il meglio con quel che c'è; inoltre l'ambientazione la aspettavo dai tempi di Kamigawa ("hanno fatto un'espansione sulla mitologia giapponese? spero facciano qualcosa anche con quella ellenica o celtica")
La mia scheda: Tylgart Kad Druineer
Conclave di Selesnya. La mia fede. La mia gente. La mia gilda.
Immagine
Avatar utente
Neo Megaman V
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 25 mar '13, 16:11

Re: [THS] Theros (agg. 10/09/13)

Messaggioda The King of Squid » 10 set '13, 15:48

Ma è chiaro che poi si integrerà tutto, però io dico, miei baldi giovini:

- le Mitiche sono tutte fuori, e attualmente sbustare una mitica è più facile che ti faccia piangere che ridere
- le rare sono quasi tutte fuori, e ce ne sono poche poche poche che vorrei vedere in un pacchetto

A livello di rare e mitiche, le tribe, l'abilità heroism, l'abilità monstrosiry e bestow sono usate in un modo "a dir poco" pessimo. (il gigante degli alberi non è quello con tanto di quel mana verde addosso da sembrare un abete?)
Ok, ci affideremo alle non comuni ed alle comuni, che grazie a dio, hanno sempre riservato piacevoli sorprese, ma non mi esalto.

Inoltre prima mi ero scordato di conferire!!
L'unica meccanica davver interessante del set, uccisa dal fatto che per mettere un testo di spiegazione "totalmente inutile" (perchè non spiega un bel niente) ci ritroviamo che deve sempre conferire +X/+Y (dove X ed Y sono attacco e difesa della creatura) più l'abilità della creatura per un costo "assurdo".
Ok, ci saranno altri set, ma se partiamo con questi presupposti...

Intendo dire, un esempio di un Conferire sensato:
2/1 per :1: :U: con Bestow :1: :U: : quando incanta la creatura pesca una carta (e fine, nient'altro)
Non eccezionale, ma a 2 mana pesco e poi, quando muore il portatore, mi entra un 2/1. Questo è un effetto sensato.
Quanti di voi si giocheranno per 7 mana un +3/+3 che quando muore diventa un 3/3? Ma manco se ce li ho 7 mana li spenderei tutti per quella roba.


Potrò sembrare acido, ma io dico solo che abbiamo fatto tanto per levare il Vizzedrix e l'Orgg Addestrato dai pacchetti dei Set Base per poi ricadere in qualcosa di simile o peggio con l'inizio delle nuove espansioni (si, parlo sempre di quelle dannate terre, che sono 5 dannate rare!! Anzi, Cinque ora e Cinque dopo, quindi DIECI).

Io già ora vedo che o i prossimi 2 set imprimeranno una svolta alle meccaniche, oppure quest'anno in T2 ci sarà un bel buco che si colmerà a settembre prossimo con la nuova espansione.

Ora tutti allegri perchè ci sta ancora gatecrash (che nonostante tutto è un'ottimo blocco) a scaldare le notti, ma quando si starà senza charm, senza lande, senza creature bicolor sensate e a dover girare "sul serio" con heroism e monstrosity che farete?

In tutta onestà, ora come ora, kamigawa era meglio: almeno ninjustu era divertente e hanno fatto dottor specchi con tutte le sue combo...
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [THS] Theros (agg. 10/09/13)

Messaggioda mstanzani5 » 10 set '13, 16:02

La gente si lamenta troppo, sarà che siamo abituati troppo bene. Andate a lavorare voi alla wizard così siamo tutti contenti. Non è possibile avere solo delle carte bomba, cavolo.
Io penso che l'espansione goda di molte carte che potrebbero avere uso, semplicemente molti sono fossilizzati a volere carte simili o più forti di quelle che sono gli staples dei formati, e trovano sempre quel qualcosa che non va. Godiamoci questa espansione e chissene dai ;)
(non ce l'ho con nessuno, sia chiaro)
Immagine
Avatar utente
mstanzani5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 6 feb '12, 10:55
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti