spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[ONE] Phyrexia: All Will Be One

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: Phyrexia: All will be One Leaks?

Messaggioda Sting » 20 ott '22, 22:20

fabrimagic ha scritto:...
Secondo me toxic n è una variante di afflict in cui se una creatura viene bloccata assegna n segnalini veleno invece di n danni


Personalmente mi piace molto come possibile idea, ti obbliga a fare dei trade-off in fase di combattimento (non puoi chumbloccare per sempre), con abbastanza segnalini veleno diventano sostanzialmente imbloccabili e non è broken con le pump spell.
Ogni valore di segnalini veleno "vale il doppio" rispetto alla controparte di Affliggere, Toxic 1 - 2 - 3 diventa Affliggere 2 - 4 - 6 se paragonati ai punti vita.
(in realtà un pochino meno perchè le due cose non si sommano, possiamo essere vivi con 2 punti vita e 8 segnalini veleno...)

Max_game ha scritto:Potrebbe essere una variante di poisonous N + flanking N (che non esiste), la vedrei molto fair, anche se poi dovrebbero giustificare perché i toxic counter non rimangono sulla creatura bloccante.
Oppure qualcosa tipo All'inizio di ogni sottofase finale, metti n segnalini tossicità su una creatura bersaglio.
Tale creatura prende -1/-1 per ogni segnalino tossicità su di essa.


Interessante anche questa idea come Flanking potenziato. Forse un pochino difficile magari per il Wording se ci aggiungiamo anche i segnalini veleno.
Ogniqualvolta una creatura non Phyrexiana(?) blocca questa creatura, la creatura bloccante prende -N/-N fino alla fine del turno. Questa creatura infligge danno ai giocatori sotto forma di segnalini veleno, fino a un massimo di N(?).

Troppo astruso come Wording o potrebbe funzionare?

L'alternativa che proponi è invece una sorta di mini-removal.
Tra le due opzioni preferisco la prima, mi sembra più lineare mentre la seconda potrebbe essere troppo forte se ripetibile.
Cioè, se Toxic 1 vuol dire "metti un -1/-1 su una creatura ogni fine turno fino a quando controlli questa creatura" ho paura sia troppo forte.
il Myr uccide un 1/1 a turno (sia mio che dell'oppo) o un 2/2 ogni volta che tocca a me ( passandolo da 1/1 nel turno avversario).
Sommando gli effetti (es. possediamo un Toxic 1 ed un Toxic 2) potresti dare facilmente -3/-3 a una creatura ogni turno ( o una combinazione come 3 -1/-1, etc.)
Il cerchio si chiude quando dobbiamo sacrificare le nostre in un campo vuoto.
Forse la intendi in modo diverso ma per brevità del messaggio non la interpreto correttamente.

Se dovessi provare a rielaborare l'idea di Max_game (forse per come la intendevi) mi piacerebbe poter usare in qualche modo Toxic con un effetto ETB con segnalini Olio per dare -1/-1 alle creature non phyrexiane e poterli utilizzare con i phyrexiani come segnalini +1/+1 ( o come "Carica"?), in questo modo una carta che mette 3 segnalini Olio su un bersaglio può essere una removal o una pump spell, trovando più facilmente bersagli validi.

Quando cardname entra nel campo di battaglia, metti N segnalini Olio su una creatura bersaglio. Prende +1/+1 per ogni segnalino Olio fintanto che è Phyrexiana, altrimenti -1/-1.


Il Myr potrebbe dare +1/+1 a sè stesso o a un amico Phyrexiano oppure, potrebbe dare un -1/-1 a un nemico Umano, per esempio.

Rileggendo [Card]Sawblade Scamp[/Card] con questa abilità diventerebbe una versione migliore di Prodezza, visto che sarebbe un potenziamento duraturo e non solo fino alla fine del turno. In caso di rimozione sullo "Scamp" ti sparo tutti i danni che posso prima di farla morire.

Sinceramente, appena ho letto la meccanica, pensavo ( o meglio dire, Temevo/Temo tutt'ora) che potesse essere come Infettare ma con una piccola postilla alla fine, per bilanciarlo:

Tossico N (Questa creatura infligge danno alle creature sotto forma di segnalini -1/-1 e ai giocatori sotto forma di segnalini veleno, fino a un massimo di N.)


In questo modo è meno punitivo e limita gli effetti delle pump spell.

Il problema di questo è che è proprio un Downgrade Diretto della meccanica infettare e quindi verrà visto male (anzi malissimo) dai giocatori, tanto da scalzare "Megametamorfosi" come meme delle meccaniche più "lazy" della Wizard...

Se fanno questa cavolata mi aspetto rivolte in piazza con i forconi e le torce stile Innistrad....
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2917
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [ONE] Phyrexia: All will be One - Leaks?

Messaggioda Max_game » 21 ott '22, 8:32

No no avevi inteso benone, rilette bene sarebbero entrambe abilità rotte :_o , soprattutto la seconda. Sull'etb è già più fair con la possibilità magari di fare N danni anche a oppo o pw. ;)
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [ONE] Phyrexia: All will be One - Leaks?

Messaggioda Sting » 21 ott '22, 12:53

Ottimo! :D

Il logo dell'espansione per Phyrexia: All will be One è stato presentato ed è uguale a quello riportato nelle carte sopra, il che sembrerebbe confermare ( per il momento) il Leak.
Il trattamento delle carte potrebbe essere una prova per il Bundle Compleat.

Fonte https://magic.wizards.com/it/news/feature/phyrexia-all-will-be-one-is-coming
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2917
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Phyrexia: All will be One Leaks?

Messaggioda il meglio emilio » 21 ott '22, 16:07

Sting ha scritto:Il problema di questo è che è proprio un Downgrade Diretto della meccanica infettare e quindi verrà visto male (anzi malissimo) dai giocatori, tanto da scalzare "Megametamorfosi" come meme delle meccaniche più "lazy" della Wizard...

Se fanno questa cavolata mi aspetto rivolte in piazza con i forconi e le torce stile Innistrad....


Ma deve essere un downgrade di infect, infect è troppo rotta come abilità
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7829
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Phyrexia: All will be One Leaks?

Messaggioda Sting » 22 ott '22, 11:00

il meglio emilio ha scritto:
Sting ha scritto:Il problema di questo è che è proprio un Downgrade Diretto della meccanica infettare e quindi verrà visto male (anzi malissimo) dai giocatori, tanto da scalzare "Megametamorfosi" come meme delle meccaniche più "lazy" della Wizard...

Se fanno questa cavolata mi aspetto rivolte in piazza con i forconi e le torce stile Innistrad....


Ma deve essere un downgrade di infect, infect è troppo rotta come abilità


Si, sicuramente deve essere un Downgrade di Infect a livello di power level, ma non per forza lo deve essere anche a livello di design.
Mi piacerebbe vedere una rielaborazione diversa della meccanica e non creare una nuova meccanica che copia al 100% quella vecchia con una limitazione aggiuntiva. Esempio: Terraferma ma solo dalla seconda terra in poi.
Così facendo la meccanica diventa così di nicchia che diventa difficile da utilizzare in limited. (Ed infettare è già parassitica...)

Tanto vale fare una errata della vecchia meccanica o portare i segnalini veleno da 10 a 12 (giusto per esempio). Non farei una nuova meccanica solo per farla VOLUTAMENTE peggiore di una già esistente. Oppure basta semplicemente mettere infettare a costi di mana un pò più elevati per evitare che diventi troppo forte per il Modern o altri formati veloci.
Oppure metti un pagamento di :2: per dare Infettare alla creatura se ha una rarità inferiore o un mana value basso. O gli dai Infettare o gli giochi il pump spell. Per entrambi paghi :2: :G: , :3: :G: , etc. Sorry.
Il fatto di questo è che stiamo rendendo Infettare un rimedio Omeopatico diluendo la meccanica...
Faresti una Keyword specifica per dare una creatura Volare ma solo nel tuo turno o in quello avversario? Penso di no, scrivi semplicemente "Fintato è/non è il tuo turno questa creatura ha volare".
Altrimenti abbiamo Volare, Svolazzare, Planare, Capitombolare, etc.
Diventa troppo caotico per un guadagno marginale, di poco conto.

Una nuova meccanica deve aggiungere al gioco e non togliere

Prendiamo per esempio Affinità e Metallurgia, sono due meccaniche diverse ma entrambe simboleggiano gli artefatti del piano di Mirrodin.
Giocano in uno spazio simile (possesso di artefatti) ma una ha un effetto scalare mentre l'altra un requisito fisso da raggiungere per un bonus.
Metallurgia paragonata ad Affinità è brutta ma almeno è un tentativo di dare una nuova vita ad un concept.
Sarebbe stato uguale se anzichè mettere metallurgia avessero messo una meccanica che contava Affinità e divideva per due arrotondando per difetto?

E' la stessa cosa che stanno cercando di fare con "Corrupt" ( Corrotto?) ed "Avvelenato" ( per riferimento Decisione Corrotta).
A una basta un segnalino veleno e quindi la soglia è molto bassa mentre per l'altra ne servono almeno 3.
Sebbene simili, "Corrotto" può avere effetti più grandi di Avvelenato perchè è leggermente più difficile da raggiungere e quindi meccanicamente può avere un vantaggio (seppure minimo) rispetto alla versione precedente, stampata solo su 4 carte.

Quello che penso è che per fare il Downgrade "diretto" di una meccanica, tanto vale usare la meccanica originale ma con un costo più alto e più ragionato o in un quantitativo minore ( tipo solo un cameo, tipo Tezzeret, Signore del Ponte con Affinità con gli artefatti) oppure basta il reprint delle originali (in questo modo non ci sono nemmeno le copie funzionali a dare fastidio).
Se ristampassi Elfa Scintillante sarebbe un problema per infettare?

A volte potrebbe anche essere più rischioso fare una nuova meccanica se funziona troppo bene con la meccanica precedente, si rischia di dargli inavvertitamente ancora più potere...

Chiudendo il cerchio: O mi ridai Infettare bilanciato meglio o mi crei una variante DIVERSA, che ha altri vantaggi in termini di gameplay. Non la stessa ma diluita perchè hai paura di non essere in grado di bilanciarla o non sai come creare un nuovo gameplay.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2917
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [ONE] Phyrexia: All will be One - Leaks?

Messaggioda il meglio emilio » 22 ott '22, 13:34

Beh tutto sto pippozzo però io ti potrei dire che non sarebbe una variante scarsa di infect ma una variante più forte di poisonous XD

Poisonous, con il suo valore fisso, ha tutto un altro gameplay rispetto ad infect.
Posso stampare un 4/4 con poisonous 1
Posso stampare un incantesimo che da a tutte le mie creature poisonous 2
E così via

Poi è più scarso di infect? Si
Gliene frega a qualcuno a parte i soliti 4 spike che vogliono sbancare i formati competitivi (ormai scagati da tutti) senza sforzo? No
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7829
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [ONE] Phyrexia: All will be One - Leaks?

Messaggioda Sting » 22 ott '22, 17:09

il meglio emilio ha scritto:Beh tutto sto pippozzo però io ti potrei dire che non sarebbe una variante scarsa di infect ma una variante più forte di poisonous XD

Poisonous, con il suo valore fisso, ha tutto un altro gameplay rispetto ad infect.
Posso stampare un 4/4 con poisonous 1
Posso stampare un incantesimo che da a tutte le mie creature poisonous 2
E così via

Poi è più scarso di infect? Si
Gliene frega a qualcuno a parte i soliti 4 spike che vogliono sbancare i formati competitivi (ormai scagati da tutti) senza sforzo? No


hahaha! Concedo!
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2917
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

[ONE] Phyrexia: All Will Be One

Messaggioda Deugemo » 12 dic '22, 22:04

Immagine
Immagine
Immagine

Data di Rilascio: 10 Febbraio 2023

EDIT - Aggiungo qualche info Alex

Immagine

Immagine

Themes and mechanics

Based on spoilers, Phyrexia: All Will Be One sees the return Poison counters and the Phyrexian flavored Proliferate mechanic.

The new Toxic mechanic is a reworking of Poisonous. Instead of giving poison counter as a triggered ability, this is more like Lifelink adding the counters instantaneously (Players dealt combat damage by this creature also get N poison counters).

The Corrupted ability word is also new. Corrupted is a Threshold variant for triggered abilities that can only be activated if an opponent has three or more poison counters.[4]
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4992
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [ONE] All Will Be One

Messaggioda Gostan » 13 dic '22, 10:06

Oggi c'è la diretta twitch dove ne parleranno, credo che faranno vedere qualcosina
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: [ONE] All Will Be One

Messaggioda Alex » 13 dic '22, 11:11



Stasera alle 19 ore italiana su http://twitch.tv/magic

Su reddit sostengono che la carta nell'immagine possa essere il [Card]Phyrexian Obliterator[/Card].

Spoiler:
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4802
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite