spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[SLD] Secret Lair

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [SLD] Secret Lair

Messaggioda alvoi » 5 nov '24, 13:11

Concordo con il Ciciarampa, tra l'altro ne parlavo di recente anche in privato con Lombi: secondo me stanno puntando ad una strategia in cui vogliono rendere Magic un gioco davvero diffuso, ma senza aspettarsi che tutti giochino tutte le espansioni. A loro conviene che ci siano sempre piú persone che si avvicinano al gioco per una particolare espansione o secret lair che apprezzano, piuttosto che concentrarsi sul fidelizzare i giocatori di lunga data perché ormai sanno che ci guadagnano di piú cosí. Non è un errore, è voluto. E non è relativizzato solo ai SL o agli UB, secondo me è una strategia di mercato che stanno eseguendo su tutto il programma, è chiaramente solo piú evidente in questi casi.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lombi » 5 nov '24, 13:38

Sì, oggi ho visto su un gruppo fb italiano la versione foil comprata a 500. A 470 potevo comprare sia la versione foil che quella non foil. Da una parte mi mangio le mani per aver perso l'opportunità, dall'altra non voglio contribuire a questo scempio. Stanno palesemente massimizzando i profitti a breve termine, sicuramente un modo per far felici gli azionisti, ma altrettanto sicuramente un modo per mandare tutto in vacca.
Pesco, Bestemmio, Concedo, Ripeti

Commander:
Pantlaza, Dino nuggies
Indominus Rex, gotta eat 'em all

Pauper (Collezione, Offro, Cerco: quasi tutto quello non in Collezione)
Lombi
Livello VI
Livello VI

Messaggioda il meglio emilio » 5 nov '24, 13:54

alvoi ha scritto: secondo me è una strategia di mercato che stanno eseguendo su tutto il programma, è chiaramente solo piú evidente in questi casi.

La strategia di mercato è la stessa che hanno usato negli ultimi anni per vendere Monopoli. Duecentomila edizioni dei più disparati brand che tu regali al tuo amico al suo compleanno quando non sai che altro fargli, e lui se va bene ci giocherà una volta. Questo è il futuro di magic è inutile che ci raccontiamo altro.
Tra 3-4 anni avremo solo set UB e tra 5-6 ci ritroveremo con Magic Go.

Lombi ha scritto:Sì, oggi ho visto su un gruppo fb italiano la versione foil comprata a 500. A 470 potevo comprare sia la versione foil che quella non foil. Da una parte mi mangio le mani per aver perso l'opportunità, dall'altra non voglio contribuire a questo scempio. Stanno palesemente massimizzando i profitti a breve termine, sicuramente un modo per far felici gli azionisti, ma altrettanto sicuramente un modo per mandare tutto in vacca.

Bro stampateli e li paghi 20 centesimi, davvero
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 5 nov '24, 13:56

il meglio emilio ha scritto:La strategia di mercato è la stessa che hanno usato negli ultimi anni per vendere Monopoli. Duecentomila edizioni dei più disparati brand che tu regali al tuo amico al suo compleanno quando non sai che altro fargli, e lui se va bene ci giocherà una volta.

Hey non offendere in questo modo il Monopoli del Lago di Garda XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 5 nov '24, 15:38

Condivido con i punti che avete sollevato, alcune cose le avevamo già trattate anche nella discussione sull'andamento della Hasbro in Borsa/dei licenziamenti di quasi 2000 persone in un paio d'anni, etc.
Personalmente penso che il danno non sia solo a lungo termine ma già in un medio periodo e che, soprattutto, sia già in moto da qualche tempo.

Il loro punto di vista è che comunque chi gioca a Magic ed abbandona, prima o poi ritorna. Per Noia? Per nostalgia?
Non ne conosco il motivo base e penso che non lo sappiano nemmeno loro.
Sanno solo che succede e sperano che si ripeta nuovamente. Nel frattempo cercano di monetizzare il tutto il più possibile.

Non ho mai speso 1€ per prodotti SL / UB / Arena. (Ero stato tentato dal mazzo Dogmeat di Fallout ma alla fine ho desistito...)
Sono stato azionista Hasbro ( solo 5 azioni, al prezzo di un box, praticamente :_o ) e ne sono uscito praticamente in parità perchè non mi piace il modo in cui viene gestita l'azienda.
L'azione "HAS" è spesso una azione comprata per il dividendo ma se il prezzo crolla (come successo in passato) è una trappola che nessuno terrebbe per il lungo periodo. Se trattasse meglio le sue IP/i suoi giocatori e i suoi prodotti sarebbe molto più apprezzata e valutata.
Un paragone potrebbe essere la Games Workshop che ha scadenze regolari per i nuovi Manuali/prodotti, con una vita utile più chiara e lineare.

Tornando agli UB, trovo veramente brutto "buttare in gola" a tutti i giocatori i set passando dallo standard.
Se mi dici che gli UB "non sono per tutti i giocatori" / " potete giocare con il resto" / etc. e poi me li metti in standard allora c'è qualcosa che non quadra! XD
Molto meglio tenerli da parte in modo che siano più "speciali" e "premium" agli occhi di Balenotteri o Scalper.
Altro punto è che prima o poi le buone IP termineranno (forse stà già accadendo...) e quindi saranno costretti a ritornare nei ranghi e dei set In-Universe, lasciati senza una direzione e senza consistenza...

EDIT: BASELESS SPECULATION: Alcuni dicono che il set UUB da annunciare per lo standard sia Game of Throne...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gostan » 5 nov '24, 16:46

Anche secondo me non dovevano rendere legali gli UB nello standard, ma neanche negli altri formati, dovevano rimanere oggetti di collezionismo e basta (nonostante mi sia divertito a giocare con le carte di LOTR, ma comunque è sempre fantasy e ci può anche stare). E poi penso che la scelta di far uscire un numero pari di set Magic e UB sia o per centellinare eventuali piani nuovi/da rivisitare, anche se di nuovi ce ne sarebbero parecchi, o peggio che stanno man mano esaurendo le idee e che quindi molti piani neanche li visiteremo.
Ma soprattutto, ok ho capito che loro lo fanno per attirare più giocatori/collezionisti possibile, ma la Marvel con Magic che c'azzecca? XD
MTGA: Matthew#50118
Gostan
Livello X
Livello X

Messaggioda Sting » 5 nov '24, 17:11

Si, parlando delle espansioni In-Universe, per il 2025 abbiamo solo un set Nascar/Fast &Furious (UB mascherato?) un set remake (Tarkir) ed uno space set (UB Star Trek/Star wars? O Guardiani della Galassia nuovamente Marvel?) .
C’è una grossa crisi creativa su come mandare avanti la storia, credo.

Direi, apri omenpath a destra e a manca e nessuno vuole giocare a Risiko per il multiverso? Tutti a fare i cosplayer di Detective e Cowboy? XD
Dopo un’invasione interplanetaria a cosa pensi subito? A fare un circuito per fare le penne con i motorini!
Nessuna specie invasiva tipo tramutanti/eldrazi/fungus a colonizzare gli alti piani? Nessun nuovo villain (a parte forse Niv Mizzet che scopriremo essere posseduto da Bolas prima o poi…) che pensa a colonizzare il tutto? Ral Zarek lavora per la Telecom?!?

Servirebbe un pochino di ordine… :_o
Se gli UB finiscono e si torna a questo non la vedo molto rosea…
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 5 nov '24, 17:23

Sting ha scritto:Il loro punto di vista è che comunque chi gioca a Magic ed abbandona, prima o poi ritorna. Per Noia? Per nostalgia?

Perchè non ci sono altre alternative onestamente. Un gioco di carte è molto meno dispendioso (sia tempoe che soldi) di un gioco di miniature e richiede molto meno setup e connessioni sociali di un gioco di ruolo. Chi gioca a magic non lo può sostituire facilmente con warhammer (o simili) o D&D (o simili). Lo so, ci ho provato.
E rimanendo tra i giochi di carte, magic vince a mani basse. Tutti gli altri giochi sono fondamentalmente marchette di altri franchise: pokemon, digimon, one piece, dragonball, lorcana... nessuno crea un mondo coerente, nessuno ti permette di personalizzare la tua esperienza all'interno del setting, perchè esso è già deciso da altri prodotti.
L'unico forse è yu-gi-oh, che però è di un genere completamente diverso.
Se vuoi qualcosa di fantasy non c'è nulla.

Sting ha scritto:EDIT: BASELESS SPECULATION: Alcuni dicono che il set UUB da annunciare per lo standard sia Game of Throne...

Lol, un altro brand in netto declino

Per i prossimi set, forse Aetherdrift non sarà un UB mascherato, mi pare più una roba alla Karlov Manor/Thunder Junction (e Duskmourne): i tuoi personaggi preferiti dei vecchi set ma con il cappello. Però al posto del cappello c'è un'automobile o una tenuta da meccaniche.
The Great Beyond o come accidenti si chiama invece pare proprio un UB mascherato. Le astronavi prese pari pari da Star Trek o Star Wars, lol. Non capisco perchè non abbiamo nemmeno provato a fare qualcosa di leggermente fantasy invece di scopiazzare lo sci-fi classico. Se proprio sei creatively bankrupt e devi copiare, potevi copiare la Exodar di World of Warcraft che almeno è un attimo fantasy.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Il Ciciarampa » 5 nov '24, 17:30

Mal comune mezzo gaudio, dicono. In mezzo al mio scoramento per la direzione artistica, creativa e etica che ha preso Magic in questi ultimi anni, è in qualche modo consolante vedere che le proprie sensazioni sono condivise.

Non muoio, per carità, ho tante cose in ballo e tante cose da fare, Magic occuperà forse lo 0.1% del mio mese.
Però guardo con un po' di tristezza a una memoria che mi è cara e che mi ha dato tanto in quasi tre decenni, soprattutto a livello privato: se non avessi avuto Magic, ora non sarei così amico di tanti miei amici intimi di vecchissima data.

Peccato.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Gostan » 5 nov '24, 18:22

Eppure secondo me ce ne stanno di cose da dire, da far fare ai personaggi, non so cosa darei per entrare nel team che scrive le storia
MTGA: Matthew#50118
Gostan
Livello X
Livello X

Precedente

Torna a Prossime Espansioni