Deck (e forse archetipi) che potrebbero vedere la luce grazie a ciò che stiamo vedendo di Amonkhet:
1) Bant Token: con gli esumabili ed il pippio leggendario che da +1/+1 ed imbloccabile ai token potremmo creare situazioni molto sgradevoli. Ci metto il verde solo x rampeggiare ed idra, ma potrebbe anche essere UB e basta. Oketra potrebbe essere un avvincente top di curva (snocciola pedine così).
Non so se alcuni spedinatori potrebbero arrivare fino al modern.
Nota di merito all'incantesimo bianco che raddoppia le pedine: farlo nel bianco con un dio che a 4 ne metterebbe 2 è tanta roba.
2) mazzo zombie: è uscito un'altro lord che da minacciare a tutti gli zombie. Inoltre è entrato "lo zombie" che avremmo sempre voluto, ovvero il
vomitapeste.
Nel momento in cui metti un 5/4 minacciare a 3 che fa 1 danno quando muore un zombie, beh, non approfittarne è da sciocchi.
In standard qualcosa potrebbe venire fuori usando il meglio di innistrad ed il meglio di amonkhet (che poi abbiamo anche l'incantesimo a cc5).
In modern contando la scelta e le soluzioni disponibili, potrebbe essere giunto "il momento".
3) Superfriends: gigioni a cc3 esiste, i giuramenti anche, è solo questione di tempo prima che il superfriend effettivo possa sorgere. Se ci avevano provato senza i PW ultimi usciti, ora la motivazione non potrà che essere maggiore.
4) Roba con dei, Abzan Dei o simile: sul serio, la sinergia Rhonas + altro dio con Forza 4 è palese. In generale, se leviamo il dio rosso che è inutile, tutti gli altri si "autotriggerano" la condizione di vita e picchiando anche bene. Avere un mazzo con più dei in questo contesto in cui è piuttosto complesso levarli per me ne sa.
Invece in modern... in modern si potrebbe forse vedere un'abzan diverso e/o sicuramente monogreen aggro non ha motivo per ignorare Rhonas.
5) Il ritorno di control: in qualche salsa potremmo rivederlo, le carte cominciano ad esserci e le chiusure pure. Adesso non so bene che elenco fare per lui, ma parlandone questi giorni veniva sempre fuori che "qualcosa c'è".
Vedremo.