Rancore ha scritto:Venderle ora per comprare fetch mi sembra un buon piano all in all.
Riesumo questo per dire che forse ho trovato un amico che mi prende 16 shockland (valore di tendenza mkm circa 95€) per 80-85€: ci perdo lo so, ma è una win-win per entrambi perché io correrei a prendere le tre Bloodstained Mire che mi mancano (e qualcos'altro) e lui avrebbe le shockland per giocare quasi qualsiasi cosa in Modern.
SAMUEL SE MI LEGGI COMPRAMI LE SHOCKLAND GRAZIE PREGO CIAO
Rancore ha scritto:Delle opzioni che hai detto le due più sensate sono la 2 e 3. La 2 è quella che ha più senso da un punto di vista finanziario (anzi, l'unica delle 4 che ha senso). La 3 è quella più sensata in termini di gioco: se nella tua zona si gioca abbastanza Modern potrebbe avere senso iniziare a investire in un mazzo e BGx è uno dei più belli da giocare secondo me (oltre al fatto che recentemente è risalito in popolarità). Il fatto è che con 300€ la strada sarebbe parecchio lunga per finirlo, che carte hai già? Perchè altrimenti potresti andare sugli Snap e iniziare a montare Shadow.
Okay, qualche dato: nella mia zona si gioca tanto Modern quanto Legacy e cioè zero. Gioco principalmente tra amici a casa e in università, con il piano di andare almeno ad uno o due tornei grandi (mkm, ovino, etc) nel 2019. Lo so che qualcuno dirà "gne gne ma allora se giochi solo a casa fatti le proxy" ma è tutta un'altra sensazione (e inoltre unisco l'utile al dilettevole, dato che i prezzi delle carte in RL aumentano).
Goyf e Bob li prenderei solo come ultima spiaggia: non saprei bene in che mazzi giocarli attualmente, per BGx mi manca ancora moltissimo, però sarebbero carte che potrei potenzialmente usare sia in Modern sia in Legacy, e mi sembrano davvero ai minimi storici come prezzo.
Lostanco ha scritto:È chiaro che le dual siano belle, piacciono anche a me, quello che intendevo dirti è che se sei un giocatore a cui piace giocare ha poco senso investire ancora sul legacy.
Comunque boh, non ho molta voglia di abbandonare la barca, rimarrò qui fino all'ultimo
magicitek ha scritto:Io francamente eviterei ogni sorta di investimento sul legacy. Fino a poco prima di modern horizon ero pure terrorizzato dall'idea che per via di frontier smettessero di supportarlo! Adesso direi la stessa cosa ma per legacy: se devo investire investire sul frontier, è al limite le fetch, che non venendo riprintate, se mh spingesse più player in modern salirebbero di prezzo.
Non ti stai contraddicendo da solo? Pensavi che il modern stesse morendo, e invece hanno fatto modern horizons... ora pensi che il legacy sia morendo, be' mi aspetto domani un bell'annuncio di legacy horizons
Comunque quando ho visto "modern horizons" tra gli argomenti del forum l'altro giorno pensavo fosse qualcuno che avesse postato una lista in sviluppo ispirata al vecchio mazzo Dark Horizons o New Horizons o tutti i nomi che aveva
Inoltre credo che MH darà anche nuove carte interessanti per il legacy e il vintage: ho visto che la Wizzy nelle ultime espansioni ha dato attenzione anche all'eternal (knight of autumn, pteramander, lavinia, azorius renegade, light up the stage, risk factor, assassin's trophy, skewer the critics, etc) quindi mi stupirei se le carte di MH in legacy fossero solo morchie. Inoltre mi aspetto almeno una o due ristampe di value card, appunto per spingere anche chi gioca legacy a guardare MH
magicitek ha scritto:Inoltre eviterei goyf e confidant. Perché investire su di loro quando i midrange non tirano più così tanto?
Perché midrange è vita, midrange è bellezza e poi goyf si gioca anche in canadian che è uno dei mazzi più
Riot ha scritto:I Tarmo non credo scendano oltre, anzi potrebbero salire se il formato prende un pò di energia...
...stesso discorso per lilly...
Eh appunto a quello pensavo, mi sembrano carte il cui grafico del prezzo ha chiaramente un punto di minimo locale attualmente
Riot ha scritto:...chi li vuole farebbe bene a prenderli ora, anche più di 4 se ne ha possibilità e volontà.
Non mi piace prendere più di 4 copie di una carta solo per speculare, perché ci sono vari rischi dietro. Se prendo più di 4 copie di una carta è perché hanno art diverse e voglio poter scegliere l'art a seconda della giornata, oppure per altri motivi tipo li gioco in più di un mazzo.
Poi ovvio, questa è un'opinione personale, e per quanto fosse personale il mio sondaggio di prima ("cosa fareste con 300€?") in realtà l'ho fatto principalmente per stimolare la discussione e vedere molte risposte e opinioni diverse, e vedo che sta funzionando
Rancore ha scritto:Comunque basta iniziare a leggere un po' di articoli vari su QuietSpeculation, MtgStocks, Mtgfinance su reddit, ecc. per capire che, da un punto di vista meramente speculativo, l'unica cosa sensata è andare sulla reserved list. In modo specifico sulle dual, staples del legacy come City of Traitors, Mox Diamond e compagnia bella. Poi per carità, se non si hanno tanti soldi si può investire sul modern (ed è quello che faccio anch'io), ma più che un investimento è una scommessa: vedi che il tale mazzo va bene, prendi tutte le carte forti di quel mazzo su mkm e le rivendi.
Eh anche io prenderei city o mox, però soltanto se avessi già tutte le dual. Ora come ora se devo prendere una carta in RL prendo una dual, perché so che la posso giocare tipo in qualsiasi mazzo. City e mox sono un po' troppo specifici (e purtroppo saliranno ancora )
Rancore ha scritto:Inoltre credo che alvoi puntasse a tarmo e bob per giocarci, non per rivenderli. Detto che anche nel secondo caso avrebbe senso, visto che sono ai minimi storici e che appena i midrange ripartiranno un pochino potrebbero salire di prezzo, ma dal punto di vista della giocabilità non è per niente una brutta scelta. Come dicevo, recentemente BGx è messo abbastanza bene nel meta e per fare qualche torneo non è una cattiva scelta.
Sì, il problema principale è che attualmente non avrei un mazzo dove metterli, quindi a ripensarci non è il massimo. Forse potrei prendere 4 goyf e 4 force, in modo da avere quasi tutto Canadian (mi mancherebbero soltanto le dual e le waste)
Rancore ha scritto: Secondo voi i prezzi delle dual che fanno, crollano?
Purtroppo no
Rancore ha scritto: Inoltre già adesso il legacy è giocato praticamente solo da "enfranchised players" e non penso che questi smetterebbero in blocco di giocare e passerebbero al modern/frontier. Rimarrebbero molti tornei importanti come Ovino, BoM, Cardmarket Series, ecc.
Già, è a quello a cui punto io effettivamente (tralasciando il fatto che sono scarsissimo come giocatore, ma questo è un dettaglio trascurabile)
fabrimagic ha scritto:inoltre ho l'impressione che l'obiettivo della Wiz sia di far diventare il Modern il formato eternal di riferimento, dando sempre meno peso al Legacy in modo da aggirare il problema della reserved list rendendo il formato poco supportato. questo spiegherebbe il motivo dell'introduzione di diverse carte da legacy in modern
Basterebbe tipo... abolire la RL? Troppo complicato effettivamente
Ovviamente l'obiettivo della Wizards è quello, ma ha fatto i conti senza l'oste. Su The Source non c'è molta gente che dice "ah okay la Wizzy vuole che noi passiamo al modern, andiamo a giocarlo e chissene del legacy"
Riot ha scritto:...questo dipende da quanto investono sul playtest, immettere tante nuove carte in modern una volta all'anno potrebbe dare modo alla wizzy di dirigere il formato dove vuole, cosa che fin'ora non ha mai potuto fare.
Non vi sentite un po' degli animali da circo a giocare solo con le carte che vogliono loro e lasciar guidare il formato da loro?
il meglio emilio ha scritto:Eh la meravigliosa verità
Grazie reserved list per tutelare gli investimenti di chi ha tanto grano ma nessun neurone.
Scusate il rant, proseguiamo
No, tutela gli investimenti di chi vuole speculare. Molti giocatori a cui interessa giocare e divertirsi sarebbero disposti anche a perdere dei soldi pur di vedere il loro formato preferito più giocato. E invece no, c'è la RL a "tutelare" il tutto
il meglio emilio ha scritto:Filone speculativo molto interessante.
Sulla neve potrebbero sicuramente tentare qualcosa. Sugli arcani non saprei, mi sembra davvero una meccanica da buttare e che la wizard non vuole più toccare. Anche se qualche arcano è giocato in modern...
Altre meccaniche esplorabili sono flashback (e pieno di filleracce da limited con flashback provenienti da odissea e mai ristampate a bordo nuovo, per dire), oppure potrebbero unire meccaniche di ere differenti come successe in time spiral. Maro aveva detto che era una possibilità, se non sbaglio.
Che sia finalmente la mia chance di vedere convoke + multikicker?
Sono idee molto interessanti, ma siamo un pochino OT se ti va vai sul topic di MH1 e parliamone, mi paiono buone idee (compreso il mana neve, che spiegherebbe le 5 terre base ristampate)
Sorin Markov ha scritto:Fino a poco fa c'era molta gente che pensava che il modern sarebbe finito a breve per colpa del nuovo formato (ancora senza nome) ed è stato annunciato MH1.
Adesso si dice che tale sorte toccherà al legacy. Trovo molto difficile anche che accada ciò: un formato non muore da un giorno all'altro e soprattutto, secondo me, è una questione che dipende più dai giocatori che dalla Wizzards (se non sbaglio l'extended è morto perchè nessuno ci giocava ben prima della sua fine ufficiale). Inoltre, trovo poco probabile che usino la serie Horizons per portare in modern carte come fow o brainstorm o wasteland quindi il legacy manterrà la sua identità.
LEGACY HORIZONS LEGACY HORIZONS
Sorin Markov ha scritto:Poi dovete spiegarmi cosa avete contro umani e spiriti perchè io non l'ho ancora capito. Appena ho un attimo di tempo magari apro un topic così ne parliamo.
Possiamo dire di tutto, che siano aggro lineari poco skillati etc. Ma la profonda verità che sta dietro al motivo per cui questi mazzi non piacciono è...
Spoiler:
Sorin Markov ha scritto:Tornado a parlare dell'ambito finanziario nella famosa intervista con gavin verhey non si parlava comunque del fatto che a breve le fetch sarebbero state ristampate?
Sì, e anche Oubliette. Direi che questa la vedremo in MH1, ma le fetchland non ne ho idea. Usciranno in un qualche prodotto a caso?
Erzinston ha scritto:Scusatemi voi per queste castronate, fallo sempre (se non ti fa perdere troppo tempo), grazie
Fossero tutti come te, desiderosi di imparare bellissima risposta, ho apprezzato
magicitek ha scritto:Quindi o le ristampa o l'anno prossimo o su commander 2019. In ambo i casi non ne scalfire be il prezzo...
Perché stampandole l'anno prossimo non ne scalfirebbe il prezzo?