spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Speculazioni] Modern Horizons

Tutto ciò che riguarda le speculazioni di carte, espansioni, e altre mestizie!

Re: [Speculazioni] Modern Horizons

Messaggioda Lostanco » 4 mar '19, 21:42

alvoi ha scritto:Strige secondo me sarebbe sbroccata in modern, già è fortissima in legacy! Comunque devo procurarmi le altre due-tre che mi mancano prima dell'uscita di MH1

Vindicate e pernice ci possono stare, ma sinceramente se stampano pernice spero che mettano anche veteran explorer.

Spero in stifle perché la adoro come carta ed è una cosa che alza lo skill level di un formato in maniera incredibile. Ogni volta che vedi blu stappato devi giocarci intorno, e non è facile

Comunque, facciamo un giochino. Diciamo che voi avete 300€ da spendere in carte nei prossimi mesi. Quale delle seguenti scelte fareste, e perché? Supponiamo siate fedeli giocatori di Legacy:
— compro playset di Entomb, Reanimate, Lotus Petal, Assassin's Trophy, Bloodstained Mire, Griselbrand, Unmask e qualche altra carta e finisco 72/75 carte di Reanimator (le tre escluse sono tre dual)
— investo sulle dual, prendendone una costosa oppure due medie oppure tre basse
— mi rassegno e vado di playset di Tarmogoyf e Dark Confidant e qualche altra cartina e inizio a guardare come se la cava BGx midrange in modern (sigh)
— altro? quattro force e quattro wasteland?

Scelgo la quarta opzione, da buon fan pokemon dalla sua nascita mi prendo la swtich in previsione dei nuovi titoli :D :D :D

A parte tutto, non investirei in roba da legacy(a meno che tu non sia un collezionosta), il formato smetterà di essere supportato definitivamente anche ai gp facendo la fine del vintage. Punterei su carte papabili di ristampa in MH1 o in goyf e confidant come dicevi tu per cercare di costruire un mazzo modern.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Erzinston » 4 mar '19, 23:21

Lostanco ha scritto:
alvoi ha scritto:Strige secondo me sarebbe sbroccata in modern, già è fortissima in legacy! Comunque devo procurarmi le altre due-tre che mi mancano prima dell'uscita di MH1

Vindicate e pernice ci possono stare, ma sinceramente se stampano pernice spero che mettano anche veteran explorer.

Spero in stifle perché la adoro come carta ed è una cosa che alza lo skill level di un formato in maniera incredibile. Ogni volta che vedi blu stappato devi giocarci intorno, e non è facile

Comunque, facciamo un giochino. Diciamo che voi avete 300€ da spendere in carte nei prossimi mesi. Quale delle seguenti scelte fareste, e perché? Supponiamo siate fedeli giocatori di Legacy:
— compro playset di Entomb, Reanimate, Lotus Petal, Assassin's Trophy, Bloodstained Mire, Griselbrand, Unmask e qualche altra carta e finisco 72/75 carte di Reanimator (le tre escluse sono tre dual)
— mi rassegno e vado di playset di Tarmogoyf e Dark Confidant e qualche altra cartina e inizio a guardare come se la cava BGx midrange in modern (sigh)

Scelgo la quarta opzione, da buon fan pokemon dalla sua nascita mi prendo la swtich in previsione dei nuovi titoli :D :D :D

A parte tutto, non investirei in roba da legacy(a meno che tu non sia un collezionosta), il formato smetterà di essere supportato definitivamente anche ai gp facendo la fine del vintage. Punterei su carte papabili di ristampa in MH1 o in goyf e confidant come dicevi tu per cercare di costruire un mazzo modern.

Io invece il Goyf lo lascerei proprio stare, sarà che come carta non mi è mai piaciuta, (ovvio se scende oltre ogni dire un settino da parte non farebbe schifo), il Confidant già meglio di goyf. Waste non credo sbarcherà in modern è su altri livelli, stifle e vindicate potrebbero essere più papabili, ma con tutte queste carte che si verrebbero a mettere, ipoteticamente parlando, sul fuoco per i mazzi control, i mazzi aggro e midrage dovrebbero ottenere delle stampe di tutto rispetto. (per me spiriti e sopratutto umani, sono mazzi sbagliati, non aggro)
Erzinston
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Rancore » 5 mar '19, 1:21

Comunque, facciamo un giochino. Diciamo che voi avete 300€ da spendere in carte nei prossimi mesi. Quale delle seguenti scelte fareste, e perché? Supponiamo siate fedeli giocatori di Legacy:

Mah... Ti piace davvero Reanimator? Ci giocheresti a qualche torneo? Perchè altrimenti resterei fedele a Maverick...
Delle opzioni che hai detto le due più sensate sono la 2 e 3. La 2 è quella che ha più senso da un punto di vista finanziario (anzi, l'unica delle 4 che ha senso). La 3 è quella più sensata in termini di gioco: se nella tua zona si gioca abbastanza Modern potrebbe avere senso iniziare a investire in un mazzo e BGx è uno dei più belli da giocare secondo me (oltre al fatto che recentemente è risalito in popolarità). Il fatto è che con 300€ la strada sarebbe parecchio lunga per finirlo, che carte hai già? Perchè altrimenti potresti andare sugli Snap e iniziare a montare Shadow.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 5 mar '19, 2:29

alvoi ha scritto:— altro?

Investi in commander ovviamente! Montati Arcades!
Scherzi a parte, per quanto riguarda l'opzione modern, goyf e bob non sono in declino? Indipendentemente da Horizons non so quanto si risolleveranno.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riot » 5 mar '19, 2:41

Sceglierei anche io la strada dei Tarmo con tutti i simpatici amici di BGx che ci scapperebbero nel budget ipotetico, perchè quello è un bel pool di carte che si gioca sempre volentieri e difficilmente può essere chissà che rischio economico.
Poi per carità, le dual varranno sempre tanto, speculare per credere :)
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Riot
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 5 mar '19, 7:42

Lostanco ha scritto:A parte tutto, non investirei in roba da legacy(a meno che tu non sia un collezionosta), il formato smetterà di essere supportato definitivamente anche ai gp facendo la fine del vintage. Punterei su carte papabili di ristampa in MH1 o in goyf e confidant come dicevi tu per cercare di costruire un mazzo modern.

Il legacy però mi piace molto TT_TT e difficilmente le dual scenderanno tanto negli anni a venire, mal che vada prendo una dual a 100 e la rivendo a 200 tra una decina d'anni (okay ci sono investimenti migliori, ma non siamo in borsa)

Erzinston ha scritto:Io invece il Goyf lo lascerei proprio stare, sarà che come carta non mi è mai piaciuta, (ovvio se scende oltre ogni dire un settino da parte non farebbe schifo), il Confidant già meglio di goyf. Waste non credo sbarcherà in modern è su altri livelli, stifle e vindicate potrebbero essere più papabili, ma con tutte queste carte che si verrebbero a mettere, ipoteticamente parlando, sul fuoco per i mazzi control, i mazzi aggro e midrage dovrebbero ottenere delle stampe di tutto rispetto.

Guarda che secondo me è già sceso oltre ogni dire, 160 per un set è pochissimo rispetto a qualche anno fa. Dubito scenda ancora di più in futuro, e se lo farà sarà perché sarà superato da qualche altra creatura (ma difficile che accada). Wasteland non ho detto che sarà in MH1, ma mi servirebbe per finire Punishing Maverick (però d'altro canto il prezzo è stabile quindi prenderla ora o in estate non cambia molto).

Erzinston ha scritto:(per me spiriti e sopratutto umani, sono mazzi sbagliati, non aggro)

Non posso che essere d'accordo

Rancore ha scritto:Mah... Ti piace davvero Reanimator? Ci giocheresti a qualche torneo? Perchè altrimenti resterei fedele a Maverick...

A me piace, ovviamente lo skill level è più basso ma se ci fosse un torneo importante (tipo un'altra mkm series, visto che a quella di Bologna non sono andato soltanto perché avevo un esame quel giorno) porterei Reanimator piuttosto che Maverick perché è più facile fare più partite di fila senza morire per la difficoltà

Rancore ha scritto:Delle opzioni che hai detto le due più sensate sono la 2 e 3. La 2 è quella che ha più senso da un punto di vista finanziario (anzi, l'unica delle 4 che ha senso). La 3 è quella più sensata in termini di gioco: se nella tua zona si gioca abbastanza Modern potrebbe avere senso iniziare a investire in un mazzo e BGx è uno dei più belli da giocare secondo me (oltre al fatto che recentemente è risalito in popolarità). Il fatto è che con 300€ la strada sarebbe parecchio lunga per finirlo, che carte hai già? Perchè altrimenti potresti andare sugli Snap e iniziare a montare Shadow.

Finisco di rispondere a te e agli altri dopo, ora devo correre a prendere l'autobus altrimenti non arrivo a lezione
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lostanco » 5 mar '19, 10:23

alvoi ha scritto:
Il legacy però mi piace molto TT_TT e difficilmente le dual scenderanno tanto negli anni a venire, mal che vada prendo una dual a 100 e la rivendo a 200 tra una decina d'anni (okay ci sono investimenti migliori, ma non siamo in borsa)

È chiaro che le dual siano belle, piacciono anche a me, quello che intendevo dirti è che se sei un giocatore a cui piace giocare ha poco senso investire ancora sul legacy.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda magicitek » 5 mar '19, 11:27

Io francamente eviterei ogni sorta di investimento sul legacy. Fino a poco prima di modern horizon ero pure terrorizzato dall'idea che per via di frontier smettessero di supportarlo! Adesso direi la stessa cosa ma per legacy: se devo investire investire sul frontier, è al limite le fetch, che non venendo riprintate, se mh spingesse più player in modern salirebbero di prezzo.

Inoltre eviterei goyf e confidant. Perché investire su di loro quando i midrange non tirano più così tanto?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Riot » 5 mar '19, 12:19

alvoi ha scritto:
Erzinston ha scritto:Io invece il Goyf lo lascerei proprio stare, sarà che come carta non mi è mai piaciuta, (ovvio se scende oltre ogni dire un settino da parte non farebbe schifo), il Confidant già meglio di goyf. Waste non credo sbarcherà in modern è su altri livelli, stifle e vindicate potrebbero essere più papabili, ma con tutte queste carte che si verrebbero a mettere, ipoteticamente parlando, sul fuoco per i mazzi control, i mazzi aggro e midrage dovrebbero ottenere delle stampe di tutto rispetto.

Guarda che secondo me è già sceso oltre ogni dire, 160 per un set è pochissimo rispetto a qualche anno fa. Dubito scenda ancora di più in futuro, e se lo farà sarà perché sarà superato da qualche altra creatura (ma difficile che accada). Wasteland non ho detto che sarà in MH1, ma mi servirebbe per finire Punishing Maverick (però d'altro canto il prezzo è stabile quindi prenderla ora o in estate non cambia molto).

I Tarmo non credo scendano oltre, anzi potrebbero salire se il formato prende un pò di energia...
...stesso discorso per lilly...
...chi li vuole farebbe bene a prenderli ora, anche più di 4 se ne ha possibilità e volontà.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Riot
Livello X
Livello X

Messaggioda Rancore » 5 mar '19, 12:34

magicitek ha scritto:Io francamente eviterei ogni sorta di investimento sul legacy. Fino a poco prima di modern horizon ero pure terrorizzato dall'idea che per via di frontier smettessero di supportarlo! Adesso direi la stessa cosa ma per legacy: se devo investire investire sul frontier, è al limite le fetch, che non venendo riprintate, se mh spingesse più player in modern salirebbero di prezzo.

Inoltre eviterei goyf e confidant. Perché investire su di loro quando i midrange non tirano più così tanto?

Ma il frontier esiste ancora? O ti stai riferendo al possibile formato post modern?
Comunque basta iniziare a leggere un po' di articoli vari su QuietSpeculation, MtgStocks, Mtgfinance su reddit, ecc. per capire che, da un punto di vista meramente speculativo, l'unica cosa sensata è andare sulla reserved list. In modo specifico sulle dual, staples del legacy come City of Traitors, Mox Diamond e compagnia bella. Poi per carità, se non si hanno tanti soldi si può investire sul modern (ed è quello che faccio anch'io), ma più che un investimento è una scommessa: vedi che il tale mazzo va bene, prendi tutte le carte forti di quel mazzo su mkm e le rivendi.
Solo adesso si parla un po' di staples del modern perché in MH1 non ne verranno ristampati, ma fino a un mese fa nessuno che sappia qualcosa di finanza relativa a magic ti avrebbe consigliato di speculare sul modern per la possibilità di vederti ristampate le carte da un momento all'altro.
Tantomeno sul frontier, qualunque cosa significhi questa parola. A maggior ragione ora che hanno appena stampato un prodotto che mostra un'alta voglia di continuare a supportare il modern, come si fa a consigliare di speculare su un formato ancora nonesistente e di cui non sappiamo quanto supporto ci sarà?

Inoltre credo che alvoi puntasse a tarmo e bob per giocarci, non per rivenderli. Detto che anche nel secondo caso avrebbe senso, visto che sono ai minimi storici e che appena i midrange ripartiranno un pochino potrebbero salire di prezzo, ma dal punto di vista della giocabilità non è per niente una brutta scelta. Come dicevo, recentemente BGx è messo abbastanza bene nel meta e per fare qualche torneo non è una cattiva scelta.

Edit. Per fare un esempio finale per togliere ogni paura su questo fantomatico frontier (di cui secondo me si parla anche troppo su questo forum): mettiamo anche che esca questo nuovo formato e che il legacy non fosse più supportato. Da un momento all'altro non ci sono più grandprix, non si gioca più a legacy su mtgo in modo competitivo, non ci si può più qualificare per il mythic championship giocando legacy (pur potendolo fare giocando Pauper, ma vabbe restiamo nella finzione). Secondo voi i prezzi delle dual che fanno, crollano? I prezzi delle stesse dual che sono salite un sacco (insieme a un sacco di altre carte "inutili") perché è uscito un formato giocato da qualche centinaio di persone al mondo come l'Old School? Sinceramente non penso. Inoltre già adesso il legacy è giocato praticamente solo da "enfranchised players" e non penso che questi smetterebbero in blocco di giocare e passerebbero al modern/frontier. Rimarrebbero molti tornei importanti come Ovino, BoM, Cardmarket Series, ecc.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Speculazioni