Rancore ha scritto:Perchè tu "e molti altri" qui continuano ad assumere che il set sia un set fatto perlopiù di ristampe? Può essere davvero che alla fine lo sarà, ma se hai notato tu stesso che sarebbe molto difficile da costruire, quindi è probabile che le ristampe non siano molte.
Effettivamente non c'è nessuna ragione concreta. Quando ho sentito di questo set ho subito pensato ad una sorta di "core set" per il modern, fatto per metà di ristampe e per metà di carte nuove (circa).
Sarà perchè mi sembrava più "giusto", sarà perchè gli innovation set (conspiracy, battlebond, etc) sono sempre stati pieni di reprint, ma pensavo lo fosse anche questo.
Invece probabilmente hai ragione tu e sarà un set pieno di carte di nuove, più simile effettivamente ad un set da standard che ad un conspiracy.
per il discorso economico la vedo dura speculare so qualcosa. Non sappiamo praticamente nulla del set. Come hai visto la gente brancola nel buio, non si capisce quanti reprint ci saranno e di che qualità, non si capisce il power level del set (tu inviti ad "abbassare i toni" e non aspettarsi qualcosa a livello dei masters e più ci penso più credo tu abbia ragione), non si sa nemmeno il prezzo ufficiale delle bustine. 4€? 7€? 10€? La cosa influirà non poco.
Il massimo che si può fare è speculare su qualche carta singola che a naso potrebbe entrare in modern. Ma anche qui si finirebbe per discutere più del formato in sè che di altro. Per qualcuno counterspell va benissimo per il modern, per altri è troppo OP. Ho sentito persino gente dire che mana drain tutto sommato non sarebbe così OP in modern.
Quindi con così poche info fare una discussione al 100% coerenteè impossibile.
Penso che la cosa più sicura da dire sia di comprare le fetch. Ormai è sicuro che per almeno un annetto non le vedremo e dopo l'uscita di questo set è probabile un aumento della popolarità del modern.