Rancore ha scritto:
Intanto FoN sta a Force of Will come Negate sta a Counterspell e c'è la sua signora differenza tra queste due carte (per fare un esempio stupido, questa è inutile contro Mistica o TNN).
Il paragone lo trovo sbagliato, perché questa carta andrà ad occupare gli slots di carte meno forti, non certamente della Force, così come spell pierce andò ad occupare/affiancare (a seconda delle liste) gli slots di spell snare, non sempre quelli di daze, poi certamente dipende anche dal mazzo (se è tempo o control) e dal meta, ma credo sia difficile non giocarla.
Inoltre nessun mazzo al momento ha bisogno di Force 5-8 nel main.
Ma chi ha parlato di 8x di main?
Sicuramente aggiungere un paio di Force dalla side contro combo fortemente incentrati su certe carte per vincere (stile Show and Tell) può avere senso, ma come già detto da Mikefon c'è uno svantaggio carte pesante da tenere in considerazione oltre che, mi permetto di aggiungere, certi limiti legati alla costruzione del mazzo.
Perché counterare Jace, Liliana e tourach, esiliare loam non ti piace?
In generale, il fatto di essere una carta preventiva e non reattiva ne riduce di molto la giocabilità. Poi capiamoci, resta indubbiamente molto forte e sicuramente vedrà gioco in Legacy, ma è decisamente lontana dall'essere bannabile.
Non ho capito cosa intendi per preventiva e reattiva, forse intendevi la distinzione tra
pro-attiva e
retro-attiva, ma cmq ti stai sbagliando il limite di questa carta sono soltanto gli istant e solo nei primi 3 turni, dal 4°turno (cioè in mid-range) in poi è un counter a tutti gli effetti ed anche molto incisivo nelle counterwars, per cui il problema del pitch diventa sorvolabile.
Io credo che la Wizards l'abbia pensata principalmente per Modern e Commander, poi si vedrà...