Partiamo dal dire che per fare un buon draft, bisogna sapere cosa si può sbustare. Dunque bisogna dare almeno una occhiata agli spoiler:
Giuramento dei GuardianiBattaglia per ZendikarIl draft di Giuramento si svolge nella fattispecie con 2 buste di OGW ed 1 di BFZ (OGW-OGW-BFZ). Dato che di Battaglia c'è una sola busta e che è una espansione di dimensioni maggiori rispetto a Giuramento, la prima espansione del blocco influisce meno sul draft (per esempio, nel draft di BFZ c'era l'archetipo vampiri WB, ma nel draft di OGW non ci sono invece abbastanza carte per montarlo). Ho parlato di archetipi, dato che le espansioni sono progettate in modo da potervi montare un mazzo di una strategia precisa durante un evento limited. Sul sito della Wizards c'è un articoletto che ne parla brevemente:
http://magic.wizards.com/it/articles/ar ... 2016-02-18Ma, quali sono le carte più forti in draft? Le rimozioni. I formati limited sono basati sulle creature, ma le rimozioni sono scarse ed è consigliabile piccare delle rimozioni, come per esempio
Zona di Isolamento, durante il draft. Le rimozioni di massa, ovvero le vratte, sono giustamente considerabili molto forti in draft, in quanto possono salvare la partita.
Dal lato delle creature, sono le più forti quelle che hanno delle abilità evasive (Volare, Travolgere) o fastidiose per l'avversario (Cautela, Tocco Letale, Attacco Improvviso) o anche quelle con un rapporto costo/statistiche adeguato. Credo che la
Guardasentieri Tajuru si possa defiire una ottima carta da mid game.
Dato che dobbiamo costruire un mazzo, dobbiamo pensare anche alla ipotetica curva di mana che vogliamo costruire, dovremo quindi scegliere carte in modo da avere una curva di mana adeguata nei termini classici, comunque considerando che il costo medio delle magie in limited è più alto e che il formato tendenzialmente è lento.
Riprendendo il discorso degli archetipi, bisogna comunque dire che questi non sono necessariamente da seguire per costruire un buon mazzo. La squadra di progettazione che ha creato e testato l'espansione li usa perché "vuole fornire la migliore esperienza di gioco a chi drafta".
Non sono se son riuscito ad essere di un qualche aiuto, eventualmente ho qualche articolo che potrebbe essere utile, ma non scrivo qui i collegamenti perché rimandano ad un sito esterno.