Credo che il piano sia che questo è un mazzo Lands, e come tale ci sono milioni di modi diversi di buildarlo però sinceramente a me piace il possibile gameplan di: sacrificare tutte le terre che abbiamo con uno Zuran Orb, fare una Splendid Reclamation oppure Worldsoul's Rage per farle tornare tutte insieme in campo, e poi beneficiarne con carte come Avenger of Zendikar e Rampaging Baloths.
Devo dire che la lista di partenza fa abbastanza parecchio schifo per questo obiettivo, e non so se sia la lista in sé che fa pena, oppure io che non ho capito troppo bene quale sia lo scopo del mazzo originale. Non mi è chiaro se alcune carte come Zendikar Incarnate oppure Crash of Rhino Beetles siano soltanto deludenti oppure se sia io a non vedere il modo ottimale di sfruttarle. Su questo dovete aiutarmi
La manabase però posso tranquillamente dire che fa schifo, Temple of the False God in un mazzo tricolore è una scelta sicuramente sbagliata, e così anche Blighted Woodland direi. Un problema è che di Malaterra ne ho una sola e sta nel mazzo Fermenta, quindi bisogna fare senza. Proverò a fare completamente senza dual per vedere l'effetto che fa, tanto poi le dual le posso sempre aggiungere in un secondo momento.
Quindi partiamo tranquillamente da: Command Tower, 3 shockland. Sicuramente le 3 fetchland dei colori giusti: metto anche le altre 6 oppure è troppo? Alla fine vorrei che le mie terre facessero qualcosa, e il rischio con le fetchland è che appena ne ho due nel cimitero e un effetto tipo Ramunap Excavator, la seconda è inutile. Magari metto Twisted Landscape che se riesco a riprendere in mano con Life from the Loam diventa carina in lategame.
Dal mazzo originale posso tenere: Barren Moor, Forgotten Cave e Tranquil Thicket; Bojuka Bog, Khalni Garden; le karoo-lands di Ravnica; più o meno... basta? Non so se Evolving Wilds o Terramorphic Expanse ne valgano la pena, a quel punto metto direttamente le fetch buone. Forge of Heroes Emilio nell'altro topic mi ha detto che in un mazzo con un planeswalker Commander ci va sempre, quindi... la metto? Ma non aggiungerei altre terre che fanno solo mana incolore. Le gainlands sono subottimali e posso trovare decisamente di meglio. Forse Savage Lands ci sta (anche perché Ziatora's Proving Grounds costa troppo).
Effettivamente qualcosa come Yavimaya o Urborg non sarebbe male, anche per il problema delle fetchland, però costano leggermente troppo. Aggiungo quindi qualche terra utility, come Lotus Field che è ottimo per farci finire terre nel cimitero, Strip Mine e Wasteland. Poi boh, Dakmor Salvage?
Vabbè, ci metto dentro le dual, anche se non so come farò a tenerle in comune tra più mazzi, ed ecco qua:
Reparto Terre Nuovo | ||
Lands (43): 5 Swamp 5 Mountain 5 Forest 1 Wooded Foothills 1 Wasteland 1 Verdant Catacombs 1 Twisted Landscape 1 Tranquil Thicket 1 Terramorphic Expanse 1 Taiga 1 Strip Mine 1 Stomping Ground 1 Savage Lands 1 Rakdos Carnarium 1 Overgrown Tomb 1 Lotus Field 1 Khalni Garden 1 Gruul Turf 1 Golgari Rot Farm 1 Forgotten Cave 1 Forge of Heroes 1 Evolving Wilds 1 Dryad Arbor 1 Dakmor Salvage 1 Command Tower 1 Bojuka Bog 1 Bloodstained Mire 1 Blood Crypt 1 Bayou 1 Barren Moor 1 Badlands | ||
ndr. - | Details Main Deck: 43 Sideboard: 0 |