spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Messaggioda alvoi » 29 set '24, 10:53

Buongiorno a tutti, come ho già spiegato nel topic di Saheeli, sto provando ad upgradare i due mazzi precostruiti Commander che possiedo, così da poterli usare anche contro mazzi leggermente più seri. Sono abbastanza soddisfatto di come sia venuto il mazzo di Saheeli, quindi passiamo al secondo:

Lord Windgrace
Creatures (29):
1 Zendikar Incarnate
1 Yavimaya Elder
1 Xantcha, Sleeper Agent
1 Whiptongue Hydra
1 Turntimber Sower
1 Thantis, the Warweaver
1 Soul of Innistrad
1 Scute Mob
1 Sakura-tribe Elder
1 Rubblehulk
1 Rampaging Baloths
1 Nesting Dragon
1 Moldgraf Monstrosity
1 Loyal Subordinate
1 Loyal Guardian
1 Loyal Apprentice
1 Gyrus, Waker of Corpses
1 Flameblast Dragon
1 Farhaven Elf
1 Emissary of Grudges
1 Crash of Rhino Beetles
1 Charnelhoard Wurm
1 Centaur Vinecrasher
1 Budoka Gardener
1 Borderland Explorer
1 Bloodtracker
1 Baloth Woodcrasher
1 Avenger of Zendikar
1 Acidic Slime

Sorceries (14):
1 Worm Harvest
1 Stitch Together
1 Savage Twister
1 Ruinous Path
1 Reality Scramble
1 Lavalanche
1 Hunting Wilds
1 Gaze of Granite
1 Far Wanderings
1 Explosive Vegetation
1 Explore
1 Decimate
1 Cultivate
1 Chain Reaction
Instants (8):
1 Windgrace's Judgment
1 Putrefy
1 Moonlight Bargain
1 Harrow
1 Grisly Salvage
1 Grapple With the Past
1 Fury Storm
1 Consign To Dust

Enchantments (3):
1 Retreat To Hagra
1 Khalni Heart Expedition
1 Deathreap Ritual

Artifacts (2):
1 Sol Ring
1 Seer's Sundial

Lands (43):
7 Forest
6 Swamp
5 Mountain
1 Warped Landscape
1 Tranquil Thicket
1 Terramorphic Expanse
1 Temple of the False God
1 Savage Lands
1 Rocky Tar Pit
1 Rakdos Carnarium
1 Myriad Landscape
1 Mountain Valley
1 Khalni Garden
1 Kazandu Refuge
1 Jungle Hollow
1 Jund Panorama
1 Haunted Fengraf
1 Gruul Turf
1 Grim Backwoods
1 Golgari Rot Farm
1 Forgotten Cave
1 Forge of Heroes
1 Evolving Wilds
1 Command Tower
1 Bojuka Bog
1 Blighted Woodland
1 Barren Moor
1 Akoum Refuge
ndr.
-
Details
Main Deck: 99
Sideboard: 0

Credo che il piano sia che questo è un mazzo Lands, e come tale ci sono milioni di modi diversi di buildarlo TT_TT però sinceramente a me piace il possibile gameplan di: sacrificare tutte le terre che abbiamo con uno Zuran Orb, fare una Splendid Reclamation oppure Worldsoul's Rage per farle tornare tutte insieme in campo, e poi beneficiarne con carte come Avenger of Zendikar e Rampaging Baloths.

Devo dire che la lista di partenza fa abbastanza parecchio schifo per questo obiettivo, e non so se sia la lista in sé che fa pena, oppure io che non ho capito troppo bene quale sia lo scopo del mazzo originale. Non mi è chiaro se alcune carte come Zendikar Incarnate oppure Crash of Rhino Beetles siano soltanto deludenti oppure se sia io a non vedere il modo ottimale di sfruttarle. Su questo dovete aiutarmi XD

La manabase però posso tranquillamente dire che fa schifo, Temple of the False God in un mazzo tricolore è una scelta sicuramente sbagliata, e così anche Blighted Woodland direi. Un problema è che di Malaterra ne ho una sola e sta nel mazzo Fermenta, quindi bisogna fare senza. Proverò a fare completamente senza dual per vedere l'effetto che fa, tanto poi le dual le posso sempre aggiungere in un secondo momento.

Quindi partiamo tranquillamente da: Command Tower, 3 shockland. Sicuramente le 3 fetchland dei colori giusti: metto anche le altre 6 oppure è troppo? Alla fine vorrei che le mie terre facessero qualcosa, e il rischio con le fetchland è che appena ne ho due nel cimitero e un effetto tipo Ramunap Excavator, la seconda è inutile. Magari metto Twisted Landscape che se riesco a riprendere in mano con Life from the Loam diventa carina in lategame.

Dal mazzo originale posso tenere: Barren Moor, Forgotten Cave e Tranquil Thicket; Bojuka Bog, Khalni Garden; le karoo-lands di Ravnica; più o meno... basta? Non so se Evolving Wilds o Terramorphic Expanse ne valgano la pena, a quel punto metto direttamente le fetch buone. Forge of Heroes Emilio nell'altro topic mi ha detto che in un mazzo con un planeswalker Commander ci va sempre, quindi... la metto? Ma non aggiungerei altre terre che fanno solo mana incolore. Le gainlands sono subottimali e posso trovare decisamente di meglio. Forse Savage Lands ci sta (anche perché Ziatora's Proving Grounds costa troppo).

Effettivamente qualcosa come Yavimaya o Urborg non sarebbe male, anche per il problema delle fetchland, però costano leggermente troppo. Aggiungo quindi qualche terra utility, come Lotus Field che è ottimo per farci finire terre nel cimitero, Strip Mine e Wasteland. Poi boh, Dakmor Salvage?

Vabbè, ci metto dentro le dual, anche se non so come farò a tenerle in comune tra più mazzi, ed ecco qua:

Reparto Terre Nuovo
Lands (43):
5 Swamp
5 Mountain
5 Forest
1 Wooded Foothills
1 Wasteland
1 Verdant Catacombs
1 Twisted Landscape
1 Tranquil Thicket
1 Terramorphic Expanse
1 Taiga
1 Strip Mine
1 Stomping Ground
1 Savage Lands
1 Rakdos Carnarium
1 Overgrown Tomb
1 Lotus Field
1 Khalni Garden
1 Gruul Turf
1 Golgari Rot Farm
1 Forgotten Cave
1 Forge of Heroes
1 Evolving Wilds
1 Dryad Arbor
1 Dakmor Salvage
1 Command Tower
1 Bojuka Bog
1 Bloodstained Mire
1 Blood Crypt
1 Bayou
1 Barren Moor
1 Badlands
ndr.
-
Details
Main Deck: 43
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

commander: il cunicolo di zia Fermenta
alvoi
Moderatore
Moderatore

Re: [Commander Deck] Signor Grazia del Vento

Messaggioda ExLo05 » 29 set '24, 12:46

Domanda d'obbligo visto il tuo generale vuoi rimanere sul "friendly landfall" o abbracciare il lato oscuro e renderlo come la gran parte dei mazzi che hanno il Signor Grazia del Vento "spaccaterre rompiamicizie"?
Campo dei morti indipendentemente dal percorso che vuoi intraprendere non lo mettiamo?
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda il meglio emilio » 29 set '24, 13:42

alvoi ha scritto:Devo dire che la lista di partenza fa abbastanza parecchio schifo per questo obiettivo, e non so se sia la lista in sé che fa pena, oppure io che non ho capito troppo bene quale sia lo scopo del mazzo originale. Non mi è chiaro se alcune carte come Zendikar Incarnate oppure Crash of Rhino Beetles siano soltanto deludenti oppure se sia io a non vedere il modo ottimale di sfruttarle. Su questo dovete aiutarmi XD

No, fanno schifo. Zendikar Incarnate è solo una vanillaccia che muore contro qualunque 4/X. I beetle sono comunque understatted per il formato, dovevano avere o haste o prendere +15/+15.
A parte zendikar e baloth che chiusure? è questo il problema dei mazzi lands, non chiudono... e il precon della wotc non fa eccezione

alvoi ha scritto:La manabase però posso tranquillamente dire che fa schifo, Temple of the False God in un mazzo tricolore è una scelta sicuramente sbagliata

Ehm ;^^ ;^^ ahahahahahah

Io comunque faccio sempre le manabasi tricolori senza dual. Ci ficco 3 fetch, 3 shock, 3 filter, 3 check, 3 variabili (solitamente le karoo di Ravnica), il trioma corrispondente, command tower e un'altra terra rainbow magari, tipo path of ancestry nei mazzi tribali
A me nei mazzi lands piace glacial chasm
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 29 set '24, 21:08

ExLo05 ha scritto:Domanda d'obbligo visto il tuo generale vuoi rimanere sul "friendly landfall" o abbracciare il lato oscuro e renderlo come la gran parte dei mazzi che hanno il Signor Grazia del Vento "spaccaterre rompiamicizie"?
Campo dei morti indipendentemente dal percorso che vuoi intraprendere non lo mettiamo?

No dai, il mio piano era di quello di farlo simpatico :D ma giusto per sapere, quali carte andrebbero aggiunte per renderlo spaccaterre rompiamicizie? Chiedo così non rischio di aggiungerle!

Field of the Dead sono bei 17€ di carta che avevo nel carrello anni fa quando stava a 2€, quindi sono triste ogni volta che la vedo. Però sì, si potrebbe mettere.

il meglio emilio ha scritto:A parte zendikar e baloth che chiusure? è questo il problema dei mazzi lands, non chiudono... e il precon della wotc non fa eccezione

Anche carte come Ob Nixilis, the Fallen, e poi boh? Baloth Woodcrasher? Evolution Sage e poi faccio la ultimate di Windgrace? Moraug, Fury of Akoum? Scute Swarm?

il meglio emilio ha scritto:Io comunque faccio sempre le manabasi tricolori senza dual. Ci ficco 3 fetch, 3 shock, 3 filter, 3 check, 3 variabili (solitamente le karoo di Ravnica), il trioma corrispondente, command tower e un'altra terra rainbow magari, tipo path of ancestry nei mazzi tribali

Sì, diciamo, la manabase per ora la tengo così, poi la aggiusterò quando tornerò a casa e noterò che due bayou non ce li ho. Oppure settimana prossima

il meglio emilio ha scritto:A me nei mazzi lands piace glacial chasm

Costosetta pure lei, ma bellissima. Ci penso, la considero, però diciamo non è una priorità.

Invece, reparto ramp. Quello originale è il seguente:

Ramp Originale
Creatures (5):
1 Yavimaya Elder
1 Sakura-tribe Elder
1 Farhaven Elf
1 Budoka Gardener
1 Borderland Explorer

Sorceries (5):
1 Hunting Wilds
1 Far Wanderings
1 Explosive Vegetation
1 Explore
1 Cultivate
Instants (1):
1 Harrow

Enchantments (1):
1 Khalni Heart Expedition

Artifacts (1):
1 Sol Ring
ndr.
-
Details
Main Deck: 13

Tra queste, mi piace particolarmente Harrow perché aiuta anche il tema sacrificio di terre e riempire il cimitero di terre. Direi che anche Springbloom Druid, la variante creatura di Harrow, potrebbe trovare un posto. Esiste anche Roiling Regrowth però non vorrei esagerare con le ristampe funzionali. Dopodiché, potrei aggiungere Farseek, Nature's Lore, Three Visits e Kodama's Reach. Forse anche Skyshroud Claim? Ma non voglio esagerare.

Carte da togliere: Hunting Wilds non mi fa impazzire, nemmeno Explore in questo mazzo, e pure Budoka Gardener. Tra l'altro non credo che sia considerabile ramp né lui né Borderland Explorer. Creature che potrei aggiungere sono Orcish Lumberjack e Deathrite Shaman, che ne dite?

Devo dire che costruire mazzi verdi è estremamente difficile in Commander secondo me, perché la componente ramp funziona in modo completamente diverso dai mazzi senza verde.
Grazie <3

alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 29 set '24, 21:25

Mi hai circa convinto sulle wincon. Se ne trovi un altro paio in più mi rendi felice.
Per landfall di massa cos'hai a parte splendid reclamation? Scapeshift immagino che sia fuori budget. Boundless realms?
C'è anche l'orso di Bloomburrow, se non ricordo male. E poi c'è undergrowth recon però anche quella non so se costa, l'ultima volta che volevo comprarla mi hanno chiesto 6€ e io tutti quei soldi,

Come rampo io nel verde di solito:
sol ring
farseek
three visits
nature's lore
cultivate
kodama's reach
skyshroud claim
e poi altre 2-4 carte tematiche con il mazzo, a volte anche 6 in più se il mazzo richiede molto ramp (tipo Gishath)

Per il tuo mazzo, direi qualcosa tipo:
yavimaya elder
sakura-tribe elder
springbloom druid
nature's lore
farseek
cultivate
kodama's reach
harrow
roiling regrowth
skyshroud claim
orcish lumberjack
E ovviamente lo sbroccatissimo Sol Ring ;)

Parlando di carte sbroccate, ho sempre trovato il Deathrite Shaman estremamente scarso in commander, non ha nulla in più di un BoP
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sorin Markov » 29 set '24, 21:39

Valakult + driade del boschetto o simili e scapeshift
dread presence + driade o urbirg

Campo dei morti in questo mazzo è assurdo soprattutto con vesusa o palcoscenico per averne 2/3 copie in campo :0_0: Gli unici motivi per non metterlo so il power level, l'essere odiato dagli altri giocatori al tavolo e, sì, il prezzo (ricordo anch'io che ebbi l'occasione per prenderlo a 3 euro e non lo feci TT_TT ). Una carta simile, ma più gestibile è scute swarm.

Io di solito le fetch giocabili in un tricolor le metto sempre e magari anche fable passage (o meglio vista se non costasse uno sproposito). È un commander che non avrai grossi problemi a ricastare.

E la seconda abilità di Windgrace è più forte dell'ultima perché gli fa aggirare la command tax XD , quindi se non trovi posto per forgia non lo trovo un problema.
Ultima modifica di Sorin Markov il 29 set '24, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Sorin Markov
Livello X
Livello X

Messaggioda ExLo05 » 29 set '24, 22:07

ma giusto per sapere, quali carte andrebbero aggiunte per renderlo spaccaterre rompiamicizie? Chiedo così non rischio di aggiungerle!

Wildfire, Obliterate, Jokulhaups, Destructive Flow, Army Ants Keldon Firebombers, Boil, Decree of Annihilation , Ruination, Flashfires solo per citarne alcune
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda alvoi » 30 set '24, 13:20

il meglio emilio ha scritto:Mi hai circa convinto sulle wincon. Se ne trovi un altro paio in più mi rendi felice.

Con calma le troviamo. Omnath, Locus of Rage? Titania?

il meglio emilio ha scritto:Per landfall di massa cos'hai a parte splendid reclamation? Scapeshift immagino che sia fuori budget. Boundless realms?
C'è anche l'orso di Bloomburrow, se non ricordo male. E poi c'è undergrowth recon però anche quella non so se costa, l'ultima volta che volevo comprarla mi hanno chiesto 6€ e io tutti quei soldi,

Morforama forse ne ho una da qualche parte nello scatolone della fuffa, ma non ricordo, forse l'ho scambiata a un mio amico. L'orso di bloomburrow è carino e ci sta. Undergrowth Recon adesso credo stia a meno, la gente si è accorta che è una fuffa.

Per i consigli sul ramp, direi che sono ottimi! Unica cosa, terrei sia Far Wanderings sia Explosive Vegetation per non cambiare troppo dal mazzo originale (perché so che ci sono tantissime altre carte che invece sarà necessario cambiare), a discapito di Skyshroud Claim. Forse avrebbe senso anche tagliare Nature's Lore per questioni di budget e rimettere dentro uno tra Budoka Gardener e Farhaven Elf?

Ramp Nuovo
Creatures (4):
1 Yavimaya Elder
1 Springbloom Druid
1 Sakura-tribe Elder
1 Orcish Lumberjack

Sorceries (6):
1 Nature's Lore
1 Kodama's Reach
1 Farseek
1 Far Wanderings
1 Explosive Vegetation
1 Cultivate
Instants (2):
1 Roiling Regrowth
1 Harrow

Artifacts (1):
1 Sol Ring
ndr.
-
Details
Main Deck: 13

Sorin Markov ha scritto:Valakult + driade del boschetto o simili e scapeshift
dread presence + driade o urbirg

Valakut effettivamente ha senso, la metto dentro! Driade del Boschetto di Ilysia pensavo già di metterla, simili cosa c'è? Prismatic Omen? Blood Moon potrei mettere...

Dread Presence sono già un po' più restio perché Urborg è fuori budget

Sorin Markov ha scritto:Campo dei morti in questo mazzo è assurdo soprattutto con vesusa o palcoscenico per averne 2/3 copie in campo :0_0: Gli unici motivi per non metterlo so il power level, l'essere odiato dagli altri giocatori al tavolo e, sì, il prezzo (ricordo anch'io che ebbi l'occasione per prenderlo a 3 euro e non lo feci TT_TT ). Una carta simile, ma più gestibile è scute swarm.

Mi sa che il campo per ora lo evito, magari se il mazzo mi piace tanto in futuro farò l'upgrade (e c'è sempre la possibilità che il prezzo scenda). Scute Swarm va dentro di sicuro!

Sorin Markov ha scritto:Io di solito le fetch giocabili in un tricolor le metto sempre e magari anche fable passage (o meglio vista se non costasse uno sproposito). È un commander che non avrai grossi problemi a ricastare.

Ma le fetch giocabili intendi tutte e nove? Oppure le tre in-colour?

Sorin Markov ha scritto:E la seconda abilità di Windgrace è più forte dell'ultima perché gli fa aggirare la command tax XD , quindi se non trovi posto per forgia non lo trovo un problema.

Con forgia cosa intendi? :_o

ExLo05 ha scritto:
ma giusto per sapere, quali carte andrebbero aggiunte per renderlo spaccaterre rompiamicizie? Chiedo così non rischio di aggiungerle!

Wildfire, Obliterate, Jokulhaups, Destructive Flow, Army Ants Keldon Firebombers, Boil, Decree of Annihilation , Ruination, Flashfires solo per citarne alcune

No, okay, carine, mi tenti, ma meglio di no. Wildfire e Jokulhaups ce li ho già, pure Burning of Xinye, però non è proprio il gameplay che voglio per questo mazzo. Magari in un altro (posso montare Numot spaccaterre?)

EDIT: adesso, questione rimozioni. Nel mazzo originale abbiamo:

Rimozioni Originali
Creatures (3):
1 Whiptongue Hydra
1 Flameblast Dragon
1 Acidic Slime

Sorceries (6):
1 Savage Twister
1 Ruinous Path
1 Lavalanche
1 Gaze of Granite
1 Decimate
1 Chain Reaction
Instants (3):
1 Windgrace's Judgment
1 Putrefy
1 Consign To Dust
ndr.
-
Details
Main Deck: 12

Di queste, me ne piacciono ben poche. Windgrace's Judgment e Putrefy possono starci, così come Decimate. Aggiungerei Assassin's Trophy, forse anche Beast Within al posto di Consign to Dust. Ci va sicuramente Worldsoul's Rage e forse anche un bel wrattone tipo Damnation? Toglierei: Whiptongue Hydra, Flameblast Dragon, Chain Reaction? Forse, ora che ho visto il prezzo di Damnation, Chain Reaction posso tenerla XD
Grazie <3

alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 30 set '24, 13:53

alvoi ha scritto:Per i consigli sul ramp, direi che sono ottimi! Unica cosa, terrei sia Far Wanderings sia Explosive Vegetation per non cambiare troppo dal mazzo originale (perché so che ci sono tantissime altre carte che invece sarà necessario cambiare), a discapito di Skyshroud Claim.

Ok, questo te lo concedo

alvoi ha scritto:Forse avrebbe senso anche tagliare Nature's Lore per questioni di budget e rimettere dentro uno tra Budoka Gardener e Farhaven Elf

Questo no XD non mettere nessuna di quelle due morchie, e usa o nature's lore o three visits

alvoi ha scritto:Con forgia cosa intendi? :_o

Credo forge of heroes

alvoi ha scritto:
ExLo05 ha scritto:

No, okay, carine, mi tenti, ma meglio di no. Wildfire e Jokulhaups ce li ho già, pure Burning of Xinye, però non è proprio il gameplay che voglio per questo mazzo. Magari in un altro (posso montare Numot spaccaterre?)

Io di queste carte, giusto il Wildfire lo metterei, è una carta che ti piace ed è una sola carta su 100. Secondo me si può mettere e non cade il mondo. Il Burning in multiplayer è imbarazzante.
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 30 set '24, 19:54

Obbedisco :D Delle mie rimozioni cosa ne pensi? Sono abbastanza o serve altro?

Comunque, lista per ora:

Nature's Vengeance versione 0.1 by alvoi
Creatures (25):
1 Yavimaya Elder
1 World Shaper
1 Titania, Protector of Argoth
1 The Gitrog Monster
1 Springheart Nantuko
1 Springbloom Druid
1 Scute Swarm
1 Sakura-tribe Elder
1 Rubblehulk