il meglio emilio ha scritto:Secondo me
forge of heroes è sempre buona se hai un pw come comandante. C'è anche
fomori vault volendo, ma mi sa che costa.
La Forge of Heroes l'avevo esclusa perché alla fine dei conti non ho così tanto bisogno di segnalini in più su Saheeli (mi importa molto più della sua seconda abilità che della terza, credo) ma effettivamente la posso mettere. Al posto di Ferrous Lake ci sta bene.
ExLo05 ha scritto:Tra le terre ti consiglio il
Mirrex e
Glimmervoid.
La prima in caso può fungere da chiusura se hai Brudiclad, dato che crei un acaro e volendo poi brudiclad può trasformare tutti i tuoi token in acari.
Grazie mille! Allora, il Glimmervoid non l'ho messo perché tutto sommato sono un mazzo bicolore quindi posso avere una manabase solida anche senza di lui, che secondo me eccelle in mazzi a 3+ colori dove effettivamente non esistono carte strictly better. Al
Mirrex non ci ho pensato ed effettivamente può avere senso come utility land, sicuramente è meglio di
Foundry of the Consuls che c'è nel mazzo originale
Direi che posso tranquillamente togliere una delle dual più costose tipo
Stormcarved Coast per farci posto
ExLo05 ha scritto:Vedo che manca
Storm the vault che una volta girata e ti assicuro che nel 90 % dei casi la giri il turno in cui la giochi diventa la versione legale di
Tolarian Academy
A quella non ci ho pensato!! Però la aggiungo dopo, mi sembra un po' barare considerarla come terra
il meglio emilio ha scritto:Per il resto mi pare una buona manabase.
Grazie! Allora passo alla sezione Ramp
questo mazzo è magari inusuale da questo punto di vista, nel senso che secondo me vogliamo rampare due volte: una nei primi turni giocando carte come
Izzet Signet e
Sol Ring, e una più tardi con cose tipo
Hedron Archive,
Astral Cornucopia e
Everflowing Chalice.
Negli articoli di Emilio e Mr.B c'era un po' meno ramp, ma appunto questo mazzo è anomalo da questo punto di vista.
Come ramp a basso cmc direi di tenere
Sol Ring, e potrei affiancarci
Chrome Mox e
Mana Vault. Non ho i soldi per il
Mox Opal o per le carte che hanno appena bannato quindi restiamo così, anche perché insomma non voglio che sia troppo potente. Credo comunque che lo svantaggio carte del
Chrome Mox sia un drawback abbastanza alto, mentre vabbè Sol Ring e Mana Vault sono sbroccate ma finché sono legali le gioco
EDIT: anzi mi sto ricredendo, non è che il
Chrome Mox è addirittura... scarso? In questo mazzo intendo. In cui ho un sacco di carte incolori.
A due mana in origine abbiamo
Prismatic Lens,
Izzet Signet e
Mind Stone. Il precon viene da un periodo in cui
Arcane Signet e
Talisman of Creativity ancora non esistevano, quindi direi che quelle sono da aggiungere. La Lente la posso tranquillamente togliere, la Pietra la terrei. Io adoro
Fellwar Stone ma ne ho solo una e sta nel mazzo Fermenta quindi per ora la lascio lì. Potrei aggiungere un
Thought Vessel. Ah, e ovviamente
Etherium Sculptor è fantastica non la toglierei mai.
La zona 3-4 mana secondo me è quella più spinosa, perché sono carte che: giocarle prima di Saheeli vuol dire ritardare il turno in cui lei scende, e giocarle dopo Saheeli vuol dire usare il suo sconto per drop bassi invece che per carte che ne potrebbero beneficiare maggiormente. Per questo non credo che terrò molto, vabbè
Pilgrim's Eye può andare,
Vessel of Endless Rest e
Unstable Obelisk vorrebbero fare altre cose ma le fanno male, stesso discorso per
Magnifying Glass. Quindi sinceramente a tre mana terrei soltanto
Commander's Sphere e
Worn Powerstone, senza aggiungere nulla (ho pensato a
Foundry Inspector ma non so se ne vale la pena, forse sì?). A quattro mana, io sinceramente non ho capito bene a cosa serva
Unwinding Clock se non a dare cautela alle creature. Però la tengo perché secondo me c'è qualcosa di forte della carta che non ho capito. Invece
Hedron Archive mi piace molto e lo tengo volentieri. Aggiungerei anche
Thran Dynamo, ne ho una foil da qualche parte.
Poi ci sono i dropponi grossi, cioè
Blinkmoth Urn (che terrei),
Dreamstone Hedron (che anche terrei) e
Coveted Jewel (che vorrei tantissimo tenere ma mi hanno detto che in commander fa schifo mentre so che in legacy e vintage è una bomba senza senso). Potrei aggiungere
Gilded Lotus che ci sta sempre bene, e poi ovviamente le due che dicevo prima:
Everflowing Chalice e
Astral Cornucopia.
Okay, forse ho aggiunto un paio di carte di troppo quindi... che cosa togliereste? C'è qualcosa di imprescindibile che mi sono perso?