Ciao. Questo il mio mazzo dinosauri (o almeno, com'era l'ultima volta che l'ho usato). Come commader uso Pantlaza, Sun-favored. Pareri?
il meglio emilio ha scritto:Mi pare un buon mazzo solido, mi turbano giusto un paio di carte individuali, tipo lo shifting ceratops e bonehoard dracosaur, che mi paiono più carte da limited, e ranger's path e open the way, che potrebbero essere sostituiti da skyshroud claim e traverse the outlands.
Mi turba anche che hai letteralmente solo due removal... ma da voi si usa così?
alvoi ha scritto:Open the Way me la ricordo solo perché la giri sempre di discover e bestemmi, anche io la toglierei
il meglio emilio ha scritto:Ah ecco, se hai molti con enrage potresti usare desert
alvoi ha scritto:Articolo 1
- Codice: Seleziona tutto
number of lands = 31.42 + 3.13 * average mana value of your spells – 0.28 * number of cheap card draw or mana ramp spells
Nel mio caso, l'avg mana cost è 3.83, ma considerato la ghalta che si sconta, siamo circa a 3.74. Per quanto riguarda draw e ramp spell, 15 ramp, mentre per le draw spell è complicato. L'unica senza dubbi è up the beanstalk. In teoria non ce ne sono altre. In pratica gioco 7 fetch che ok mi tolgono terre dal mazzo (come le ramp se per quello), ma hanno come primary target le surveil lands, e non ricordo chi, probabilmente LSV, ha detto che una surveil è mezza pescata.
(nota, se sono già ok con le terre in mano iniziale, mi sistemo le basiche nel caso di bloodmoon, in particolare una foresta base voglio sempre averla in campo)
Mettendo questo in uno spreadsheet, viene fuori che dovrei giocare 37 terre. Ci sta, spiega perchè delle volte mi pianto a 4 mana e non riesco a giocare il commander (il quale molto spesso mi casta altro ramp).
Quindi guardando il tuo mazzo, dove hai un cmc medio di 3.33 e hai 8 carte che considererei "cheap card draw or mana ramp", il numero di terre consigliato è 39.5 terre. Visto che hai due MDFC, e una Lorien Revealed che puoi considerare come MDFC, direi che 38 terre oltre a queste sono abbastanza. Nella lista di inizio thread ne hai 36, quindi fossi in te cercherei di aggiungerne un altro paio.
Alla luce del numero di terre necessarie nel mio mazzo, mi sembra molto strano che bea abbia bisogno di così tante terre. Principalmente per quanta poca differenza ci sia tra il mana cost del mio mazzo e il suo (queste fatine steroidate)
Articolo 2
Per un commander a 5 mana, raccomanda
[*] 6 drop a 1
[*] 12 drop a 2
[*] 10 drop a 3
[*] 13 drop a 4
[*] 0 drop a 5
[*] 10 drop a 6
[*] 9 signet
[*]39 terre
Lontano da quello che gioco io, a quanto pare ho troppe poche terre e troppo ramp. Still, 39 mi sembra veramente un'esagerazione (considerazione fetch + surveil). Alla luce di ciò, penso rimuoverò Open the way per una terra.
Il motivo della discrepanza penso risieda nel funzionamento del mazzo. Una volta che arrivo a castare il commander, lui o mi rampa (15 hit), mi fa pescare (4), blink (2), value play (14, prevalentemente dinosaurini), una power play (savage order), play situazionali (5) e carte che non voglio girare (summoner's pact, akroma's will e heroic intervention). 19 hit risolvono subito il "problema", direttamente o indirettamente, della densità di terre, mentre 14 mi acquistano tempo per fare altro. Inoltre, giocando una decina di drop 7+, secondo me avere più ramp è giustificato.
Articolo 3
In questo ultimo articolo, Karsten studia quante fonti di mana di ogni colore ti servono.
Direi di essere più che conservativo col numero di pip per ogni colore, sia normalmente che contro bloodmoon.
Lombi ha scritto:Also, mi sono ricordato perchè ho poche removal del mazzo, non voglio girarle di pantlanza (le ho considerate nelle play situazionali).
Torna a Classic Commander (Multiplayer)
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti