sono in cerca di consigli, riguardo un mazzo con Niv-Mizzet, Parun come comandante. Visti i tempi che corrono in magic (il SL e B&R dello standard) mi è venuta voglia di fare un mazzo malvagio e miserabile, e no, non è un mazzo con solo carte dal 2019 in poi.
Invece ho pensato a storm, la "sfida" era vincere con una storm line in commander magari usando thousand-year storm insieme ad High tide e brain freeze visto che lo trovo un archetipo divertente da usare nel cubo vintage.
Avevo pensato di andare Grixis o Temur per aver a disposizione anche i rituali neri o carte come Manamorphose o l'incantesimo temur che fa pescare 2 ogni cast, ma poi ho preferito restare Izzet per avere più value da High Tide avendo più isole a disposizione, da qui la scelta di Niv-Mizzet, Parun. Scelto il comandante mi sono venute in mente almeno altre 3 combo per vincere in questi colori ed ho iniziato a buttare roba nel mazzo arrivando a 130 carte quindi sto cercando di tagliarne. Avevo pensato anche a combo con Kiki o twin ma dopo mi è sembrato di esagerare e poi mi sono limitato a mettere assieme carte che avevo già
L'idea era anche di fare un mazzo da usare sia in multiplayer che in 1v1 Centurion per il quale dovrò fare un paio di aggiustamenti visto che Sol Ring, High Tide e Sensei's Divining Top sono bannate.
Allora ho diverse direzioni in cui muovermi con le varie Combo:
Storm:
Per la storm kill avevo pensato di inserire le seguenti carte:
1 High Tide
1 Frantic search
1 Underworld Breach
1 Thousand-Year Storm
1 Past in Flames
1 Rite of Flame
1 Desperate Ritual
1 Seething Song
1 Brain Freeze
1 Frantic search
1 Underworld Breach
1 Thousand-Year Storm
1 Past in Flames
1 Rite of Flame
1 Desperate Ritual
1 Seething Song
1 Brain Freeze
Avevo pensato a Turnabout ma non la ho quindi deve aspettare ancora.
Questa linea ha bisogno di un discreto settaggio e devo vedere le carte giuste nell'ordine giusto, però avendo tanti cantrip e tante wheel dovrei riuscire a metterla insieme con abbastanza consistenza.
Niv Combo:
Niv chiama combo da tutte le parti:
1 Niv-Mizzet, Parun
1 Niv-Mizzet, the Firemind
1 Tandem Lookout
1 Curiosity
1 Laboratory Maniac
1 Psychic Corrosion
1 Niv-Mizzet, the Firemind
1 Tandem Lookout
1 Curiosity
1 Laboratory Maniac
1 Psychic Corrosion
Qui manca Ophydian eye visto che non la possiedo per ora, mentre Labman è come valvola di sicurezza e Corrosion è qui per millare tutti gli avversari insieme mentre pesco.
Mana infinito/Storm count infinito*:
Queste combo sono abbastanza semplici: Archaemancer o Recuperatrice di segreti+Peregrine Drake+Ghostly Flicker* o Peregrine Drake+Deadeye Navigator
Con mana infito poi ho Blue Sun's Zenith, Firemind's Research, Explosion o Banefire come chiusure
Copie infinite:
Questa ultima linea richiede di avere Ral, Storm Conduit in campo, una magia in pila e lanciare expansion per poi copiarla con dualcaster mage. In altrernativa ho Repeated Reverberation e Double vision che sto ancora pensando a come far finzionare ma dovrebbero riuscire ad andare infinite con expansion//explosion alla stessa maniera ma con tempistiche differrenti. Comunque raddoppiare o triplicare la magie offre sicuramente del valore aggiunto
Wheel:
Volevo poi sfruttare l'abilità di Niv di fare danni quando pesco quindi cantrip a manetta e carte come Midnight Clock, Whirlpool Warrior,Windfall, Forgotten Creation, Narset, Parter of Veils (si sono un pezzo di m, ne sono consapevole), Blue Sun's Zenith e Jin-Gitaxias, Core Augur (si, lo so già che sono una M ).
Questa strategia è solo un plus, visto che vedere molte carte aiuta anche le altre strategie, in più con Underworld Breach, Archaeomancer, Snapcaster mage posso rigiocare le spell dal cimitero o riprenderle in mano.
Il resto del mazzo dovrebbero essere cantrip, Lightning Bolt, Abrade e counter più qualche cosa che genera pedine al lancio di magie non creatura tipo Saheeli, Sublime Artificer, Young Pyromancer e Murmuring Mystic.
Per ora mi sono limitato a metterci solo carte che avevo nella collezione ma già così mi sembra che il mazzo faccia fatica a stare assieme. Già avere 2 linee di gioco diverse rende il mazzo non troppo consistense, averne almeno 5 sarà un casino.
Comunque sono arrivato ad una lista da 109 carte e devo fare gli ultimi tagli ed iniziare il testing, secondo voi cosa mi conviene tagliare?
Ecco la lista:
Spoiler:
Se avete qualche consiglio (a parte di non mettere insieme questo mazzo) sono ben felice di ascoltarlo