spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Niv-Mizzet, Parun

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Niv-Mizzet, Parun

Messaggioda Mr.B » 3 ott '20, 16:07

Ciao gente di Metagame,
sono in cerca di consigli, riguardo un mazzo con Niv-Mizzet, Parun come comandante. Visti i tempi che corrono in magic (il SL e B&R dello standard) mi è venuta voglia di fare un mazzo malvagio e miserabile, e no, non è un mazzo con solo carte dal 2019 in poi.
Invece ho pensato a storm, la "sfida" era vincere con una storm line in commander magari usando thousand-year storm insieme ad High tide e brain freeze visto che lo trovo un archetipo divertente da usare nel cubo vintage.

Avevo pensato di andare Grixis o Temur per aver a disposizione anche i rituali neri o carte come Manamorphose o l'incantesimo temur che fa pescare 2 ogni cast, ma poi ho preferito restare Izzet per avere più value da High Tide avendo più isole a disposizione, da qui la scelta di Niv-Mizzet, Parun. Scelto il comandante mi sono venute in mente almeno altre 3 combo per vincere in questi colori ed ho iniziato a buttare roba nel mazzo arrivando a 130 carte quindi sto cercando di tagliarne. Avevo pensato anche a combo con Kiki o twin ma dopo mi è sembrato di esagerare e poi mi sono limitato a mettere assieme carte che avevo già XD

L'idea era anche di fare un mazzo da usare sia in multiplayer che in 1v1 Centurion per il quale dovrò fare un paio di aggiustamenti visto che Sol Ring, High Tide e Sensei's Divining Top sono bannate.

Allora ho diverse direzioni in cui muovermi con le varie Combo:

:1: Storm:
Per la storm kill avevo pensato di inserire le seguenti carte:
1 High Tide
1 Frantic search
1 Underworld Breach
1 Thousand-Year Storm
1 Past in Flames
1 Rite of Flame
1 Desperate Ritual
1 Seething Song
1 Brain Freeze

Avevo pensato a Turnabout ma non la ho quindi deve aspettare ancora.
Questa linea ha bisogno di un discreto settaggio e devo vedere le carte giuste nell'ordine giusto, però avendo tanti cantrip e tante wheel dovrei riuscire a metterla insieme con abbastanza consistenza.

:2: Niv Combo:
Niv chiama combo da tutte le parti:
1 Niv-Mizzet, Parun
1 Niv-Mizzet, the Firemind
1 Tandem Lookout
1 Curiosity
1 Laboratory Maniac
1 Psychic Corrosion

Qui manca Ophydian eye visto che non la possiedo per ora, mentre Labman è come valvola di sicurezza e Corrosion è qui per millare tutti gli avversari insieme mentre pesco.

:3: Mana infinito/Storm count infinito*:
Queste combo sono abbastanza semplici: Archaemancer o Recuperatrice di segreti+Peregrine Drake+Ghostly Flicker* o Peregrine Drake+Deadeye Navigator
Con mana infito poi ho Blue Sun's Zenith, Firemind's Research, Explosion o Banefire come chiusure

:4: Copie infinite:
Questa ultima linea richiede di avere Ral, Storm Conduit in campo, una magia in pila e lanciare expansion per poi copiarla con dualcaster mage. In altrernativa ho Repeated Reverberation e Double vision che sto ancora pensando a come far finzionare ma dovrebbero riuscire ad andare infinite con expansion//explosion alla stessa maniera ma con tempistiche differrenti. Comunque raddoppiare o triplicare la magie offre sicuramente del valore aggiunto

:5: Wheel:
Volevo poi sfruttare l'abilità di Niv di fare danni quando pesco quindi cantrip a manetta e carte come Midnight Clock, Whirlpool Warrior,Windfall, Forgotten Creation, Narset, Parter of Veils (si sono un pezzo di m, ne sono consapevole), Blue Sun's Zenith e Jin-Gitaxias, Core Augur (si, lo so già che sono una M XD ).
Questa strategia è solo un plus, visto che vedere molte carte aiuta anche le altre strategie, in più con Underworld Breach, Archaeomancer, Snapcaster mage posso rigiocare le spell dal cimitero o riprenderle in mano.

Il resto del mazzo dovrebbero essere cantrip, Lightning Bolt, Abrade e counter più qualche cosa che genera pedine al lancio di magie non creatura tipo Saheeli, Sublime Artificer, Young Pyromancer e Murmuring Mystic.

Per ora mi sono limitato a metterci solo carte che avevo nella collezione ma già così mi sembra che il mazzo faccia fatica a stare assieme. Già avere 2 linee di gioco diverse rende il mazzo non troppo consistense, averne almeno 5 sarà un casino.

Comunque sono arrivato ad una lista da 109 carte e devo fare gli ultimi tagli ed iniziare il testing, secondo voi cosa mi conviene tagliare?

Ecco la lista:
Spoiler:
//Commander
1 Niv-Mizzet, Parun

//Lands 35
1 Arch of Orazca
1 Boseiju, Who Shelters All
1 Command Tower
1 Fabled Passage
14 Island
1 Izzet Boilerworks
1 Izzet Guildgate
1 Memorial to Genius
7 Mountain
1 Myriad Landscape
1 Polluted Delta
1 Shivan Reef
1 Steam Vents
1 Sulfur Falls
1 Swiftwater Cliffs
1 Temple of Epiphany

//Artifacts 9
1 Arcane Signet
1 Izzet Locket
1 Izzet Signet
1 Lotus Petal
1 Midnight Clock
1 Mishra's Bauble
1 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
1 Talisman of Creativity

//Enchantments 8
1 As Foretold
1 Curiosity
1 Double Vision
1 Firemind's Research
1 Future Sight
1 Improbable Alliance
1 Thousand-Year Storm
1 Underworld Breach

//Instants 28
1 Aetherize
1 Blink of an Eye
1 Blue Sun's Zenith
1 Brain Freeze
1 Brainstorm
1 Counterflux
1 Counterspell
1 Daze
1 Desperate Ritual
1 Expansion // Explosion
1 Fire // Ice
1 Force of Will
1 Frantic Search
1 Ghostly Flicker
1 High Tide
1 Impulse
1 Into the Roil
1 Izzet Charm
1 Lightning Bolt
1 Mana Leak
1 Negate
1 Opt
1 Repeated Reverberation
1 Rewind
1 Seething Song
1 Silundi Vision // Silundi Isle
1 Thought Scour
1 Winds of Rebuke

//Sorceries 10
1 Banefire
1 Blatant Thievery
1 Faithless Looting
1 Merchant Scroll
1 Past in Flames
1 Ponder
1 Preordain
1 Rite of Flame
1 Serum Visions
1 Windfall

//Planeswalkers 3
1 Narset, Parter of Veils
1 Ral, Storm Conduit
1 Saheeli, Sublime Artificer

//Creatures 15
1 Archaeomancer
1 Deadeye Navigator
1 Dualcaster Mage
1 Forgotten Creation
1 Goblin Electromancer
1 Jin-Gitaxias, Core Augur
1 Laboratory Maniac
1 Murmuring Mystic
1 Niv-Mizzet, the Firemind
1 Peregrine Drake
1 Snapcaster Mage
1 Tandem Lookout
1 Venser, Shaper Savant
1 Whirlpool Warrior
1 Young Pyromancer


Se avete qualche consiglio (a parte di non mettere insieme questo mazzo) sono ben felice di ascoltarlo :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Niv-Mizzet, Parun

Messaggioda Danigotei11 » 4 ott '20, 9:40

Per il multiplayer io toglierei future sight, improbable alliance, counterflux, Mana leak, fire/ice, Blatant Thievery, Rite of Flame, Forgotten Creation e forse lotus petal.
Ma forse gioco troppo casual.
Avatar utente
Danigotei11
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 gen '15, 21:51

Re: [COMMANDER] Niv-Mizzet, Parun

Messaggioda Deynx » 6 mar '23, 14:42

Ciao a tutti,
Scrivo qua in quanto condivido con il post principale il comandante (anche se non sono in cerca di una strategia Storm).

Volevo introdurmi nel mondo del commander, e siccome amo le strategie spellslinger/combo, ho pensato subito a [Card]Niv-Mizzet, Parun[/Card].
L'idea è di gestire il board tramite rimozioni e counter mirati, qualche pedina generata da [Card]Talrand, Sky Summoner[/Card] e/o [Card]Alandra, Sky Dreamer[/Card]. Nel mentre scavare il mazzo per una tra [Card]Ophidian Eye[/Card], [Card]Curiosity[/Card] o [Card]Tandem Lookout[/Card] che scombano con il comandante. [Card]Jace, Wielder of Mysteries[/Card] e [Card]Laboratory Maniac[/Card] sono inseriti per vincere effettivamente.

A parte ciò, non mi dispiacerebbe se il mazzo fosse in grado di giocarsela anche senza la combo.
Questo è quanto ho buttato giù con carte che possiedo e/o ho intenzione di acquistare.



Commander (1):
1 [card]Niv-Mizzet, Parun[/card]

Creatures (10):
[deck]1 Goblin Electromancer
1 Tarland, Sky Summoner
1 Alandra, Sky Dreamer
1 Storm-Kiln Artist
1 Niv Mizzet, the Firemind
1 Laboratory Maniac
1 Tandem Lookout
1 The Locus God
1 Murmuring Mystic
1 Young Pyromancer[/deck]

Enchantments (5):
[deck]1 Wizard Class
1 Mirari Conjecture
1 Curiosity
1 Ophidian Eye
1 Teferi’s Ageless Insight[/deck]

Planeswalkers (3):
[deck]1 Teferi, Temporal Pilgrim
1 Jace, Wielder of Mysteries
1 Saheeli, Sublime Artificer[/deck]

Artifacts (5):
[deck]1 Primal Amulet
1 Mindsplice Apparatus
1 Arcane Signet
1 Sol Ring
1 Izeet Signet[/deck]
Instants & Sorceries (42):
[deck]1 Preordain
1 Ponder
1 Fact or Fiction
1 Treasure Cruise
1 Brainstorm
1 Opt
1 Frantic Search
1 Prismari Command
1 Dig Through Time
1 Gitaxian Probe
1 Windfall
1 Izzet Charm
1 Consider
1 Serum Visions
1 Counterflux
1 Counterspell
1 Negate
1 Swan Song
1 Muddle the Mixture
1 Disallow
1 Narset Reversal
1 An Offer You Can’t Refuse
1 Misdirection
1 Commit
1 Mizzix’s Mastery
1 Blink of an Eye
1 River’s Rebuke
1 Vandalblast
1 Mizzium Mortars
1 Blasphemous Act
1 Cyclonic Rift
1 Pongify
1 Rapid Hybridation
1 Chaos Warp
1 Mystical Tutor
1 Clear the Mind
1 Solve the Equation
1 Chain Reaction
1 Dispel
1 Aetherize
1 Big Score
1 Silundi Vision[/deck]
Lands (34):
[deck]1 Command Tower
1 Castle Vantress
1 Wandering Fumarole
1 Desolate Lighthouse
1 Mystic Sanctuary
1 Temple of Epiphany
1 Shivan Reef
1 Steam Vents
1 Training Center
1 Stormcarved Coast
1 Sulfur Falls
1 Scalding Tarn
1 Cascade Bluffs
1 Riverglide Pathway
1 Reliquiary Tower
1 Otawara, Soaring City[/deck]

[deck]10 Island
8 Mountain[/deck]


Che ne pensate? Avete qualche consiglio relativamente budegt?
Grazie! :D
Avatar utente
Deynx
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 mar '21, 22:33

Re: [COMMANDER] Niv-Mizzet, Parun

Messaggioda il meglio emilio » 6 mar '23, 19:13

Se vuoi carte più fair, una che mi viene in mente è [Card]psychosis crawler[/Card]
Ci sono carte molto bislacche in realtà per un mazzo del genere, in primis tutte le wheel&co (es [Card]windfall[/Card]), poi [Card]mindmoil[/Card] e [Card]arjun, the shifting flame[/Card]
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8217
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Niv-Mizzet, Parun

Messaggioda Mr.B » 6 mar '23, 19:32

Oltre agli ottimi consigli di Emilio come wincon alternativa puoi pensare anche a [Card]the locust god[/Card]. Per il resto vai di counter wheel e wratte se vuoi giocare controllo.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 4052
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

[Commander Deck] Niv-Mizzet, Parun

Messaggioda Lx32 » 28 mar '24, 14:12

Ciao a tutti, al momento questo è il mio mazzo commander meglio masso per quando riguarda la build ma vorrei un parere esterno per eventuali migliorie da applicare. Ovviamente il mazzo si basa sul fare combo infinita con Niv, ed in caso di problemi chippare gli avversari facendo burn.






Niv Combo by
Commander (1): Niv-Mizzet, Parun

Creatures (21):
1 Triskaidekaphile
1 Torbran, Thane of Red Fell
1 The Locust God
1 Tandem Lookout
1 Solphim, Mayhem Dominus
1 Siren Stormtamer
1 Saiba Cryptomancer
1 Niv-mizzet, the Firemind
1 Laboratory Maniac
1 Kessig Flamebreather
1 Imperial Recruiter
1 Hullbreaker Horror
1 Haughty Djinn
1 Harmonic Prodigy
1 Guttersnipe
1 Goblin Electromancer
1 Firebrand Archer
1 Erebor Flamesmith
1 Electrostatic Field
1 Drift of Phantasms
1 Crackling Drake

Sorceries (7):
1 Preordain
1 Grapeshot
1 Devastation Tide
1 Chain Reaction
1 Breaking of the Fellowship
1 Blasphemous Act
1 Asinine Antics

Instants (21):
1 Volcanic Spite
1 Spikefield Hazard // Spikefield Cave
1 Opt
1 Moment of Truth
1 Memory Lapse
1 Mana Leak
1 Lightning Bolt
1 Izzet Charm
1 Hithlain Knots
1 Glorious Gale
1 Frantic Firebolt
1 Flame of Anor
1 Fading Hope
1 Experimental Augury
1 Dizzy Spell
1 Disrupt
1 Counterspell
1 Consider
1 Cast Into the Fire
1 Brainstorm
1 Arcane Denial
Enchantments (7):
1 The Bath Song
1 Rhystic Study
1 Ophidian Eye
1 Mechanized Warfare
1 Fiery Inscription
1 Curiosity
1 City On Fire

Planeswalkers (2):
1 Ral, Storm Conduit
1 Jace, Wielder of Mysteries

Artifacts (5):
1 Thought Vessel
1 Talisman of Creativity
1 Sol Ring
1 Izzet Signet
1 Arcane Signet

Lands (36):
8 Mountain
15 Island
1 Swiftwater Cliffs
1 Sulfur Falls
1 Shivan Reef
1 Reliquary Tower
1 Path of Ancestry
1 Mystic Sanctuary
1 Molten Tributary
1 Izzet Boilerworks
1 Frostboil Snarl
1 Fiery Islet
1 Command Tower
1 Cavern of Souls
1 Cascade Bluffs
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0
Avatar utente
Lx32
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mar '24, 13:59

Re: [Commander Migliorie] Niv Combo

Messaggioda il meglio emilio » 28 mar '24, 15:57

Ma sbaglio o il mazzo non vuole essere troppo competitivo? Non mi pare spintissimo come mazzo combo. Che mazzi affronti di solito?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8217
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander Migliorie] Niv Combo

Messaggioda Lx32 » 28 mar '24, 16:32

il meglio emilio ha scritto:Ma sbaglio o il mazzo non vuole essere troppo competitivo? Non mi pare spintissimo come mazzo combo. Che mazzi affronti di solito?


Gioco principalmente tra amici e nessuno a mazzi troppo spinti. Qualche mazzo spinto c'è ma in media il mio è sempre risultato giocabile e sono riuscito a vincere qualche partita se non vieni focussato da tre player al turno due. Comunque ogni consiglio di power up è ben accetto.
Avatar utente
Lx32
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mar '24, 13:59

Re: [Commander Migliorie] Niv Combo

Messaggioda alvoi » 28 mar '24, 16:33

Anche Glint-Horn Buccaneer dovrebbe fare combo infinite con le stesse carte che scombano con Niv, se ti interessa. Basta avere più di sette carte in mano e andare in cleanup step, ad ogni carta scartata il bucaniere fa danno agli avversari e fa pescare, costringendoti a scartare nuovamente finché non vinci :D

EDIT: ah, poi magari non importa, ma… quale dei due Niv è il comandante?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21689
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander Migliorie] Niv Combo

Messaggioda Lx32 » 28 mar '24, 16:40

alvoi ha scritto:Anche Glint-Horn Buccaneer dovrebbe fare combo infinite con le stesse carte che scombano con Niv, se ti interessa. Basta avere più di sette carte in mano e andare in cleanup step, ad ogni carta scartata il bucaniere fa danno agli avversari e fa pescare, costringendoti a scartare nuovamente finché non vinci :D

EDIT: ah, poi magari non importa, ma… quale dei due Niv è il comandante?


Il bucaniare sicuro da recuperare, aiuterebbe un sacco. Il niv comandante è il parun, UUURRR non counterabile che pesca ogni qual volta viene castato un istant o sorcery. A volte sono riuscito a vincere setuppando la combo infinita e facendo in modo che gli altri non potessero più castare nulla a causa del fatto che io avrei pescato.
Avatar utente
Lx32
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 mar '24, 13:59

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti