Inizio a buttar giù qualche idea per un mazzo Comandante-centrico con banlist multiplayer.
Mana [7]1 Mana Crypt
1 Anello Solare
1 Mana Vault
1 Sigillo Boros
1 Sigillo Orzhov
1 Sigillo Rakdos
1 Lanterna Cromatica
Rimozioni di Massa [10]1 Ira di Dio
1 Dannazione
1 Giorno del Castigo
1 Rotta
1 Ordine Severo
1 Il Finale della Vita
1 Devastazione Solare
1 Decreto del Dolore
1 Atto Blasfemo
Come si è già detto il tuo comandante è indistruttibile nel tuo turno e il modo migliore di abusarne è usare quante più rimozioni di massa possibili per mantenere il campo sempre vuoto.
Equipaggiamenti [11]1 Collare del Basilisco
1 Jitte di Umezawa
1 Schinieri dei Fulmini
1 Stivali Piedelesto
1 Manto Setabisbiglio
1 Spada di Abbondanza e Carestia
1 Spada di Guerra e Pace
1 Spada di Fuoco e Ghiaccio
1 Punta del Colpo di Grazia
1 Corazza di Darksteel
1 Spaccamondo
Dato che il tuo obbiettivo è picchiare duro con Zurgo, abbiamo bisogno di tanti equipaggiamenti per renderlo quanto più letale possibile. Le tre spade migliori in circolazione lo rendono ben protetto e allo stesso tempo danno ottime abilità. La
Corazza di Darksteel lo rende indistruttibile anche nei turni dell'avversario oppure pùò proteggere una nostra creatura quando lanciamo una rimozione di massa. Lo
Spaccamondo lo consiglio sempre quando si usa un comandante indistruttibile: crea un lock da cui è difficilissimo uscirne!
Tutori [7]1 Tutore Illuminato
1 Dono del Plasmametallo
1 Mistica Forgiapietra
1 Tutore Demoniaco
1 Tutore Diabolico
1 Ambizione Crescente
1 Gigante Spaccapietre
Data la mancanza di peschini massicci tipici del blu arginiamo a questi problemi con i tutori, in modo da avere sempre ciò che ci serve. Di questi ben 4 servono principalmente a cercare l'equipaggiamento che ci serve. Non ho voluto strafare come budget e ho escluso il
Vampiric Tutor e simili. Se, però, ce l'hai o non hai problemi di budget va messo anche quello.
Pescaggio [3]1 Necropotenza
1 Arena di Phyrexia
1 Bottino dei Predoni
Come già detto il reparto pescaggio non è eccezionale, se non fosse per sua maestà
Necropotenza, in grado di riempire la mano in maniera assurda!
Rimozioni Mirate [7]1 Sentiero dell'Esilio
1 Swords to Plowshares
1 Terminare
1 Distorsione Caotica
1 Rivendicare
1 Fine Assoluta
1 Ritornare Polvere
Questa combinazione di colori ci permette di accedere alle migliori rimozioni mai stampate. Oltre alle immancabili rimozioni a cc1 abbiamo ben tre rimozioni contro permanenti (di cui due che tolgono anche le terre). Inoltre io tendo sempre ad inserire
Ritornare Polvere, carta molto flessibile e mai inutile.
Altre Creature [4]1 Madre delle Rune
1 Trinciastinchi
1 Aurelia, la Condottiera
1 Nibbio Infernale alla Carica
Onestamente non so proprio che altre creature inserire oltre a queste. La
Madre delle Rune è un must per chiunque giochi il bianco e abbia almeno una creatura da proteggere. Aurelia e il Nibbio ci forniscono attacchi addizionali (ed il secondo va in combo con la
Spada di Abbondanza e Carestia per averne infiniti). Infine il
Trinciastinchi mi sta simpatico e lo proverei, al massimo lo si elimina in un secondo momento.
Altro [6]1 Talismano Boros
1 Destino Crepitante
1 Ajani, Evocatore del Branco
1 Elspeth, Cavaliera Errante
1 Assalto Aggravato
1 Sorin Markov
Un po' di tutto. Un'altra carta che può scombare con la
Spada di Abbondanza e Carestia, Ajani e Elspeth che rendono evasivo Zurgo, Sorin che in Commander lo reputo strabiliante e le due magie che le reputo da provare.
La lista non è completa però la reputo un buon punto di partenza. Che ne dici?
EDIT: Pensandoci ho trovato le ultime carte da aggiungere:
1 Demone del Dono di Sangue
1 Crociato di Mirrodin
1 Paladino dalla Lama d'Argento
1 Iroas, Dio della Vittoria
1 Drago di Spina Rocciosa
1 Demone delle Rune
1 Mai Più
1 Percosse Brutali
1 Logorare // Lacerare
Allora, il
Crociato di Mirrodin va messo in qualunque mazzo ci siano molti equipaggiamenti. Di fatto è una specie di Zurgo più piccolo che all'occorrenza lo può sostituire. Il paladino, invece, dona doppio attacco al nostro comandante, mentre Iroas lo rende molto più difficile da bloccare.
Mai Più è una carta che adoro in Commander: nomina il comandante che temi di più e blocca in questo modo la strategia di un giocatore prima ancora che inizi. Mentre
Percosse Brutali può uccidere un giocatore da danno da comandante in un solo attacco!
Come terre io in un tricolore uso sempre lo stesso scheletro:
5 Pianura
4 Palude
4 Montagna
1 Torre di Comando
1 Avamposto Nomade
1 Grotta delle Anime
1 Pozza Riflettente
1 Fonderia Sacra
1 Rifugio in Cima al Dirupo
1 Tempio del Trionfo
1 Presidio Boros
1 Santuario Senza Dio
1 Cappella Isolata
1 Tempio del Silenzio
1 Basilica Orzhov
1 Cripta di Sangue
1 Vetta del Teschio di Drago
1 Tempio dell'Odio
1 Carnario Rakdos
1 Poggio Spina Rocciosa
1 Urborg, Tomba di Yawgmoth
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Sol-Dimora, Rocca della Legione
1 Via del Ritorno
1 Cripta dell'Arcangelo
1 Labirinto di Ith