Vengo subito al dunque, visto che in modern, legacy ecc ecc non è certo facile costruire un mazzo draghi competitivo, il commander per via delle sue caratteristiche mi è sembrato il formato più adatto per provare a realizzare un archetipo del genere.
Ho deciso dunque di usare un generale che secondo il mio punto di vista può davvero fare macelli se il mazzo che lo circonda viene improntato in una buona maniera. Il Generale come avete capito dal titolo è Zirilan dell'artiglio, questo ''sciamano viashino'' è in grado di tutorare ogni carta di tipo drago e metterla direttamente in gioco con rapidità . Di draghi ce ne sono davvero molti, sono enormi, evasivi e tanti di essi hanno effetti davvero devastanti!
Purtroppo c'è un però.. come avrete notato il drago che andremo a tutorarci a fine turno ci saluterà e verrà esiliato è davvero un peccato visto che cmq gli sforzi per averlo messo in gioco non saranno stati pochi. Da qui nasce l'idea sul quale improntare il mazzo che si basa appunto sul limitare il draw back di Zirilan acquistandone dei benefici o addirittura sull'eliminarlo per poter usare ancora i draghi o lasciarli addirittura in gioco.
Per fare tutto ciò ci sono diversi artefatti e sinergie che possiamo usare.
Ad esempio meridiana dell'infinito, è perfetta per questo scopo. Se l'abilità è giocata al momento giusto il drago rimarrà in gioco!
In pratica la meridiana funziona così:
durante la fase finale, quando le istanze di sacrificio dei nostri draghi sono in pila attiviamo questo artefatto. Il turno finisce immediatamente e le innescate in pila vengono rimosse. In questo modo salviamo i draghi che Zirilan ci ha regalato (anche perchè il testo attuale della carta Zirilan dice Exile it at the beginning of the next end step. e non più at the end of any turn come si legge anche sull'anteprima che compare qui di Zirilan)
Altre carte simili possono essere armadio dell'evocatore, o voyager staff oppure stilo di tel-jilad che anche se non fa rimanere il drago in gioco ci permette di poterlo usare nuovamente!
Ovviamente però, essendo un mono color (e per lo più rosso) non abbiamo molti modi o tutori per essere certi di reperire le carte fondamentali (a parte gamble che è abbastanza rischioso).
Per arginare questo problema avevo in mente di mettere una gran quantità di queste carte in modo da poterne vedere sicuramente qualcuna, ma..
1 di queste carte o simili non ce ne sono moltissime.
2 riempire con troppi slot il mazzo con questi effetti, toglie posti per poter interagire di più con l'avversario e quindi è forse un po controproducente..
Dunque avendo visto altre liste ho notato che viene aggiunta un'altra tipologia di carte che possono essere utili ai nostri scopi, e cioè carte da ''sac'' cioè che ti fanno sacrificare le creature dandoti dei benefici.
Questo serve a non far esiliare il drago, ma appunto a sacrificarlo (mettendolo nel cimitero e quindi far in modo che possa essere recuperato) avendo un beneficio da questa azione.
Carte del genere possono essere altare di ashnod, cripta di phyrexia, raccolto di shiv, palco accogliente, bombardamento dei goblin o anche terre come mercato principale, miren, il pozzo che geme ecc ecc..
Questa tipologia di carta ci da un beneficio dal drago che cmq perderemo a fine turno e al tempo stesso fa in modo che esso vada nel cimitero e non venga esiliato. Ciò permette di recuperarlo con altre carte come elisir dell'immortalità, bastone di feldon, o lanterna di reito.
Dunque, nonostante abbia fatto sembrare il tutto un po più complicato di quel che è penso che condendo così il mazzo, insieme a protezioni per il generale, rimozioni e altre creature che fanno qualcosa di interessante quando muoiono, il mazzo posso raggiungere un livello interessante.
Nel mazzo è presente anche una componente combo costituita da nibbio infernale tiranno con traliccio di micosinti, da nibbio infernale alla carica con spada di abbondanza e carestia, e da drago divoramondo con disco di nevinyrral.
Ovviamente vi ringrazio per ogni consiglio che potrete darmi per migliorarlo.
Comandante:
Zirilan dell'artiglio
Terre: 38
mercato principale
miren, il pozzo che geme
rifugio sicuro
labirinto di ith
lande desolate
faglia tettonica
sala del lord bandito
grotta delle anime
rovine sepolte
29xmontagna innevata
Creature: 17
nibbio infernale di bogardan
drago del falò (devastante )
fire dragon (il testo dell'edizione più recente della carta non dice ''dalla tua mano'' quindi funziona anche se lo tutoriamo e lo mettiamo in gioco grazie al generale)
thunder dragon
drago geloscaglia (uno dei perchè delle montagne innevate)
nibbio infernale d'acciaio
nibbio infernale tiranno (fa combo con traliccio di micosinti
drago fonditesori
drago accaparratore (importante perchè ci tutora gli artefatti, però dobbiamo avere in campo anche un effetto di sacrifico per seccarcelo)
dragotiranno
drago d'acciaio fuso
nibbio infernale alla carica (fa comba con la spada di abbondanza e carestia)
nibbio infernale di utvara
drago divoramondo (fa combo con disco di nevinyrral oppure può essere usato anche per salvare il generale o altro dalle rimozioni)
dragon mage
cangiante berserker (anche lui può essere usato per salvare il generale per via tutoraggio)
urabrask il nascosto
planeswalker: 1
Koth del martello
incantesimi: 5
luna insanguinata
violenza gratuita
pandemonio
raccolto di shiv
crepacci glaciali (l'altro perchè delle montagna innevata. Ci può salvare in diverse occasioni)
rimozioni: 7
esplosione a frammentazione
tempesta di scorie
squarciafiamma
soffio di darigaaz
magmamoto
terremoto
scagliare
Artefatti di sacrifico: 4
altare di ashnod
trading post
palco accogliente
cripta di phyrexia
Artefatti di recursione: 6
meridiana dell'infinito
armadio dell'evocatore
stilo di tel-jilad
elisir dell'immortalità
bastone di feldon
lanterna di reito
Artefatti di varia utilità: 7
Disco di nevinyrral
anelli dell'allegro focolare (raddoppia l'abilità di zirilan! quindi tutoriamo ben 2 draghi)
bracciali dell'illusionista (idem come sopra)
elisir millenario (stappa il generale)
traliccio di micosinti
incubatrice di urza (si può usare anche nominando il generale)
amuleto di mercurio
Artefatti da mana: 9 (alcuni danno mana doppio.. abbiamo bisogno di diverso mana)
lenti extradimensionali
guanto del potere
sole ingabbiato
loto dorato
lingotto di darksteel
cuore di ramos
fire diamond
cuore di gelacciaio (se avete in mente qualcosa di meglio dite pure vorrei mettere magli del potere ma sono l'unica carta che considero fuori budget)
mappa della spedizione
Artefatti di protezione: 5 (sono fondamentali per non vedere il generale morto appena entra)
schinieri dei fulmini
stivali piedelesto
elmo del campione
corazza di darksteel
spada di abbondanza e carestia
Ecco fatto ditemi che ne pensate, accetto ogni tipo di consiglio volto a migliorarlo!
EDIT:
Spoiler: