RIMOZIONI
1 da spade, a spighe!
1 sentiero dell'esilio
1 deterioramento improvviso
1 putrificare
1 impulso del maelstrom
1 mortificare
1 anello dell'oblio
1 luce esiliatrice
VARIE MULTIUSO:
1 talismano golgari
1 talismano di selesnya
1 frammenti di aura
1 confini del kodama
1 coltivare
1 deathreap ritual
1 vita dall'argilla
Forse mi sono spiegato male, via in blocco tutte le non creature o quasi. Così sono troppe. Manca Living Death.
1 sigillo orzhov
1 sigillo golgari
1 lanterna cromatica
Anche per il ramp, niente sassi, ma creature che rampano(Krosan tusker, sakura-tribe elder e simili).
Tra le creature non mi piacciono adepta giuntatrice, il demone del cancello, mostruosità ammuffita, spiritmonger, necroplasma. Neanche selvala mi fa impazzire qui dentro.
Sarebbero da inserire invece tutti i ciccioni cimiterocentrici: nemesi delle fogne, mortivoro, wurm dell'ossiario, presenza del sesto distretto e ovviamente il Nighthowler(vincere di danni da comandante diventa di colpo più semplice).
Mancano anche come carte imprescindibili: Jarad(finisher mica male eh), Druido eremita(se ce l'hai subito hai quasi vinto), Discepola di Bolas, Magus del disco(tiene il board pulito con una facilità disarmante), l'impeto, kami della falsa speranza(nebbia perpetua), corpse connoisseur, rovoteschio, bene supremo.
Altro non mi viene in mente,manca qualcosa?
Sì, la manabase. E' importante anche quella.