Sull'angelo è vero non ci avevo pensato,è in ottima sinergia con il tuo capitano,chiedo venia! Comunque lo vedrei meglio in una build più creaturosa
Su sorin invece continuo a dissentire,il suo +1 non è tutta questa gran cosa e tenerlo solo perchè fa scattare la combo mi pare insensato e attenta il -3 non fa perdere punti vita ma i punti vita "diventano" 10 quindi non va in sinergia con sangue squisito e non ne guadagni altrettanti
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game) Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
questo é il mio primo deck multiplayer B/W midrange control ( non ho mai giocato a mtg in nessun formato , ma mi hanno dato una mano per costruirlo) : l'obbiettivo é mantenere il più possibile il board libero da minacce, questo grazie al gran numero di mass removal , spot removal oltre a fargli scartare potenziali minacce anche dalla mano degli avversari . Contemporaneamente cerco di portarmi in vantaggio pescando di più dell' avversario grazie a carte come Phyrexian Arena ed Underworld Connection (chiaramente pago questo con punti vita ma non é un grosso problema visto che faccio molto uso di carte basate sul Drain life ) e pescando all'occorrenza carte utili come i tutori . Ad un certo punto l'avversario si troverà ad esaurire via via carte in mano e con poche minacce sul campo inizio quindi a spedinare creature ( grazie a una massiccia presenza di token come ad es. Lingering Souls , Bitterblossom , Martial Coup e Army of the Damned ) ... per picchiare l'avversario e/o usarle in combinazione con Grave Pact e Dictate of Erebos per indurre l'avversario a distrugger le proprie creature nel momenti in cui mi fa fuori qualche pedina in gioco . Chiaramente in ogni turno avrò l'appoggio del comandante che con la sua caratteristica di evasività, ruba 2 punti vita e io ne guadagno 2, andando così in combo teoricamente infinito con carte drain life come : Exquisite Blood ed Sanguine Bond . In definitva é un mazzo che impone una guerra lenta di attrito : in ogni turno guadagno e l'avversario perde e lockando il board alla fine il vantaggio mi permette di vincere.
Comunque ecco qua l'ultima versione aggiornata della lista :
8x Plains 12x Swamp 1x Shizo, Death's Storehouse 1x Caves of Koilos 1x Scoured Barrens 1x Orzhov Basilica 1x Reliquary Tower 1x Vault of the Archangel 1x Maze of Ith 1x Temple of Silence 1x Isolated Chapel 1x Fetid Heath 1x Command Tower 1x Marsh Flats 1x Godless Shrine 1x Boseiju, Who Shelters All 1x Urborg, Tomb of Yawgmoth 1x Volrath's Stronghold
CREATURE (12)
1x Hypnotic Specter 1x Vampire Nighthawk 1x Liliana's Reaver 1x Bloodline Keeper 1x Ghost Council of Orzhova 1x Bloodgift Demon 1x Magister of Worth 1x Baneslayer Angel 1x Archangel of Thune 1x Mother of Runes 1x Solemn Simulacrum 1x Wurmcoil Engine
PLANESWALKER (4)
1x Liliana of the Dark Realms 1x Liliana Vess 1x Elspeth, Knight-Errant 1x Sorin Markov
ARTEFATTI (11)
1x Everflowing Chalice 1x Wayfarer's Bauble 1x Orzhov Cluestone 1x Darksteel Ingot 1x Darksteel Plate 1x Swiftfoot Boots 1x Mind Stone 1x Spear of Heliod 1x Thran Dynamo 1x Gilded Lotus 1x Sensei's Divining Top
ISTANTANEI (8)
1x Path to Exile 1x Go for the Throat 1x Silence the Believers 1x Utter End 1x Return to Dust 1x Swords to Plowshares 1x Hero's Downfall 1x Enlightened Tutor
STREGONERIE(20)
1 Duress 1 Thoughtseize 1 Demonic Tutor 1 Innocent Blood 1 Sign in Blood 1 Lingering Souls 1 Martial Coup 1 Profane Command 1 Damnation 1 Spectral Procession 1 Army of the Damned 1 Hymn to Tourach 1 Castigate 1 Wrath of God 1 Austere Command 1 Merciless Eviction 1 Vindicate 1 Mind Twist 1 Council's Judgment
INCANTESIMI (9)
1x Bitterblossom 1x Animate Dead 1x Oblivion Ring 1x Underworld Connections 1x Phyrexian Arena 1x Dictate of Erebos 1x Sanguine Bond 1x Exquisite Blood 1x Grave Pact
SIDEBOARD
1x Leyline of Sanctity
Che ne pensate ? Se avete consigli per migliorarlo : cosa togliereste e cosa inserireste ????
NOTE :Personalmente pensavo di migliorarlo inserendo qualcosa che mi permette di "giocare" dal cimitero delle carte ( non necessariamente creature , anche perché non é un deck basato su creature ne ho solo 12) , che mi potrebbero ritornare utilissime!!! ( che ormai ho perso anche per azione di mass removal che uso ) , come : - Yawgmoth's Will ( non é bannata giusto??? ) - Bosium Strip - Necropotence ( non é bannata giusto????? )
Come reparto creature pensavo di inserire : - Stoneforge Mystic che insieme Enlightened Tutor a mi permette di cercare all'occorrenza degli equipaggiamenti artefatto utili a protezione del mio comandante e non solo..... come : Darksteel Plate , Swiftfoot Boots ( mancherebbe Lightning Greaves ma non so al posto di cosa metterlo) .
- Sun Titan : oltre ad essere un bel ciccione , mi permetterebbe di far tornare dal cimitero qualche permanente utile - Necromancy + Dance of the Dead + che insieme a Sun Titan offrono una ottima combo ( oltre a stare bene in combo anche con la carta che già ho inserito nel mazzo : Animate Dead )
Dopo una lunga assenza dal forum ritorno finalmente a scrivere. Vedo con piacere che dall'1vs1 ti sei spostata al multigiocatore! Questo ci permette di sbloccare una serie di strategie interessanti ma inattuabili in 1vs1, perchè più lente, oltre a farci giocare alcune carte bannate in Duel Commander. Come prima inizio col buttare giù alcune idee e tu poi mi dici cosa ti interessa di più.
La prima cosa da fare è aggiungere assolutamente l'Anello Solare. In multigiocatore devi sapere che le liste sono di fatto costituite da 98 carte, visto che è praticamente obbligatorio giocare questo piccolo artefatto. Al modico costo di un mana ce ne fornisce due, accelerando il nostro gioco.
Un'altra carta bandita in 1vs1 ma giocabile in multigiocatore è, come tu stessa hai detto, Necropotenza. Questa carta ci dona un vantaggio carte enorme, permettendoci di pescare anche 6-7 carte in un turno. Inoltre noi possiamo gestirla molto meglio di altri mazzi, visto che guadagniamo molti punti vita. Sempre per pescare abbiamo Pozzo dei Sogni Perduti. Con il comandante in gioco ogni turno pagando due mana incolori possiamo pescare due carte extra. Inoltre noi abbiamo le creature con legame vitale, che ci permettono di pescare più carte.
A proposito di carte con legame vitale, l'Ascendente di Serra è un'altra carta bannata in 1vs1 ma legalissima in multigiocatore. Giocata nei turni iniziali sarà sempre una 6/6 con volare e legame vitale, mentre a partita avanzata dipende da quanto odio hai attirato su di te. In generale, però ti farà guadagnare 6-12 punti vita al misero costo di un mana bianco.
Se vuoi mettere pedine in maniera massiccia in multigiocatore niente è meglio dell'Ascensione del Luminarca. In un tavolo da 3-4 giocatori ce ne sarà sempre uno che non può attaccare e/o non attacca te, quindi si carica abbastanza velocemente. Inoltre dopo una delle tue molte rimozioni di massa si prenderà quasi sicuramente un segnalino per ogni avversario, dato che non ci sono creature in gioco. E una volta che questo incantesimo è carico la partita si fa molto più agevole per te, dato che puoi mettere una 4/4 volante al modico costo di 1W A VELOCITA' ISTANTANEO!
effelam ha scritto:Dopo una lunga assenza dal forum ritorno finalmente a scrivere. Vedo con piacere che dall'1vs1 ti sei spostata al multigiocatore! Questo ci permette di sbloccare una serie di strategie interessanti ma inattuabili in 1vs1, perchè più lente, oltre a farci giocare alcune carte bannate in Duel Commander. Come prima inizio col buttare giù alcune idee e tu poi mi dici cosa ti interessa di più.
La prima cosa da fare è aggiungere assolutamente l'Anello Solare. In multigiocatore devi sapere che le liste sono di fatto costituite da 98 carte, visto che è praticamente obbligatorio giocare questo piccolo artefatto. Al modico costo di un mana ce ne fornisce due, accelerando il nostro gioco.
Un'altra carta bandita in 1vs1 ma giocabile in multigiocatore è, come tu stessa hai detto, Necropotenza. Questa carta ci dona un vantaggio carte enorme, permettendoci di pescare anche 6-7 carte in un turno. Inoltre noi possiamo gestirla molto meglio di altri mazzi, visto che guadagniamo molti punti vita. Sempre per pescare abbiamo Pozzo dei Sogni Perduti. Con il comandante in gioco ogni turno pagando due mana incolori possiamo pescare due carte extra. Inoltre noi abbiamo le creature con legame vitale, che ci permettono di pescare più carte.
A proposito di carte con legame vitale, l'Ascendente di Serra è un'altra carta bannata in 1vs1 ma legalissima in multigiocatore. Giocata nei turni iniziali sarà sempre una 6/6 con volare e legame vitale, mentre a partita avanzata dipende da quanto odio hai attirato su di te. In generale, però ti farà guadagnare 6-12 punti vita al misero costo di un mana bianco.
Se vuoi mettere pedine in maniera massiccia in multigiocatore niente è meglio dell'Ascensione del Luminarca. In un tavolo da 3-4 giocatori ce ne sarà sempre uno che non può attaccare e/o non attacca te, quindi si carica abbastanza velocemente. Inoltre dopo una delle tue molte rimozioni di massa si prenderà quasi sicuramente un segnalino per ogni avversario, dato che non ci sono creature in gioco. E una volta che questo incantesimo è carico la partita si fa molto più agevole per te, dato che puoi mettere una 4/4 volante al modico costo di 1W A VELOCITA' ISTANTANEO!
Fammi sapere cosa ne pensi! E, soprattutto, se l'hai provato quali sono secondo te i punti di forza e le debolezze che hai riscontrato.
Ciao @effelam ,
allora :
1) Necropotence anche se non é bannato in multiplayer e a me piarebbe tanto usarlo, tutti mi stanno dicendo che essendo troppo forte ed essendo EDH Commander un gioco molto politico dove tipicamente non bisogna mai attirare troppo l'attenzione ma volare basso ( altrimenti attiri subito odio e si coalizzano contro di te ) , non appena lancio questa carta sicuramente tutti i giocatori cercheranno di farmela fuori il prima possibile con ogni mezzo ...counterizzarla ecc ecc . Quindi se la inserissi in questo mazzo sarebbe una carta diciamo bruciata
2) Corazza di Darksteel forse ha poco senso in questo mazzo perché se la mettessi sul comandante Obzedat, Ghost Council , poiché alla fine di ogni turno si esilia per poi ritornare con haste perderebbe ogni volta che ritorna dall'esilio l'equipaggiamento e io dovrei spendere ogni volta il mana per ri-equipaggiare il comandante !!! . Forse ci sta di più Stivali Piedelesto e Lightning Greaves ...??!?!!?? ma non so fino a che punto , per questo mazzo e per la sua filosofia di gioco, servano gli equipaggiamenti ( a parte Nim Deathmantle per le sinergie di combo che dopo spiegherò sotto ) e le spade e creature che sono di aiuto per cercare gli equipaggiamenti . ...forse le inserirò nel reparto della Sideboard ( dicono che si sta pensando di inserire la Sideboard anche per il fomrato EDH commander ).
Per il resto ho rivisto nelle ultime settimane un po il mazzo e dovrei cercare di creare un mazzo ( non con tante creature , poche ma estremamente sinergiche tra loro e con un un numero considerevole di generatori di token ), che mette in piedi una meccanica graveyard recursion + drain life che descrivo qui di seguito :
Fined Hunter entra in gioco equipaggiato con skullclamp -> esilia Sun Titan -> usando un qualsiasi altare di sacrificio : - Phyrexian Altar : sacrifico 1 creatura e pesco una carta - Altar of Dementia : sacrifico 1 creatura e il giocatore bersaglio mette un # di carte ( pari alla potenza della cratura sacrificata nel cimitero) - Ashnod's Altar : sacrifica 1 creatura e aggiungi 2 mana incolori per sacrificare Fiend Hunter -> quando va nel cimitero Fiend Hunter ( grazie a skullclamp pesco 1 carta) , ritorna dall'esilio in campo Sun Titan che mi permette di rigiocare un permanente e quindi faccio ritornareFiend Hunter e ricomincia il loop che posso usare insieme a Grave Pact per costringere ogni avversario a sacrificare ciclicamente una creatura ( oltre ad avere effetto cicloco secondario grazie gli altari di : pescare carte / scarta carte dalla sua mano giocatore bersaglio / attingere 2 mana incolore ciclicamente )
[color=#8000FF]4° combo : Sun Titan + Animate Dead / Necromancy + un qualsiasi altare di sacrificio = ciclo infinito di ETB/ morte che uso con + Grave Pact / Dictade of Erebos / Martyr's Bond per imporre un sacrificio infinito delle creature avversario e inoltre generare mana infinito .
6° combo : Mikaeus, the Unhallowed + Triskelion ( in sinergia con carte come Grave Pact / Dictade of Erebos /Sangromancer /Exquisite Blood + Sanguine Bond ). La combo funziona così : step-1: Mikaeus fa diventare Triskelion creatura immortale 2/2 ( +1/+1 bonus di Mikaeus perché non é umano) ed ha 3 segnalini sparo +1/+1 quando entra in campo step-2 : Triskelion immortale 2/2 con 3 segnalini -> consuma 2 segnalini sparo +1/+1 su se stesso sacrificandosi ( e diventa creatura immortale 0/0 , morendo) e consuma 1 segnalino sparo +1/+1 su una target creatura /giocatore. step-3: Triskelion creatura quindi muore -> ritorna dal cimitero immortale 3/3 ( 1/1 forza/costituzione di base + bonus +1/+1 post undying + + bonus +1/+1 di Mikaues creatura non umana) con 3 segnalini sparo +1/+1 ( perché ritorna sul campo di battaglia ) step-4: Triskelion 3/3 immortale (con 3 segnalini sparo) consuma 3 segnalini sparo su se stesso e muore e i rimanenti 3 segnalini sparo su target creatura /giocatore a piacere. step-5: Triskelion immortale ritorna dal cimitero sul campo di battaglia 3/3 con 3 segnalini sparo ......e così via ciclicamente Quindi da inizio contemporaneamete a : 1) un ciclo infinito di morte/resurrezione della creatura Triskelion -> che va in sinergia con Grave Pact / Dictade of Erebos che porta ad un ciclo infinito di sacrificio delle creature degli avversari in gioco ( che va a sua volta in sinergia con Sangromancer facendomi guadagnare tanti punti vita + sinergia con Exquisite Blood + Sanguine Bond ) 2) ciclo infinito di danni a creature degli opponenti bersaglio o giocatori bersaglio ( e questo va in sinergia con Exquisite Blood + Sanguine Bond ) Chiaramente se equipaggio Mikaeus, the Unhallowed ( opp una qualsais altra mia creatura) con Blade of the Boodchief ogni volta che ritorna Triskelion dal cimitero al camapo di battaglia 2/2 con 3 segnalini si cicciona +1/+1 Mikaeus, the Unhallowed equipaggiato ( oppure una qualsiasi altra mia creatura che ne risulta equipaggiata)
una combo del tutta analoga la si può mette in piedi usando : Mikaeus, the Unhallowed + Restoration Angel in questo modo Restoration Angel 3/4 volante , ciclicamente muore e si rianima ritonando sul campo di battaglia una 5/6 volante che ha ogni volta l'effetto ETB di esiliare una creatura bersaglio non angelo e la fa ritornare sul campo -> l'effetto ciclico di morte/rianimo può andare in combo con Grave Pact/Dictate of Erebos per costringere gli avversari a sacrificare le proprie creature ed inoltre l'effetto ciclico di esiliare una creature/e farla ritornare in campo dall'esilio va in sinergia con delle creature ETB che quando entrano ogni volta in campo scatena un effetto ad esempio con : Grave Titan ( generando token infinito ) ecc.
combo 7° : Twilight Drover + Phyrexian Altar / Ashnod's Altar / Altar of Dementia + Bitterblossom : in ogni turno con Bitterblossom pago 1 punto vita e genero un token nero 1/1 volante -> con ad es. Phyrexian Altar sacrifico la creatura token ( aggiungo un mana di un qualsiasi colore alla mia riserva di mana ) -> poiché la creatura token muore allora Twilight Drover accumula un segnalino +1/+1 e pagando rimuovo un segnalino +1/+1 da Twilight Drover e genero 2 creature token bianchi spiriti 1/1 volanti. Quindi in ogni turno pagando con 1 punto vita ( ma questo non é un problema visto che é un mazzo gain/dreain life) + mana -> ripetendolo in ogni turno ho ciclo infinito ETB / morte ( che sfrutto con Grave Pact / Dictate of Erebos per sacrificare creature opponenti ) + infiniti Token + infinito mana di un qualsiasi colore ( oppure ciclo infinito di scarti dell'avversario se uso Altar of Dementia )
Combo 8 : Solemn Simulacrum + Volrtath's Stronghold + un qualsiasi altare da sacrificio : con altare sacrificio sacrifico Solemn Simulacrum finendo nel cimitero si innesca abilità di poter pescare una carta, ma prima di pescare tappo Volrath's Stronghold e pago e faccio ritornare Solemn Simulacrum dal cimitero alla cima del grimorio. Quindi quando pesco troverò Solemn Simulacrum che lo rimetto sul campo di battaglia. L'effetto ETB mi permetterà di cercare una terra base qualsiasi dal grimorio inoltre innesco Ciclo ETB / MORTE che uso in sinergia con Grave Pact per sacrificio creature avversario.
Una carta molto sinergica con la meccanica graveyard recursion e che fa sia da wratta che reanimate é : Morte Vivente oltre che il -8 di Liliana Vess
La morte ciclica di una creatura di ogni opponente é sinergico con : - Scheletro Riassemblato / Tenacious Dead : ogni volta che questa creatura finisce nel cimitero pago mana e ritorna sul campo di battaglia tappato. Questo tipo di creature che si rigenerano possono essere utili in combo con : 1) gli altari di sacrificio : Scheletro Riassemblato + Phyrexian Altar / Ashnod's Altar / Altar of Dementia per generare mana infinito / far scartare carte avversario + ciclo infinito ETB / morte -> sinergia con Grave Pact/Dictade of Erebos 2) Scheletro Riassemblato + Braids, Cabal Minion -> in ogni turno Braids, Cabal Minion costringe al sacrificio di 1 creatura oppure 1 artefatto oppure 1 terra -> quindi al mio turno sacrifico Scheletro Riassemblato e al turno successivo lo rigenero pagando il costo di mana e lo ri-sacrifico e così via -> ciclo infinito ETB / morte ( che posso usare in sinergia con Grave Pact/ Dictate of Erebos ) oltre a costringere al sacrificio in ogni turno per ciascuno avversario di 1 creatura oppure un artefatto oppure nel caso peggiore 1 terra . NOTA : una combo simile la posso ottenere con : Bitterblossom + Braids, Cabal Minion = in ogni turno pago 1 punto vita genero 1 token 1/1 spiritello nero volante che uso per sacrificarlo e così via in ogni turno ogni avversario dovrà ciclicamente sacrificare una creatura opp 1 artefatto oppure 1 terra.
- Nether Traitor : ogni volta che una altra creatura finisce nel mio cimitero pago e lo faccio ritornare dal cimitero in gioco .
- Fleshbag Marauder : ha l'effetto che ogni volta che entrano in gioco ciascun opponente sacrifica una creatura .
- Blood Artist : ogni volta che Blood Artist o altra creatura finisce nel cimitero -> il giocatore bersaglio perde 1 punto vita e io guadagno 1 punto vita questa creatura la potrei inserire sempre nella precedente combo per innescare un drain life infinito : Blood Artist + Nim Deathmantle + un qualsiasi altare
- Macellaio di Malakir : ogni qualvolta il macellaio o una qualsiasi altra creatura finisce nel cimitero ogni avversario sacrifica una creatura . Quindi la potrei inserire questa creatura sempre nella combo per innescare sacrificio infinito delle creature degli avversari : Macellaio di Malakir + Nim Deathmantle + un qualsiasi altare
- Sangromancer : per ogni creature che un opponente mette nel cimitero -> io guadagno 3 punti vita ( inoltre se uso Dementia Altar , per effetto degli scarti di carte di un giocatore bersaglio , io guadagno per ogni carta scartata 3 punti vita )
- Massacre Wurm : ogni creature di un opponente che finisce nel cimitero quel giocatore perde 3 punti vita ( oltre ad avere l'effetto che tutte le creature degli opponenti prendono -2/-2 che può semère tornare utile )
Quindi io guadagno punti vita e ogni avversario perde punti vita e questo é fortemente sinergico con : Exquisite Blood + Sanguine Bond + Exsanguinate + Debt to the Deathless e non ultimo con il comandante che in ogni turno ruba 2 punti vita e io ne guadagno 2.
e sfruttando la meccanica che l'opponente é costretto a sacrficare creature posso usare in sinergia : - Bloodchief Ascension buona per guadagnare ulteriori punti vita agli avversari ed io ne guadagno!!! ( anche se forse un po lenta come carta ) - Pestilence + Exquisite Blood: pago e infligge 1 danno a ciascuna creatura/giocatore -> poi ogni giocatore per turno perdendo 1 punto vita io guadano 1 punto vita . Quindi ad esempio se siamo in 4 giocatori : spendo e guadagno complessivamente ( 3 punti vita guadagnati per ogni avversario - 1 perso ) = 2 punti vita -> se uso inoltre Sanguine Bond il singolo avversario bersaglio perderà 2+2 = 4 punti vita / se uso invece Wound Reflection ho che ciascun avversario perde 2 punti vita .
- Black Market : sfruttando la meccanica del sacrificio di creature mie e dell'avversario , questo incantesimo mi permette di ottenere per ogni creature messa in un qualsiasi cimitero ( quindi considerando che dovrebbe essere un mazzo che in ogni turno fa sacrificare tante creature dovrei guadagnare un bel po di mana nero ) e quindi possibile vederlo come un ottimo acceleratore di mana rispetto ad es Spettro della Cripta
Poiché guadagnò tanti punti vita posso permettermi di usare Well of Lost Dreams e Phyrexian Arena che mi permetterebbero di aumentare le pescate rispetto all'avversario. In particolare si potrebbe mettere in piedi questa possibile combo : Well of Lost Dreams + Words of Worship + Sanguine Bond = quindi ad es. con Words of Worship pago e salto il prossimo turno di pescata e guadagno 5 punti vita -> con Sanguine Bond l'opponente bersaglio perde 5 punti vita -> con Well of Lost Dreams pago X = e pesco X = 1 carta e poi ripeto questi step ciclicamente .
- uso di mass removal : Damnation , Wrath of God , Marciless Eviction , Auster Command .... per fare pulizia del bordo + qualche spot removal ( tipo : Council's Judgment ,Rubapensieri , Duress , Mortify , Utter End , Hero's Downfall ) per eliminare in maniera chirurgica qualche carta particolarmente fastidiosa di qualche avversario. L'uso di mass removal potrebbe stare bene con Grave Betrayal che per ogni creatura degli opponenti che muore posso farla ritornare sotto il mio controllo con un +1/+1 ed utilizzarla per rinfoltire il mio esercito di creature da usare per attaccare gli avversari oppure da sacrificare ( vedi uso degli altari ecc ) per ottenere effetti secondari
Che ne pensi ? Spero che avrai capito un po la strategia e le varie carte che creano combo sinergiche (imporre un lock sul board di sacrifici di creature + drain Life ) mi puoi dire qualche consiglio che vada in sinergia con tutto questo ? Se ti vengono magari combo migliori o da aggiungere seguendo questo filone di strategia??? Io intando sto rielaborando il deck sulla base di quanto detto . anche se le idee sono tante e le carte sono un po tantine rispetto allo spazio disponibile ( 99 carte + 1 comandante) C'é da sfoltire ma non so cosa ????????????????????????????? S.O.S. aiutoooooooooooooooo
Ho dato una rapida occhiata al mazzo ma sinceramente io lo monterei in maniera totalmente diversa. Un mazzo che ha come comandate Obzedat io lo monterei con una sola intenzione: Ostacolare al 100% l'oppo e vincere o lentamente usando Obzedat o calando un ciccione dopo aver stremato l'oppo. Questo significa che all'interno del mazzo voglio vedere solo pochi ma risolutivi elementi: Wratte,scartini,rimozioni,peschini,ciccioni esagerati,tasse/carte difensive per bloccare l'oppo e tutori. non mi dilungherei a cercare centinaia di sinergie e combo nascoste che ad ogni modo si discostano da quello che è il punto focale del mazzo,vincere lentamente e stremare l'oppo oppure come piano B massacrarlo con un ciccione dopo averlo lo stesso stremato.
Commento personale poi: Mi sto avvicinando anche io a questo formato ma mi sto accorgendo che non è per nulla giocato (nella mia zona) e che a quanto pare sono molte di meno le persone che gli sono interessate (anche su questo foro),(non so neanche se portare avanti lo sviluppo del mio di mazzo).
Ad ogni modo seppur non ti ho dato un suggerimento sul parco carte spero di averti aperto una visione di più su come impostare il mazzo.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game) Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DESCRIZIONE : Questo mazzo si basa sul controllo della board : distruzione massiccia delle creature degli avversari, scarti dalla mano avversaria , prepotenze imposizione di vincoli Stax / Tax al fine di "rallentare/ridurre le strategie offensive degli avversari ". In questo modo in ogni turno Obzedat è libero di rubare 2 punti vita e me ne fa guadagnare 2 , sostenuto da carte sinergiche di drain life . La scelta di questo comandante é dovuta al fatto che amo l'accoppiata e poi perché Obzedat ha l'abilità di essere molto evasivo ( alla fine di ogni turno si auto-esilia ritornando con haste al successivo turno). Ciò significa che egli elude pericolose rimozionedi massa (es. Damnation ecc ..). Evade bene anche Meekstone in questo modo, che a sua volta ottima sinergia con Blind Obedience . Il mazzo come potrete vedere é molto incentrato su magie di tipo incantesimi.
_GOAL : Lockdown degli avversari , mentre lentamente con una guerra logorante succhio punti vita !!!! ;-)
un consiglio generale: secondo me dovresti conentrarti di più su una singola tematica del mazzo. Esempio qui mi sembra un buon mix tra death and taxes e life drain; però, i ncommander giocando monocopia ogni carta, hai meno probabilità di impostare bene una startegia se metti più strategie all'interno del mazzo stesso.
Voglio dire, magari ti potrà capitare di fare partite dove vorresti più tasse, e invece hai più drain, o viceversa. O peggio, avrai carte che fanno un po' e un po' e quindi alla fine non hai la solidità per impostare una strategia precisa...
Esempio lampante: di thoughtseize se devi metterne 1, meglio non metterne! Quell'1x lo dedichi ad un ulteriore effetto di prison tipo aurification. Almeno aumenti di 1 carta la probabilità di seguire la strategia della "prison".
Io ad esempio ho deciso di impostarlo su una versione molto più life-drain inserendo quasi tutte le carte con la meccanica "extort" (tipo tithe drinker). Ti dico questo perché anche io ero partito con una lista molto molto simile alla tua, ma poi vedevo che non riuscivo ad essere incisivo....
Vedo comunque che il "core" della tua lista è il denial stile death/taxes, quindi magari puoi togliere la parte di life draining per inserire ciccioni che in late game finiscono l'oppo, che nel frattempo non ti avrà potuto danneggiare per la strategia di tasse.
un consiglio generale: secondo me dovresti conentrarti di più su una singola tematica del mazzo. Esempio qui mi sembra un buon mix tra death and taxes e life drain; però, i ncommander giocando monocopia ogni carta, hai meno probabilità di impostare bene una startegia se metti più strategie all'interno del mazzo stesso.
Voglio dire, magari ti potrà capitare di fare partite dove vorresti più tasse, e invece hai più drain, o viceversa. O peggio, avrai carte che fanno un po' e un po' e quindi alla fine non hai la solidità per impostare una strategia precisa...
Esempio lampante: di thoughtseize se devi metterne 1, meglio non metterne! Quell'1x lo dedichi ad un ulteriore effetto di prison tipo aurification. Almeno aumenti di 1 carta la probabilità di seguire la strategia della "prison".
Io ad esempio ho deciso di impostarlo su una versione molto più life-drain inserendo quasi tutte le carte con la meccanica "extort" (tipo tithe drinker). Ti dico questo perché anche io ero partito con una lista molto molto simile alla tua, ma poi vedevo che non riuscivo ad essere incisivo....
Vedo comunque che il "core" della tua lista è il denial stile death/taxes, quindi magari puoi togliere la parte di life draining per inserire ciccioni che in late game finiscono l'oppo, che nel frattempo non ti avrà potuto danneggiare per la strategia di tasse.
Ciao @Air ,
Grazie per il commento !!!!
ma inserire per me una tematica Extort significa riproggettare quasi tutto il deck e incentrarlo più su creature che hanno meccanica Extort che a mio avviso 1) diventerebbe un deck basato sulle creature e che a me non piace vorrei creare un mazzo molto control con pochissime creature ( che fungono da utility ) 2) la meccanica Extort mi sembra sinceramente un po lenta
Cmq ho modificato il mio deck prendendo in considerazione il tuo suggerimento : - Rubapensieri ===> + Aurification . In questo modo creo un altro modo di imporre lo stax sul campo di battaglia se qualsiasi creatura mi dovesse attaccare o indurre gli avversari a non attaccare me altrimenti diventerebbero dei muri ! In questa fase di sallo delle creature avversarie ne approfitto con magie drain life ( ex. Exsanguinate )