spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Kaalia of the Vast

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda Astaroth » 20 mar '14, 13:51

Noto che quasi nessuno ha inserito moat nelle liste....come mai lo avete ignorato?

Penso che l'unico motivo valido per cui non è incluso sia il fattore economico (oltre che di reperibilità ovviamente). Per lo stesso motivo in cui non vedi in ogni lista di blu con i contrasti il mana drain o non vedi capture of jinghzou in ogni mazzo con Riku o non vedi mishra workshop in ogni mazzo capitanato da Karn o non vedi in ogni mazzo bi, tri o pentacolor le Fetch o le Dual di Alpha... (tra parentesi, io tutte ste carte le metto o metterei, ma solo perchè uso cockatrice o mazzi proxati :D )
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda potereafro » 20 mar '14, 20:59

Beh non sò se giocherei moat in ogni caso perchè non ho paura di subire attacchi in ogni caso, perchè il mazzo è "aggro". Piuttosto volevo chiederti se potessi scrivere la lista divisa per tipologie in modo tale da semplificare la lettura, e poi come terra per il sacrificio non è megio usare miren,il pozzo che geme? Quella li mi sembra un pò scomoda come terra. inoltre non vedo wratte oltre a decreto del dolore e anche la spacca tutte le terre rossa la vedo inferiore a rovina
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda kingfede » 20 mar '14, 21:45

Tecnicamente il mazzo non è proprio un aggro, non ho visto nessuna configurazione che definirei così: gli scopi principali sono giocare [Censurato] aggratis con Kaalia e/o rianimare ciccioni finiti in qualche modo al cimitero, più come corollario le combo divertenti tipo Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Restoration Angel, quindi un piano contro chi aggra di più credo sia necessario.

Io è un po' che non tocco il mio Kaalia, ma Ghostly Prison, un sacco di rimozioni di massa e spacchini assortiti li ho sempre inseriti, puntando forse un po' più a prendere tempo che non a controllare di brutto. Tra le creature kaaliabili credo che Sire of Insanity meriti qualche riflessione, in certi matchup può rendersi utile quasi quanto un'Armageddon. Sinceramente Admonition Angel e Twilight Shepherd non mi piacciono, preferisco altre soluzioni come Reaper of the Abyss o Thundermaw Hellkite, cioè manzi non costosissimi e lanciabili anche da soli in caso di assenza prolungata della comandante.

Come Planeswalker invece vedo che molti (come il sottoscritto) giocano Liliana Vess e Ajani Vengeant, qualcuno ha testato anche Elspeth, Knight-Errant? Vale la pena di riservarle uno slot?
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Ravenard » 20 mar '14, 22:02

potereafro ha scritto:Beh non sò se giocherei moat in ogni caso perchè non ho paura di subire attacchi in ogni caso, perchè il mazzo è "aggro". Piuttosto volevo chiederti se potessi scrivere la lista divisa per tipologie in modo tale da semplificare la lettura, e poi come terra per il sacrificio non è megio usare miren,il pozzo che geme? Quella li mi sembra un pò scomoda come terra. inoltre non vedo wratte oltre a decreto del dolore e anche la spacca tutte le terre rossa la vedo inferiore a rovina

la lista la divido,ma non stasera che non ho tempo.

diamond valley lo preferisco a miren perché non richiede :3: per essere attivato ma solo il :T: . Certo non mi da mana,ma raramente mi trovo in situazione di poco mana

Le wratte per ora sono solo austere command , akroma's vengeance , decree of pain , merciless eviction, son tutte con costo abbastanza alto principalmente per un gusto mio di sparare cartone a discapito di damnationo wrath of god che magari si potrebbero dimostrare utili,ma giocandole sul mazzo oloro mi secca tenerle pure su kaalia.

from the ashes VS ruination - qua in effetti ci ho pensato un sacco, ruination spacca tutto senza se e senza ma ma fta ha il vantaggio di non lasciarmi scoperto il turno dopo e nemmeno lo stesso turno visto che le terre entrano stappate e giocando 15 terre base capita spesso che io resto con lo stesso numero di mana mentre il mio avversario si ritrova senza praticamente nulla. Per ora la playtesto e poi vi saprò ridire meglio.

per il comparto PW vi dico che per ora meglio di sorin markov non ho trovato nulla, entra e porta l'opponent a 10 pv senza che lui possa in qualche modo far nulla.
Immagine
Ravenard
Livello VI
Livello VI

Messaggioda potereafro » 20 mar '14, 22:11

liliana vess è fondamentale fà da tutore e da scartino mirato che può aiutare molto.
Beh nel commander kaalia è aggro perchè la si cala dal 2 al 4 turno di solito e di quinto fà un botto di danni, in quest'ottica intendo aggro, prendere tempo non ha molto senso permette solo agli altri di trovare risposte(in ottima multiplayer ovviamente)
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ravenard » 24 mar '14, 15:28

vediamo di dare una lista divisa per il kaalia aggro/midrange che gioco

ARTEFATTI
Sword of Fire and Ice : ottimo equip. fa pescare che non fa mai male E uccide creaturine
Sword of Feast and Famine : come sopra
Darksteel Ingot : mana fix che mi sopravvive a tutto.
Orzhov Signet : mana fix
Sol Ring
Darksteel Plate : utilissimo quando la nostra sexy eroina kaalia deve attaccare in situazioni poco chiare
Sword of Light and Shadow: non si commenta nemmeno
Lightning Greaves : essenziali
Rakdos Signet : mana fix
Umezawa's Jitte : questa carta fa di tutto e non costa nulla
Boros Signet : mana fix
Crucible of Worlds : spesso svolta le partite ed è il miglior amico di strip mine
Batterskull : sono sempre incerto su questa carta,ma fa il suo spesso e volentieri

CREATURE
Anger : haste a tutti e gg
Glory : :2: :W: e avete le creature protette da quello che vi serve. Con lei nel cimitero potete stare certi che i vostri avversari piangeranno sangue
Demon of Death's Gate : picchia e picchia molto forte sopratutto se avete modo di calarlo i primi turni
Utvara Hellkite : vi sforna una marea di token 6/6 volanti. AMATELO
Mother of Runes : blocca i primi turni e protegge all'occorrenza.
Angel of Serenity : tripla removal e danni.
Karmic Guide : non vi immaginate i trucchi che potete fare con lei e debtor's kneel
Dragonmaster Outcast : non sottovalutatelo MAI. Entra in campo subito e si può equipaggiare e dopo poco sforna token 5/5
Avacyn, Angel of Hope: si commenta da sola
Iona, Shield of Emeria: vedi sopra
Akroma, Angel of Fury : vedi sopra
Akroma, Angel of Wrath : vedi sopra
Gisela, Blade of Goldnight : vedi sopra
Eternal Dragon : calarlo come 5/5 è uno spreco. Ciclatelo fino alla fine dei tempi
Linvala, Keeper of Silence : combo breaker del mazzo.
Bloodgift Demon : un'arena volante, senza infamia e senza lode
Kaalia of the Vast : la sexy eroina del mazzo
Lord of the Void : non gli avrei dato 1€ invece fa dei 2x1 favolosi
Harvester of Souls : utile a momenti, cmq ha deathtouch
Serra Ascendant : entra come 6/6 volante lifelink. Non dico altro
Erebos, God of the Dead : greed con le gambe, utile cmq quasi sempre
Baneslayer Angel : altro beater
Angel of Despair : vindicate con le gambe

STREGONERIE

Beacon of Unrest : rianima e si rimescola comodo quasi sempre anche per rubare creaturoni
Demonic Tutor : ottimo tutore
Austere Command : la cosa più affidabile di questo mondo per pulire
Faithless Looting : pesca e mette nel cimitero e ha flashback, chi non la gioca è perché non se l' è ricordata
Akroma's Vengeance : da usare con parsimonia perché lascia diverse cose nel tavolo, ciclatela se non sapete quando usarla
Vindicate : è vindicate.
Decree of Pain : pulisce il tavolo da accellerini fastidiosi o altre creaturine rompiscatole o se lo tirate pulisce e vi rende la mano. Difficile usarlo però
Promise of Power : personalmente ci ho sempre pescato, però è molto funzionale
From the Ashes : giocando più terre base della norma l' ho preferita a ruination,ma cmq è un fase di test
Armageddon : vabè questa la conoscete bene tutti
Merciless Eviction : una cosa che esilia di massa e non costa troppo

INCANTESIMI

Oblivion Ring : removal su permanente. Non bellissimo ma comodo
Zombie Infestation : vi regala token 2/2 mentre mettete nel cimitero incarnazioni e altre cose da rianimare
Soul Snare : un buon pte
Phyrexian Arena : fa pescare e non fa male.
Moat : semplicemente fa la differenza in quasi ogni partita rendendoti praticamente inattaccabile

ISTANTANEI

Chaos Warp : questa carta non so come definirla se non un casualissimo 2x1 o 2x0 visto che non si sa quello che fa
Mortify : ci toglie creature e incantesimi molesti.
Path to Exile : carta forte in modern, ottima in commander dove 1 terra in più vuol dire veramente poco
Enlightened Tutor : tutore
Tribute to Hunger : forse il migliore editto che potete usare in commander
Swords to Plowshares : la versione forte di PtE
Vampiric Tutor : altro immenso tutore

VIANDANTI

Liliana Vess : scarta tutora e rianima. La donna della vostra vita
Sorin Markov : porta l'opponent a 10PV!! Consideratelo il vostro migliore amico
Ajani Vengeant : lui sta qua principalmente perché tappa e tira fulmini.

TERRE

1 Blood Crypt
5 Plains
5 Mountain
1 Gemstone Mine
1 Sacred Foundry
5 Swamp
1 Vault of the Archangel
1 Godless Shrine
1 Cabal Coffers
1 Bojuka Bog
1 Bloodstained Mire
1 Scrubland
1 Volrath's Stronghold
1 Reflecting Pool
1 Eiganjo Castle
1 Badlands
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Command Tower
1 Strip Mine
1 Marsh Flats
1 Shinka, the Bloodsoaked Keep
1 Arid Mesa
1 Shizo, Death's Storehouse
1 Cavern of Souls
1 Maze of Ith

il mazzo ha tre strategie fondamentali

AGGRO: cali kaalia in fretta e scendi con i ciccioni, precedenza a chi mette token o ha abilità paticolari
MIDRANGE: hai una mano più lenta, controlli con rimozioni pesanti, token finché non scende kaalia e chiude il gioco.
REANIMATE: variante del midrange, è una partita dove non sai come vincere e rimetti in campo a ruota le creature dal cimitero. In questo caso via Bloodgift Demon e dentro debtors' knell
Immagine
Ravenard
Livello VI
Livello VI

Messaggioda potereafro » 25 mar '14, 16:32

Mi sembrano troppe strategie insieme nella tua versione, nessuna portata avanti con convinzione. Cioè perchè buttare una creatura al cimitero(con looting e zombie infestation) quando si può castare di kaalia?
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ravenard » 25 mar '14, 17:30

potereafro ha scritto:Mi sembrano troppe strategie insieme nella tua versione, nessuna portata avanti con convinzione. Cioè perchè buttare una creatura al cimitero(con looting e zombie infestation) quando si può castare di kaalia?

ti dovresti chiedere invece come lo posso castare se mi bloccano kaalia o non posso castarla. Lei come commander è molto forte ma capita spesso sopratutto in mazzi competitivi dove o hai un piano B o concedi.
Immagine
Ravenard
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Astaroth » 26 mar '14, 13:31

Ravenard ha scritto:
potereafro ha scritto:Mi sembrano troppe strategie insieme nella tua versione, nessuna portata avanti con convinzione. Cioè perchè buttare una creatura al cimitero(con looting e zombie infestation) quando si può castare di kaalia?

ti dovresti chiedere invece come lo posso castare se mi bloccano kaalia o non posso castarla. Lei come commander è molto forte ma capita spesso sopratutto in mazzi competitivi dove o hai un piano B o concedi.

In questo caso mi stupisco che non ci siano dentro carte come l'amuleto di mercurio, sneak attack o fare breccia che sarebbero per l'appunto delle alternative per mettere in gioco i ciccioni senza Kaalia.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Ravenard » 26 mar '14, 21:01

l'amuleto di mercurio l'ho giocato per un pò ma è considerevolmente meno forte e più lento di un reanimate mentre gli altri due non mi tengono in campo le creature.
Immagine
Ravenard
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)