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[Commander Deck] Kaalia of the Vast

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda potereafro » 6 set '13, 10:12

Parlando d'altro io ora stò cercando i diamanti che scendono a 2 e danno il mana di un colore tu che ne pensi, perchè vedo che li giochi e come ti trovi?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
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Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda marinellimat » 6 set '13, 17:50

Sono ottimi!!! Dato che per kaalia sono fondamentali gli acceleratori a 2 mana purtroppo non possiamo utilizzare tanti sassi che danno mana di più colori, ma nemmeno mettere troppi di quelli che entrano stappati dando mana incolore altrimenti rischieremmo di rimanere senza un colore. Quindi per completare una lista di 10 sassi ho messo i diamanti + coldsteel heart tenendo solo pietra della mente come acceleratore incolore dato che si cicla...Mi ci trovo veramente bene sinceramente!!! E poi li ho foil di settima quindi non posso non giocarli XD
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[Commander] Tipi di Commander e Banned List

Messaggioda Ho0LiG4n » 25 nov '13, 10:37

Salve
Mi sono avvicinato da poco al Commander ma non riesco a capire bene la differenza tra i 2 tipi di Commander. Il Commander duel é 1 vs 1 ed ha una banned list specifica e il solo Commander è in multiplayer ed ha n'altra banned list?
Quindi giocando 1 vs 1 posso avere nel mazzo Griselbrand?
Sto mettendo su un mazzo con Generale Kaalia e vorrei inserire il Maestro di Crudeltà. Ho cercato in giro se l'abilità del Maestro si attiva ed ho trovato pareri discordanti senza riuscire a capire qual'é la verità. Se metto in gioco il Maestro "attacante" con Kaalia attaccante il mio avversario va a 1 punto vita e poi muore col danno di Kaalia?
Ringrazio anticipatamente per le delucidazioni.
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Re: Tipi di Commander e Banned List

Messaggioda Astaroth » 25 nov '13, 13:51

Si, esistono due correnti principali del Commander. Il primo, l'originale, per multiplayer, noto anche come EDH, ed è quello supportato dalla Wizards sia con la codificazione delle regole che con la produzione di carte fatte apposta per il formato. Il secondo, nato dopo, è quello nato in Francia con il nome di "Duel Commander" in quanto si è sentita la necessità di un Commander adatto per il gioco competitivo e bilanciato per l' 1Vs1.

Le ban lists sono parecchio diverse, perchè diversi sono gli spiriti con cui ci si approccia a questi formati (casual e sociali in multi, bilanciati e competitivi per duel). I siti principali dei creatori dei due formati sono questi :

http://mtgcommander.net/rules.php (l'EDH classico, per multiplayer)


http://duelcommander.com/ (Duel Commander, per il singolo)

Le versioni complete delle ban lists (che comunque si aggiornano e cambiano abbastanza frequentemente a seconda di come va il meta dei due formati) le puoi trovare nei siti indicati, se vuoi sapere quali sono le differenze tra gli altri due formati, in sintesi sono:

- In multiplayer si parte a 40, in duel a 30
- In multiplayer un comandante deve necessariamente essere rimescolato o messo in una posizione del grimorio se un effetto lo obbliga, in Duel puoi rimetterlo nella zona di comando.
- In multiplayer pesca anche il giocatore iniziale, in Duel no.
- In multiplayer il primo mulligan è gratis, in Duel no.
- In multiplayer la side è opzionale, in Duel non si usa proprio.


Per il resto, condividono entrambi le stesse regole. Se il Duel fosse cosi' diverso, forse non si chiamerebbe nemmeno commander a questo punto ;)



Per quanto riguarda il Maestro di Crudeltà, la combo con Kaalia funziona eccome. Matt Tabak, il rules manager della Wizards, aveva già confermato a suo tempo, ma se vuoi la spiegazione in dettaglio è questa :

Il Maestro di Crudeltà ha due abilità distinte che si innescano in due sottofasi differenti. La prima ("il Maestro di Crudeltà può attaccare unicamente da solo") si innesca durante la dichiarazione delle creature attaccanti, la seconda ("Ogniqualvolta il Maestro di Crudeltà attacca un giocatore e non viene bloccato"), si innesca invece durante la dichirazione delle creature bloccanti.

Cosa fa Kaalia? La chierica mette in gioco le creature dei tipi designati dalla mano sul campo di battaglia tappati e attaccanti solo dopo la fase della dichiarazione delle creature attaccanti. Infatti, anche se di fatto con Kaalia attacca lei + altra creatura che attacca con lei, secondo le regole del gioco, tecnicamente ha attaccato solo Kaalia perchè solo lei hai dichiarato attaccante durante l'inizio di questa sottofase. Ne consegue dunque che quando Kaalia mette in gioco il Maestro di Crudeltà, lui non innescherà mettendo in pila il divieto che può attaccare solamente da solo, perchè questa è una condizione che l'abilità verifica solo durante la dichiarazione delle creature attaccanti (ma tu non hai mai dichiarato come attaccante il Maestro, che è venuto solamente dopo, per mezzo dell'abilità di Kaalia).

Cosa accade a questo punto? Il Maestro è tappato ed attaccante, tuttavia ha una seconda abilità che deve risolversi. E questa andrà invece in pila con successo, perchè innescandosi nella dichiarazione dei bloccanti e non in quella degli attaccanti, lascia tutto il tempo al Maestro di far innescare la sua abilità in pila anche se sceso tardivamente con Kaalia. A quel punto il giocatore in difesa ha tre scelte :
a) decide di bloccare almeno il Maestro. In quel caso non accade nulla di particolare, i danni vengono assegnati come di consueto.
b) blocca Kaalia, ma non il Maestro. Il Maestro, vedendo che non è stato bloccato, manderà a 1 punto vita il giocatore in difesa, ma sarà ancora in vita.
c) non blocca nè Kaalia e nè il Maestro. In questo caso, il giocatore perderà la partita, perchè se durante la dichiarazione dei bloccanti, il Maestro manda a 1 il giocatore e poi si auto-rimuove dal combattimento, Kaalia darà il colpo di grazia finale durante la fase di assegnazione dei danni, mandando a -2 il giocatore malcapitato.


Le FAQ del Gatherer sul Maestro di Crudeltà parlano da sole e confermano quanto detto sopra:

4/15/2013: An ability that triggers when something "attacks and isn't blocked" triggers in the declare blockers step after blockers are declared if (1) that creature is attacking and (2) no creatures are declared to block it. It will trigger even if that creature was put onto the battlefield attacking rather than having been declared as an attacker in the declare attackers step.



Spero di esserti stato utile. :)
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
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Re: Tipi di Commander e Banned List

Messaggioda Ho0LiG4n » 25 nov '13, 16:16

Grazie mille mi sei stato di enorme aiuto e mi hai aperto la mente per iniziare l'avventura in questo divertente formato!
Ancora grazie e a presto!
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Re: Tipi di Commander e Banned List

Messaggioda Ho0LiG4n » 26 nov '13, 10:36

Risalve
Cominciando a giocare mi son venuti altri dubbi. Se il Generale muore o viene esiliato torna nella Command Zone, se viene messo nel grimorio li ci rimane fino a quando non lo ripeschi (secondo le regole del multuplayer) e se viene fatto riprendere in mano?
Come funziona torna in mano o va nella Command Zone? E se torna in mano può essere rilanciato pagando il suo normale costo di lancio? Anche se è già stato più volte nella Command Zone?
Come funziona con l'infect? Per vincere bisogna fare 10 danni da infect?
Grazie in anticipo.
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Re: Tipi di Commander e Banned List

Messaggioda Astaroth » 26 nov '13, 11:21

e se viene fatto riprendere in mano?


A tua scelta, decidi se tenertelo in mano o rispedirlo nella zona di comando. Nota bene che il comandante riceve i costi addizionali di lancio solo quando lo lanci dalla zona di comando. Ciò significa che se lo lanci dalla mano paghi sempre il suo costo regolare senza costi addizionali e non verrà messo "in debito" in command zone (ma ogniquavolta ritorna in zona di comando, il gioco registra che ti costa cumulativamente :2: in più per lanciarlo ogni volta). Considera inoltre che se mentre l'hai in mano un giocatore ti costringe a scartarlo, puoi sempre farlo ritornare nella zona di comando (perchè la regola dice che puoi spedire nella zona di comando un generale che sta per essere messo al cimitero o esiliato da qualsiasi zona e non solo il campo di battaglia), tuttavia, se l'oppo ti fa una cosa tipo cricca vendillion e sceglie come carta della tua mano il tuo comandante, in quel caso sarai obbligato a rimetterlo in fondo al grimorio (e questo sempre per il multiplayer). Generalmente, cricca a parte, conviene sempre averlo rimbalzato in mano il comandante, proprio perchè quando lo rilanci bypassi i costi aggiuntivi. ;)

Come funziona con l'infect? Per vincere bisogna fare 10 danni da infect?

Si, sempre 10'. Non esistono errate specifiche delle carte per il formato. Infatti ne approfitto per dirti che carte che si curano dei punti vita come sorin markov, sfinge magister, ascendente di serra, coda-runa antenato kitsune, divinità dell'orgoglio, barone sanguinario di vizkopa, prova di resistenza e sovrano dei felidar sono molto più forti in questo formato, perchè sfruttano la regola dell'inizio partita a 40 punti vita. Carte come scontro di intelletti invece, pur essendo legali, non fanno assolutamente nulla, proprio a causa delle regole del formato che obbliga un mazzo ad averne non più e non meno di cento in totale. ;) E tutte le carte che ti permettono di avere un qualsiasi numero di copie di quelle carte nel mazzo (es: apostolo delle tenebre ) infrangono invece con successo la restrizione delle carte in x1 nel formato (ma non quella del numero di carte possibili del mazzo : puoi averne fino a 99 copie di quel tipo di carte in un mazzo EDH).
Ecco, penso di averti detto tutte le particolarità e se vogliamo anche "bug" del formato :D
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Re: Tipi di Commander e Banned List

Messaggioda Ho0LiG4n » 26 nov '13, 13:25

Grazie! Tutto chiarissimo.
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Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda potereafro » 13 mar '14, 17:02

potereafro ha scritto:Commander
Kaalia della vastità*

Terre 36:
Fonti di mana: 13 Nere, 9 Rosse, 14 Bianche, 11 Tech
Arid mesa
Pantano insanguinato
Sorgenti Sulfuree
Boseiju, Che Protegge Tutti *
Distesa terramorfica *
Forgia da campo
Acquitrino di bojuka
Alture di graffio di lava
Urborg, Tomba di Yawgmoth *
Grotta delle anime
Miniera a cielo aperto
Caverne di koilos
Terre selvagge in evoluzione *
Torre di comando
Cripta di Sangue
Pozza riflettente
Tumuli Scolpiti*
Spawning Pool
Brughiera fetida
Santuario senza dio
Palcoscenico *
Frutteto esotico
Prateria Accidentata
Rifugio in cima al dirupo
Rifugio kor
Fonderia sacra
Sala del lord bandito*
Altopiano
5 Pianura
2 Palude
1 Montagna


Acceleratori 8
Anello solare
Sigillo rakdos*
Sigillo orzhov*
Sfera dei soli
Sigillo Boros *
Wayfarer's Bauble *
Cuore di Gelacciaio
mind stone *

Rimozioni singole: 10
obolo
Da Spade a Spighe!
Anello dell'oblio *
Fuoco di sventura
terminare*
sentiero dell'esilio *
Mortificare*
rivendicare
Chaos Warp *
mirare alla gola *

Reanimini:4
Necromancy
Animare i morti *
Reanimate*
Danza dei morti

Utility:11
Desiderio atavico
Stretta del pretore *
Sacramento sadico *
Tutore vampirico
Schinieri dei fulmini *
Tutore Demoniaco
Arena di Phyrexia *
Amuleto di mercurio*
Cappa delle Profezie del Sensei
Occhio della mente
Promessa di potere

Planeswalker 1
Liliana vess *

Rimozioni globali 5
Capolinea
Sepoltura Consacrata
dannazione*
Pulizia planare*
Armageddon

Creature castabili da Kaalia 19
Gisela, lama della notte dorata*
Angelo della serenità
Avacyn, Angelo della Speranza*
nibbio infernale di bogardan
Angelo della disperazione
Demone del dono di sangue *
Mietitore di anime *
Iona, scudo di emeria
Angelo della restaurazione*
Akroma, Angelo della Distruzione
Nibbio Infernale Tiranno*
Aurelia, la Condottiera
Akroma, Angelo della furia
Nibbio infernale d'acciaio*
Demone delle rune *
Karmic Guide
Pastorella del crepuscolo
Angelo flagellatore
master of cruelties*


Creature non castabili da Kaalia 5
Grande abolitore*
Angelo dell'esplosione solare*
Simulacro solenne
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi
Viandante navigato


Info:
9 carte che mi fanno pescare

Last modifiche:
-1 disfare + mindstone, tolto uno spot removal per un accelerino che permette di fare kaalia di 3 ed inoltre si cicla in late game
-greed +sire of insanity scelta dura, ma il signore in molti matchup vince da solo, se non ci sono mimoplasmi al tavolo si và di top deck e spesso noi siamo fortissimi a topdeck
-palude + sala del lord bandito, terra incolore che ci picchia, ma attaccare rapidi mi sono reso conto che è fondamentale quindi dentro
-signore della follia + promessa di potere, il signore contro mimoplasma e maestrom wondered si è dimostrato veramente scarsissimo anche se contro mono blu è forte,ma in generale ho preferito toglierlo. Promessa è fortissima pescare 5 carte è qualcosa di enorme in commandr
-lanterna cromatica + tutore vampirico a malincuore tolgo la fantastica lanterna,ma i tutori sono la cosa più forte di tutte su 100 carte quindi non potevo non inserirlo
-bastone di nin + occhio della mente, bastone costa 6, occhio 5, bastone pesco 1 in più a turno, occhio 1 nel turno dell'avversario pagando 1 mana, ma spesso in commander si pescano molte carte e l'occhio può davvere riempirti la mano(basti pensare ai pesca scarta dove te puoi pescare quanto pesca l'avversario)
-sfratto inesorabile +pulizia planare, troppo spesso c'è il bisogno di una pulizia totale del board in multiplayer e sfratto spesso non bastava
-linvala +nibbio infernale di bogardan più incisivo il drago con i suoi 5 danni
-farò dell'immortalita + desiderio atavico pescare conta più di reanimare nel deck che tende ad andare facilmente al top deck
-Angelo Immortale + armaggedon una win condition eccezionale per il mazzo
ora voglio trovare spazio ai diamanti(del fuoco, della cenere e del marmo) che sono ulteriori accelerini a 2

Rianimo il post con
Lista aggiornata con gli ultimi cambiamenti e con l'aggiunta eccezionale di armageddonche è per il mazzo una carta fortissima anche in multiplayer(attenzione che si attira tanto hate)
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-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
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Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda Ravenard » 20 mar '14, 11:31

propongo anche una lista che attualmente gioco

1 Glory
1 Beacon of Unrest
1 Plateau
1 Blood Crypt
1 Sword of Fire and Ice
5 Plains
5 Mountain
1 Demon of Death's Gate
1 Utvara Hellkite
1 Gemstone Mine
1 Sacred Foundry
5 Swamp
1 Mother of Runes
1 Anger
1 Vault of the Archangel
1 Angel of Despair
1 Godless Shrine
1 Sword of Feast and Famine
1 Cabal Coffers
1 Demonic Tutor
1 Debtors' Knell
1 Austere Command
1 Liliana Vess
1 Unburial Rites
1 Mortify
1 Tribute to Hunger
1 Darksteel Ingot
1 Swords to Plowshares
1 Bojuka Bog
1 Vampiric Tutor
1 Oblivion Ring
1 Zombie Infestation
1 Bloodstained Mire
1 Orzhov Signet
1 Scrubland
1 Karmic Guide
1 Dragonmaster Outcast
1 Volrath's Stronghold
1 Reflecting Pool
1 Avacyn, Angel of Hope
1 Faithless Looting
1 Path to Exile
1 Iona, Shield of Emeria
1 Sol Ring
1 Eiganjo Castle
1 Akroma's Vengeance
1 Darksteel Plate
1 Sword of Light and Shadow
1 Badlands
1 Soul Snare
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Lightning Greaves
1 Rakdos Signet
1 Gisela, Blade of Goldnight
1 Command Tower
1 Wasteland
1 Vindicate
1 Merciless Eviction
1 Eternal Dragon
1 Marsh Flats
1 Shinka, the Bloodsoaked Keep
1 Decree of Pain
1 Phyrexian Arena
1 Arid Mesa
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Enlightened Tutor
1 Shizo, Death's Storehouse
1 Promise of Power
1 Cavern of Souls
1 Umezawa's Jitte
1 Boros Signet
1 Crucible of Worlds
1 Bloodgift Demon
1 Akroma, Angel of Fury
1 Kaalia of the Vast
1 Batterskull
1 Darksteel Mutation
1 Maze of Ith
1 Moat
1 Angel of Serenity
1 Lord of the Void
1 Sorin Markov
1 Diamond Valley
1 Akroma, Angel of Wrath
1 Baneslayer Angel
1 Serra Ascendant
1 From the Ashes
1 Armageddon


alcune carte comeLinvala, Keeper of Silence e Darksteel Mutation stanno la proprio per impedire al commander nemico di far danni, sopratutto Darksteel Mutation che più di una volta ha messo in crisi avversari sprovvisti di bounce o modi per sacrificare ( Diamond Valley è un esempio pratico ). Debtors' Knellinvece è una carta che da sempre mi lascia perplesso, comodissima senza dubbio dopo una mass removal....ma spesso una carta morta.


Noto che quasi nessuno ha inserito moat nelle liste....come mai lo avete ignorato?
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