Allora aggiorno un po' la discussione per rispondere a exnman. Come già detto il progetto Kraj l'ho un po' abbandonato. Questo perchè per adesso non ho molto tempo causa esami e, nel poco tempo libero, sto testando un mazzo Darien di cui posseggo la maggior parte delle carte e che, quindi, punto a montare in real. Appena avrò un po' di tempo sicuramente tornerò su questo, anche perchè è un mazzo che amo particolarmente. Detto questo con Labirinto del Drago sono uscite ottime carte, che vale la pena testare. I cambi sono:
Fuori:
Dispensatore di Sanguisughe Troppo lento a funzionare. Spesso me lo tenevo in mano a lungo non sapendo quando giocarlo.
Prosperare Questa carta era pensata per mettere in un colpo solo i segnalini +1/+1 su tutte le nostre creature. Tuttavia giocandola mi sono reso conto che è abbastanza subottimale. Spesso le creature che hanno bisogno di segnalini +1/+1 ne hanno già uno, quindi aggiungerne un altro non è essenziale.
Saggi di Novijen Carino, ma troppo pesante e rimuove troppi segnalini. Il Mago della Gilda di Zameck è più leggero e ne ha bisogno solo di uno.
Manipolatore Simic Le creature in Commander sono troppo grosse per poter avere abbastanza segnalini da rimuovere per prendersele. La Manipolatrice Citoplasta è una scelta di gran lunga migliore.
Marea Inesorabile Mi dispiace troppo togliere questa carta, ma voglio dare una chance a Vorel che, sulla carta, è meglio.
Dentro:
Vorel del Clade del Carapace Ok, non è il Piccolo Doratore, ma l'effetto non è niente male, quindi perchè non provarlo?
Addestrato alla Caccia Ci permette di pescare parecchio, dato che ogni nostra creatura avrà un segnalino +1/+1 (o almeno quelle che attaccano).
Arcimaga di Gola Elendra Counter virtualmente infinito, grazie ai vari segnalini +1/+1 che possiamo darle.
Krasis Rinnegato Effetto interessante, bisogna vedere se può essere sfruttato appieno. Peccato che si inneschi quando si evolve e non quando si mette un segnalino +1/+1...
Incubazione di Krasis Come già detto da enxman ha la doppia funzione di rimozione, riutilizzabile e aumenta segnalini, ottimo!
Premetto che queste modifiche non le ho mai testate, quindi non so quanto possano essere utili.
Riguardo alle carte proposte da enxman:
Tino Evolutivo Nella prima versione lo giocavo. Tuttavia ho scoperto che le poche volte che lo usavo erano solamente in fase difensiva per TAPpare le creature avversarie. Ho preferito, quindi, mettere altro.
Pungiglione Coltivatore Rendere le nostre terre creature non mi sembra un'ottima mossa, in quanto in seguito ad una rimozione di massa perderemmo anche quelle, oltre alle creature.
Reattore di Darksteel Mi sembra troppo lenta come carta. La metterei se il mio comandante fosse Vorel, ma Vorel come una delle 99 carte del mazzo non mi sembra valga la pena mettere una carta che da sola non faccia poi molto.
Dello spoiler di M14 c'è sicuramente l'Idra di Kalonia che si merita un posto, troppo forte per lasciarla fuori!
Spero di rimettere mano a breve sul Progetto Kraj, probabilmente anche rivisitato in una veste tutta nuova.