CMC
Elvish Reclaimer -> indispensabile
Orcish Lumberjack -> a me piace molto ed è divertente e permette di giocare Windgrace di secondo turno
Iridescent Vinelasher -> l'ho visto in qualche lista, secondo me è un po' debole, cioè, al massimo fa 2 danni per ogni terra
Scute Mob -> c'è nel precon, unico motivo per cui è vagamente considerabile? però la toglierei
Ignoble Hierarch / Birds of Paradise / Deathrite Shaman / etc -> in un mazzo terre preferisco il ramp sotto forma di terre
CMC
Lotus Cobra -> fortissimo, landfall e rampa, va tenuto
Sakura-Tribe Elder -> un classico pezzo di ramp, è pure nel precon
Wight of the Reliquary -> quasi me la dimenticavo, bomba vera, mi piace tantissimo
Aftermath Analyst -> a me piace però forse si potrebbe anche togliere, alla fine come dite voi non mi servono sedicimila effetti à la splendid reclamation
Budoka Gardener -> lol
Springheart Nantuko -> costasse dieci centesimi sarebbe già dentro, è bello forte come effetto landfall
CMC
Azusa, Lost but Seeking -> questa è una carta che sicuramente voglio aggiungere, anche perché ne ho un paio in giro, e in un mazzo terre ha il suo perché
Scute Swarm -> è una delle wincon migliori non si può togliere
Turntimber Sower -> combo con il vendicatore di zendikar! poi dai, è nel precon, questo si tiene
Evolution Sage -> questa va nel mazzo senza dubbi, proliferare in un mazzo con planeswalker comandante è sicuramente piacevole
Springbloom Druid -> harrow versione creatura, se ho messo i due harrow ci metto pure lui
Yavimaya Elder -> a me piace, poi il cmc 3 secondo me è il punto della curva giusto per il ramp per questo mazzo
Ramunap Excavator -> carta che adoro e ne ho uno foil promo quindi sarebbe gratis, però again forse ho troppi effetti di land recursion
Tireless Tracker -> fa molto value, l'unica cosa è che non credo che questo value serva visto quanto ne fa già Windgrace
Tireless Provisioner -> una specie di cobra del loto a un mana in più, si può anche rinunciare
Dryad of the Ilysian Grove -> principalmente l'ho messa per la combo con Valakut, che però sto pensando di togliere perché costa (€€) un po' tanto, quindi si toglie?
Courser of Kruphix -> carino, ma non so se ho spazio? comunque ci starebbe nel mazzo
Eternal Witness -> nuovamente, carina, ma molto "goodstuff" e poco legata ai temi del mazzo, forse non ci sta così tanto
Six -> mi piace l'idea di mettercelo, anche perché retrace fa molto Jund, però il cmc 3 è chiaramente bello affollato nel mazzo
CMC
Centaur Vineshaper -> è nel precon, e rimane perché non fa schifo
World Shaper -> questo ce lo aggiungerei come effetto splendid reclamation, non vorrei troppi drop a 4 perché al quarto turno voglio giocare Windgrace
Mina and Denn, Wildborn -> carino anche perché permette di triggerare landfall di nuovo, ma non so quanto spazio ci sia
Soul of Windgrace -> sarebbe... in flavour?
Oracle of Mul Daya -> lo scrivo solo perché così poi non me lo suggerite, €€€
CMC
Acidic Slime -> buona removal
Nesting Dragon -> buona finisher
Ob Nixilis, the Fallen -> ottima finisher
Titania, Protector of Argoth -> gran carta e ottima finisher
The Gitrog Monster -> la rana senza di me
Perennial Behemoth -> ci sarebbe anche lui, ma non ne ho bisogno, e i drop a 5 sono già molto affollati (gli altri cinque ce li metto di sicuro direi)
CMC
Rampaging Baloths -> ottima finisher
Moraug, Fury of Akoum -> ottima finisher
Baloth Woodcrasher -> okay non sarà una finisher ma dopo una splendid reclamation fa male pigliarselo nei denti
Rubblehulk -> boh c'era nel precon? da usare più per il bloodrush che per altro secondo me
Soul of Innistrad -> questo potrei riaggiungerlo, è buono anche se scartato/macinato
CMC +
Avenger of Zendikar -> la carta più forte del mazzo
Omnath, Locus of Rage -> ottima finisher
Okay di queste bisogna sceglierne boh tipo 25?
EDIT: okay ho provato a fare una lista semi-soddisfacente, la metto sotto spoiler
Spoiler: