sto provando anche io ad assemblare un commander iridi e questa è un pò la base che sto tirando fuori (al momento è ancora in fase embrionale ) , magari possiamo trovare quache utile spunto reciproco :
15 accelerini artefatti
sol ringFieldmist BorderpostMistvein Borderpostgilded lotusdreamstone hedrontrhan dynamochromatic lanterncoalition relicdarksteel ingotdimir keyruneorzhov keyruneazorius keyruneazorius cluestonedimir cluestoneorzhov cluestoneabbastanza classici , le key rune sono comode anche senza sydri , come le cluestone , la dreamstone hedron è cicciosa , con sydri , e i borderpost sono veloci (in ottica più siamo artefattosi meglio è)
carte che lockano 10
Marble TitanCrackdownMeekstone queste 3 carte sfruttano il fatto che le nostre creature sono animate , ergo nella fase di stap sono artefatti e non creature , quindi stapperanno a differenza di quelle dell'oppo
Crawlspace riduciamo il numero di attaccanti , cosa che ci avvantaggia , visto che le nostre creature avranno spesso tocco letale
Ethersworn CanonistStorage MatrixWard of Bones queste 3 sono lock generici , animabili e la seconda è in linea con le carte che non fanno stappare
blind obedienceKismetLoxodon Gatekeeperqueste 3 fanno entrare i permanenti dell'oppo tappati , rallentandolo e favorendo i lock che non fanno stappare (blind obbedience , fa anche da steal life)
tutori 9
Arcum Dagssonmolto potente e buono
Kuldotha Forgemaster la versione più debole di quello sopra , ma sempre utile
Reshape Sphinx Summoner se gioc sfinge magister , gioco anche la summoner per prendermela ancora i più se gico carte che mettono in campo dalla mia mano artefatti (maestra trasmutatrice)
demonic tutorEnlightened TutorMystical TutorBeseech the QueenMachinate combo card : 7
Mindslaver lui più
rovine dell'accademia la conosciamo tutti ...
Scourglass sempre con le rovine
Thopter Assembly + time sieve = turni infiniti
Time Sieve ottima con varie combo , utile in risposta a wratte / casi estremi
Thopter FoundrySword of the Meek buona , solo con la fonderia ma è 1 su 100 , basta non pescarla
Master Transmuter più utility che combo , ci cala un pò tutto
planeswalker 4
Tezzeret the SeekerTezzeret, Agent of Bolasjace belerenjace, architect of thougthi planeswalker sono per pescare in scioltezza e i tezzy chiudono anche ovviamente
utility 15
Phyrexian Arenamust
Beacon of Unrest reanimino sia per artefatti che creature
Bident of Thassa utility animabile che ci dà ottimo vantaggio carte (le creature con tocco letale , vengono difficilmente bloccate)
Cloud Key scontiamo gli artefatti
Copy Artifact must direi
Darksteel Forge mmmmmh , molto flavorful ovviamente ma non mi fa impazzire
Leonin Abunas protezione
Open the Vaultsci fa ripartire
Phyrexian Metamorph come copia artefatto un must
Pithing Needle risposta , sempre utile
Scepter of Fugue scartino ripetibile
Sculpting Steel copia artefatto 3 la vendetta
Semblance Anvil scontiamo il mana
Tempered Steel potenziamo i nostri già pericolosi sassi
Witchbane Orb leyline tutorabile e artfattosa
la maggior parte delle utility si commenta da sola
cicci che se la giocano da soli : 6
Batterskull aimabile , equipaggiabile , rimbalzabile ...che altro ?
Blightsteel Colossus big ciccio
Enigma Sphinx vantaggio carte
Magister Sphinx uccide già lei da sola
Sharuum the Hegemon recursion
Wurmcoil Engine ciccio
carte che abusano del nostro alto numero di artefatti / del comandante : 5
Karn, Silver Golem come il nostro comandante
March of the Machines idem di massa
Mycosynth Latticeidem con patatae
Master of Etherium ciccionisce i nostri sassi e cicciona anche lui
Memnarch controlla permanente a costo 5
chiaramente è molto campato in aria , ma magari c'è qualcosa di utile