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[Commander Deck] Gran Giudice Augusto IV

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda fullbuster » 21 gen '13, 13:24

Hai ragione, Erayo, Antenata di Soratami va in combo con Laboratorio Arcano o Canonista Eterica che è una meraviglia... ma solo se abbiamo la fortuna di giocarla e girarla PRIMA di mettere il laboratorio, altrimenti è una carta morta :x_x:
Non so se è il caso di metterla in lista, va un po' troppo a fortuna... anche se poter dire all'avversario: "d'ora in poi puoi giocare solo una magia per turno, che ti varrà automaticamente neutralizzata... passo" sarebbe fantastico :lol:
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda Babbe » 21 gen '13, 14:35

Un dubbio, Erayo è tutorabile col tutore illuminato?
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda fullbuster » 21 gen '13, 15:16

:o_0: oddio, bella domanda... credo di no perché è a tutti gli effetti una creatura fino a che non si realizza la condizione per girarla, ma non ne sono affatto sicuro... sarebbe troppo comodo poterla tutorare così :0
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda effelam » 21 gen '13, 19:47

Come già detto anch'io consiglierei una lista di puro lock, che in poco tempo rende incapace l'avversario di fare alcunchè (fidati ci ho giocato contro alcune volte e mi aveva portato ad uno stallo tale che non potevo veramente fare più nulla se non pescare e passare).
Il primo problema di un mazzo del genere sono ovviamente le creature avversarie, che avranno la brutta abitudine di attaccarti! Bisogna trovare, quindi, un modo per proteggerci.

Anti Attacco
1 Labirinto di Ith
1 Prahv, Guglie dell'Ordine
1 Magus del Tabernacolo
1 Michiko Konda, Truth Seeker
1 Riddlekeeper
1 Silent Arbiter
1 Windborn Muse
1 Collective Restraint
1 Crackdown
1 Prigione Spettrale
1 Propaganda
1 Sphere of Safety
1 Web of Inertia
1 Annessione di Norn
1 Campo di Dispersione


Ora, però, i giocatori possono farci danno anche con magie non creatura che, quindi, sarebbero immuni a tali protezioni. Quindi la cosa migliore è evitare che l'avversario le giochi! Come? Semplicemente costringendo a pagare più mana. Se una singola carta fin da subito ti costerà 4-5 mana in più ovviamente non la giocherai...

1 Lodestone Golem
1 Spelltithe Enforcer
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Barriera Eterea
1 Aura of Silence
1 Invoke Prejudice
1 Memory Erosion


Magari qualcuno vorrà cercare qualcosa nel mazzo, per liberarsi in qualche modo di questo lock. Purtroppo ci saranno queste due carte ad impedirlo:
1 Aven Mindcensor
1 Leonin Arbiter


Ci sono, infine, i bestioni capaci di picchiare ma allo stesso tempo di imporre un lock pesantissimo sull'avversario:
1 Iona, Scudo di Emeria
1 Purity
1 Stormtide Leviathan


Che ne dici? Alcune carte sono state già proposte o presenti ma volevo fare un riassunto generale, anche per evidenziare il numero di carte disponibili per quel determinato utilizzo. Un avvertimento, però: alcune carte macinano i mazzi avversari. Pur non essendo un mazzo macina io sono comunque propenso a mettere carte di questo genere per il fatto che le carte sono tutte in una copia. Una carta macinata, quindi, è una carta persa. Tuttavia tali carte sono sconsigliabili in un meta pieno di mazzi che abusano del cimitero: macinando il mazzo gli farai un favore e non un danno!
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda fullbuster » 22 gen '13, 2:09

Guarda, devo dire che questo mazzo mi sta dando da pensare più del previsto: è difficile scegliere la strategia giusta da seguire!
Inizialmente avevo pensato anche io che Thalia, Guardian of Thraben, Thorn of Amethyst e Lodestone Golem fossero inclusioni automatiche, ma hanno tutte effetti simmetrici, quindi andrebbero a impegnare anche le nostre povere terre che, immaginando di essere sotto a Winter Orb, non stapperebbero più... Non lo so, progettare il mio primo mazzo lock in commander si sta rivelando una cattiva idea: non conosco abbastanza bene la strategia di gioco per prendere decisioni coerenti :@_@:

Così, per mantenere l'idea di aumentare il costo di mana tanto da soffocare l'oppo, ho pensato (tenetevi forte perché arriva la bestemmia) di rinunciare agli effetti di stasi, togliendo le carte che fanno saltare la untap-phase per sostituirle con un reparto di rimabalzini (come Tradewind Rider e Temporal Adept o anche amenità di dubbio gusto come Surgespanner e Reality Strobe, oltre a stregonerie e istantanei più classici, come Squarcio Ciclonico).
L'idea è rendere difficile per l'avversario giocare magie e rendere breve la permanenza su questa Terra di quello che riesce a calare (sperando di poter contare ancora su qualche counter... 99 slot non sono mai sembrati così pochi TT_TT )
Ora... sto vaneggiando? Quello che dico è fanta-magic? Spero di non aver perso il lume della ragione XD

Comunque grazie per la tabellina di riferimento, hai nominato carte molto utili di cui avevo dimenticato l'esistenza (come Web of Inertia, che tra l'altro insieme a un Rest in Peace ci mette in una posizione "abbastanza" sicura =B ), la terrò presente!!

PS: per tenere a bada gli attaccanti avevo pensato anche a Meishin, the Mind Cage e a Jace, Architect of Thought (anche se un -1 non è poi sta gran differenza è meglio che niente... e poi all'occorrenza fa dell'altro XD )
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda effelam » 22 gen '13, 12:10

Concordo con te sulla rimozione di carte con effetto Stasi. Di fatto, secondo la mia esperienza, sono ridondanti in quanto già gli effetti di aumento del costo dovrebbero bastare a bloccare l'avversario. Per quelli simmetrici non ti dovresti preoccupare poi molto per due semplici motivi:
1) Sarai comunque più avvantaggiato dell'avversario in quanto lui dovrà subire anche gli effetti asimmetrici mentre tu no.
2) Gran Giudice Augusto IV riduce di uno, o addirittura di due per le magie multicolori, i tuoi costi, aumentando il vantaggio.
Eviterei, inoltre, la strategia di rimbalzo, in quanto, a mio parere, poco produttiva, concentrandoti, invece, solo sul lock puro.
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda Babbe » 22 gen '13, 15:57

In side contro i token (tipo me XD ) metterei leyline of singularity, li azzoppi alla grande
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda fullbuster » 22 gen '13, 20:00

Cattiveria gratuita? Mi piace XD grazie del consiglio ;)

effelam ha scritto:Concordo con te sulla rimozione di carte con effetto Stasi. Di fatto, secondo la mia esperienza, sono ridondanti in quanto già gli effetti di aumento del costo dovrebbero bastare a bloccare l'avversario. Per quelli simmetrici non ti dovresti preoccupare poi molto per due semplici motivi:
1) Sarai comunque più avvantaggiato dell'avversario in quanto lui dovrà subire anche gli effetti asimmetrici mentre tu no.
2) Gran Giudice Augusto IV riduce di uno, o addirittura di due per le magie multicolori, i tuoi costi, aumentando il vantaggio.
Eviterei, inoltre, la strategia di rimbalzo, in quanto, a mio parere, poco produttiva, concentrandoti, invece, solo sul lock puro.


Grazie dell'appoggio per la decisione di abbandonare stasi, avevo paura di andare nella direzione sbagliata XD
Per quanto riguarda i rimbalzini... Non so, secondo me qualcosa come Cyclonic Rift sovraccaricato, dopo aver messo su un po' di lock, fa passare il sorriso all'avversario... No?
Sono d'accordo che certe cose si possano evitare (come Reality Strobe, citato giusto perché era buffo =B ), ma in generale secondo me c'è sinergia con il concetto di lock... Spazio permettendo non mi dispiacerebbe includere Heidar, Maestro di Ventogelo, per esempio (a patto di avere solo terre-neve) ;)

Comunque tra una cosa e l'altra ormai mi sono fatto un'idea: tempo un paio di giorni dovrei riuscire a postare la mia lista, così potremo discutere su qualcosa di concreto :D
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda effelam » 22 gen '13, 20:16

fullbuster ha scritto:Cattiveria gratuita? Mi piace XD grazie del consiglio ;)

effelam ha scritto:Concordo con te sulla rimozione di carte con effetto Stasi. Di fatto, secondo la mia esperienza, sono ridondanti in quanto già gli effetti di aumento del costo dovrebbero bastare a bloccare l'avversario. Per quelli simmetrici non ti dovresti preoccupare poi molto per due semplici motivi:
1) Sarai comunque più avvantaggiato dell'avversario in quanto lui dovrà subire anche gli effetti asimmetrici mentre tu no.
2) Gran Giudice Augusto IV riduce di uno, o addirittura di due per le magie multicolori, i tuoi costi, aumentando il vantaggio.
Eviterei, inoltre, la strategia di rimbalzo, in quanto, a mio parere, poco produttiva, concentrandoti, invece, solo sul lock puro.


Grazie dell'appoggio per la decisione di abbandonare stasi, avevo paura di andare nella direzione sbagliata XD
Per quanto riguarda i rimbalzini... Non so, secondo me qualcosa come Cyclonic Rift sovraccaricato, dopo aver messo su un po' di lock, fa passare il sorriso all'avversario... No?
Sono d'accordo che certe cose si possano evitare (come Reality Strobe, citato giusto perché era buffo =B ), ma in generale secondo me c'è sinergia con il concetto di lock... Spazio permettendo non mi dispiacerebbe includere Heidar, Maestro di Ventogelo, per esempio (a patto di avere solo terre-neve) ;)

Comunque tra una cosa e l'altra ormai mi sono fatto un'idea: tempo un paio di giorni dovrei riuscire a postare la mia lista, così potremo discutere su qualcosa di concreto :D


Le tre carte da te citate ora sono ottime erano quelle dette prima (Misuratori di Cavalloni e Temporal Adept) che non mi convincevano. Attendo, quindi, la nuova lista per i prossimi commenti!
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda Babbe » 23 gen '13, 18:01

Non so se c'è ma moat ci sta alla grande
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