Come già detto anch'io consiglierei una lista di puro lock, che in poco tempo rende incapace l'avversario di fare alcunchè (fidati ci ho giocato contro alcune volte e mi aveva portato ad uno stallo tale che non potevo veramente fare più nulla se non pescare e passare).
Il primo problema di un mazzo del genere sono ovviamente le creature avversarie, che avranno la brutta abitudine di attaccarti! Bisogna trovare, quindi, un modo per proteggerci.
Anti Attacco
1 Labirinto di Ith
1 Prahv, Guglie dell'Ordine
1 Magus del Tabernacolo
1 Michiko Konda, Truth Seeker
1 Riddlekeeper
1 Silent Arbiter
1 Windborn Muse
1 Collective Restraint
1 Crackdown
1 Prigione Spettrale
1 Propaganda
1 Sphere of Safety
1 Web of Inertia
1 Annessione di Norn
1 Campo di Dispersione
Ora, però, i giocatori possono farci danno anche con magie non creatura che, quindi, sarebbero immuni a tali protezioni. Quindi la cosa migliore è evitare che l'avversario le giochi! Come? Semplicemente costringendo a pagare più mana. Se una singola carta fin da subito ti costerà 4-5 mana in più ovviamente non la giocherai...
1 Lodestone Golem
1 Spelltithe Enforcer
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Barriera Eterea
1 Aura of Silence
1 Invoke Prejudice
1 Memory Erosion
Magari qualcuno vorrà cercare qualcosa nel mazzo, per liberarsi in qualche modo di questo lock. Purtroppo ci saranno queste due carte ad impedirlo:
1 Aven Mindcensor
1 Leonin Arbiter
Ci sono, infine, i bestioni capaci di picchiare ma allo stesso tempo di imporre un lock pesantissimo sull'avversario:
1 Iona, Scudo di Emeria
1 Purity
1 Stormtide Leviathan
Che ne dici? Alcune carte sono state già proposte o presenti ma volevo fare un riassunto generale, anche per evidenziare il numero di carte disponibili per quel determinato utilizzo. Un avvertimento, però: alcune carte macinano i mazzi avversari. Pur non essendo un mazzo macina io sono comunque propenso a mettere carte di questo genere per il fatto che le carte sono tutte in una copia. Una carta macinata, quindi, è una carta persa. Tuttavia tali carte sono sconsigliabili in un meta pieno di mazzi che abusano del cimitero: macinando il mazzo gli farai un favore e non un danno!