Ciao a tutti!!! Anche io gioco un kaalia in commander e testando ho costruito un mazzo piùttosto rivoluzionario rispetto a quelli che si leggono sui vari forum... Dati gli ottimi risultati e le soddisfazioni che sto ottenendo dalla mia lista ho piacere di condividerla con voi per poter ricevere e dare consigli!!!
Sotto sono presenti delle spiegazioni, intanto ecco la lista:
Terre [36]
arid mesa
badlands
blood crypt
bloodstained mire
bojuka bog
cavern of souls
clifftop retreat
command tower
dragonskull summit
fetid heat
flooded strand
godless shrine
graven crains
hall of the bandit lord
isolated chapel
marsh flat
mountain
mountain
mountain
flagstones of trokair
plains
plains
plains
plains
plateau
sacred foundry
scrubland
slayer's stronghold
swamp
swamp
swamp
swamp
tectonic hedge
urborg, tomb of jawgmoth
vault of archangel
verdant catacombs
Artefatti [16]
boros signet
charcoal diamond
coldsteel heart
defense grid
fire diamond
lightning graves
marble diamond
mind stone
oblivion stone
orzhov signet
quicksilver amulet
rakdos signet
scroll rack
sphere of the suns
swiftfoot boots
talisman of indulgence
Creature [23]
akroma, angel of fury
lord of the void
angel of despire
angel of serenity
anger
avacyn, angel of hope
balefire dragon
blood speaker
bloodgift demon
bogardan hellkite
chancellor of the annex
gisela, blade of goldnight
griselbrand
iona, shield of emeria
kaalia of the vast
kuro, pitlord
mesmeric fiend
mother of runes
rakdos the defiler
rune-scarred demon
steel hellkite
urabrask the hidden
aurelia, the warleader
Incantesimi [4]
animate dead
diabolic servitude
fervor
oblivion ring
Istantanei [6]
apostle's blessing
dismember
faith's shield
path to exile
return to dust
sword to plowshares
Planeswalker [1]
liliana vess
Stregonerie [14]
appetite for brains
armageddon
austere command
beseech the queen
mercyless eviction
demonic tutor
diabolic tutor
dreadbore
duress
increasing ambition
inquisition of kozilek
thoughtseize
unburial rites
vindicate
Incomincerei spiegando la tattica:
L'obiettivo è di mettere immediatamente sotto pressione l'avversario già nel secondo turno (o a limite anche nel primo giocando uno scartino). E' chiaro che giocando anche solo una delle creature gigantesche a nostra disposizione la partita spesso diventa irrecuperabile per l'avversario, quindi le giocate sono le seguenti.
Giocando molti acceleratori con cc2 posso giocare kaalia di terzo, oppure giocare qualcosa che dia rapidità al mio generale per sferrare un attacco appena sceso; comunque vada si avrà l'occasione di chiudere la partita di quarto turno.
Alternativa interessante è utilizzare le due carte che danno protezione dai colori (apostle's blessing e faith's shield), si rischia di perdere un turno necessitando di un quinto mana a disposizione, ma in tal caso l'attacco è sicuro!
Se nessuna delle opzioni precedenti è andata in porto non ci perderemo d'animo e insisteremo giocando kaalia una seconda volta pagandola mana in più.
Qualora l'avversario avesse una risposta anche a una seconda offensiva avremo ottenuto un buon vantaggio carte, avendolo costretto a utilizzare turni interi e preziose rimozioni per arginare il nostro generale, di conseguenza ora possiamo giocare pesante... Giocando la terra per il settimo mana potremo lanciare direttamente dalla mano il 95% del nostro mazzo e non avremmo più bisogno necessariamente di kaalia, quindi un mix di demoni, angeli e tutori utilizzati a ripetizione non daranno scampo al nostro avversario.
I mazzi che soffrono di più questa strategia sono i combo e i mazzi basati sulle creature, invece i mazzi control a base blu o nera ci mettono parecchio in difficoltà: il blu perchè spesso ha counter in agguato e recupera facilmente lo svantaggio carte, il nero perchè gli scartini ci impediscono di seguire un piano di gioco efficiente, il tutto è aggravato dalla mancanza di risposte veramente efficienti da inserire in questo mazzo per arginare questi due archetipi. Le risposte presenti sono cavern of souls, defense grid, animate dead, diabolic servitude, appetite for brains, duress, inquisition of kozilek, thoughtseize, unburial rites e mesmeric fiend.
Adesso spiego delle importanti assenze presenti nella lista iniziale di questo forum:
grand abolisher ho preferito sostituirlo con defense grid per via del costo rischioso da pretendere nei primi turni di gioco, molto più agevole un artefatto.
Whispersilk Cloak,Dolmen Gate e Darksteel Plate li ho giocati e ne sono rimasto deluso, così come da altri equip tipo general's kabuto, sono lenti e il più delle volte la rimozione arriva in risposta all'equipaggiamento, inoltre a noi non è detto che interessi far arrivare kaalia alla fine del combattimento...l'importante è farla attaccare! Se poi il nostro avversario preferisce preoccuparsi di lei invece che dei nostri grandi amici tappati e attaccanti...peggio per lui! A questo scopo ho trovato molto più efficenti carte come hall of the bandit lord, swiftfoot boots, lightning graves, urabrask the hidden, anger e fervor. Vorrei provare anche Mass Hysteria...
Ho ridotto il numero di demoni, angeli e draghi da 23 a 17 perchè spesso mi trovavo con una marea di chiodi in mano e non sapevo come usarli...con 17 si è molto più agili e si hanno a disposizione molte più risposte ai giochi avversari. Quelli che ho tenuto mi sembrano i migliori, anche se ci sono parecchi assenti che mi sarebbe piaciuto giocare...
Non gioco Chromatic lantern perchè costa e non è sinergica con kaalia dato che voglio andare parecchio veloce
Molte altre carte non le gioco in quanto non trovano più posto nella nuova tattica, altre non le gioco perchè le ho sostituite con di meglio...alla fine quello che mi è venuto fuori è questo
Sono graditi commenti e consigli Grazie!!!
PS: Con questo mazzo è possibile vincere di quarto turno avendo notevoli possibilità che l'avversario non giochi nemmeno una spell...chi è in grado di dirmi con che mano posso farlo e come devo giocare??? (Se nessuno risponde e qualcuno è interessato alla risposta può chiederla esplicitamente)