spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Kaalia of the Vast

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [COMMANDER PRIMER] [1vs1] Kaalia of the Vast

Messaggioda marinellimat » 31 gen '13, 3:57

Ciao a tutti!!! Anche io gioco un kaalia in commander e testando ho costruito un mazzo piùttosto rivoluzionario rispetto a quelli che si leggono sui vari forum... Dati gli ottimi risultati e le soddisfazioni che sto ottenendo dalla mia lista ho piacere di condividerla con voi per poter ricevere e dare consigli!!! :D
Sotto sono presenti delle spiegazioni, intanto ecco la lista:

Terre [36]

arid mesa
badlands
blood crypt
bloodstained mire
bojuka bog
cavern of souls
clifftop retreat
command tower
dragonskull summit
fetid heat
flooded strand
godless shrine
graven crains
hall of the bandit lord
isolated chapel
marsh flat
mountain
mountain
mountain
flagstones of trokair
plains
plains
plains
plains
plateau
sacred foundry
scrubland
slayer's stronghold
swamp
swamp
swamp
swamp
tectonic hedge
urborg, tomb of jawgmoth
vault of archangel
verdant catacombs

Artefatti [16]

boros signet
charcoal diamond
coldsteel heart
defense grid
fire diamond
lightning graves
marble diamond
mind stone
oblivion stone
orzhov signet
quicksilver amulet
rakdos signet
scroll rack
sphere of the suns
swiftfoot boots
talisman of indulgence

Creature [23]

akroma, angel of fury
lord of the void
angel of despire
angel of serenity
anger
avacyn, angel of hope
balefire dragon
blood speaker
bloodgift demon
bogardan hellkite
chancellor of the annex
gisela, blade of goldnight
griselbrand
iona, shield of emeria
kaalia of the vast
kuro, pitlord
mesmeric fiend
mother of runes
rakdos the defiler
rune-scarred demon
steel hellkite
urabrask the hidden
aurelia, the warleader

Incantesimi [4]

animate dead
diabolic servitude
fervor
oblivion ring

Istantanei [6]

apostle's blessing
dismember
faith's shield
path to exile
return to dust
sword to plowshares

Planeswalker [1]

liliana vess

Stregonerie [14]

appetite for brains
armageddon
austere command
beseech the queen
mercyless eviction
demonic tutor
diabolic tutor
dreadbore
duress
increasing ambition
inquisition of kozilek
thoughtseize
unburial rites
vindicate

Incomincerei spiegando la tattica:
L'obiettivo è di mettere immediatamente sotto pressione l'avversario già nel secondo turno (o a limite anche nel primo giocando uno scartino). E' chiaro che giocando anche solo una delle creature gigantesche a nostra disposizione la partita spesso diventa irrecuperabile per l'avversario, quindi le giocate sono le seguenti.
Giocando molti acceleratori con cc2 posso giocare kaalia di terzo, oppure giocare qualcosa che dia rapidità al mio generale per sferrare un attacco appena sceso; comunque vada si avrà l'occasione di chiudere la partita di quarto turno.
Alternativa interessante è utilizzare le due carte che danno protezione dai colori (apostle's blessing e faith's shield), si rischia di perdere un turno necessitando di un quinto mana a disposizione, ma in tal caso l'attacco è sicuro!
Se nessuna delle opzioni precedenti è andata in porto non ci perderemo d'animo e insisteremo giocando kaalia una seconda volta pagandola :2: mana in più.
Qualora l'avversario avesse una risposta anche a una seconda offensiva avremo ottenuto un buon vantaggio carte, avendolo costretto a utilizzare turni interi e preziose rimozioni per arginare il nostro generale, di conseguenza ora possiamo giocare pesante... Giocando la terra per il settimo mana potremo lanciare direttamente dalla mano il 95% del nostro mazzo e non avremmo più bisogno necessariamente di kaalia, quindi un mix di demoni, angeli e tutori utilizzati a ripetizione non daranno scampo al nostro avversario.
I mazzi che soffrono di più questa strategia sono i combo e i mazzi basati sulle creature, invece i mazzi control a base blu o nera ci mettono parecchio in difficoltà: il blu perchè spesso ha counter in agguato e recupera facilmente lo svantaggio carte, il nero perchè gli scartini ci impediscono di seguire un piano di gioco efficiente, il tutto è aggravato dalla mancanza di risposte veramente efficienti da inserire in questo mazzo per arginare questi due archetipi. Le risposte presenti sono cavern of souls, defense grid, animate dead, diabolic servitude, appetite for brains, duress, inquisition of kozilek, thoughtseize, unburial rites e mesmeric fiend.

Adesso spiego delle importanti assenze presenti nella lista iniziale di questo forum:

grand abolisher ho preferito sostituirlo con defense grid per via del costo :W: :W: rischioso da pretendere nei primi turni di gioco, molto più agevole un artefatto.

Whispersilk Cloak,Dolmen Gate e Darksteel Plate li ho giocati e ne sono rimasto deluso, così come da altri equip tipo general's kabuto, sono lenti e il più delle volte la rimozione arriva in risposta all'equipaggiamento, inoltre a noi non è detto che interessi far arrivare kaalia alla fine del combattimento...l'importante è farla attaccare! Se poi il nostro avversario preferisce preoccuparsi di lei invece che dei nostri grandi amici tappati e attaccanti...peggio per lui! A questo scopo ho trovato molto più efficenti carte come hall of the bandit lord, swiftfoot boots, lightning graves, urabrask the hidden, anger e fervor. Vorrei provare anche Mass Hysteria...

Ho ridotto il numero di demoni, angeli e draghi da 23 a 17 perchè spesso mi trovavo con una marea di chiodi in mano e non sapevo come usarli...con 17 si è molto più agili e si hanno a disposizione molte più risposte ai giochi avversari. Quelli che ho tenuto mi sembrano i migliori, anche se ci sono parecchi assenti che mi sarebbe piaciuto giocare...

Non gioco Chromatic lantern perchè costa :3: e non è sinergica con kaalia dato che voglio andare parecchio veloce >):.

Molte altre carte non le gioco in quanto non trovano più posto nella nuova tattica, altre non le gioco perchè le ho sostituite con di meglio...alla fine quello che mi è venuto fuori è questo :)

Sono graditi commenti e consigli :D Grazie!!!

PS: Con questo mazzo è possibile vincere di quarto turno avendo notevoli possibilità che l'avversario non giochi nemmeno una spell...chi è in grado di dirmi con che mano posso farlo e come devo giocare??? (Se nessuno risponde e qualcuno è interessato alla risposta può chiederla esplicitamente)
Immagine
Avatar utente
marinellimat
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 gen '13, 2:15

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda potereafro » 3 feb '13, 12:52

UP! Ho aggiornato la lista, messa la combo restoration, kiki-jiki, e stò testando Underworld Connections come ulteriore peschino. Inoltre inserito sacramento sadico che ci salva da molte combo
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda conrad85 » 4 feb '13, 1:33

Io ti consiglierei di aumentare le creature, mi sembra di averne 23-24 castabili con kalia, e ancora sono poche. Per proteggermi kalia dal blu e dall'hate in generale uso carte come pyroblast , scudo della fede , evitare , rebuff the wicked per difendermi anche da wratte uso carte come viaggio extramondo.

Per riprendere il controllo delle tue creature rianimate dagli avversari leva una terra e al suo posto metti via del ritorno. Potrei anche consigliarti di sistemare la manabase (se è economicamente possibile) e tenere solo sol ring lingotto di darksteel e lanterna cromatica tra i mana fixers. Al posto degli altri mana fixers metti più planeswalker possibili, tra cui consiglio liliana vess per tutorare, karn liberated, chandra, il tizzone ardente per duplicare spighe, sentieri dell'esilio e distruzioni varie, ajani vendicativo e sorin, lord of innistrad (sono quelli che uso io, ma ovviamente vanno bene anche l'altro sorin, elspeth ecc.)

potresti poi togliere la mappa di spedizione per un viandante navigato e il titano solare per una madre delle rune (è un altro must per proteggere kaalia).

Per adesso non mi viene in mente altro, spero di essere stato d'aiuto :)
Avatar utente
conrad85
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 set '12, 18:35

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda marinellimat » 5 feb '13, 11:07

Secondo me invece dovresti lascierne 20 ma incrementarne l'efficenza:
Di sucuro leverei Angelo immortale, Guardiana serafina e Angelo dell'esplosione solare.
Forse è interessante tenere Messaggera di guerra visto che può rendere più castabili i tuoi angeli dopo un paio di turni, mentre invece lascerei yosei, stella del mattino solo se puoi innescare una combo per non far stappare più gli avversari altrimenti levalo. Potresti mettere la nuova Aurelia, la condottiera, Balefire Dragon e Angelo della serenità...sono efficacii e a un cc abbastanza accessibile!

Non mi piace Obolo...da troppo vantaggio all'avversario, metti dreadbore e a me piace di più Dismember di Disfare.

Leva assolutamente una terra per inserire Sala del lord bandito!!! E' una terra indispensabile per Kaalia, ti rende velocissimo!

Io gioco 1vs1 o 2vs2 quindi molti altri consigli non sò darteli...spero che i miei ti siano utili!!! io intanto provo a testare la combo kiki-jiki restauration ;)
Immagine
Avatar utente
marinellimat
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 gen '13, 2:15

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda conrad85 » 5 feb '13, 13:17

marinellimat ha scritto:Secondo me invece dovresti lascierne 20 ma incrementarne l'efficenza:
Di sucuro leverei Angelo immortale, Guardiana serafina e Angelo dell'esplosione solare.
Forse è interessante tenere Messaggera di guerra visto che può rendere più castabili i tuoi angeli dopo un paio di turni, mentre invece lascerei yosei, stella del mattino solo se puoi innescare una combo per non far stappare più gli avversari altrimenti levalo. Potresti mettere la nuova Aurelia, la condottiera, Balefire Dragon e Angelo della serenità...sono efficacii e a un cc abbastanza accessibile!

Non mi piace Obolo...da troppo vantaggio all'avversario, metti dreadbore e a me piace di più Dismember di Disfare.

Leva assolutamente una terra per inserire Sala del lord bandito!!! E' una terra indispensabile per Kaalia, ti rende velocissimo!

Io gioco 1vs1 o 2vs2 quindi molti altri consigli non sò darteli...spero che i miei ti siano utili!!! io intanto provo a testare la combo kiki-jiki restauration ;)


concordo su molti punti ma non su obolo, il quale ti fa mettere sotto il grimorio dell'avversario qualsiasi permanente, dai generali ai planeswalkers. Oltre a obolo andrebbero inseriti anche condannare e chaos warp.
Sala del lord bandito è obbligatoria in questo mazzo.
Per quanto riguarda le creature ti do ragione su quelle da togliere e da inserire, solo che io preferirei tenere angelo immortale e inserirei rakdos il contaminatore tra le creature (se riesci a lanciarlo con kaalia e a fare danno è game.
Avatar utente
conrad85
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 set '12, 18:35

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda marinellimat » 5 feb '13, 15:25

Una carta che non ho visto in nessuna lista è Kuro, Pitlord, è praticamente 11 danni all'opp, una mass removal facendoci una decina di danni e impedisce di giocare creature per un turno all'avversario...poi decidiamo se tenerlo o no...il tutto in una carta sola!!! A me pare forte...che ne dite???
Immagine
Avatar utente
marinellimat
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 gen '13, 2:15

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda potereafro » 5 feb '13, 15:52

Vi ringrazio per i consigli, però vi invito a guardare l'ultima lista che ho messo perchè mi avete consigliato alcune carte che già c'erano XD.
cmq rakdos il contaminatore non l'ho messo perchè senza kaalia è dannoso
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda potereafro » 5 feb '13, 15:56

marinellimat ha scritto:Una carta che non ho visto in nessuna lista è Kuro, Pitlord, è praticamente 11 danni all'opp, una mass removal facendoci una decina di danni e impedisce di giocare creature per un turno all'avversario...poi decidiamo se tenerlo o no...il tutto in una carta sola!!! A me pare forte...che ne dite???


ho pensato di testare kuro il problema è che questo mazzo perde una marea di punti vita, c'è bisogno di qualcosa che compensi
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda marinellimat » 5 feb '13, 16:08

Per guadagnare punti vita metti Cripta dell'arcangelo e Baneslayer angel...una è una terra che fa anche da rimozione tutto sommato...e l'altro è un angelo tutto fare a basso costo con life link! Poi considera che le carte che ti fanno perdere punti vita ti danno un grosso vantaggio, sia se peschi, sia se dai rapidità sia se rimuovi...quindi vale la penda infliggersi 10 danni su 40 punti vita per vincere la partita...io me ne infliggerei anche 39!!! (e l'ho fatto veramente) Oppure potresti mettere più tutori al posto dei peschini...così aggiungi una carta mirata alla tua mano e risparmi le vite...
Infine metti Rakdos il contaminatore!!! Dannoso o no è troppo forte in kaalia, vince in un colpo...e se non giochi lui perdi un occasione ghiottissima di giocare una combo esageratamente scorretta XD
Immagine
Avatar utente
marinellimat
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 gen '13, 2:15

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda conrad85 » 5 feb '13, 19:29

marinellimat ha scritto:Per guadagnare punti vita metti Cripta dell'arcangelo e Baneslayer angel...una è una terra che fa anche da rimozione tutto sommato...e l'altro è un angelo tutto fare a basso costo con life link! Poi considera che le carte che ti fanno perdere punti vita ti danno un grosso vantaggio, sia se peschi, sia se dai rapidità sia se rimuovi...quindi vale la penda infliggersi 10 danni su 40 punti vita per vincere la partita...io me ne infliggerei anche 39!!! (e l'ho fatto veramente) Oppure potresti mettere più tutori al posto dei peschini...così aggiungi una carta mirata alla tua mano e risparmi le vite...
Infine metti Rakdos il contaminatore!!! Dannoso o no è troppo forte in kaalia, vince in un colpo...e se non giochi lui perdi un occasione ghiottissima di giocare una combo esageratamente scorretta XD


confermo pienamente per quanto riguarda rakdos!!! Per quanto riguarda la cripta dell'arcangelo, l'ho provata e l'ho tolta, in quanto la sua abilità è si forte, ma ti inchioda il mana per un turno... non riuscivo mai ad usarla. Baneslayer angel invece è ottimo.
Avatar utente
conrad85
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 set '12, 18:35

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti