spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Kaalia of the Vast

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda blackdragon89 » 21 ott '12, 9:28

Il Desecration è formidabile in Standard, ma qui se anche giochi contro un altro kaalia al quinto turno hai giù un 8/8, non te lo tappa neanche il demone.

Il Demone del cancello di Morte è carino, ma 9 mana sono tanti, se non entra con Kaalia è una carta che si preferirebbe non avere in mano. Preferisco avere una sola creatura così pesante e c'è già Iona :)
blackdragon89
Livello V
Livello V

Messaggioda kingfede » 21 ott '12, 14:26

blackdragon89 ha scritto:Il Demone del cancello di Morte è carino, ma 9 mana sono tanti, se non entra con Kaalia è una carta che si preferirebbe non avere in mano. Preferisco avere una sola creatura così pesante e c'è già Iona :)
Per la poca esperienza che mi sto facendo giorno dopo giorno su Cocka, le situazioni possibili sono due:

a) Il mio avversario gioca control pesante e mi limita le "Kaaliate": arrivo ad avere abbastanza mana da castare comunque le creature con una delle soluzioni alternative (Rakdos, Lord of Riots, Heartless Summoning o soprattutto Amuleto di Mercurio) o proprio di mano, e se riesco a controllare il board con spacchini e compagnia bella me la gioco comunque. Mi è appena capitato contro un Riku infatti, 2 a 0 secco proprio con questa dinamica.
b) Riesco a lanciare e proteggere Kaalia e il problema non si pone.

Ergo, un CC9 è un problema solo fino a un certo punto, posto che ovviamente non ci si può riempire di CC9 il deck, anche la curva dei ciccioni kaaliosi dev'essere un po' a scalare: non a caso nella mia lista ci sono Restoration Angel (costo 4), Basandra, Battle Seraph e Bloodgift Demon (CC 5) e tanti altri a CC6.

Altro discorso invece: come mai nessuno considera Champion's Helm come protezione per Kaalia e gli altri generali sostitutivi? Io l'ho scoperto pochi giorni fa e l'ho ordinato subito, mi pare spettacolare!
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda blackdragon89 » 21 ott '12, 15:35

Mah io ho preferito alcune protezioni differenti, come i 2 stivali per darle rapidità e calare subito l'angelo dell'egida o Avacyn e renderla indistruttibile, o il Manto Setabisbiglio che la rende imbloccabile o la Darksteel Plate, che non può essere spaccata e rende la creatura indistruttibile, o ancora il Dolmen Gate

E' comunque un'alternativa valida eh, però ho preferito queste. Ci sarebbe anche il General's Kabuto eh, ma un'equip che scende dopo kaalia è troppo pesante secondo me, sono :6: mana.

Comunque si, di roba per calar giù bestioni senza Kaalia ce n'è bisogno, io ho Rakdos e l'amuleto, più un pò di pro-mana artifact.
Il restoration non l'ho considerato, di roba che attiva l'effetto quando entra non ne ho. Basandra l'ho tolta, è rischiosa e c'è di meglio, non puoi lanciare removal nemmeno tu durante il combat e preferisco avere più libertà, senza contare che è un 4/4 a 5 mana, a 5 mana ci sono demoni più devastanti.
blackdragon89
Livello V
Livello V

Messaggioda kingfede » 21 ott '12, 16:32

Io uso tutti gli equip che hai citato, dal primo all'ultimo! :) In realtà sto valutando se scalare il Kabuto per inserire altro, ma tutti gli altri sono un must secondo me, perché funzionano non solo per Kaalia ma anche per gli altri generali, in particolare Rakdos, Lord of Riots e Iona, Shield of Emeria... che io però ancora non ho... TT_TT

blackdragon89 ha scritto:
Il restoration non l'ho considerato, di roba che attiva l'effetto quando entra non ne ho. Basandra l'ho tolta, è rischiosa e c'è di meglio, non puoi lanciare removal nemmeno tu durante il combat e preferisco avere più libertà, senza contare che è un 4/4 a 5 mana, a 5 mana ci sono demoni più devastanti.

Angel of Despair se blinkato è devastante, e anche Bogardan Hellkite fa male male male quando entra; eventualmente pure Malfegor può rendersi utile quando blinkato, anche se è un'ipotesi più remota. Inoltre il Restoration Angel può stappare un bloccante ciccione qualsiasi, e ovviamente salvare una qualsiasi creatura bersagliata da spell o abilità, su tutti la nostra fighissima generalessa. Dulcis in fundo, è una scelta leggerissima da andare a prendere con i tutori (soprattutto Supplicare la regina) per accelerare le manovre di controllo o quelle difensive, a seconda dei casi. Un posticino per me se lo merita, poi ovviamente non è che sia la creatura più utile del deck, quella è senza dubbio Avacyn.
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda blackdragon89 » 21 ott '12, 16:59

Il Bogardan lo tengo per il multi, il Malefegor l'ho tolto perchè la mano non voglio toccarla. Si l'unico è l'Angel of Despair, ma è una carta su 100 :(
blackdragon89
Livello V
Livello V

Messaggioda kingfede » 21 ott '12, 18:24

Per continuare la discussione vorrei sentire un po' il vostro parere su alcune carte che compongono il mio "maybeboard": True Conviction (siamo sicuri serva dare double strike e lifelink alle creature a quel costo?), World at War (NB: c'è già Waves of Aggression dentro), Impending Disaster o Armageddon, Moonveil Dragon, Hoard-Smelter Dragon (bonus sfruttabile bene o no?), Harvester of Souls, Profane Command. Per un motivo o per l'altro sono tutte lì lì nelle mie valutazioni ma poi mi lasciano perplesso, voi che ne dite?
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda blackdragon89 » 21 ott '12, 21:55

True convinction l'ho messa anche io, è una finisher se entra, non ti ferma più nulla, soprattutto se hai dentro solo 6/6 e 8/8

World at War e Waves of Aggression li ho dentro anche io entrambi, è comodissimo un turno extra.

Gli spacca terre sono da side, spaccano anche le tue, e la cosa non mi piace.

Il Moonveil e l'harvester non mi piacciono, il primo costa troppo senza Kaalia per quello che fa, l'harvester non è così immediato.

Lo spacca artefatti è da side volendo, se stai giocando con un mazzo che ne usa molti, ma non ce ne sono tanti in Commander.

La Profine è carina, mi piacciono le carte che hanno molti effetti perchè non sono mai carte morte in mano. Il problema è che io la metterei esclusivamente come tutore, ma costa tanto, e c'è di meglio, come il tutore di m13 ad esempio.
blackdragon89
Livello V
Livello V

Messaggioda blackdragon89 » 25 ott '12, 10:15

Domanda, mi hanno proposto ieri di inserire nel mazzo la Birthing Pod, cosa ne pensate?
La mia paura è che due punti vita ad attivazione più quelli di lancio, se sommati ai vari peschini e tenendo conto che in duel si parte da 30, comincino a diventare troppi.
blackdragon89
Livello V
Livello V

Messaggioda Antares » 25 ott '12, 17:16

Scusa ma il Pod non è verde? :o_0:
Antares
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda blackdragon89 » 25 ott '12, 18:14

E' un artefatto con un mana Phyrexiano verde, quindi utilizzabile se paghi 2 pv ogni volta.
blackdragon89
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)