spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Nahiri, la Litomante

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Nahiri, la Litomante

Messaggioda il meglio emilio » 20 nov '14, 1:44

BlackFlare ha scritto:Servono per scremare il mazzo dalle terre. Non abbiamo motori di pescaggio forti come quelli del blu (eccezion fatta per Nahiri, la Litomante + Morsa Cerebrale) e pescare Pianura al topdeck può essere un problema. Le fetch non le ho messe proprio perchè fanno perdere punti vita, altrimenti un posticino lo ricavavo...

Bah francamente, credo che in un formato singleton da 100 carte la scrematura sia troppo marginale per essere rilevante, secondo me è meglio mettere utility lands piuttosto che una terra che, a costo di una decelarata, forse e dico forse ci eviterà di pescare una terra durante la partita.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BlackFlare » 30 nov '14, 15:10

Proseguono i test sul mazzo. Alla fine ho tagliato fuori una Pianura per una Via del Ritorno. Non penso che esista una risposta migliore a Corruzione, Merieke Ri Berit o gli altri steal effect del formato. La nostra più grande debolezza è la scarsa interazione con le magie dell'avversario in fase di lancio. Non abbiamo modo di fermare una spell in risoluzione, e perdere da Hive Mind+Slaughter pact è veramente deprimente.

il meglio emilio ha scritto:
BlackFlare ha scritto:Servono per scremare il mazzo dalle terre. Non abbiamo motori di pescaggio forti come quelli del blu (eccezion fatta per Nahiri, la Litomante + Morsa Cerebrale) e pescare Pianura al topdeck può essere un problema. Le fetch non le ho messe proprio perchè fanno perdere punti vita, altrimenti un posticino lo ricavavo...

Bah francamente, credo che in un formato singleton da 100 carte la scrematura sia troppo marginale per essere rilevante, secondo me è meglio mettere utility lands piuttosto che una terra che, a costo di una decelarata, forse e dico forse ci eviterà di pescare una terra durante la partita.

In realtà le gioco proprio perchè il formato è un singleton da 100 carte.... certo non giocando il verde perdiamo gran parte del ramp, ma ti assicuro che una decellerata (relativa, visto che il commander non è un formato veloce come lo sono il legacy o il vintage) vale il prezzo della terra in meno nel mazzo (sommato a Ghiacciai in Disgelo, Land Tax e Dono dell'Estate non è poi tanto ipotetico il pescare una terra in meno)
BlackFlare
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Scorpio no Luke » 14 apr '15, 14:23

Ed eccoci qui a spostare una mia lista Commander con Nahiri. Per il momento è ancora in fase sperimentale, perchè non ancora testata sul campo e ancora carente di alcune carte utili. Passiamo alla lista messa sotto spoiler:

Commander
1 Nahiri, the Lithomancer

Spoiler:
22 Creature:
1 Mother of Runes
1 Weathered Wayfarer
1 Stoneforge Mystic
1 Knight of the White Orchid
1 Grand Abolisher
1 Puresteel Paladin
1 Eight-and-a-Half-Tails
1 Mentor of the Meek
1 Stonecloaker
1 Kor Sanctifiers
1 Etched Champion
1 Michiko Konda, Truth Seeker
1 Leonin Abunas
1 Angelic Field Marshal
1 Angel of Jubilation
1 Solemn Simulacrum
1 Stonehewer Giant
1 Voidstone Gargoyle
1 Sun Titan
1 Angel of the Dire Hour
1 Eternal Dragon
1 Quarry Colossus

Ecco il reparto creature, mancano alcune carte utili come per esempio Leonin Shikari, Auriok Steelshaper, Auriok Windwalker, Kemba, Kha Regent, Steelshaper Apprentice e Taj-Nar Swordsmith. Ma il problema è cosa togliere per alcune di queste?

2 Planeswalker:
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Elspeth, Sun's Champion

Ottimi PW che mettono pedine, fanno diventare le creature evasive, ripuliscono il board e le ultimate sono belle.

11 Equipment:
1 Masterwork of Ingenuity
1 Skullclamp
1 Swiftfoot Boots
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Light and Shadow
1 Sword of Vengeance
1 Loxodon Warhammer
1 Whispersilk Cloak
1 Strata Scythe
1 Argentum Armor

Ci sono tutte gli equip migliori, manca solamente il Batterskull che aggiungerò in futuro.

6 Artefatti:
1 Pearl Medallion
1 Darksteel Ingot
1 Commander's Sphere
1 Thunder Totem
1 Crawlspace
1 Gauntlet of Power

Artefatti utili per limitare attacchi, dare mana e potenziare le creature. Una delle carte mancanti è la Sensei's Divining Top, ma non riesco a trovare uno slot per questa carta.

6 Istantanei:
1 Condemn
1 Swords to Plowshares
1 Path to Exile
1 Dispatch
1 Brave the Elements
1 Return to Dust

Quattro magie a bersaglio singolo tra le migliori per questo colore, un ottimo rimuovi incantesimo e/o artefatto (Return to Dust) e una protezione globale (Brave the Elements).

8 Stregonerie
1 Steelshaper's Gift
1 Gift of Estates
1 Martial Coup
1 Day of Judgment
1 Rout
1 Hallowed Burial
1 Austere Command
1 Terminus

Sei wratte, manca solamente la Wrath of God. Le altre due sono un tutore per le terre e il tutore degli equip.

7 Incantesimi:
1 Darksteel Mutation
1 Oblivion Ring
1 Banishing Light
1 Ghostly Prison
1 Crackdown
1 Spear of Heliod
1 Martyr's Bond

Tre incantesimi rimuovi minacce (Darksteel Mutation, Oblivion Ring e Banishing Light), due limita attacchi (Ghostly Prison e Crackdown), un potenzia creature e distruggi creature (Spear of Heliod) e uno che controlla il board (Martyr's Bond)

37 Terre:
1 Mistveil Plains
1 Secluded Steppe
1 Drifting Meadow
1 Karoo
1 Flagstones of Trokair
1 Emeria, the Sky Ruin
1 Temple of the False God
1 Buried Ruin
1 Ghost Quarter
1 Kor Haven
1 Arcane Lighthouse
1 Myriad Landscape
1 Terramorphic Expanse
1 Evolving Wilds
1 Kjeldoran Outpost
22 Plains

Tutte le lande con il :W: , ma non metto Fetch perchè mi sembrano poco utili in questa tipologia.

Per il momento la lista che gioco è questa, devo ancora effettuare qualche modifica perchè ancora qualche carta non mi ispira più di tanto. Farò qualche test e vi farò sapere le eventuali modifiche.

EDIT:
Dopo un paio di test tra amici sto pensando di fare qualche cambio nella lista, ma non ancora del tutto convinto...
Le carte che vorrei sostituire sono queste:
- Spear of Heliod
Ottimo potenzino e buon distruggi creature, ma dover subire il danno non mi va molto a genio.

- Strata Scythe
Buon equip, ma è sempre uno degli ultimi che vorrei vedere in mano.

- Angelic Field Marshal
Buona creatura, buon effetto ma deve esserci giù Nahiri per essere utile. (Sto pensando di sostituirla con Heliod, God of the Sun)

- Stonecloaker
Una carta boh, mai pescata e mai vista.

- Michiko Konda, Truth Seeker
E' un ottima creatura con quell'effetto, ma bisogna farci un mazzo attorno, anche come comandante, con Incantesimi che limitano i danni e depotenzino le creature dell'avversario.

- Pearl Medallion
Già sostituito dalla Sensei's Divining Top.

- Gauntlet of Power
Molto probabilmente prenderà posto il Caged Sun

Invece le carte che vorrei inserire e le eventuali carte che andranno a sostituire sono:
- Akroma's Memorial -> ???
- Eldrazi Monument -> ???
- Heliod, God of the Sun -> Angelic Field Marshal
- Indomitable Archangel -> Stonecloaker
- Mind's Eye -> ???
- Mystifying Maze -> Plains
- Thespian's Stage -> Darksteel Citadel
- Caged Sun -> Gauntlet of Power
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV

Messaggioda il meglio emilio » 16 mag '15, 11:53

Scorpio no Luke ha scritto:- Angelic Field Marshal
Buona creatura, buon effetto ma deve esserci giù Nahiri per essere utile. (Sto pensando di sostituirla con Heliod, God of the Sun)

Un Dictate of Heliod invece?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Classic Commander (Multiplayer)