Ciao a tutti ragazzi, vorrei proporvi un simpatico EDH tribale basato sui mitici Goblins!! E chi potrebbe capitanarli se non il grande Krenko, Mob Boss?
Ecco a voi la lista:
Krenko, Mob Boss by Zellvan | ||
Creatures: 30 1 Goblin Lackey 1 Mogg Sentry 1 Goblin Sledder 1 Legion Loyalist 1 Skirk Prospector 1 Goblin Piledriver 1 Goblin Wardriver 1 Sparksmith 1 Stingscourger 1 Lightning Crafter 1 Magus of the Moon 1 Arms Dealer 1 Mogg War Marshal 1 Chancellor of the Forge 1 Goblin Sharpshooter 1 Sensation Gorger 1 Goblin Matron 1 Urabrask The Hidden 1 Gempalm Incinerator 1 Goblin King 1 Goblin Warchief 1 Goblin Chieftain 1 Reckless One 1 Goblin Gardener 1 Goblin Pyromancer 1 Goblin Ringleader 1 Siege-Gang Commander 1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker 1 Zealous Conscripts | Artifact: 13 1 Umbral Mantle 1 Thornbite Staff 1 Swiftfoot Boots 1 Lightning Greaves 1 Illusionist's Bracers 1 Sol Ring 1 Cloudstone Curio 1 Skullclamp 1 Brittle Effigy 1 Mimic Vat 1 Coat of Arms 1 Defense Grid 1 Vedalken Orrery Enchantment: 9 1 Mana Echoes 1 Gravity Sphere 1 Shared Animosity 1 Fervor 1 Goblin Caves 1 Shivan Harvest 1 Warstorm Surge 1 Boggart Shenanigans 1 Barrage of Expendables | Instant: 5 1 Into the Core 1 Brightstone Ritual 1 Fling 1 Tears of Rage 1 Grab the Reins Sorcery: 8 1 Ruination 1 Goblin War Strike 1 Burn at the Stake 1 Banefire 1 Empty the Warrens 1 Red Sun's Zenith 1 Krenko's Command 1 Reforge the Soul Land: 35 1 Hall of the Bandit Lord 1 Ghost Quarter 1 Cavern of Souls 1 Strip Mine 1 Sandstone Needle 1 Forgotten Cave 1 Goblin Burrows 28 Mountain |
Ci sono un pò di combo con Krenko, Mob Boss e non solo, oltre alla tattica aggro spinta classica dei goblin.
Il mazzo può essere molto veloce e si presta bene a chiusure rapide in 1 vs 1, a seconda dell'avversario che ci troviamo davanti.
In Multiplayer se la cava anche molto bene, ma aspettatevi coalizioni contro di voi (mi è capitato di vincere per 2-3 volte con una combo, nella partita successiva mi hanno fatto fuori per primo )
Ci sono alcune carte che potrebbero tranquillamente essere sostituite con altro, al momento queste sono tutte carte che possiedo.
In futuro cercherò di procurarmi carte utilissime come Goblin Recruiter e Goblin Chirurgeon.
Cercherò adesso di spiegare perché ho inserito alcune carte:
Mogg Sentry: semplice gobbo a cc , veloce da scendere ai primi turni ed è un ottimo parante.
Se qualcuno storma diventa enorme e occasionalmente tramite Fling o Grab the Reins qualcuno si potrebbe fare male.
Sparksmith: ottimo gobbo che ci fa da rimozione, grazie ai 40 punti vita del Commander possiamo utilizzarlo un pò di più, salvo se abbiamo troppi gobbi in gioco.
Lightning Crafter: un Fulmine a turno è già un'ottima cosa. Poi scomba con Skirk Prospector/Goblin Sledder e Kiki-Jiki, Mirror Breaker.
Magus of the Moon: in mancanza di Blood Moon ho inserito questo, più fragile ma equamente efficace.
Arms Dealer: altro gobbo che ci fa da rimozione continua avendo mana e gobbi in quantità, utilissimo.
Sensation Gorger: tendiamo a svuotarci la mano velocemente e quindi questo gobbo è fortissimo visto che a mano vuota ci regala carte se riveliamo un altro gobbo.
E nel farlo infastidisce gli altri players, bellissimo! (Tutte le volte che l'ho messo a terra si è beccato una rimozione dopo pochissimo!)
Urabrask The Hidden: Una delle poche creature non Goblin, ci è utile visto che haste è una signora abilità per i gobbi, in più rallenta gli avversari, ottimo!
Zealous Conscripts: utile per rubarci qualcosa di fastidioso o utile per noi, occasionalmente possiamo sacrificare una creatura con altre spell. In più comba con Kiki-Jiki, Mirror Breaker.
Cloudstone Curio: utilissima per riutilizzare gli effetti ETB dei gobbi, come quelli di Goblin Matron e Goblin Ringleader, o per mettere in continuazione altri gobbi con Siege-Gang Commander e Mogg War Marshal, quest'ultimo insieme a Skirk Prospector genera una catena infinita di lanci e quindi storm count (al momento non saprei come utilizzarla), insieme a Mana Echoes genera mana infinito e gobbi infiniti da utilizzare come più ci aggrada.
Brittle Effigy: Unica protezione contro Iona, Shield of Emeria, o altre creature fastidiose.
Mimic Vat: carta che ho sempre amato, in questo mazzo può servire a diverse cose. Se muore una bella creatura all'avversario la imprintiamo qui sotto, altrimenti la utilizziamo con le nostre creature con effetti ETB. Mettendoci sotto un Goblin Gardener spacchiamo lande ogni turno se abbiamo un motore di sacrificio.
Defense Grid: visto che ho solo 6 instant, molti dei quali li utilizzo solo nel mio turno, ho voluto inserire questa carta che reputo davvero fastidiosa per gli avversari che contano sulle loro risposte instant, ci protegge e infastidisce molto nelle partite multiplayer.
Che ne pensate?
Presto aggiungerò altri commenti sul mazzo e i vari matchup contro i mazzi con cui l'ho provato.
Edit:
Spoiler: