Ciao gente per ampliare la collezione di link di Alvoi caricherò tutte le liste commander che ho attualmente montate o a cui riesco a risalire tra quelle mandate in pensione.
Iniziamo con Magda, Brazen Outlaw. Questo mazzo mono rosso tribale nani/combo si basa al 100% sulle abilità del comandate. In primis vogliamo giocare Magda o un altro nano a turno 1 per poi partire a generare tesori da turno 2 per tutorare potenti artefatti o draghi dal mazzo. Il mazzo è provvisto di molti pezzi di interazione tutorabili oppure di pezzi di stax per rallentare gli avversari. Per come è strutturato possiamo classificarlo come mid-high power visto che comunque è molto veloce e può chiudere anche a turno 4 se non interagito correttamente ma non è sicuramente ottimizzato visto che gioca molti nani volutamente a MV>1 e altri pezzi non ottimali per rallentare un po' oppure carte direttamente inutili ma che mi piacevano tipo Imperion di Platino. Se il mazzo viene ottimizzato si va a ricadere nel cEDH cosa che non ho voluto fare.
Il mazzo non lo aggiorno da LCI quindi è indietro circa un anno di carte ma è comunque molto efficace.
Il mazzo si divide principalmente in 2 parti:
Enabler: nani e modi per tappare i nani per non dover passare per forza dalla fase di combat
Payoff: i bersagli da tutorare dal mazzo
Il resto delle carte che non appartiene a queste due categorie che non sono tutorabili sono principalmente pezzi che fanno recursion, rimozioni non permanente o pezzi che staxano tipo blood moon
Sempre grazie a Magda e a Clock of Omens, in presenza di una creatura artefatto - nano possiamo iniziare un loop per creare prima infiniti tesori tappati che ci permetteranno poi di tutorare maskwood nexus per tutorare ogni creatura del mazzo sul campo di battaglia oppure passare da Academy manufactor per fare mana e vite infinite e pescare l'intero mazzo. Le chiusure del mazzo sono Skarrgan Hellkite che con mana infinito fa danni infiniti oppure Hellkite Tyrant da tutorare nell'ultima eot avversario e vincere nel nostro upkeep.
Ci sono tantissime linee di combo e in generale ci sono molti pezzi intercambiabili nel mazzo che possono essere ottimizzati.
La combo può partire in qualsiasi momento da che abbiamo Madga e 10 tesori in campo (di solito preferisco averne 15 per pasasre sopra almeno ad un pezzo di interazione avversaria) e possiamo presentare tentativi di vittoria in pila a scombate avversarie o a vittorie avversarie.
In alternativa possiamo fare 5 tesori e in EoT avversaria tutorare Utvara Hellkite e iniziare a fare 6/6 volanti che snowballano che è un piacere se non viene rimosso il nibbio.