in questa ultima domenica di inverno riemergo dal mio letargo non per chiedervi consiglio, ma solo per parlare un po' di un mazzo che ho montato e sto giocando da qualche tempo e che mi sta dando molte soddisfazioni e divertimento.
Il mazzo è un Jund misto tra landfall e sinergie sul cimitero che chiamo Gravefall (Graveyard + Landfall). Tutto è nato da [card]Splendid Reclamation[/card], una carta che adoro e ho sempre provato a far funzionare. Avevo già giocato una versione simile del mazzo con Sidisi Sultai ma il mazzo è diventato presto un self mill/dredge e mi ha stufato presto. In questo caso avevo già per le mani un mazzo Jund midrange farcito di rimozioni e creature con etb rilevanti che aveva qualche loop dal cimitero con [card]Feldon of the third path[/card]. Da lì è nata questa lista che è stata modificata e aggiornata fino ad ora.
Il mazzo ha diverse combo, sinergie e interazioni che girano intorno al cimitero, al land ramp e agli etb per sfruttare l'abilità di uno dei comandanti [card]Kodama of the East Tree[/card].
Ci sono alcune "combo" da 3 o + carte, ho cercato di evitare le combo da "I win the game" con meno di 4 carte per permettere l'interazione degli avversari cercando comunque di mantenere un power level discreto, qualcuno le chiama critical mass combo. Le chiusure alternative sono le X spell dopo aver rampato come un maiale, magie che hanno una doppia sinergia con Vial Smasher visto che la comandante controlla il costo di lancio della magia in pila.
La cosa che adoro di questo mazzo è la flessibilità e l'avere almeno 5 angoli di attacco differenti che comunque sinergizzano assieme, le varie strategie del mazzo sono le seguenti:
- - Combo con Kodama:
[card]Kodama of the East Tree[/card] + creatura con landfall che crea una pedina (scute swarm o un tireless) + Rakdos Carnarium = pedine infinite create dalla creatura, in questo caso [card]Tireless Provisioner[/card]>>[Card]Scute Swarm[/Card]>[card]Tireless Tracker[/card]. Provisioner ti lascia con infiniti food token e infiniti tesori, quindi vita e mana infiniti potenzialmente. [Card]Scute swarm[/Card] fa pedine 1/1 infinite mentre Tracker fa Clue infiniti. A questa combo può essere accoppiato [card]Terror of the Peaks[/card] con [Card]Scute swarm[/Card] o [Card]Spitfire Lagac[/Card] con una qualsiasi delle 3 per una insta-win.
Mass Land Reanimation:
In questo caso il piano del mazzo è millarsi tante terre e rianimarle con [Card]Splendid Reclamation[/Card] (in alternativa c'è anche [Card]World Shaper[/Card] come backup) per il landfall di [Card]Spitfire Lagac[/Card] o [Card]Scute Swarm[/Card]. Insieme a scute si possono sfruttare [Card]Ogre Battledriver[/Card] e [Card]Terror of the Peaks[/Card] per danni extra. In generale anche se non si chiude nel turno stesso ci si ritrova sparati anni luce rispetto agli avversari in termini di risorse anche solo avendo un Tireless Tacker/Provisioner in campo e ci setta in modo ottimamente per un Big X-Spell.
Mass Reanimation:
Anche in questo caso il piano è millarsi per poi rianimarsi il cimitero con [card]Living Dead[/card] o [Card]Agadeem's Awakening[/Card], anche in questo caso vogliamo rianimarci [Card]Ogre Battledriver[/Card], [Card]Terror of the Peaks[/Card] e [card]End-raze Forerunners[/card] insieme a quelche altra creatura per fare sparare danni col drago e piegare con tutti subito dopo.
- - Big X-Spell:
Giochiamo verde e Kodama ama rampare permettendoci 2 o più land drop per turno e [Card]Nissa, Who Shake the World[/Card] che raddoppia il mana aiutano a lanciare una delle 3 magie a costo X del mazzo per rianimarci il cimitero con Awakening, girare mezzo mazzo con [Card]Genesis Wave[/Card] o vincere con [Card]Torment of Hailfire[/Card]. In questo caso anche il comandante (Vial Smasher) fa un sacco di danni e spesso shotta qualcuno solo con il suo trigger stando sopra ad eventuali counterspell. In aggiunta a queste opzioni abbiamo anche 2 mana sink per poter rubare le partite che sono molto utili [Card]Kessig Wolf Run[/Card] e [card]Radha, Heart of Keld[/card] che diventa davvero immensa in late game. Anche [Card]Splendid Reclamation[/Card] ti lascia con un sacco di mana per portare a termine questa strategia.
[Card]Marit Lage[/Card]:
Qui niente di chè, classica combo da legacy con [card]Thespian's Stage[/card] e [Card]Dark Dephts[/Card], non occorre che ve lo spieghi. Considerando quanto rampa il mazzo di solito non è da escludere poter togliere tutti i segnalini pagando direttamente mana.
Il resto del mazzo è a supporto dei piani sopracitati: draganti per mettere roba al cimitero, qualche tutore, dork che sinergizzano col cimitero, tutori per le terre e modi per fare land drop e recursion dal cimitero.
Jund Grave-fall by Mr.B | ||
Commander (2) 1 [card]Vial Smasher the Fierce[/card] 1 [card]Kodama of the East Tree[/card] Creatures (32): 1 [card]World Shaper[/card] 1 [card]Wood Elves[/card] 1 [card]Underrealm Lich[/card] 1 [card]Tireless Tracker[/card] 1 [card]Tireless Provisioner[/card] 1 [card]The Gitrog Monster[/card] 1 [card]Terror of the Peaks[/card] 1 [card]Stitcher's Supplier[/card] 1 [card]Stinkweed Imp[/card] 1 [card]Spitfire Lagac[/card] 1 [card]Skull Prophet[/card] 1 [card]Scute Swarm[/card] 1 [card]Scavenging Ooze[/card] 1 [card]Sakura-tribe Elder[/card] 1 [card]Rune-scarred Demon[/card] 1 [card]Ravenous Chupacabra[/card] 1 [card]Ramunap Excavator[/card] 1 [card]Radha, Heart of Keld[/card] 1 [card]Ogre Battledriver[/card] 1 [card]Murderous Rider // Swift End[/card] 1 [card]Massacre Wurm[/card] 1 [card]Lotus Cobra[/card] 1 [card]Grim Flayer[/card] 1 [card]Golgari Thug[/card] 1 [card]Golgari Grave-troll[/card] 1 [card]Foundation Breaker[/card] 1 [card]Fiend Artisan[/card] 1 [card]Eternal Witness[/card] 1 [card]End-raze Forerunners[/card] 1 [card]Deathrite Shaman[/card] 1 [card]Chainer, Nightmare Adept[/card] 1 [card]Birds of Paradise[/card] Sorceries (16): 1 [card]Toxic Deluge[/card] 1 [card]Torment of Hailfire[/card] 1 [card]Three Visits[/card] 1 [card]Splendid Reclamation[/card] 1 [card]Rishkar's Expertise[/card] 1 [card]Primal Command[/card] 1 [card]Nylea's Intervention[/card] 1 [card]Living Death[/card] 1 [card]Life From the Loam[/card] 1 [card]Genesis Wave[/card] 1 [card]Faithless Looting[/card] 1 [card]Dread Return[/card] 1 [card]Damnation[/card] 1 [card]Cathartic Reunion[/card] 1 [card]Bala Ged Recovery // Bala Ged Sanctuary[/card] 1 [card]Agadeem's Awakening // Agadeem, the Undercrypt[/card] | Instants (4): 1 [card]Kolaghan's Command[/card] 1 [card]Heroic Intervention[/card] 1 [card]Chaos Warp[/card] 1 [card]Beast Within[/card] Enchantments (1): 1 [card]Rhythm of the Wild[/card] Planeswalkers (4): 1 [card]Wrenn and Six[/card] 1 [card]Nissa, Who Shakes the World[/card] 1 [card]Liliana, the Last Hope[/card] 1 [card]Chandra, Torch of Defiance[/card] Artifacts (3): 1 [card]Sword of Hearth and Home[/card] 1 [card]Soul-guide Lantern[/card] 1 [card]Sol Ring[/card] Lands (38): 7 [card]Forest[/card] 1 [card]Mountain[/card] 2 [card]Swamp[/card] 1 [card]Yavimaya, Cradle of Growth[/card] 1 [card]Woodland Cemetery[/card] 1 [card]Wooded Foothills[/card] 1 [card]Windswept Heath[/card] 1 [card]Verdant Catacombs[/card] 1 [card]Thespian's Stage[/card] 1 [card]Takenuma, Abandoned Mire[/card] 1 [card]Stomping Ground[/card] 1 [card]Spire Garden[/card] 1 [card]Smoldering Marsh[/card] 1 [card]Rakdos Carnarium[/card] 1 [card]Raging Ravine[/card] 1 [card]Overgrown Tomb[/card] 1 [card]Nurturing Peatland[/card] 1 [card]Memorial To Folly[/card] 1 [card]Llanowar Wastes[/card] 1 [card]Kessig Wolf Run[/card] 1 [card]Fabled Passage[/card] 1 [card]Dryad Arbor[/card] 1 [card]Dragonskull Summit[/card] 1 [card]Dark Depths[/card] 1 [card]Dakmor Salvage[/card] 1 [card]Command Tower[/card] 1 [card]Cinder Glade[/card] 1 [card]Boseiju, Who Endures[/card] 1 [card]Bojuka Bog[/card] 1 [card]Bloodstained Mire[/card] 1 [card]Blood Crypt[/card] | |
ndr. - | Details Main Deck: 100 Sideboard: 0 |
Vi lascio con qualche riflessione finale sul mazzo. I giocatori più esperti lo hanno già capito leggendo la lista e la descrizione iniziale, questo mazzo ha troppe strategie per essere un ottimo mazzo o meglio per essere un mazzo ottimizzato. In generale per ottimizzarlo bisognerebbe virare su una delle 2 strategie principali o landfall/ramp o graveyard abbandonando l'altra.
Ciononostante il fatto che tutte le strategie sono interconnesse e hanno carte in comune rende il mazzo sorprendentemente quadrato e funzionale (anche i tutori aiutano *wink*).
In generale è un mazzo che sconsiglio ai giocatori meno esperti perché per eseguire i loop bisognerebbe avere una buona conoscenza del funzionamento della pila e di come impilare propriamente le abilità innescate per sfruttarle al massimo. In più non è per nulla economico da montare se non si ha già una buona fetta di carte nella collezione o se si usa full proxy.
Il mazzo, comunque, lo trovo molto divertente da giocare visto che ogni partita non è mai uguale alla precedente, visto che possiamo scegliere su quale delle varie strategie puntare a seconda delle carte che abbiamo e da quello che ci troviamo davanti.
Se vi interessa parlarne posso anche fare un breakdown del mazzo con le varie sezioni del mazzo per capire com'è settato il mazzo contro eventuali strategie.
PS. ad inizio post mentivo, ho bisogno di una mano, voglio mettere [Card]Wasteland[/Card] per gestire [Card]Field of the Dead[/Card] e devo sostituire una terra, qualche consiglio?